Ho uno scooter, Aprilia sportcity 200, E3 ma con carburatore (keihin).
Lo scooter è sempre andato una bomba, e continua ad andarci nonostante i quasi 50.000km. Se quando l'ho comprato, 11 anni fa, mi avessero detto che mi avrebbe dato tante soddisfazioni e praticamente nessun problema non ci avrei creduto( Aprilia non ha una gran fama in quanto ad affidabilità nel tempo).
Da circa un anno presenta il problema che vi vado a descrivere e che è andato via via gradualmente peggiorando.
Premetto: lo scooter più è freddo e meglio parte, da sempre. Quando è caldo invece serve sempre un filo di gas, da quando era nuovo.
Gli ho sempre fatto manutenzione minuziosa, la candela è nuova (e corretta).
Venendo al sodo, a freddo (e più è freddo e più lo fa) lo avvio(senza problemi), parto e, ad ogni apertura decisa di gas, muore li, per qualche istante, finché non succede qualcosa che lo "sblocca" e lo fa andare. Lo fa gradualmente sempre meno finché non si scalda, al che non lo fa più. E riprende a farlo, in base a quanto si raffredda, quando lo vado a riprendere dopo una sosta. Più è stata lunga la sosta e più il sintomo si ripresenta, fino a scomparire di nuovo col motore in temperatura.
Unico sintomo che permane anche a caldo sono moltissimi scoppiettii allo scarico in rilascio, soprattutto quando la velocità è bassa.
Precisazioni: membrana del carburatore cambiata e nulla. Starter elettronico sostituito e nulla. Filtro aria sostituito e nulla. Candela nuova. Collettore filtro/carburatore integro. Collettore carburatore/cilindro integro.
Che è?

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk