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Street non parte Aggiornamento
Inviato: lun lug 08, 2013 6:48 pm
da absinth81
Ciao,
oggi sono stato a fare un bel giretto su per i passi tosco emiliani.
Uscito dopo pranzo dal bar vado a mettere in moto e con mia grande sorpresa il motorino di avviamento gira ma di mettersi in moto non ne vuole sapere...
Mi fermo un attimo, poi riprovo e nulla.
Giro un pochino il gas, riprovo e idem come sopra.
Per fortuna un ragazzo che era li e il padrone del bar mi aiutano a portarla su una discesa, mi butto giù tiro la frizione, seconda, pelo il gas, borbotta e riparte.
A quel punto sono tornato dritto a casa.
Vado stasera per vedere se parte e nulla, stessa cosa di oggi pomeriggio.
Ho anche ipotizzato se per sbaglio avessi messo gasolio nel serbatoio al rifornimento, cosa quasi impossibile, e infatti x sicurezza ho fatto un piccolo risucchio nel serbatoio ed è venuta via benzina bella verde...
Il regolatore di tensione è stato cambiato a fine marzo a seguito del richiamo Triumph.
La moto ha 16.000 km circa ed è del 2010, tenuta sempre maniacalmente....Proverò a vedere le candele ma mi pare assurdo si siano già usurate a questo chilometraggio...
Voi che dite?Se non ne vengo fuori mi toccherà portarla dal concessionario...che palle!!!
Re: Street non parte
Inviato: lun lug 08, 2013 9:11 pm
da teo 75
bè le candele a 16000km non son proprio nuove,io le con l.sv ogni 12 le cambio,guarda al limite se una delle 3 ha cortocircuitato..in bocca al lupo!
Re: Street non parte
Inviato: lun lug 08, 2013 10:55 pm
da Ala81
Prima di spendere soldi inutilmente prova con le candele...la batteria com'è messa?
Re: Street non parte
Inviato: mar lug 09, 2013 7:03 pm
da absinth81
Allora, la batteria l'ho caricata e ho riprovato stasera lubrificando anche con d40 frizione e cavalletto (fosse mai un contatto), nulla non ne vuole sapere.
Il motorino gira (ne deduco che non può essere partita la batteria anche perché il tester me la dava carica dopo la ricarica) ma non parte.
Le candele ho visto che sono in posizione ultra inculata e dovrei smontare mezza moto, ora non ne ho il tempo.
La farò portare con l'assistenza dell'assicurazione dal conce Triumph e vediamo cosa dice.
Comprare una batteria nuova e provare mi parrebbe una spesa inutile...
Mi stragirano...
Re: Street non parte
Inviato: mar lug 09, 2013 7:07 pm
da enjoyash
occhio che se la moto è a casa tua certe assicurazioni non te la prendono a costo loro
Re: Street non parte
Inviato: mar lug 09, 2013 7:35 pm
da absinth81
Sì mi era venuto in mente, ora provo a vedere cosa c'è nelle clausole assicurative (ho Genertel).
Alla malparata chiedo a mio cognato che è meccanico auto se passa con il carroattrezzi...a spinta sino in officina di qui la vedo mission impossible..
Re: Street non parte
Inviato: mer lug 10, 2013 6:46 am
da zio_uca
Prova a fare avviamento con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto alzato, potrebbe essere il sensore della folle che non funziona. Cmq i pulsanti della frizione e del cavalletto testali con il tester, spesso non basta inondarli di wd40
Re: Street non parte
Inviato: mer lug 10, 2013 11:51 pm
da absinth81
E' appena passato mio cognato che fa il meccanico d'auto...abbiamo provato con lo spray apposito che si spruzza nel condotto aria, stava quasi per partire è mancato un pelo...
La diagnosi anche secondo lui è quella di benzina del cavolo e depositi nel serbatoio che sono andati a imbrattare le candele.
Batteria esclusa, il motorino gira ed è ok.
Domani carroattrezzi e la porto in concessionario, se non ci sono sorprese dovrebbero cambiarmi le candele e togliermi dal serbatoio quella robaccia!!!!
Re: R: Street non parte
Inviato: gio lug 11, 2013 7:55 am
da nikovic
absinth81 ha scritto:E' appena passato mio cognato che fa il meccanico d'auto...abbiamo provato con lo spray apposito che si spruzza nel condotto aria, stava quasi per partire è mancato un pelo...
La diagnosi anche secondo lui è quella di benzina del cavolo e depositi nel serbatoio che sono andati a imbrattare le candele.
Batteria esclusa, il motorino gira ed è ok.
Domani carroattrezzi e la porto in concessionario, se non ci sono sorprese dovrebbero cambiarmi le candele e togliermi dal serbatoio quella robaccia!!!!
Ma non riesci a farlo da solo?
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Re: Street non parte
Inviato: ven lug 12, 2013 8:52 am
da riposseduto
Se ti è partita facendola girare in discesa e poi ha riprovato a partire con lo spray nebulizzato nell'airbox probabilmente è un problema di alimentazione, non di accensione. manca non arriva benza.
la pompa della benzina gira? stacca il tubo che dal serbatoio va ai corpi, rivolgilo in un recipiente e dai quadro, la benzina dovrebbe uscire copiosamente. potrebbe essere la pompa che va inchiodandosi (basta anche poca acqua nella benzina)
Re: Street non parte
Inviato: ven lug 12, 2013 9:41 am
da Frank_88
zio_uca ha scritto:Prova a fare avviamento con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto alzato, potrebbe essere il sensore della folle che non funziona. Cmq i pulsanti della frizione e del cavalletto testali con il tester, spesso non basta inondarli di wd40
fosse il sensore non credo girerebbe il motorino d'avviamento
Re: Street non parte
Inviato: ven lug 12, 2013 11:25 am
da zio_uca
Frank_88 ha scritto:zio_uca ha scritto:Prova a fare avviamento con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto alzato, potrebbe essere il sensore della folle che non funziona. Cmq i pulsanti della frizione e del cavalletto testali con il tester, spesso non basta inondarli di wd40
fosse il sensore non credo girerebbe il motorino d'avviamento
Giusto, mi ero perso il fatto che il motorino gira!
Però sul bmw r1150r di un mio amico con marcia inserita, frizione tirata e cavalletto aperto il motorino gira ma la moto non parte
Re: Street non parte
Inviato: ven lug 12, 2013 7:22 pm
da absinth81
Allora, ieri ho chiamato il carroattrezzi con l'assicurazione (da pirla mercoledì fanno pulizia strade e mi sono pure preso 41 euro di multa visto che è sotto casa e non in garage).
Tra parentesi Genertel mi ha stupito, l'assistenza copre pure il deposito di notte in magazzino se non trovano aperta l'officina e il trasporto della moto dal magazzino all'officina.
Arrivato dal meccanico mi ha detto che 99 su 100 è schifezza nella benzina e ultimamente è pieno di casi simili al mio.
Mi ha chiesto se avessi lo scontrino del benzinaio perché sono assicurati.
Al momento è lì in riparazione, prossima settimana saprò la diagnosi ed esborso pecuniario.
Purtroppo sotto casa facevo ben poco, per arrivare alle candele devi togliere il serbatoio, rimuovere air box, staccare le bobine ecc. ecc.
In questo periodo ho poco tempo, fosse stata in garage magari facevo le cose a più riprese e con calma ma in strada è un casino, oltretutto in questa stagione di m... la moto l'ho usata pochissimo, diluvio continuo, manco al Mugello mi ha risparmiato!!
Vabbè, vi farò sapere e ringrazio tutti per le dritte che mi avete dato!!
Re: Street non parte Aggiornamento
Inviato: mer lug 17, 2013 7:31 pm
da absinth81
Oggi ho ritirato la moto dal meccanico, dopo tre giorni...
Hanno cambiato candele e nulla, controllato gli iniettori e nulla.
Fatto questo sono passati alla diagnostica con la centralina ma anche questa non segnalava nessun guasto.
Dopo un paio di giorni a rompersi il capo il meccanico ha dato un'occhiata all'alternatore e ha capito che il pickup che alloggia lì in un pezzo unico con l'alternatore era andato.(pensate che è fuori diagnostica centralina, se rotto la centralina non lo rileva).
Fortunatamente aveva un alternatore di un'altra moto, ha smontato il pick up e lo ha risaldato sulla mia.
L'alternatore in blocco con il pick up (non li vendono separati) costa la bellezza di 580 + IVA....
Alla fine mi ha cambiato le candele, pick up usato, mandodopera...280 euro!!!!!
Sticxxxi!!!Ma se l'alternativa era spenderne molti di più forse meglio così..169 euri solo la manodopera...
Per la cronaca io in 6 anni di giapponesi (SV e CBR) e 35.000km mai speso un euro dal meccanico...mah...
Re: Street non parte Aggiornamento
Inviato: gio lug 18, 2013 9:45 am
da riposseduto
absinth81 ha scritto:Oggi ho ritirato la moto dal meccanico, dopo tre giorni...
Hanno cambiato candele e nulla, controllato gli iniettori e nulla.
Fatto questo sono passati alla diagnostica con la centralina ma anche questa non segnalava nessun guasto.
Dopo un paio di giorni a rompersi il capo il meccanico ha dato un'occhiata all'alternatore e ha capito che il pickup che alloggia lì in un pezzo unico con l'alternatore era andato.(pensate che è fuori diagnostica centralina, se rotto la centralina non lo rileva).
Fortunatamente aveva un alternatore di un'altra moto, ha smontato il pick up e lo ha risaldato sulla mia.
L'alternatore in blocco con il pick up (non li vendono separati) costa la bellezza di 580 + IVA....
Alla fine mi ha cambiato le candele, pick up usato, mandodopera...280 euro!!!!!
Sticxxxi!!!Ma se l'alternativa era spenderne molti di più forse meglio così..169 euri solo la manodopera...
Per la cronaca io in 6 anni di giapponesi (SV e CBR) e 35.000km mai speso un euro dal meccanico...mah...
i JAP massacrano tutti i costruttori europei in fatto di qualità, e questo è un dato di fatto.
Vero anche che il motore Triumph è molto molto vicino al motore Suzuki 4 cilindri. è di fatto quasi lo stesso motore ma con un cilindro in meno. il tizio che lo ha disegnato si è fatto 8 anni in Suzuki. penso che la Triumph sia la europea qualitativamente migliore. il fatto che la centralina non rilevi il malfunzionamento del pickup mi puzza un po'. con il motore in rotazione (con il motorino di avviamento) la centralina non potrebbe leggere il PMS e calcolare il momento di accensione ed iniezione. in questo caso quindi non avresti dovuto avere accensione sulle candele durante le prove e la centralina avrebbe dovuto rilevarlo.
in sintesi la diagnosi non mi convince al 100% (ma ovviamente il meccanico ci ha messo le mani e ne sa più di me!)
Re: Street non parte Aggiornamento
Inviato: gio lug 18, 2013 1:13 pm
da nikovic
Si ma c'e' da dire che le moto si possono rompere, sono mezzi meccanici.
Saro' stato sfigato io ma con le nipponiche ho avuto tante e tante rogne.
La ninja 2004 presa nuova era piu' dal meccanico che a casa, l'SV idem, il gsxr non ne ho avuto il tempo.
Re: Street non parte Aggiornamento
Inviato: ven lug 19, 2013 8:10 pm
da absinth81
Si sul fatto che le moto siano mezzi meccanici soggetti a rottura ti dò ragione, il mio era uno sfogo dettato anche dall'incaxxatura per la riparazione fuori programma.
Diciamo che in linea teorica e statistica le jap sono rinomate per avere un alto livello di affidabilità.
Cmq ho letto un topic sul sito triumph di un ragazzo che ha avuto il mio stesso problema.
Si può prendere il pickup di altri modelli di moto compatibili a una trentina di euro e farsi da soli il lavoro.
Ovviamente è abbastanza lungo e ci vuole un po'di manualità e confidenza.
Io non avevo tempo e soprattutto idea di cosa fosse il guasto e quindi ho dovuto gioco forza portarla dal mecca, dove peraltro pensavo di sostituire le candele e al massimo dover pulire gli iniettori..