MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
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MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
L'MBK Ovetto 50cc del 1997 che era di mia moglie, la sua voglia di rimetterlo in funzione e il mio "essere orfano" del 50ino a 14 anni.
Ecco a voi quello che dovrebbe essere il passatempo per le prossime noiose serate invernali: il "Project Eggie".
L'intento è di fare i lavori necessari per renderlo di nuovo funzionante e sicuro da utilizzare, eventualmente qualche piccolo upgrade, ma nessuna elaborazione "pesante" o irreversibile.
Sto già facendo una lista della spesa, che per ora è ottimisticamente breve. Da una prima analisi servirà più manodopera che altro, e spero di non sbagliarmi di troppo, perchè alla fine sarà poco più di un giocattolo da tenere in garage e usare ogni tanto.
Eccolo qua, appena tirato fuori dal garage dopo 13 anni di fermo totale:
E poi dopo una veloce lavata:
Come vedete è stato usato molto... molto poco.
Ecco invece le cose che sicuramente richiederanno lavori esterni alle mie competenze:
Io sono abbastanza gasato, giovedì lo portiamo a casa e poi iniziamo a smontare, pulire e controllare un po' tutto, sperando che la lista della spesa non si allunghi troppo. Di buono c'è che molti ricambi si trovano facilmente e costano poco, di brutto... per ora ancora niente di brutto .
Vi tengo aggiornati
Ecco a voi quello che dovrebbe essere il passatempo per le prossime noiose serate invernali: il "Project Eggie".
L'intento è di fare i lavori necessari per renderlo di nuovo funzionante e sicuro da utilizzare, eventualmente qualche piccolo upgrade, ma nessuna elaborazione "pesante" o irreversibile.
Sto già facendo una lista della spesa, che per ora è ottimisticamente breve. Da una prima analisi servirà più manodopera che altro, e spero di non sbagliarmi di troppo, perchè alla fine sarà poco più di un giocattolo da tenere in garage e usare ogni tanto.
Eccolo qua, appena tirato fuori dal garage dopo 13 anni di fermo totale:
E poi dopo una veloce lavata:
Come vedete è stato usato molto... molto poco.
Ecco invece le cose che sicuramente richiederanno lavori esterni alle mie competenze:
Io sono abbastanza gasato, giovedì lo portiamo a casa e poi iniziamo a smontare, pulire e controllare un po' tutto, sperando che la lista della spesa non si allunghi troppo. Di buono c'è che molti ricambi si trovano facilmente e costano poco, di brutto... per ora ancora niente di brutto .
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Ti sei lanciato nel restauro di uno scooter 50cc ed hai paura di non farcela?
Ho giusto giusto una collezione di video da consigliarti per sapere bene cosa fare: https://www.youtube.com/watch?v=BmnafoD9k_4
Ho giusto giusto una collezione di video da consigliarti per sapere bene cosa fare: https://www.youtube.com/watch?v=BmnafoD9k_4
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Ma daiiiiiiskywalker67 ha scritto:Ti sei lanciato nel restauro di uno scooter 50cc ed hai paura di non farcela?
Ho giusto giusto una collezione di video da consigliarti per sapere bene cosa fare: https://www.youtube.com/watch?v=BmnafoD9k_4
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Si sa... l'appetito viene mangiando
Passare da un Ovetto ad un GSxR 1100 è un attimo, stai attento
Passare da un Ovetto ad un GSxR 1100 è un attimo, stai attento
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Ci sarebbe anche la vespa 125 gran turismo di mio papà ferma in garage da restaurare.Teobecks ha scritto:Si sa... l'appetito viene mangiando
Passare da un Ovetto ad un GSxR 1100 è un attimo, stai attento
A me le vespa non piacciono, ma quel sarebbe un bel pezzo da tenere a puntino.
Telaio e carrozzeria sanissimi, zero ruggine, ed è anche funzionante per la maggior parte, solo che... Per quella ci vuole un sacco di tempo e soldi...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Guarda che probabilmente fai prima a mettere a posto la Vespa.
Per l'ovetto metti in conto:
Tubazioni benzina e olio
Collettori di aspirazione
Rubinetto ( se è a depressione)
Lavaggio della marmitta e del silenziatore ( ammesso che non vada tagliato per smerdarlo...)
