Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
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Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Buon giorno a tutti.
Vi racconto cosa mi sta capitando, a me e alla mia ninja 636 del 2004.
Premetto che ho uno scarico (terminale) Arrows sez. ovale in titanio. Del resto tutta originale.
Ho eseguito il tagliando a km. 54.000 il 20 aprile 2013, sostituendo queste cose:
olio bardhal XTC C60 15 W50
filtro olio HF 204
candele NGK CR9E
Filtro aria HF.
In ottobre, metà mese circa, torno dal mio bel giro (ultimo purtroppo) entro in garage, spengo e metto su cavalletto posteriore come da 4 anni a questa parte.
A fine novembre riprendo la moto, ancora lì parcheggiata, metto tuta, stivali ecc… vado per accenderla, ma….. non parte! Motorino gira, benzina c'è… insisto per parecchie volte ma nulla da fare. Non parte. Non dà' nemmeno un mezzo colpo! Niente! Morta. Non Si accende nessuna spia tipo FI sul cruscotto.
A sto punto eseguo queste prove/verifiche:
- Batteria, fatta controllare da elettrauto mi dice è ok (come pensavo).
- Benzina, ci sono 10 litri nel serbatoio (avanzata dall'ultimo giro di ottobre). SVUOTO COMPLETAMENTE IL SERBATOIO per scrupolo, metto circa 3-4 litri di benzina fresca.
- Candele, le controllo e pulisco.
- Pompa benzina, verifico e funziona.
- Scintilla candele, provo tutti i cilindri da 1 a 4 e tutti danno scintilla.
Quindi faccio girare un po' a vuoto il motore (senza candele e senza benzina) per ripulire le camere di scoppio, rimonto candele, e provo ad accendere.
A questo punto Il motore dà qualche scoppio, ma non regolare. Mi giro e vedo che dallo scarico è uscita roba nera, tipo delle scaglie di materiale nero (a me pareva il residuo di combustione).
Porto il ninja fuori dal garage, per provare nuovamente senza fare troppo casino in garage, sembra partire, da una accelerata su di giri, ma sempre non ben regolare come suono. Poi si spegne di nuovo.
Riprovo, ma nulla. Morto di nuovo, non dà segno i di vita. Però sta volta si accende la spia FI (la spia si accende solo dopo aver provato l'accensione, solo girando la chiave non si accende).
Che può essere?
Grazie a tutti fin da ora.
Vi racconto cosa mi sta capitando, a me e alla mia ninja 636 del 2004.
Premetto che ho uno scarico (terminale) Arrows sez. ovale in titanio. Del resto tutta originale.
Ho eseguito il tagliando a km. 54.000 il 20 aprile 2013, sostituendo queste cose:
olio bardhal XTC C60 15 W50
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In ottobre, metà mese circa, torno dal mio bel giro (ultimo purtroppo) entro in garage, spengo e metto su cavalletto posteriore come da 4 anni a questa parte.
A fine novembre riprendo la moto, ancora lì parcheggiata, metto tuta, stivali ecc… vado per accenderla, ma….. non parte! Motorino gira, benzina c'è… insisto per parecchie volte ma nulla da fare. Non parte. Non dà' nemmeno un mezzo colpo! Niente! Morta. Non Si accende nessuna spia tipo FI sul cruscotto.
A sto punto eseguo queste prove/verifiche:
- Batteria, fatta controllare da elettrauto mi dice è ok (come pensavo).
- Benzina, ci sono 10 litri nel serbatoio (avanzata dall'ultimo giro di ottobre). SVUOTO COMPLETAMENTE IL SERBATOIO per scrupolo, metto circa 3-4 litri di benzina fresca.
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- Scintilla candele, provo tutti i cilindri da 1 a 4 e tutti danno scintilla.
Quindi faccio girare un po' a vuoto il motore (senza candele e senza benzina) per ripulire le camere di scoppio, rimonto candele, e provo ad accendere.
A questo punto Il motore dà qualche scoppio, ma non regolare. Mi giro e vedo che dallo scarico è uscita roba nera, tipo delle scaglie di materiale nero (a me pareva il residuo di combustione).
Porto il ninja fuori dal garage, per provare nuovamente senza fare troppo casino in garage, sembra partire, da una accelerata su di giri, ma sempre non ben regolare come suono. Poi si spegne di nuovo.
Riprovo, ma nulla. Morto di nuovo, non dà segno i di vita. Però sta volta si accende la spia FI (la spia si accende solo dopo aver provato l'accensione, solo girando la chiave non si accende).
Che può essere?
Grazie a tutti fin da ora.
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Beh il motore ha un po' di km e andrebbe revisionato (se non è stato già fatto). Magari è solo morchia che s'è accumulata nello scarico. Prova a toglierlo e a farla partire. Allineamento corpi farfallati? Altrimenti bisognerebbe aprire e pulire tutto bene, richiudere e vedere che succede.
ॐ ♥ ~~ Namaste ! ~~ ♥ ॐ




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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
regolazione valvole e allineamento corpi farfallati eseguita il 20/03/2012 a km. 48.000.
Ma lo scarico può chiudersi a tal punto?
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
magari ha ceduto un pezzo interno occludendone una parte.
Togli il silenziatore e controllalo, poi eventualmente i collettori. Ma credo che il problema, se è nello scarico, lo puoi trovare solo nei punti in cui tutti i collettori si raccordano, tipo silenziatore e catalizzatore. Altrimenti andava a 2-3 cilindri.
Hai controllato filtro e cassa aspirazione? Ho visto qui sul forum le foto di una tana di topi all'interno. Da non credere
Togli il silenziatore e controllalo, poi eventualmente i collettori. Ma credo che il problema, se è nello scarico, lo puoi trovare solo nei punti in cui tutti i collettori si raccordano, tipo silenziatore e catalizzatore. Altrimenti andava a 2-3 cilindri.
Hai controllato filtro e cassa aspirazione? Ho visto qui sul forum le foto di una tana di topi all'interno. Da non credere
Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
A naso puzza di problema elettronico. O di occlusione della mandata di benzina dal sebatoio ai corpi farfallati/iniettori.
Per il primo caso, farei un giro minuzioso di controllo su tutti i sensori e gli attuatori che sono visibili.
Per il secondo, un palloso controllo di tutto il giro carburante da dopo la pompa.
A proposito... hai verificato se la pompa funziona, ovvero se quando riceve corrente pompa benzina?
Per il primo caso, farei un giro minuzioso di controllo su tutti i sensori e gli attuatori che sono visibili.
Per il secondo, un palloso controllo di tutto il giro carburante da dopo la pompa.
A proposito... hai verificato se la pompa funziona, ovvero se quando riceve corrente pompa benzina?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Dopo aver provato una o più volte, senti puzza di benzina nel garage?
Hai immobolizer di serie? Se si controlla il braccialetto sul blocchetto chiave...non si sa mai
Minchia, per fortuna che le jappo sono indistruttibili...a 54.000 un motore del 2004 è da revisionare???
Allora il mio del 2001 con 90.000km lo avrei dovuto revisionare già minimo 3 volte...
Non è mica un go-kart o una moto da cross 2t...
Hai immobolizer di serie? Se si controlla il braccialetto sul blocchetto chiave...non si sa mai
Hellraiser ha scritto:Beh il motore ha un po' di km e andrebbe revisionato (se non è stato già fatto). Magari è solo morchia che s'è accumulata nello scarico. Prova a toglierlo e a farla partire. Allineamento corpi farfallati? Altrimenti bisognerebbe aprire e pulire tutto bene, richiudere e vedere che succede.
Minchia, per fortuna che le jappo sono indistruttibili...a 54.000 un motore del 2004 è da revisionare???
Allora il mio del 2001 con 90.000km lo avrei dovuto revisionare già minimo 3 volte...
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Smonta il silenziatore e prova.
Un 4 tempi non deve sputare residui di combustione dallo scarico.
Potrebbe come già ipotizzato essersi staccato qualcosa dallo scarico.
O il fonoassorbente dal silenziatore ( spero) o il catalizzatore.
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Un 4 tempi non deve sputare residui di combustione dallo scarico.
Potrebbe come già ipotizzato essersi staccato qualcosa dallo scarico.
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Grazie a tutti delle risposte.
Per chiarire il discorso "scarico", faccio presente che il catalizzatore nel mio modello di moto è inserito nella prima parte del terminale originale, quindi avendolo sostituito con arrow... non l'ho più!
Non ho immobilizer..
Puzza di benzina non ce n'era. io credo sia un problema di filtro benzina, o come dice Pike all'alimentazione, vuotando il serbatoio forse ho smosso qualcosa e infatti il motore ha dato qualche colpo.
Lo scarico potrà occludersi un po' alla volta, ma ti dovresti accorgere del mutare delle prestazioni man mano.
La pompa funziona, ma devo capire se funziona abbastanza.
La scatola filtro è ok, nessun nido di topi...
Comunque proverò a fare l'autodiagnosi (ho scoperto leggendo il manuale che la moto è dotata di tale sistema che ti indica un codice d'errore all'accendersi della spia FI) e poi vedo che dice…
Poi provo a pulire il filtro benzina e vediamo che fa…
Grazie a tutti (ciao concittadino!)
P.S. quasi quasi rimetto su strada l'SV !!!!
Per chiarire il discorso "scarico", faccio presente che il catalizzatore nel mio modello di moto è inserito nella prima parte del terminale originale, quindi avendolo sostituito con arrow... non l'ho più!
Non ho immobilizer..
Puzza di benzina non ce n'era. io credo sia un problema di filtro benzina, o come dice Pike all'alimentazione, vuotando il serbatoio forse ho smosso qualcosa e infatti il motore ha dato qualche colpo.
Lo scarico potrà occludersi un po' alla volta, ma ti dovresti accorgere del mutare delle prestazioni man mano.
La pompa funziona, ma devo capire se funziona abbastanza.
La scatola filtro è ok, nessun nido di topi...
Comunque proverò a fare l'autodiagnosi (ho scoperto leggendo il manuale che la moto è dotata di tale sistema che ti indica un codice d'errore all'accendersi della spia FI) e poi vedo che dice…
Poi provo a pulire il filtro benzina e vediamo che fa…
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Come hai scritto, quando ha dato segni di vita ha sputato dallo scarico roba nera.
Per primo toglierei il silenziatore, credo sia la prova più rapida da fare.
Mi ripeto, non è normale per un 4 tempi sputare residui dallo scarico, mica brucia olio (come un 2T)
Se così fosse, te ne saresti accorto dal consumo elevato di olio
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Per primo toglierei il silenziatore, credo sia la prova più rapida da fare.
Mi ripeto, non è normale per un 4 tempi sputare residui dallo scarico, mica brucia olio (come un 2T)
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
ma non e' che hai invertito i tubi di mandata e ritorno? a me capito' proprio smontando il serba
Lo invio ed e' già tanto
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a esaltarci per un niente basta che sia divertente
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Se dopo ripetuti avviamenti ravvicinati non hai sentito puzza di benzina dallo scarico direi che al.90% é un problema di alimentazione.emmeand ha scritto:
Puzza di benzina non ce n'era.
Se lo leggete lo ho inviato...
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Eseguito altre prove:
- Autodiagnosi della ECU. Nessun problema memorizzato, quindi sono da escludere i vari sensori e patacchini vari elettronici.
- Pulizia del serbatoio e della pompa benzina. Non erano poi così sporchi da causare un tale problema.
- Verificato portata della pompa. mi sputa fuori la corretta quantità di benzina nell'arco di tempo. (non ho approfondito con la pressione del liquido).
Ora rimane da smontare il silenziatore… anche se sono convinto anche io che si tratta di un problema di alimentazione.
Farò anche il controllo dell'apertura degli iniettori.
Un po' d'olio lo consuma in effetti (ogni anno ne beveva circa un litro).
I sintomi riscontrati, secondo il libretto, indicano un grippaggio, che sia di valvole, albero, cilindro…
Oppure dice di sostituire la Ecu.
Ma a me sembra strano. L'ho riposta in garage che andava alla grande.
Boh!
A presto con gli altri aggiornamenti…
Grazie.
- Autodiagnosi della ECU. Nessun problema memorizzato, quindi sono da escludere i vari sensori e patacchini vari elettronici.
- Pulizia del serbatoio e della pompa benzina. Non erano poi così sporchi da causare un tale problema.
- Verificato portata della pompa. mi sputa fuori la corretta quantità di benzina nell'arco di tempo. (non ho approfondito con la pressione del liquido).
Ora rimane da smontare il silenziatore… anche se sono convinto anche io che si tratta di un problema di alimentazione.
Farò anche il controllo dell'apertura degli iniettori.
Un po' d'olio lo consuma in effetti (ogni anno ne beveva circa un litro).
I sintomi riscontrati, secondo il libretto, indicano un grippaggio, che sia di valvole, albero, cilindro…
Oppure dice di sostituire la Ecu.
Ma a me sembra strano. L'ho riposta in garage che andava alla grande.
Boh!
A presto con gli altri aggiornamenti…
Grazie.
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
ripeto ... hai lo scarico rotto internamente sicuramente
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http://www.moto360.org/forum" onclick="window.open(this.href);return false;
per me i km sono....millimetri !!!!!!
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
…. Mò lo smonto sto ca… de scarrico!
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
ahahahah
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Beh io per sicurezza ogni 40-50k km un'occhiatina glie la butterei. Spesso quando hai problemi seri a questi kilometraggi è per mancata manutenzione. Tanto, se te lo fai da solo ci perdi solo i soldi delle guarnizioni della testa e poco altroTeobecks ha scritto:Dopo aver provato una o più volte, senti puzza di benzina nel garage?
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Hellraiser ha scritto:Beh il motore ha un po' di km e andrebbe revisionato (se non è stato già fatto). Magari è solo morchia che s'è accumulata nello scarico. Prova a toglierlo e a farla partire. Allineamento corpi farfallati? Altrimenti bisognerebbe aprire e pulire tutto bene, richiudere e vedere che succede.
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Poi c'è anche chi, come te, non ha mai aperto il motore per 100k km ed è sempre andato bene. Ci mancherebbe altro
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Novità?
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Re: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Scaaarico smontato (silenziatore): tutto a posto. nessun intasamento, chiaramente l'interno è grigio polvere dovuto ai gas di scarico, ma non c'è traccia di morchia o altro…
Con lo scarico smontato ho provato ad accendere: Nulla da fare, gira ma non si accende. Alla fine del collettore usciva una nebbiolina bianca che immagino fosse la benzina incombusta. Si è messo in moto per qualche secondo, sempre irregolarmente, poi si è spento e non ha più dato segni di vita se non qualche scoppio a vanvera.
Che siano le candele?
Provo a cambiarle, in caso negativo mi resta solo il meccanico, potrebbero essere gli iniettori, ma direi che non mi avventuro fino a quel punto…
Altre idee?
Con lo scarico smontato ho provato ad accendere: Nulla da fare, gira ma non si accende. Alla fine del collettore usciva una nebbiolina bianca che immagino fosse la benzina incombusta. Si è messo in moto per qualche secondo, sempre irregolarmente, poi si è spento e non ha più dato segni di vita se non qualche scoppio a vanvera.
Che siano le candele?
Provo a cambiarle, in caso negativo mi resta solo il meccanico, potrebbero essere gli iniettori, ma direi che non mi avventuro fino a quel punto…
Altre idee?
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
La " nebbiolina "che vedevi puzzava di benzina?
Altrimenti potrebbe essere che entra acqua dalla guarnizione di testa o olio dalla sede delle valvole.
Prima di avventurarsi in lavori complicati, prova a cambiare le candele
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Altrimenti potrebbe essere che entra acqua dalla guarnizione di testa o olio dalla sede delle valvole.
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Re: R: Ninja 636 '04 - NON VA PIU' IN MOTO!
Smonta le candele guardale e annusale...se sanno di benzina o sono bagnate
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