Progetto ST"w"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Mi son preso una settimana di "vacanza"...ho ripulito e sistemato bene il banco e gli attrezzi, smontato e revisionato il tornio e messo da parte tutto con il motore in un angolo. Per una settimana non ho toccato un attrezzo che servisse a fare qualsiasi cosa ad una moto, macchina o altro che sia.
Avevo bisogno di staccare un po'...era diventato un ossessione quel motore. E col senno di poi dovevo farlo prima!
Ho ripreso a lavorarci da ieri, ho trovato subito un altro (ennesimo) problema causato da me, in particolare i pistoni sono troppo "compressi" stando alla misurazione, con i pistoni nuovi arrivo a 1:14 di RDC, decisamente troppo.
Così ho messo il pistone sul tornio ed ho tolto un po'alla volta Materiale fino ad arrivare ad un RDC ottimale, in tutto tolto 1.10mm dal cielo del pistone nella zona più bombata ovviamente.
Facendo così ho:
- RDC di 12.94
- squish 1.20mm
Target raggiunti pienamente, è stata dura e lunga, ma ce l'ho fatta, almeno per il cilindro verticale, nei prossimi giorni comincerò con i quello orizzontale.
Le teste sono state mandate in rettifica per sistemare le sedi e sono in attesa del kit di guarnizioni e così dovrei avere tutto per chiudere, almeno posso fare un controllo ed eventualmente ho ancora il tempo per ordinare ed organizzarmi.
P.S. non riesco a caricare le due foto...il.sito di postimages è lentissimo e mi dà sempre errore al termine del caricamento, riprovo domani.
P.P.S. vi avevo detto del telaio arrivato?
Appena finito il cilindro orizzontale, pallinerò cilindri (esterno ovviamente) e li vernicerò insieme alle teste e relativi coperchi punterie.
Avevo bisogno di staccare un po'...era diventato un ossessione quel motore. E col senno di poi dovevo farlo prima!
Ho ripreso a lavorarci da ieri, ho trovato subito un altro (ennesimo) problema causato da me, in particolare i pistoni sono troppo "compressi" stando alla misurazione, con i pistoni nuovi arrivo a 1:14 di RDC, decisamente troppo.
Così ho messo il pistone sul tornio ed ho tolto un po'alla volta Materiale fino ad arrivare ad un RDC ottimale, in tutto tolto 1.10mm dal cielo del pistone nella zona più bombata ovviamente.
Facendo così ho:
- RDC di 12.94
- squish 1.20mm
Target raggiunti pienamente, è stata dura e lunga, ma ce l'ho fatta, almeno per il cilindro verticale, nei prossimi giorni comincerò con i quello orizzontale.
Le teste sono state mandate in rettifica per sistemare le sedi e sono in attesa del kit di guarnizioni e così dovrei avere tutto per chiudere, almeno posso fare un controllo ed eventualmente ho ancora il tempo per ordinare ed organizzarmi.
P.S. non riesco a caricare le due foto...il.sito di postimages è lentissimo e mi dà sempre errore al termine del caricamento, riprovo domani.
P.P.S. vi avevo detto del telaio arrivato?
Appena finito il cilindro orizzontale, pallinerò cilindri (esterno ovviamente) e li vernicerò insieme alle teste e relativi coperchi punterie.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Progetto ST"w"
Caspita, mettere da parte la "fregola" di continuare e prendersi un attimo per staccare vuol dire che ti stavi davvero ossessionando.
Hai fato bene allora, così continui in maniera più lucida, efficace e, perché no, soddisfacente.
Vai così!
Hai fato bene allora, così continui in maniera più lucida, efficace e, perché no, soddisfacente.
Vai così!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
È più di un anno che ci lavoro (basta vedere il primo messaggio di questo topic...ed in realtà avevo già cominciato), risultati visibili ad oggi praticamente pari a zero. Ogni step che cerco di risolvere, porta a dover pensare come risolvere altri tre problemi che automaticamente si generano. Alla lunga diventa pesante ed onde evitare di abbandonare completamente l'intero progetto, ho pensato fosse il caso di respirare un po' e rallentare, tanto non sarà il 2021 ne l'anno del debutto ne quello della prima accensione.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Bene, con stasera posso dichiarare finalmente conclusa l'operazione di sistemazione misura di squish, di volume di camera di scoppio e quindi calcolare il rapporto di compressione ( RDC ) per entrambi i cilindri.
