Messaggio
da yoda » lun mag 15, 2023 11:29 am
Ritiro su il topic. Lo sportcity è nel box...Smontato e vivisezionato il carburatore, pulito tutto in vasca ad ultrasuoni, controllato ogni singolo anfratto, guarnizione, getto, membrana...tutto apparentemente ok, rimonto e il vuoto è ancora li.
Faccio un breve riassunto nella speranza che a qualcuno si accenda una lampadina, e considerando che posso fare tutte le prove che voglio.
1) Il problema è un vuoto di carburazione a metà apertura manetta. Lo scooter ha un'accelerazione irregolare, che definirei tentennante, e non prende tutti i giri. Anzi, quando è in velocità sembra riuscire a guadagnare giri se tolgo un filo di gas rispetto a tenere tutto aperto.
2) Quando lo avvio da freddo(tipo dopo 24 o 36 ore), parte senza dare gas e il minimo è regolarissimo, ma se azzardo a dare 1mm di gas si spegne, almeno per i primi 10 secondi, poi si regolarizza. A caldo, o quanto meno negli avviamenti meno rarefatti nel tempo (tipo dopo 8 ore), non si spegne se do gas appena avviato.
3) ho cambiato tutte le componenti sensibili: membrana,vaschetta con pompa di ripresa, colletore aspirazione sul cilindro, pompa a depressione del carburante, bobina con pipetta, le tubazioni del carburante sono ok, le tubazioni dei vari sfiati sono ok.
Dopo averlo smontato, ed aver un pò studiato il funzionamento del carburatore a depressione keihin, azzardo ad ipotizzare che ci sia qualcosa che impedisce, o limita, o destabilizza la formazione della depressione che agisce sulla membrana, e di conseguenza il sollevamento della ghigliottina che alza lo spillo conico. Il problema è che ignoro cosa.
Aggiungo, nello smontaggio mi ero accorto che sotto la membrana era finito il filtrino in spugna del tappo del condotto denominato PRESA ARIA MEMBRANA. Ho ovviamente sperato fosse la causa di tutti i mali. Purtroppo, dopo averlo sostituito con un tappetto autocostruito con un pezzo della gommapiuma di un vecchio filtro sportcity, ho amaramente constatato che non era quello, anzi...che il filtrino ci fosse o meno non cambiava nulla.