Progetto ST"w"
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Re: Progetto ST
Torniamo al motore intanto.
Devo risolvere il problema cinghie distribuzione. Assodato che mi servono 91 denti, sviluppo totale 87.5cm, larghezza max 21mm, c'è da capire il passo dei denti. Non sono sicuro, ma ho misurato più volte e dovrebbe essere 9.5mm...purtroppo non ho conferma da nessuno e online non trovo dati in merito.
Stasera proverò a contattare Dayco se sa dirmi se a catalogo hanno qualcosa che faccia al caso mio, altrimenti non so cosa fare se non rifare da zero i tenditori e i galoppini fissi, cosa che mi scoccia non poco anche perché i cuscinetti nuovi li ho già...
Idee o suggerimenti?
Devo risolvere il problema cinghie distribuzione. Assodato che mi servono 91 denti, sviluppo totale 87.5cm, larghezza max 21mm, c'è da capire il passo dei denti. Non sono sicuro, ma ho misurato più volte e dovrebbe essere 9.5mm...purtroppo non ho conferma da nessuno e online non trovo dati in merito.
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Re: Progetto ST"w"
Su queste cose non mi sento proprio in grado di dire (scrivere) mezza parola...
Re: Progetto ST
Oltre a Dayco cerca Gates e Continental Belts.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Progetto ST
Gates conosco perché sono quelle "originali" Ducati, scriverò anche a loro come a Continental. Grazie.
Ho fatto delle ultime prove per stasera ed anche togliendo completamente il galoppino fisso arrivo a 90 denti... quindi direi che non c'è margine
Ho fatto delle ultime prove per stasera ed anche togliendo completamente il galoppino fisso arrivo a 90 denti... quindi direi che non c'è margine
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Re: Progetto ST
Domanda forse stupida, come hai misurato la lunghezza necessaria? Di base immagino cinghia originale + doppio spessore del distanziale che hai messo sotto ai cilindri, ma le prove senza galoppino come le hai fatte?
Chiedo perchè a ricordi delle foto dei cataloghi la lunghezza delle cinghie è calcolata sull'asse neutro su cui flettono, non sull'esterno, per cui fai presto a fregarti qualche mm sul diametro delle pulegge, sfasando le misure.
Chiedo perchè a ricordi delle foto dei cataloghi la lunghezza delle cinghie è calcolata sull'asse neutro su cui flettono, non sull'esterno, per cui fai presto a fregarti qualche mm sul diametro delle pulegge, sfasando le misure.
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Re: Progetto ST
Cercando con più calma, ho scoperto che i motori Ford 1.8 TDCi hanno cinghia dentata con 91 denti, larghezza 20mm e passo 9.525 che dovrebbe essere quello giusto. Costo dai 13 ai 17 € cadauna...il che mi fa bestemmiare non poco se penso che le originali Ducati costano dagli 80€ in su.......mi auguro ci sia una motivazione valida...
Ho comunque scritto a Gates, Dayco e Contitech (Continental), vediamo se e come risponderanno; martedì vado anche al negozio di ricambi auto di fiducia e provo a "rompergli le scatole" portando con me una cinghia vecchia ed una puleggia, se ha una di queste cinghie Ford, magari riesco a confrontarle e capire se va bene.
Speriamo.
Qualcuno sa se c'è una differenza tra cinghia distribuzione moto (credo sia solo Ducati ad utilizzarle) e auto? Credo di no, ma magari una differenza tecnica c'è e non posso montarne una di derivazione automotive. Grazie
Ho comunque scritto a Gates, Dayco e Contitech (Continental), vediamo se e come risponderanno; martedì vado anche al negozio di ricambi auto di fiducia e provo a "rompergli le scatole" portando con me una cinghia vecchia ed una puleggia, se ha una di queste cinghie Ford, magari riesco a confrontarle e capire se va bene.
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Re: Progetto ST
I gruppi termici sono montati definitivamente, quindi spessori, guarnizioni varie e serraggio a dovere.stez90 ha scritto: ↑dom nov 21, 2021 11:25 pmDomanda forse stupida, come hai misurato la lunghezza necessaria? Di base immagino cinghia originale + doppio spessore del distanziale che hai messo sotto ai cilindri, ma le prove senza galoppino come le hai fatte?
Chiedo perchè a ricordi delle foto dei cataloghi la lunghezza delle cinghie è calcolata sull'asse neutro su cui flettono, non sull'esterno, per cui fai presto a fregarti qualche mm sul diametro delle pulegge, sfasando le misure.