RDC di 12.95 (entrambi i cilindri)
Squish di 1.2mm (0.06mm in più al cilindro orizzontale)
Praticamente identici.
Sono abbastanza soddisfatto, anche se mi rode un po' la differenza di 6centesimi di squish in più al cilindro orizzontale rispetto al verticale. Mi fermo comunque qui, 6 centesimi sono pochi,.forse troppo per le attrezzature che ho a disposizione e credo di aver raggiunto un buon risultato considerando il lavoro più che artigianale fatto da un semplice appassionato come me.
Domani pomeriggio faccio la conta dei pezzi, contatto il ragazzo che mi ha fresato gli spessori e comincio a preparare il tutto per la verniciatura, quindi prima veloce pallinatura/pulizia.
Sono veramente soddisfatto e per la prima volta comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel perlomeno riguardo il terminare il motore...
EDIT: sistemato (spero) la foto caricandola da PC...
RDC di 12.95 (entrambi i cilindri)
Squish di 1.2mm (0.06mm in più al cilindro orizzontale)
Praticamente identici.
Sono abbastanza soddisfatto, anche se mi rode un po' la differenza di 6centesimi di squish in più al cilindro orizzontale rispetto al verticale. Mi fermo comunque qui, 6 centesimi sono pochi,.forse troppo per le attrezzature che ho a disposizione e credo di aver raggiunto un buon risultato considerando il lavoro più che artigianale fatto da un semplice appassionato come me.
Domani pomeriggio faccio la conta dei pezzi, contatto il ragazzo che mi ha fresato gli spessori e comincio a preparare il tutto per la verniciatura, quindi prima veloce pallinatura/pulizia.
Sono veramente soddisfatto e per la prima volta comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel perlomeno riguardo il terminare il motore...
EDIT: sistemato (spero) la foto caricandola da PC...
Ultima modifica di Teobecks il mar mar 02, 2021 10:56 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: Progetto ST
Daje, che sennò sto progetto sai che fine farà...quando avrai la badante rumena che te prepara il pranzo?!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Ordinato gli spessori dall'amico fresatore pazzo spero di averle fra un paio di settimane come dice.
Questo pomeriggio mi son dedicato a preparare cilindri, teste e relativi accessori correlati per essere verniciati: se riesco lo farò direttamente mercoledì.
A quel punto sarò pronto per montare definitivamente le punterie, verificare i giochi valvole e ordinare quindi i registri giusti.
Sarà poi da pensare a che tipo di fasatura dare a questo motore, mantenere quella originale mi sembra troppo banale
EDIT: sistemato (spero) le foto caricandole da pc
Questo pomeriggio mi son dedicato a preparare cilindri, teste e relativi accessori correlati per essere verniciati: se riesco lo farò direttamente mercoledì.
A quel punto sarò pronto per montare definitivamente le punterie, verificare i giochi valvole e ordinare quindi i registri giusti.
Sarà poi da pensare a che tipo di fasatura dare a questo motore, mantenere quella originale mi sembra troppo banale
EDIT: sistemato (spero) le foto caricandole da pc
Ultima modifica di Teobecks il mar mar 02, 2021 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: Progetto ST
Non vedo le immagini non so se sia un problema solo mio...
Si dai spingi tutto al massimo altrimenti non ci si diverte! Al massimo avrai poi un altro tavolino da salotto
Si dai spingi tutto al massimo altrimenti non ci si diverte! Al massimo avrai poi un altro tavolino da salotto
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Progetto ST"w"
Le immagini degli ultimi due messaggi non si vedono neanche a me,
Né da Cell né da PC...
Né da Cell né da PC...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Io le vedo. Postimages mi dà problemi e non riesco a caricare le immagini, quindi ho usato ffupload.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Progetto ST
Egoista! Giochi al preparatore pazzo, fai le foto e le guardi da solo!Teobecks ha scritto:Io le vedo. Postimages mi dà problemi e non riesco a caricare le immagini, quindi ho usato ffupload.
