Progetto ST"w"
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Re: Progetto ST
Beh inizialmente doveva essere quello di una ST per il semplice motivo che lo avevo già e quindi era a "costo zero", poi siccome l'appetito vien mangiando e dopo alcune considerazioni avevo dedotto che c'era troppo da lavorare per adattarlo ed in più, quello delle ST, è un telaio "vecchio" che non ha il passaggio del perno Forcellone (il forcellone è infulcrato direttamente e solo sul motore).
Quindi avevo optato per un telaio di 998 meglio se di 999. Il primo era comodo perché non avrei avuto (credo) problemi con gli ingombri delle teste, il secondo (999 o 749 prima serie) perché oltre al discorso teste avrei avuto la possibilità di sfruttare la regolazione in altezza del pivot forcellone che è di serie su quei telai e probabilmente mi avrebbe risolto il problemi del fissaggio fuori centro.
In entrambi i casi, comunque, ci sarebbe stato il problema dello scarico verso l'ammortizzatore, il bilanciere dell'ammortizzatore spostato e anche il fatto che i corpi farfallati non combaciano rispetto ai condotti sulle teste.
Come scritto, le prime cose le avevo valutate ed immaginate, soprattutto lo scarico, ma non ci ho dato troppo peso perché comunque è da rifare completamente. Il discorso ammortizzatore spostato, speravo fosse un po'più semplice sinceramente, ma vabbè ormai...
Quello che invece non avevo proprio considerato era l'airbox; utilizzando questo telaio pensavo addirittura di aver risolto il dubbio che avevo riguardo l'eventuale posizionamento dell'airbox 1098 all'interno del telaio xx9 ed invece mi ritrovo a dover progettare tutto dal nulla.
La conformazione delle teste e il fatto che le ho spostate utilizzando gli spessori sotto il cilindro impediscono il montaggio "plug&play".
Ormai pistoni e valvole arriveranno nel 2021 quindi vedrò di assemblare e mettere quindi in piedi il manichino...devo vedere cosa ho in casa come forcelle e piastre ed eventualmente adattare momentaneamente qualcosa giusto per farla stare in piedi.
Con questi problemi e con il fatto che non arrivano altri pezzi, ho dato definitivamente addio alla posa di accendere il motore nel corso del 2021...
Quindi avevo optato per un telaio di 998 meglio se di 999. Il primo era comodo perché non avrei avuto (credo) problemi con gli ingombri delle teste, il secondo (999 o 749 prima serie) perché oltre al discorso teste avrei avuto la possibilità di sfruttare la regolazione in altezza del pivot forcellone che è di serie su quei telai e probabilmente mi avrebbe risolto il problemi del fissaggio fuori centro.
In entrambi i casi, comunque, ci sarebbe stato il problema dello scarico verso l'ammortizzatore, il bilanciere dell'ammortizzatore spostato e anche il fatto che i corpi farfallati non combaciano rispetto ai condotti sulle teste.
Come scritto, le prime cose le avevo valutate ed immaginate, soprattutto lo scarico, ma non ci ho dato troppo peso perché comunque è da rifare completamente. Il discorso ammortizzatore spostato, speravo fosse un po'più semplice sinceramente, ma vabbè ormai...
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Re: Progetto ST
Sarò di parte visto che è il mio settore, ma per l'airbox io andrei di vetroresina o carbonio (tanto per le quantità in gioco la differenza di costo è irrisoria) su un mandrino in polistirolo o simili, da sciogliere in acetone/diluente poi. Puoi farlo come vuoi e in casa senza tanto problemi
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Re: Progetto ST
Il materiale sarebbe anche il meno a dire il vero, anche se non ho pensato alle resine. Il problema principale è progettarlo bene considerando ingombri, manutenzione e non per ultimo il rendimentostez90 ha scritto: ↑sab dic 19, 2020 1:31 pmSarò di parte visto che è il mio settore, ma per l'airbox io andrei di vetroresina o carbonio (tanto per le quantità in gioco la differenza di costo è irrisoria) su un mandrino in polistirolo o simili, da sciogliere in acetone/diluente poi. Puoi farlo come vuoi e in casa senza tanto problemi
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Re: Progetto ST
Mah rendimento non mi preoccupa molto, a meno di forme veramente strane è il volume che ti interessa, il grosso del lavoro a livello di risonanze ecc lo fa la geometria dei corpi farfallati. Per la manutenzione lo fai diviso a metà con una flangia da avvitare, stile SV... Dal mio punto di vista non è molto complesso da realizzare così, in particolare da un "maschio" di polistirolo. Se guardi la top class vedrai che un airbox "top del top" non è molto più che una scatola sagomata per occupare al meglio possibile lo spazio...
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Re: Progetto ST
Per rendimento intendevo, il volume. Dovrò fare i conti con il serbatoio che, molto probabilmente non starà bene in posizione.
Poi dovrò tenere in considerazione che gli iniettori sono fissati sulla parte superiore dell'airbox, lontano dai cornetti, e quindi ci dovranno essere i fori di fissaggio con un oring di tenuta, il passaggio tubi benzina ed il passaggio cavi per i connettori.
Avendo i cornetti e gli iniettori a "doccia" posizionati sopra, devo considerare anche la loro distanza e torniamo sempre al problema principale: gli ingombri.
Una soluzione potrebbe essere quella di spostare il serbatoio in altra zona della moto e guadagnare spazio sotto il...guscio che rimane.
Mah...più ci penso e più mi sembra difficile
Poi dovrò tenere in considerazione che gli iniettori sono fissati sulla parte superiore dell'airbox, lontano dai cornetti, e quindi ci dovranno essere i fori di fissaggio con un oring di tenuta, il passaggio tubi benzina ed il passaggio cavi per i connettori.
Avendo i cornetti e gli iniettori a "doccia" posizionati sopra, devo considerare anche la loro distanza e torniamo sempre al problema principale: gli ingombri.
Una soluzione potrebbe essere quella di spostare il serbatoio in altra zona della moto e guadagnare spazio sotto il...guscio che rimane.
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Re: Progetto ST"w"
Certo che spostare altrove il serbatoio (nella zona della sella? Non vedo altri posti a meno di farlo di 3lt totali) non è davvero cosa facile, ma potrebbe sempre essere meno peggio che impazzire dietro agli spazi per airbox, iniettori e quant'altro...
Anche perché gli spazi sono quelli...
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Re: Progetto ST
Kamna ha realizzato una special con ciclistica completa 999 e motore 1100 2V. In questo caso avendo un problema simile al mio, hanno realizzato un serbatoio scatolato, in alluminio, nella zona dietro/sotto il cannotto sterzo, così facendo hanno anche equilibrato meglio le.masse spsostando un po'il peso verso l'avantreno e soprattutto più in basso.
È una soluzione interessante, ma non è risolutiva al 100% nel mio caso in quanto io devo aggiungere anche il radiatore acqua e olio, che non c'è ovviamente nel 1100
È una soluzione interessante, ma non è risolutiva al 100% nel mio caso in quanto io devo aggiungere anche il radiatore acqua e olio, che non c'è ovviamente nel 1100
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Re: Progetto ST"w"
Potresti mettere i radiatori lateralmente, in stile vfr800, così, giusto per complicarti un altro po' la vita...
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Re: Progetto ST
Beh non è una soluzione da escludere a priori...non mi piace molto perché in caso di scivolata sarebbero molto esposti
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Re: Progetto ST
Sotto la sella stile Britten (o Tornado, ma la V1000 era tanta roba da cui prendere spunto)..
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Re: Progetto ST
V1000? Guzzi?
Mettere i/il radiatori/e sotto la sella implica il fatto di usare uno scarico laterale. Vorrei tenere lo scarico sotto sella per avere una linea più filante e non coprire il monobraccio
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Re: Progetto ST
la benelli tornado era un figata con quella coda "da aereo".
però davvero, il radiatore sotto la sella potrebbe essere ancora più complicato.
però davvero, il radiatore sotto la sella potrebbe essere ancora più complicato.
nel malaugurato caso... beh si, rischi di rimetterci un radiatore, e non è pochissimo, a meno che riesci a sistemare dei tamponi fatti ad hoc che possano salvarli...
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Re: Progetto ST
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Re: Progetto ST
Qualche pezzo del motore comincia ad arrivare finalmente.
Le valvole in foto son 5 perchè ne ho data una in più a chi mi ha fatto il lavoro, su cui sperimentare, in modo che non avesse sorprese o fosse pronto ad eventuali difficoltà. Ci ha messo del tempo, però me le ha controllate tutte prima di lavorarle e mi fido ciecamente di come lavora...è più che pignolo, direi quasi ossessivo, ed infatti il risultato si vede!
Si vede bene sulla faccia lo scalino realizzato e sullo stelo la riduzione del diametro (quella a SX è la valvola sacrificale).
Lui le ha lavorate, io le ho successivamente lucidate sia sul fungo che sulla faccia, ed in più sul fungo ho tolto una piccola imperfezione dovuta alla lavorazione, nulla di particolare, sono stato avvisato subito e ho detto io di lasciare stare così dato che avrei dovuto fare comunque una finitura.
Quindi, lucidate per bene, mascherato lo stelo per evitare danni e passate in sabbiatrice per una pallinatura con il vetro per dare una rugosità ed uniformare la superfice del fungo e della parte di stelo lavorata.
Sono molto soddisfatto!
Le valvole in foto son 5 perchè ne ho data una in più a chi mi ha fatto il lavoro, su cui sperimentare, in modo che non avesse sorprese o fosse pronto ad eventuali difficoltà. Ci ha messo del tempo, però me le ha controllate tutte prima di lavorarle e mi fido ciecamente di come lavora...è più che pignolo, direi quasi ossessivo, ed infatti il risultato si vede!
Si vede bene sulla faccia lo scalino realizzato e sullo stelo la riduzione del diametro (quella a SX è la valvola sacrificale).
Lui le ha lavorate, io le ho successivamente lucidate sia sul fungo che sulla faccia, ed in più sul fungo ho tolto una piccola imperfezione dovuta alla lavorazione, nulla di particolare, sono stato avvisato subito e ho detto io di lasciare stare così dato che avrei dovuto fare comunque una finitura.
Quindi, lucidate per bene, mascherato lo stelo per evitare danni e passate in sabbiatrice per una pallinatura con il vetro per dare una rugosità ed uniformare la superfice del fungo e della parte di stelo lavorata.
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Re: Progetto ST"w"
Sarebbero da tenere esposte su una mensola in salotto...
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Re: Progetto ST"w"
Ok, ho ritrovato le parole!
Sono opere d'arte, stupende!
Sono fatte così per assolvere ad una funzione, nel modo migliore.
Questa è la bellezza non fine a se stessa, ma derivata dallo studio necessario al progetto complessivo.
Questo è il vero "design"!
La valvola in più la metti in sala, esposta in una teca di cristallo ben illuminata.
Carburatori forever!
Sono opere d'arte, stupende!
Sono fatte così per assolvere ad una funzione, nel modo migliore.
Questa è la bellezza non fine a se stessa, ma derivata dallo studio necessario al progetto complessivo.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Progetto ST"w"
Lo scalino sullo stelo serve per aumentare la sezione di passaggio.
Ma la lavorazione del fungo nella camera, a cosa serve?
Carburatori forever!
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Progetto ST"w"
La lavorazione della faccia della valvola, serve a generare un piccola turbolenza e quindi a contribuire ad aumentare la velocità del flusso, ma soprattutto ad evitare che i gas della combustione in uscita, ostacolino il flusso di miscela fresca in ingresso.
Ci sono delle teorie contrastanti a riguardo, io ho deciso di provare per fare qualcosa di diverso dalla solita preparazione di una testa.
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