La misura (o meglio la conta dei denti cinghia) la ho fatta sovrapponendo due vecchie cinghie tagliate, che sono troppo corte essendo di motore 2V: ho accostato le due estremità delle cinghie e posizionate su una puleggia in modo che i primi due denti delle cinghie impegnassero due cave adiacenti sulla puleggia (in questo caso una di quelle condotte, sull'albero di scarico per comodità). Facendo fare il percorso normale passando una cinghia sul galoppino fisso e l'altra su quello mobile (posizionato a metà corsa) fino ad arrivare alla puleggia conduttrice sull'albero distribuzione, nel punto in cui si incrociano le due cinghie ho fatto un segno ed ho contato i denti facendo la somma.
Non credo di essermi spiegato bene, vista l'ora perdonatemi, casomai spiegherò meglio più tardi
Lo sviluppo lo ho misurato facendo fare il percorso ad un filo elettrico, rispetto ai dati che ho trovato sul sito Gates in riferimento alla cinghia distribuzione di Ford 1.8 TDCi, dovrei esserci, spero però di avere conferma dai produttori riguardo al passo ed alla eventuale compatibilità con la mia realizzazione.
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Re: Progetto ST
A naso dico la differente velocità di rotazione. E probabilmente anche la velocità lineare della cinghia, che dipende immagino anche dal diametro delle pulegge. A parità di velocità angolare, la velocità tangenziale penso che aumenti all'aumentare del diametro. ( senza fare conti e senza cercare formule, ma a buon senso penso sia così.)
Un motore benzina automobilistico standard va in "rosso" a 6000 giri.
Un motore motociclistico tranquillo come la SV entra in coppia a 6000 giri.
Il tuo motore a quanti giri potrebbe arrivare?
Penso che la risposta sia questa.
(stasera penso troppo... )
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Progetto ST
Limitatore a 9000rpm, 9500rpm max.
Stando al sito Gates, le cinghie distribuzione per quel modello di motore (ma per quanto ho visto, son praticamente tutte uguali) sono lo stesso modello che "spaccia" Ducati: PowerGrip.
Poi non so se il materiale è lo stesso, perché a catalogo non c'è Ducati.
Stando al sito Gates, le cinghie distribuzione per quel modello di motore (ma per quanto ho visto, son praticamente tutte uguali) sono lo stesso modello che "spaccia" Ducati: PowerGrip.
Poi non so se il materiale è lo stesso, perché a catalogo non c'è Ducati.
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Re: Progetto ST
Per quanto ne so, un diesel automobilistico non va oltre i 4500-5000 RPM. Ma più facilmente ha la redline a 4000
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Re: Progetto ST
La differenza di rpm la avevo intuita, ma confidavo nel fatto che con una sola "tecnologia" coprissero una gamma di veicoli molto vasta, per non dire tutti quelli di uso comune.
Civic 1.6 V-tec frulla fino a 9000rpm, ricordo bene?
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Re: Progetto ST
le cinghie sono componenti commerciali standardizzati, con passi e forme di denti normalizzate. Per applicazioni molto specialistiche o particolarmente gravose potrebbero essere realizzati componenti studiati ad hoc, ma per prodotti di così largo consumo non ci sono differenze.
Volendo puoi sentire anche la Poggi trasmissioni, a Villanova (BO), sia per le cinghie sia se dovessero servirti pulegge modificate o lavorate in generale.
Se dovessi passare da loro per rifornirti potresti approfittarne per visitare la collezione di Yamaha da gara di Poggi! è la più grande e completa al mondo, e oltre al salone yamaha ha anche la parte di modo "generica" con delle chicche storiche niente male! purtroppo troppo poco pubblicizzata e malgestita negli ingressi al pubblico (Poggi figli non hanno interesse nel mantenere questa perla in vita) http://www.collezionemotopoggi.com/
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Re: Progetto ST"w"
Secondo me per la cinghia non c'è da porsi il problema dei giri motore. Anzi, nel caso della focus farebbe girare roba "più pesante", mentre nella moto il complesso delle masse è ben più leggero. Dubito che alla cinghia cambi qualcosa meno di niente...
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Re: Progetto ST
Circa, perché ad esempio la Ducati nella ST usa i denti tondi, mentre le cinghie HDT standard a denti tondi hanno passo metrico, quando il passo che serve (3/8" o 9.525mm), c'è solo in quelle a denti trapezoidali della stessa serie...lo_zarro ha scritto: ↑lun nov 22, 2021 8:55 amle cinghie sono componenti commerciali standardizzati, con passi e forme di denti normalizzate. Per applicazioni molto specialistiche o particolarmente gravose potrebbero essere realizzati componenti studiati ad hoc, ma per prodotti di così largo consumo non ci sono differenze.
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Re: Progetto ST
Tutte le cinghie "Ducati" hanno i denti tondi, dai tempi del Pantah alla Mts1200.
Dayco fa le cinghie, chiamiamole di concorrenza, che per alcuni modelli hanno i denti tondi alla base per poi spianarsi in punta...quasi trapezoidali praticamente.
Dayco fa le cinghie, chiamiamole di concorrenza, che per alcuni modelli hanno i denti tondi alla base per poi spianarsi in punta...quasi trapezoidali praticamente.
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Re: Progetto ST
Se dal punto di vista del buonsenso non posso darti torto, purtroppo ho imparato a mie spese che buonsenso e tecnica non sempre hanno punti di contatto.sniper765 ha scritto: ↑lun nov 22, 2021 9:02 amSecondo me per la cinghia non c'è da porsi il problema dei giri motore. Anzi, nel caso della focus farebbe girare roba "più pesante", mentre nella moto il complesso delle masse è ben più leggero. Dubito che alla cinghia cambi qualcosa meno di niente...
Ora.
Secondo te che differenza c'è tra questo connettore
e questo
e questo
Voltaggio ed amperaggio dei tre connettori è identico, quel che cambia è...
Spoiler:
Quindi... per quanto la cinghia per il ford TDCI non escludo possa andare bene, quando viene scritto dal produttore della cinghia che regge anche i 10.000rpm da scheda tecnica, son più contento. Spero tu possa capire perchè.
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Re: Progetto ST
dipende dal tipo di cinghia: RPP, TD, GT, ecc.. hanno passi metrici o imperiali a seconda della loro nascita, ma una volta identificata la tipologia, il passo, eventualmente la classe di resistenza e lo sviluppo, ogni alternativa è identica.
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Re: Progetto ST
Aggiornamento. Nessuna risposta dai produttori, ma sono stato dal ricambista ed ho ordinato una coppia di cinghie per il 1.8 TDCi dopo averne confrontata una con la mia e provata sulla puleggia.
Il passo è di 9.525 mm.
È stato molto gentile e disponibile (anche lui motociclista e anche lui 365gg/anno) ha parlato con il loro fornitore e mi ha rassicurato in quanto la costruzione delle cinghie è la stessa, varia la larghezza e il numero denti in base all'applicazione.
Nel caso di dubbi, mi ha suggerito di verificare la tensione ogni inizio stagione (parliamo di uso pista) e se riscontro un allungamento di sostituirle, ma secondo lui non ci sarebbero problemi a tenerle 4anni come indicherebbe Ducati nella sua tabella manutenzione.
Ovviamente, per scrupolo, controllerò ogni inizio stagione, insieme a tutti gli altri controlli di routine.
Ordinato una coppia di Contitech che per inciso, mi son costate meno della metà di due Gates che si trovano solo come ricambio originale Ducati.
Il passo è di 9.525 mm.
È stato molto gentile e disponibile (anche lui motociclista e anche lui 365gg/anno) ha parlato con il loro fornitore e mi ha rassicurato in quanto la costruzione delle cinghie è la stessa, varia la larghezza e il numero denti in base all'applicazione.
Nel caso di dubbi, mi ha suggerito di verificare la tensione ogni inizio stagione (parliamo di uso pista) e se riscontro un allungamento di sostituirle, ma secondo lui non ci sarebbero problemi a tenerle 4anni come indicherebbe Ducati nella sua tabella manutenzione.
Ovviamente, per scrupolo, controllerò ogni inizio stagione, insieme a tutti gli altri controlli di routine.
Ordinato una coppia di Contitech che per inciso, mi son costate meno della metà di due Gates che si trovano solo come ricambio originale Ducati.
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Re: Progetto ST"w"
Hai trovato una ottima soluzione direi, e anche a costi umani, tanto meglio.
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Re: Progetto ST
Obbiettivamente non c'erano molte alternative, un tentativo era obbligatorio farlo. Per ora è andato bene.
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