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Re: XSR 900 sterzo pesante
Tra quelle che ho provato sulla 09 direi le Roadattack 3. Tengono molto, sempre e durano anche molto. Essendo sport tourer non dovrebbero mangiarsi troppo velocemente. Io ci ho fatto 6500 col posteriore, ma l'anteriore era come nuovo sia di forma che di spessore. A 'sto triple piacciono le gomme posteriori...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Quindi siamo li...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Io ti posso dire che da neofita, le GPR300 mi hanno dato moltissima confidenza nell'iniziare a piegare, e in quanto a durata ci ho fatto 10'000 km con il posteriore, tra valli, statali ed autostrada.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Su Metzeler, forse meglio le 01 SE, il tassello sembra più largo (più confidenza sull'asciutto).
Se mi posso permettere... perchè cambiare tipo di gomma E costruttore? Non è "troppo"?
Magari un po' le Bridgestone le aveva imparate a conoscere. Quindi suggerirei Battlax T32. Per lo stesso motivo non indico le T31 (tassello più piccolo, peggiore confidenza sull'asciutto)
Se mi posso permettere... perchè cambiare tipo di gomma E costruttore? Non è "troppo"?
Magari un po' le Bridgestone le aveva imparate a conoscere. Quindi suggerirei Battlax T32. Per lo stesso motivo non indico le T31 (tassello più piccolo, peggiore confidenza sull'asciutto)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
... mah... a parte che io con le t31 mi sono trovato malissimo specialmente sul bagnato...
Questo ragazzo di confidenza non ne ha proprio in generale con le moto quindi la sensibilità di capire una gomma proprio gli manca (cosa che neppure io ho), ancora deve capire come spegnere la moto... l'ho riempito di insulti quando ho visto che la spegneva in corsa con il tasto rosso, tenendo la frizione tirata e la marcia inserita oltre che lasciare la chiave girata con il quadro acceso ed il faro etcc... un disastro atomico di tutto quello che non si deve fare
Quindi... una gomma varrebbe l'altra...
Questo ragazzo di confidenza non ne ha proprio in generale con le moto quindi la sensibilità di capire una gomma proprio gli manca (cosa che neppure io ho), ancora deve capire come spegnere la moto... l'ho riempito di insulti quando ho visto che la spegneva in corsa con il tasto rosso, tenendo la frizione tirata e la marcia inserita oltre che lasciare la chiave girata con il quadro acceso ed il faro etcc... un disastro atomico di tutto quello che non si deve fare

Quindi... una gomma varrebbe l'altra...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Gli altri modelli citati non li conosco, ma eviterei gomme troppo appuntite. Passare da una gomma quadrata ad una nuova è un bel passaggio, passare ad una con profilo appuntito che vuole piegare da sola potrebbe essere un passaggio troppo brusco.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Ma come la guidi, sostenuta da un pallone aerostatico?skywalker67 ha scritto:... la mia SV.
Monto le M7RR, e ci ho fatto giusto 8'000 km.
Però io non la sento granchè cambiata come "agilità" e penso che qualche KM lo farò ancora prima di cambiarle.
Un mese e mezzo fa erano così:
Negli anni ho ammorbidito il mio stile, ma le gomme, specialmente la posteriore, le mangio...

Vabbé, come sapete il mono Kawa è sotto ai ferri...ne approfitto per un cambio drastico di taratura...
Carburatori forever!


Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Guida molto fluido, educato, composto e rotondo per quello che ho potuto vedere io... piacevole girare in sua compagnia perchè non ha mai fatto manovre azzardate ed è sempre stato molto attento... poi la simpatia ed il bagaglio culturale... un vero piacere parlare di tutto... diciamo rotondo come la sua guida 
Cmq se quelle gomme hanno 8000km complimenti!

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Re: XSR 900 sterzo pesante
Stessa moto? Ed eri al suo stesso livello quando hai usato le T31? O hai usato per prima una Bridgestone?

E da un lato avresti ragione, dall'altro... conosce le Bridgestone. Male, ma le conosce.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Ah, quindi parlavi di me? Pensavo stessi parlando del tuo amico con la XSR 900.Sgualfone ha scritto: ↑lun ago 16, 2021 8:41 pmGuida molto fluido, educato, composto e rotondo per quello che ho potuto vedere io... piacevole girare in sua compagnia perchè non ha mai fatto manovre azzardate ed è sempre stato molto attento... poi la simpatia ed il bagaglio culturale... un vero piacere parlare di tutto... diciamo rotondo come la sua guida
Cmq se quelle gomme hanno 8000km complimenti!


Per quanto riguarda gli azzardi, io non rischio, poi se sono in giro con altri al seguito, prima di fare qualcosa guardo sempre dietro per vedere se anche chi mi segue può fare lo stesso.
Le gomme a Giugno avranno avuto un 1'200 Km in meno, considerando che poi a luglio ha piovuto sempre ed ho girato poco.
Dip, che vuoi che ti dica, sono aeronautico, il peso della moto le gomme lo sostengono solo al decollo ed all'atterraggio.

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Re: XSR 900 sterzo pesante
Allora le Bridgestone le ho usate su più moto, ad esempio sulla V-Strom avevo le Battle Wing e ci ho fatto di tutto, asfalto, viaggi lunghi, giri in montagna, brecciolino, pioggia... mi piacevano molto e mi davano molta confidenza... al contrario le t31 su asciutto andavano molto bene ed erano belle rotonde e neutre ma appena toccavano l'acqua scivolavano anche in rettilineo sulle bande metalliche in aitostrada... ok la Versys aveva 120cv e 100nm di coppia ma mai in vita con altre gomme mi sono sentito così preoccupato...pike ha scritto: ↑lun ago 16, 2021 8:42 pmStessa moto? Ed eri al suo stesso livello quando hai usato le T31? O hai usato per prima una Bridgestone?
sono idee e ragionamenti, non è detto che ho ragione, ma non ti trovavi dove si trova lui ora.
E da un lato avresti ragione, dall'altro... conosce le Bridgestone. Male, ma le conosce.
Metzeler... ho usato sulla sv650 le m7rr, poi ho usato sulla Caponord le Tourance, sulla V-Strom le Tourance Next... sempre trovato benissimo e su tutte la pressione era sempre da tenere sott'occhio perchè anche lo 0,1 di differenza si sentiva...
Michelin ho provato le pilot road 4 su sv650 e pilot power sul ninja 900...
Non ricordo cosa montassi su molte moto perchè non ci facevo mai troppo caso

Di gomme capisco poco ma mi fido sempre delle mie chiappe...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
E le tue chiappe dicono "Metzeler". Non siamo tutti uguali.... per le gomme, per i freni, per l'assetto 

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Re: XSR 900 sterzo pesante
Dicono che con le metzeler non mi sono mai trovato in difficoltà...
Non siamo tutti uguali
Però tornando alla base del discorso il mio amico ha letteralmente ucciso in centro le gomme e sui lati sono completamente nuove... ha avuto alcune moto ma sempre e solo per andare al bar a dire che ha la moto... ora che inizia a girarci seriamente si è trovato più volte contromano perchè non sa da che parte si inizia a portare la moto, non che io sia un asso o altro sia chiaro... quindi va rieducato dall'inizio... deve imparare da capo! Questo intendevo con il dire che una gomma vale l'altra...
Non siamo tutti uguali

Però tornando alla base del discorso il mio amico ha letteralmente ucciso in centro le gomme e sui lati sono completamente nuove... ha avuto alcune moto ma sempre e solo per andare al bar a dire che ha la moto... ora che inizia a girarci seriamente si è trovato più volte contromano perchè non sa da che parte si inizia a portare la moto, non che io sia un asso o altro sia chiaro... quindi va rieducato dall'inizio... deve imparare da capo! Questo intendevo con il dire che una gomma vale l'altra...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Ti dirò, ho sempre gonfiato alle pressioni consigliate da mamma Suzuki, e con le M7RR mi sono sempre sentito un po' "sulle uova": niente di tragico (come ad esempio le Dunlop di primo equipaggiamento) ma ero sempre un po' titubante a mettere la moto in piega, poi questa primavera ho abbassato giusto di 0,1 bar le pressioni (ant. e post.), e ho cominciato a sentirmi di nuovo "spensierato", osando sempre un po' di più compatibilmente con la mia inettitudine.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Sky intendevo che le Metzeler per me sono sensibili alla pressione anche solo alla differenza di 0,1... tipo quando dai 2,4 ber che usavo abitualmente le gomme scendevano a 2,3 ber riuscivo a sentirlo... mentre sulle bridgeston battle wing non me ne accorgevo minimamente
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Re: XSR 900 sterzo pesante
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Però assolutamente descrittive del problema 
La diagnosi fatta a sensazione e con le informazioni si è rivelata corretta, con queste gomme è dura scendere in piega.

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Re: XSR 900 sterzo pesante
Madò, sono davvero quadrate...
La s21, anche a quanto riferito da Yoda che le sta usando, sono piuttosto svelte come profilo, e se le ha conciate così... Gli conviene ricominciare con una gomma più tonda, tipo gpr300, road5 ecc, almeno non ha "sorprese" quando va a far piegare la moto, e quindi ha una cosa in meno a cui pensare mentre guida, visto che non avrà mai l'effetto "caduta dentro alla curva" da parte della gomma e potrà concentrarsi sul resto.
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Re: XSR 900 sterzo pesante
Appunto... pensavo uguale a te sniper...
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Re: XSR 900 sterzo pesante
se vuoi fargli fare un po di scuola con una gomma onesta che si sta dimostrando affidabile e anche abbastanza resistente ..e in piega mi da anche un buon appoggio ... prova a vedere le Mitas touring force
A prezzo che si trovano le puo prendere spiattellare e fare esperienza e cambiarle senza troppi rimpianti ...e intanto hai la conferma che il problema erano solo le gomme
A prezzo che si trovano le puo prendere spiattellare e fare esperienza e cambiarle senza troppi rimpianti ...e intanto hai la conferma che il problema erano solo le gomme