Forse, in ffupload, devi settare qualcosa per renderle visibile a tutti.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3432
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
- Moto: SV650S K4
- Località: Iseo (BS)
Re: Progetto ST"w"
Anche io non vedo nulla... (per ora sono su Tapatalk)
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Effettivamente ho provato ad aprire una "scheda in incognito" quindi senza il login e non vedo le foto.
Però non so proprio come fare, ho provato anche con altri siti di hosting, ma non mi carica le immagini
Aiuto...
EDIT: ora da pc sembra funzionare, le ho caricate con il solito Postimages senza problemi. Devo capire come mai da telefono ho problemi ad usare i siti di hosting
Però non so proprio come fare, ho provato anche con altri siti di hosting, ma non mi carica le immagini
Aiuto...
EDIT: ora da pc sembra funzionare, le ho caricate con il solito Postimages senza problemi. Devo capire come mai da telefono ho problemi ad usare i siti di hosting
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Progetto ST"w"
Sì di, adesso le foto di vedono
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Bene, ma non ho capito perché da PC riesco a caricarle mentre da smartphone no
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Verniciato cilindri e teste, ho prima riassemblato i cilindri e messi via ben lubrificati
Ho cominciato ad assemblare finalmente anche una testa, ho cominciato dalla testa del cilindro verticale perchè devo sostituire un bilanciere di chiusura nella testa orizzontale.
Tutto pronto per il montaggio:
Sostituiti tutti gli oring delle cartelle laterali, ovviamente.
Infine misurato il gioco valvole, mi aspettavo peggio considerando che ho fatto rettificare le sedi e le valvole ed infatti devo sostituire tutti i registri di chiusura ed uno solo, invece, di apertura.
Ho cominciato ad assemblare finalmente anche una testa, ho cominciato dalla testa del cilindro verticale perchè devo sostituire un bilanciere di chiusura nella testa orizzontale.
Tutto pronto per il montaggio:
Sostituiti tutti gli oring delle cartelle laterali, ovviamente.
Infine misurato il gioco valvole, mi aspettavo peggio considerando che ho fatto rettificare le sedi e le valvole ed infatti devo sostituire tutti i registri di chiusura ed uno solo, invece, di apertura.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Progetto ST"w"
Ma guarda che ordine e pulizia sul banco di lavoro, in poche officine ho visto una cosa del genere.
Non saprei davvero cosa altro dirti se non un "bravo", di nuovo.
Non saprei davvero cosa altro dirti se non un "bravo", di nuovo.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Tra oggi e domani voglio provare un piccolo esperimento...se funziona Ve lo dico. Se non mi sentite più... probabilmente qualcosa è andato storto
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Progetto ST
EsageratoTeobecks ha scritto:Tra oggi e domani voglio provare un piccolo esperimento...se funziona Ve lo dico. Se non mi sentite più... probabilmente qualcosa è andato storto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Progetto ST"w"
Complimenti per la meticolosa preparazione del tavolo operatorio!
Per curiosità, ci fai vedere un albero in posizione?
Mi sono perso con tutti i bilancieri.
Un albero ha quattro camme, due di apertura e due di chiusura se ho capito come sono disposti i bilancieri.
Carburatori forever!
Per curiosità, ci fai vedere un albero in posizione?
Mi sono perso con tutti i bilancieri.
Un albero ha quattro camme, due di apertura e due di chiusura se ho capito come sono disposti i bilancieri.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Progetto ST
Mi autoquoto perchè l'esperimento è riuscito a metà: l'aspetto postivo è che sono vivo e non ho fatto danni , quello negativo è che i pezzi non son venuti come volevo.
Praticamente ho tentato di brunire in casa dei pezzi "in più" diciamo, servono per il motore, ma ne ho anche altri eventualmente quindi possono essere sacrificati in caso.
La puleggia (quella dentata, nella foto in alto a DX; gli altri pezzi sono i tendicinghie) è venuta bene, ma è alluminio o ergal non saprei che tipo di lega; il resto si è solo leggermente scurito. Era un tentativo più per curiosità e voglia di provare che reale necessità, anche se speravo riuscisse così evitavo di portare a fare trattare le pulegge e altri pezzi.
A questo punto chiedo a voi dato che qualcuno che usa le armi c'è: il brunitore a freddo, funziona su tutti i materiali (tranne inox) oppure per materiali differenti come alluminio e acciaio servono prodotti specifici differenti?
Suggerimenti ben accetti eh. Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni