MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Per l'ultimo consiglio non serve aprire il blocco.
Basta togliere le quattro viti della testa e il cilindro si sfila.
Luce di Scarico e travasi da pulire li hai già in mano.
Per il pistone si togono le molle di fermo e di sfila lo spinotto.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Vedremo, anche se al momento non lo metto nella top3 dei lavori da fare...dip ha scritto:Per l'ultimo consiglio non serve aprire il blocco.
Basta togliere le quattro viti della testa e il cilindro si sfila.
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A proposito di lavori urgenti o necessari:
Sono andato a farmi fare un paio di preventivi per capire come procedere per la sella mangiata dal cane e...
Beh, rifare da zero l'imbottitura non è banale, mentre fare taglia e cuci togliendo solo la parte rovinata non mi piace granché come idea.
uno ha detto di non avere la gommapiuma adatta, mi ha fatto vedere un altro materiale "a cellula chiusa" ed è fin troppo duro, verrebbe fuori una panchina praticamente.
L'altro ha detto che sarebbe anche in grado di farlo, ma i tempi d'attesa sono assurdamente lunghi (capisco l' artigianalità, ma c'è un limite un po' a tutto) e i costi abbastanza (anzi troppo) alti.
Quindi mi sono ri-buttato alla ricerca e... È sbucata una sella identica alla nostra (cosa non banale, prima non ne avevo trovate) e soprattutto a soli 36 euro spedita. Fantastico!
Così basterà solo rifare la copertura e sarà pronta. Questa ci è andata bene!
Stasera abbiamo pulito il serbatoio benzina (dentro c'era una roba che non era neanche benzina forse, era praticamente marrone), sostituito il rubinetto a depressione (sì lo so Teo, ma non odiarmi), pulito il galleggiante, sostituito il tubo freno, pulito la pinza.
Poi ci è venuta fame
Domenica dovremmo mettere su i nuovi tubi olio e benzina e fare lo spurgo del freno anteriore.
Poi... Quasi quasi proviamo a rimetterlo in moto...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Non ti parlo più!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Teobecks ha scritto:Non ti parlo più!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Fai il video!sniper765 ha scritto: Poi... Quasi quasi proviamo a rimetterlo in moto...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Sicuramente!!!dip ha scritto:Fai il video!sniper765 ha scritto: Poi... Quasi quasi proviamo a rimetterlo in moto...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
ragà ... ho visto un esplosione nella città vicina...credo che lo abbia acceso!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Uomo di poca fede...^Juza^ ha scritto:ragà ... ho visto un esplosione nella città vicina...credo che lo abbia acceso!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Questione olio:
Ho deciso di prendere il motul 710 perché a quanto pare lascia pochi residui soprattutto nello scarico, non puzza ed è poco "fumoso". Inoltre è un sintetico 100%, lo trovo facilmente vicino casa, costa una cifra accettabile.
Oggi pomeriggio o domani mattina dovrei andarlo a prendere, chi ha qualcosa contro parli ora!
Ho deciso di prendere il motul 710 perché a quanto pare lascia pochi residui soprattutto nello scarico, non puzza ed è poco "fumoso". Inoltre è un sintetico 100%, lo trovo facilmente vicino casa, costa una cifra accettabile.
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Re: MBK Ovetto 50cc
Bah, nutro dei dubbi. La mia ex-moglie si è trovata con lo scarico intasato, utilizzando quell'olio nel suo Yamaha Neo's. È un olio per motori ad alte prestazioni, e a meno che il tuo scooter non abbia già uno scarico ad espansione al posto dell'originale, lo eviterei.sniper765 ha scritto: ↑ven mar 04, 2022 11:12 amQuestione olio:
Ho deciso di prendere il motul 710 perché a quanto pare lascia pochi residui soprattutto nello scarico, non puzza ed è poco "fumoso". Inoltre è un sintetico 100%, lo trovo facilmente vicino casa, costa una cifra accettabile.
Oggi pomeriggio o domani mattina dovrei andarlo a prendere, chi ha qualcosa contro parli ora!
Opterei per un olio appositamente dedicato agli scooter con miscelatore.
Ripeto, se invece lo scarico è già stato sostituito con uno più "allegro", allora va bene anche il Motul 710.
Questa, la mia esperienza.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Non uso più il 710 nel miscelatore automatico.
È troppo fluido, ne va giù troppo e come scrive Yuma lascia li scarico pieno di olio.
Considera che col 710 faccio la miscela all' 1% scarsa, e va benissimo. Potrei calare ancora.
Usa un semi sintetico per miscelatore automatico.
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È troppo fluido, ne va giù troppo e come scrive Yuma lascia li scarico pieno di olio.
Considera che col 710 faccio la miscela all' 1% scarsa, e va benissimo. Potrei calare ancora.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Ah, caspita
Allora ho fatto bene a chiedere...
Quindi magari sarebbe meglio il 510 o addirittura lo scooter Expert
Semisintetici entrambi, di cui il secondo da quanto ho capito dedicato proprio agli scooterini.
Castrol power1 (non racing) che mi dite? A momenti si trova pure nei supermercati, ma non ne ho letto benissimo...
Motore e scarico sono completamente originali, ho solo optato per una spugna rossa Malossi come filtro aria (solo perché più robusta delle cinesate che si trovano facilmente in vendita) e messo una candela Grado 8 rispetto alla 7 che c'è ora su (sul manuale mbk porta proprio la .
Allora ho fatto bene a chiedere...
Quindi magari sarebbe meglio il 510 o addirittura lo scooter Expert
Semisintetici entrambi, di cui il secondo da quanto ho capito dedicato proprio agli scooterini.
Castrol power1 (non racing) che mi dite? A momenti si trova pure nei supermercati, ma non ne ho letto benissimo...
Motore e scarico sono completamente originali, ho solo optato per una spugna rossa Malossi come filtro aria (solo perché più robusta delle cinesate che si trovano facilmente in vendita) e messo una candela Grado 8 rispetto alla 7 che c'è ora su (sul manuale mbk porta proprio la .
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Personalmente opterei per lo Scooter Expert.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Aspes125yuma ha scritto:Personalmente opterei per lo Scooter Expert.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Dip aveva previsto, nella sua primissima lista di cose da fare/controllare, che la pompa del miscelatore potesse avere bisogno di cure.
E a quanto pare ci sono buone speranze che sia così.
E da qui la mia idea: visto che tanto questo 50cc lo useremo poco e più "per gioco" che altro, ma se eliminassi il miscelatore automatico e facessi a mano la miscela mettendola direttamente nel serbatoio?
Io sarei anche più contento a fare così, sarei più tranquillo visto che so benissimo come fare le dosi (lo faccio da sempre per motoseghe e decespugliatori di casa) e il serbatoio da 6lt garantisce comunque una discreta autonomia (immagino Comunque oltre i 100km).
L'unico dubbio è: vista come è fatta la pompa del miscelatore e come è fissata sul blocco motore, vorrei evitare di andarla a rimuovere (se no poi con cosa lo chiudo il foro?) e quindi sarei propenso a tappare semplicemente l'ingresso della pompa e quello sul carburatore...
È corretta la mia pensata? Basta chiudere i passaggi e lasciare così com'è?
E a quanto pare ci sono buone speranze che sia così.
E da qui la mia idea: visto che tanto questo 50cc lo useremo poco e più "per gioco" che altro, ma se eliminassi il miscelatore automatico e facessi a mano la miscela mettendola direttamente nel serbatoio?
Io sarei anche più contento a fare così, sarei più tranquillo visto che so benissimo come fare le dosi (lo faccio da sempre per motoseghe e decespugliatori di casa) e il serbatoio da 6lt garantisce comunque una discreta autonomia (immagino Comunque oltre i 100km).
L'unico dubbio è: vista come è fatta la pompa del miscelatore e come è fissata sul blocco motore, vorrei evitare di andarla a rimuovere (se no poi con cosa lo chiudo il foro?) e quindi sarei propenso a tappare semplicemente l'ingresso della pompa e quello sul carburatore...
È corretta la mia pensata? Basta chiudere i passaggi e lasciare così com'è?
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Sì, dovrebbe bastare così, oltre a bypassare anche la spia del serbatoio dell'olio. Potresti anche semplicemente non fare nulla, dare solo una pulita, e provare se effettivamente ti trovi bene. Perché rinunciare alla comodità del miscelatore, non so quanto valga la pena: la volta che rimani a secco, non c'è più un distributore che eroghi miscela.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Io faccio la miscela direttamente nel serbatoio.sniper765 ha scritto:..., ma se eliminassi il miscelatore automatico e facessi a mano la miscela mettendola direttamente nel serbatoio?
....
L'unico dubbio è: vista come è fatta la pompa del miscelatore e come è fissata sul blocco motore, vorrei evitare di andarla a rimuovere (se no poi con cosa lo chiudo il foro?)
Tengo il flacone dell'olio e il misurino sotto alla sella, così non ho problemi di autonomia!
Ho una buona idea di quanta benzina serve un base ai chilometri percorsi, metto prima l'olio in quantità di poco inferiore a quella che dovrebbe servire, faccio il pieno e aggiungo l'olio necessario.
Se decidi di non usare il miscelatore automatico, vai di Motul 710!
Il mio phantom è un bel po' preparato, col Motul 710 la faccio al 1% scarso ( 10 ml per litro).
Al 1,5% fuma e sputazza olio che fa schifo!
Ho lasciato la pompa, ho staccato e chiuso il tubo in uscita e chiuso l'entrata olio nel carburatore.
Per evitare disgrazie ( far girare a secco una pompa olio...) ho tolto l'ingranaggio che aziona la pompa.
Va tolto il volano e il gruppo statore.
Trovi esposto la "paratia" che chiude il vano dove che l'ingranaggio conduttore (in plastica) e l'ingranaggio condotto della pompa.
Il conduttore è fissato con un seger, o comunque un qualcosa facilmente sganciabile.
Non mi ricordo se l'ingranaggio condotto ( nella pompa) è rimovibile.
Comunque,siccome hai il Minarelli orizzontale, fai molto prima a togliere l'ingranaggio conduttore piuttosto che a smontare la pompa, vista la posizione...credimi!
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Alza lo spillo di una tacca ( dovrebbe essere sulla seconda di fabbrica).sniper765 ha scritto:... ho solo optato per una spugna rossa Malossi ...
La Malossi Red Sponge è più permeabile.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
Da come ho visto essere fatta la pompa olio e gli ingranaggi che la comandano effettivamente Non è difficile scollegarla, potrei anche pensare di sfilare la pompa e togliere l'ingranaggio che c'è alla sua testa, così facendo mi eviterei di smontare la parte suggerita da dip, che è un filo più rognosa.
Però per estrema sicurezza vorrei prima tentare di smontarla e provarla, magari la faccio girare con un trapano facendole pescare del vecchio olio in modo da capire se effettivamente il problema sia la pompa del miscelatore o meno.
A quel punto, una volta smontata, posso valutare effettivamente se sostituirla o meno.
Il fatto di fare la miscela direttamente nel serbatoio non mi preoccupa affatto Perché come dicevo non solo le quantità di olio sono facilmente calcolabili, ma il vano sottosella è talmente grande che tranquillamente ci posso mettere una boccetta e un dosatore di olio.
Ma se già mi dici di quanto devo alzare lo spillo mi semplifichi anche la vita, grazie!
Però per estrema sicurezza vorrei prima tentare di smontarla e provarla, magari la faccio girare con un trapano facendole pescare del vecchio olio in modo da capire se effettivamente il problema sia la pompa del miscelatore o meno.
A quel punto, una volta smontata, posso valutare effettivamente se sostituirla o meno.
Il fatto di fare la miscela direttamente nel serbatoio non mi preoccupa affatto Perché come dicevo non solo le quantità di olio sono facilmente calcolabili, ma il vano sottosella è talmente grande che tranquillamente ci posso mettere una boccetta e un dosatore di olio.
Sì ero praticamente sicuro che la spugna Rossa fosse un pochino più permeabile, avevo comunque messo in conto di carburare adeguatamente.dip ha scritto: Alza lo spillo di una tacca ( dovrebbe essere sulla seconda di fabbrica).
La Malossi Red Sponge è più permeabile.
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Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"
La pompa è fatta a cono, si innesta e fa tenuta meccanica. Tolte le due viti, bisogna tirare con decisione.
Essendo ad aria, dovrebbe esserci un po' più di spazio per lavorare comodi.
Nel mio, 65 ad acqua, l'ho tolta e cambiata ( prima di scollegarla) con tutto il blocco in opera.
Sapevo come era fatta e messa perché smontai tutto il carter ai minimi termini, ed ho smoccolato un bel pò... Comunque si fa.
Il rischio è che faccia uscire olio anche se non gira.
Lasciala collegata al serbatoio e scollega il tubo che va al carburatore.
La fai girare a mano e vedi se esce olio.
Poi lasci il tubo vicino al carburatore e ci metti sotto un tappo da bottiglia di plastica e vedi se in un paio di giorni scende olio.
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Essendo ad aria, dovrebbe esserci un po' più di spazio per lavorare comodi.
Nel mio, 65 ad acqua, l'ho tolta e cambiata ( prima di scollegarla) con tutto il blocco in opera.
Sapevo come era fatta e messa perché smontai tutto il carter ai minimi termini, ed ho smoccolato un bel pò... Comunque si fa.
Il rischio è che faccia uscire olio anche se non gira.
Lasciala collegata al serbatoio e scollega il tubo che va al carburatore.
La fai girare a mano e vedi se esce olio.
Poi lasci il tubo vicino al carburatore e ci metti sotto un tappo da bottiglia di plastica e vedi se in un paio di giorni scende olio.
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