Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4683
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da dip » sab lug 19, 2025 11:36 pm

stez90 ha scritto:
Avrei detto fosse qualcosa più indicato per l'uso in temperatura, tipo il JB Weld che lo danno per oltre 250°C. Sono abituato a prodotti più performanti a lavoro, ma in quanto tali sono fuori portata per uso e reperibilità "domestici".
Per inserire i cuscinetti ho scaldato a fiamma i carter, e la fiamma ha lambito anche la resina.
Si è ammorbidita, poco. Per tornare dura una volta tornato tutto a temperatura ambiente.
Senza muovere, senza staccarsi.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1707
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da stez90 » dom lug 20, 2025 4:21 pm

Normale, hai solo superato la Tg (temperatura di transizione vetrosa). Se eccedi troppo invece inizi a degradare i legami e quello è irreversibile.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4683
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da dip » mer lug 23, 2025 12:43 am

Immagine
Mi sembra di essere un cercatore d'oro...altri residui di ottone nelle morchie dentro al pistone.

Immagine
Immagine
Comunque via di segmenti nuovi.
Era già previsto il cambio.
A buon ragione.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4219
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da skywalker67 » mer lug 23, 2025 7:28 am

Signore e signori ... vi presento la nuova serie di criminologia forense: CSI-dip!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4683
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da dip » mer lug 23, 2025 11:40 pm

Immagine
"A cosa serve il filtro dell'aria.
A niente, toglie solo potenza."

Si.
Quando è sporco.
Sei mesi, un anno al massimo e questo è il risultato del lavaggio del filtro.
Adesso dovrò rivedere la carburazione Immagine.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4683
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da dip » gio lug 24, 2025 11:22 pm

Dio.....ho dovuto rivedere la carburazione.
Anzi, ho dovuto aprire e lavare il carburatore perché nel lavare tutto il motore-braccio è entrata acqua.
Funzionare funziona, è tornato abbastanza grintoso.
Non sto a cercare la carburazione migliore, tanto devo cambiare carburatore...
Non ci sono bestemmie a sufficienza per accompagnare il fatto che di è spanata la sede di una vite della vaschetta...con conseguente trafilaggio di benzina...


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4683
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da dip » ven lug 25, 2025 9:56 pm

Si potrebbe aggiungere alla raccolta delle "leggi di Murphy"

Legge del carburatorista.
" Se la carburazione ti sembra grassa, ingrassa "

Prima del crash del motore,la taratura drl carburatore era accettabile, comunque ben lontana da corretta.
Accettabile in quanto il motore funzionava in qualsiasi posizione della apertura della valvola ( si ragiona in termini di apertura, non di giri motore!)
Corretta al minimo, magra quasi al limite dello spegnimento nel secondo ottavo di apertura, leggermente ricca fino ai 6/8 di apertura per poi impoverire a rendere inutile l'ultima parte di apertura...

Quando diciamo di variare un solo parametro alla volta, lo diciamo agli altri...e poi ci dimentichiamo di farlo. Anzi, facciamo quel caxxo che ci pare perché NOI SAPPIAMO COSA FARE!

Ergo.
Cambiato segmenti ( usurati)
Cambiato pacco lamellare ( rifatto tempo fa non con ricambi corretti...fanculo...)
Cambiato lana di vetro nel silenziatore ( e non solo)

Quindi, riesco ad avviare il motore ( usando il trapano come avviatore in stile MGP) e mi rendo conto che il minimo è scarso.
Quindi apro il carburatore ( una seconda volta, prima di sparare la vite) e aumento il minimo.
Già che ci sono, siccome PRIMA era ricco dai 2 ai 6 ottavi, diminuisco il polverizzatore e aumento il massimo...

Il foglio di carta unto riporta che il minimo è corretto. Il resto è più magro dove era magro, e più ricco dove era ricco...
Da ragazzo in caso di dubbi, arricchivo.
E ho sempre ritolto!
Poi, il fatto che col College facessi 12 km di strada con un pieno questo è un altro discorso.
Però quei 5km/litro con un motore 50cc erano una goduria!

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4219
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Fun-tom (Malaguti phantom 50 2005)

Messaggio da skywalker67 » sab lug 26, 2025 9:50 am

dip ha scritto:Si potrebbe aggiungere alla raccolta delle "leggi di Murphy"

Legge del carburatorista.
" Se la carburazione ti sembra grassa, ingrassa "
"Stavate parlando di meeee? (E del mio PX)" ImmagineImmagineImmagine
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

Rispondi