Revisione del carburatore con le guarnizioni e parti in gomma di tenuta
Pompa del miscelatore ( da provare che funzioni, che non perda e che non goccioli nel carburatore olio quando il motore non gira
Cinghia del variatore
Pulizia interna di pompa e pinza ( se ha il freno a disco)
Questi sono i lavori extra che ho dovuto fare su un SR50 fermo da 10 anni almeno.
Si fa e costa poco, ho speso 80 euro di materiali.
Ma che palle, ad ogni passaggio trovavo una bega nuova.
Ah, smonta il motore dal telaio, fai prima!
Fidati.
Anche solo per pulire tutto per bene.
Carburatori forever!
Per l'ovetto metti in conto:
Tubazioni benzina e olio
Collettori di aspirazione
Rubinetto ( se è a depressione)
Lavaggio della marmitta e del silenziatore ( ammesso che non vada tagliato per smerdarlo...)
Revisione del carburatore con le guarnizioni e parti in gomma di tenuta
Pompa del miscelatore ( da provare che funzioni, che non perda e che non goccioli nel carburatore olio quando il motore non gira
Cinghia del variatore
Pulizia interna di pompa e pinza ( se ha il freno a disco)
Questi sono i lavori extra che ho dovuto fare su un SR50 fermo da 10 anni almeno.
Si fa e costa poco, ho speso 80 euro di materiali.
Ma che palle, ad ogni passaggio trovavo una bega nuova.
Ah, smonta il motore dal telaio, fai prima!
Fidati.
Anche solo per pulire tutto per bene.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
la vespa l'ho usata per vari anni come mezzo da enduro in campagna, fidati che non è messa meglio dell'ovetto...
alcune cose dell'ovetto che mi hai messo in lista non le avevo messe in conto, anche perchè ancora non ero arrivato a poterle smontare/esaminare. però farò tesoro della tua lista, questo è sicuro.
il bello, se così lo vogliamo definire, dei 50ini è che effettivamente la roba costa pochissimo, a volte davvero pochi euro, e come costruzione sono abbastanza semplici, motivo per cui con un po' di manualità si fa davvero un po' di tutto senza salire troppo con i costi. almeno nell'ambito di un "restauro conservativo".
mi diceva domenica mio suocero che lui l'ha usato un'estate nel 2009, poi un paio di anni fa lo portò in officina a far rimettere in sesto perchè lo voleva vendere, cosa che poi non fece. magari in officina due anni fa ci hanno fatto qualche lavoro rognoso che adesso mi potrei evitare, chissà...
alcune cose dell'ovetto che mi hai messo in lista non le avevo messe in conto, anche perchè ancora non ero arrivato a poterle smontare/esaminare. però farò tesoro della tua lista, questo è sicuro.
il bello, se così lo vogliamo definire, dei 50ini è che effettivamente la roba costa pochissimo, a volte davvero pochi euro, e come costruzione sono abbastanza semplici, motivo per cui con un po' di manualità si fa davvero un po' di tutto senza salire troppo con i costi. almeno nell'ambito di un "restauro conservativo".
mi diceva domenica mio suocero che lui l'ha usato un'estate nel 2009, poi un paio di anni fa lo portò in officina a far rimettere in sesto perchè lo voleva vendere, cosa che poi non fece. magari in officina due anni fa ci hanno fatto qualche lavoro rognoso che adesso mi potrei evitare, chissà...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Il motore dovrebbe essere il Minarelli orizzontale raffreddato ad aria.sniper765 ha scritto: L'intento è di fare i lavori necessari per renderlo di nuovo funzionante e sicuro da utilizzare, eventualmente qualche piccolo upgrade, ma nessuna elaborazione "pesante" o irreversibile.
Quindi kit Motorparts KT00087.
Semplice ed affidabile, fasatura tranquilla per avere un buon tiro da subito.
Ovviamente va raccordato e lucidato lo scarico, così come vanno puliti dalle imperfezioni i travasi!
Tanto hai già il blocco sul banco, quindi adatti i passaggi dei travasi e dai una bella lavorata ai passaggi dei fluidi bel basamento.
(Consiglio: siccome il materiale del carter ha uno spessore limitato per dar un bel lavoro, esternamente applica stucco epossidico bicomponente per avere modo di raccordare bene i travasi al carter)
Pacco lamellare ad 8 petali e carburatore o 17.5 o 21. Il 19 ha poco senso.
Scarico Arrow Extreme, che dovrebbe anche essere omologato ( bisogna cercare il modello dedicato al tuo scooter.
Variatore ovviamente è d'obbligo, ma con masse del peso delle originali o più pesanti.
Frizione standard e via!
Col carter ben lavorato e una pulizia delle imperfezioni di fusione del cilindro tira gia da subito, e con lo scarico allunga che è una meraviglia.
Tutto reversibile.
Smonti i pezzi speciali e rimetti gli originali.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Dip, ma di mestiere fai il "motorinaio"?
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Dip, mi sa che se te lo spedisco facciamo prima
Scherzi a parte, non avevo neanche vagamente valutato di aprire il blocco...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
No, preparo i 2Tskywalker67 ha scritto:Dip, ma di mestiere fai il "motorinaio"?
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Vabbé...sniper765 ha scritto:Dip, mi sa che se te lo spedisco facciamo prima
Scherzi a parte, non avevo neanche vagamente valutato di aprire il blocco...
Non lavorare i carter allora.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Vedi se mi tocca spedirti il motore eh...dip ha scritto: No, preparo i 2T
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Quasi quasi parto da quante più cose originali e poi valuto se e cosa elaborare...dip ha scritto: Vabbé...
Non lavorare i carter allora.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Ieri sera abbiamo iniziato a capire meglio quanti e quali lavori ci fossero da fare.
Abbiamo iniziato subito subito facendo saltare la testa della vite del positivo della batteria con il trapano perché era tutto talmente ossidato che non c'è stato verso di smontarla. Ovviamente, neanche a dirlo, la batteria era completamente morta e da buttare via.
Messa una nuova batteria provvisoria abbiamo visto che il motorino di avviamento non gira, non funzionano le frecce né i fari. Ho idea però che non sia per un problema di impianto elettrico quanto di blocchetti elettrici.
Il secondo step è stato smontare tutta la parte posteriore per togliere e pulire i serbatoi olio e benzina, così siamo anche più comodi per arrivare al motore.
Il rubinetto a depressione che dal serbatoio va al carburatore funziona, però penso che dato il costo esiguo e il fatto che ce l'ho comodo adesso, lo cambio lo stesso.
Collettore e manicotti sono perfettamente integri, appena passo a smontare la scatola del filtro aria li controllo meglio per vedere se siano salvabili o meno
Nello smontaggio sono venute fuori una quantità di ragni e ragnatele abnormi, e addirittura delle uova e delle larve rinsecchite di non sappiamo bene che specie, la fortuna comunque ha voluto che non ci sia traccia di topi nè di rosicchiamento, e già questa è una cosa molto positiva.
Mi piace molto il fatto che mia moglie per prima abbia preso a cuore il progetto e mi stia aiutando molto volentieri, per ora nei limiti delle sue capacità, poi pian piano che impara "cose" potrebbe essere sempre più d'aiuto.
Abbiamo iniziato subito subito facendo saltare la testa della vite del positivo della batteria con il trapano perché era tutto talmente ossidato che non c'è stato verso di smontarla. Ovviamente, neanche a dirlo, la batteria era completamente morta e da buttare via.
Messa una nuova batteria provvisoria abbiamo visto che il motorino di avviamento non gira, non funzionano le frecce né i fari. Ho idea però che non sia per un problema di impianto elettrico quanto di blocchetti elettrici.
Il secondo step è stato smontare tutta la parte posteriore per togliere e pulire i serbatoi olio e benzina, così siamo anche più comodi per arrivare al motore.
Il rubinetto a depressione che dal serbatoio va al carburatore funziona, però penso che dato il costo esiguo e il fatto che ce l'ho comodo adesso, lo cambio lo stesso.
Collettore e manicotti sono perfettamente integri, appena passo a smontare la scatola del filtro aria li controllo meglio per vedere se siano salvabili o meno
Nello smontaggio sono venute fuori una quantità di ragni e ragnatele abnormi, e addirittura delle uova e delle larve rinsecchite di non sappiamo bene che specie, la fortuna comunque ha voluto che non ci sia traccia di topi nè di rosicchiamento, e già questa è una cosa molto positiva.
Mi piace molto il fatto che mia moglie per prima abbia preso a cuore il progetto e mi stia aiutando molto volentieri, per ora nei limiti delle sue capacità, poi pian piano che impara "cose" potrebbe essere sempre più d'aiuto.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Consiglio la sostituzione del rubinetto a depressione con uno tradizionale, senza "riserva". Quelli a depressione, prima o poi, danno problemi
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Allungare i tubi non sarebbe un problema, posizionarlo in maniera elegante nelle carene sarebbe un attimo meno facile. Si trova proprio sotto al serbatoio che a sua volta si trova dietro il vano sotto sella.Teobecks ha scritto:Consiglio la sostituzione del rubinetto a depressione con uno tradizionale, senza "riserva". Quelli a depressione, prima o poi, danno problemi
Dovrei forare il sottsella per accedere poi alla manetta del rubinetto, o in alternativa metterlo da qualche altra parte, ma il posteriore dello scooter è tutto "carenato", non mi viene in mente nell'immediato dove poterlo posizionare. Ci studio un attimo su, ma questo di rubinetto è del 1997 (anno di costruzione del 50ino in questione) e ancora va, sinceramente non mi preoccuppa molto metterne uno nuovo
Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Che figata!!! Sono appassionato di questi lavori, e la cosa più bella è poterla condividere con la propria compagna.
Attualmente in garage ne ho uno uguale (marchiato Yamaha neos) che sto smontando.
A differenza tua il mio intento è quello di ritirarlo in un paio di scatoloni per fare spazio (non è vero voglio farlo da pista) quindi se avrai bisogno di qualche confronto chiedi pure!
Il mio sembra messo meglio come steli, però ho la pinza freno inchiodata (credo causa pistoncini). Per il resto una decina di anni fa l'avevo fatto partire al secondo tentativo quindi impianto elettrico direi OK.
Evvai!!!!
Attualmente in garage ne ho uno uguale (marchiato Yamaha neos) che sto smontando.
A differenza tua il mio intento è quello di ritirarlo in un paio di scatoloni per fare spazio (non è vero voglio farlo da pista) quindi se avrai bisogno di qualche confronto chiedi pure!
Il mio sembra messo meglio come steli, però ho la pinza freno inchiodata (credo causa pistoncini). Per il resto una decina di anni fa l'avevo fatto partire al secondo tentativo quindi impianto elettrico direi OK.
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Re: MBK Ovetto 50cc
Ma niente di tutto ciò. Su un NRG piaggio ho montato un rubinetto benzina dell'Ape che ha una semplice vite. Aperto o chiuso. Al posto del rubinetto originale, tutto sta nel cercarne uno dello stesso diametro del tuo, che abbia solo due posizionisniper765 ha scritto: ↑ven feb 25, 2022 12:47 pmAllungare i tubi non sarebbe un problema, posizionarlo in maniera elegante nelle carene sarebbe un attimo meno facile. Si trova proprio sotto al serbatoio che a sua volta si trova dietro il vano sotto sella.Teobecks ha scritto:Consiglio la sostituzione del rubinetto a depressione con uno tradizionale, senza "riserva". Quelli a depressione, prima o poi, danno problemi
Dovrei forare il sottsella per accedere poi alla manetta del rubinetto, o in alternativa metterlo da qualche altra parte, ma il posteriore dello scooter è tutto "carenato", non mi viene in mente nell'immediato dove poterlo posizionare. Ci studio un attimo su, ma questo di rubinetto è del 1997 (anno di costruzione del 50ino in questione) e ancora va, sinceramente non mi preoccuppa molto metterne uno nuovo
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Sono in crisi d'astinenza ... avevo letto MTB Ovetto Project Eagle ... pensavo che volessi montare un 10-50 sulla bici ...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Buono a sapersi, Ti tengo in considerazioneMonte ha scritto:Che figata!!! Sono appassionato di questi lavori, e la cosa più bella è poterla condividere con la propria compagna.
Attualmente in garage ne ho uno uguale (marchiato Yamaha neos) che sto smontando.
A differenza tua il mio intento è quello di ritirarlo in un paio di scatoloni per fare spazio (non è vero voglio farlo da pista) quindi se avrai bisogno di qualche confronto chiedi pure!
Il mio sembra messo meglio come steli, però ho la pinza freno inchiodata (credo causa pistoncini). Per il resto una decina di anni fa l'avevo fatto partire al secondo tentativo quindi impianto elettrico direi OK.
Evvai!!!!
Ahahahaha macché,skywalker67 ha scritto:Sono in crisi d'astinenza ... avevo letto MTB Ovetto Project Eagle ... pensavo che volessi montare un 10-50 sulla bici ...
Sto finendo di costruire una MTB Single Speed con ruote da 26" e una impostazione di guida che per molti potrebbe essere alquanto discutibile
Altro che 10-50...
Solo che è da un po' che quel progetto singlespeed è in stand by...