Salve. Ho da pochi kilometri fatto il cambio olio e filtro alla mia V-Strom. Ho tolto l'esausto Bardahal 10w40 xtc c60 acquistato su eBay, e vi ho messo un nuovo Bardahal 10w40xtc c60 acquistato su eBay. Risultato, il cambio è più rumoroso negli innesti, e trovare la folle è diventata un'impresa. Un po' rumoroso lo è sempre stato, ma ora lo è molto di più. Avrò trovato un olio contraffatto? Mah, chi lo sa... Sul flacone c'era una sorta di QR code, che mi ricordo aver controllato, ma quanto è affidabile una "certificazione" del genere?
Sarei comunque tentato a provare un 15w50, visto anche che si va verso temperature sempre più calde.
Che mi dite?
15w50: che mi dite?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
15w50: che mi dite?
Ma che ti vuoi firmare...

-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: 15w50: che mi dite?
Come gradazione starei su quanto indicato sul manuale.
Se il 15-50 è previsto, non ci vedo problemi.
Magari ( anche se significa buttare l'olio attualmente nel motore e il filtro!) un "lavaggio" con uno dei vari prodotti di pulizia interna lo farei.
Sulla strom '07 60mila km ho fatto il lavaggio e messo motul 7100 10-40.
Un gioiello di cambio.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Se il 15-50 è previsto, non ci vedo problemi.
Magari ( anche se significa buttare l'olio attualmente nel motore e il filtro!) un "lavaggio" con uno dei vari prodotti di pulizia interna lo farei.
Sulla strom '07 60mila km ho fatto il lavaggio e messo motul 7100 10-40.
Un gioiello di cambio.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Di SV e di V-Strom me ne sono apssate sotto mano parecchie ed il loro cambio è uno di quelli dove non ho mai avuto problemi con la folle, con le cambiate o con il rumore...
Detto quanto io l'olio non lo prendo su ebay ma manco su amazon proprio perché poi ti assale il dubbio del contraffatto o meno etc...
Detto quanto io l'olio non lo prendo su ebay ma manco su amazon proprio perché poi ti assale il dubbio del contraffatto o meno etc...
Honda NT 1100 DCT 2025 Gunmetal Black Metallic
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Sinceramente il 15w50 sul V90 Suzuki non ce lo vedo. Il 10w40 è il suo olio, l'olio di una moto da usare a 360°, in tutte le stagioni, che non scalda troppo e che digerisce non dico tutto, ma molto.
Detto questo, se ho ben capito, Bardahl ha cambiato la sua linea di lubrificanti moto. Adesso l' XTC-C60 non è più il "medio" ma è il "base".
Per capirci, raffrontandola con Motul, se prima XTC-C60 era pari al 7100, ora è pari al 5100. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ovviamente.
Potrebbe essere lì la differenza, cioè nel fatto che hai messo un altro olio, benché con lo stesso nome?
Aggiungo: controllato che gioco leva frizione e attuatore siano regolati nel modo corretto?
Detto questo, se ho ben capito, Bardahl ha cambiato la sua linea di lubrificanti moto. Adesso l' XTC-C60 non è più il "medio" ma è il "base".
Per capirci, raffrontandola con Motul, se prima XTC-C60 era pari al 7100, ora è pari al 5100. Qualcuno mi corregga se sbaglio, ovviamente.
Potrebbe essere lì la differenza, cioè nel fatto che hai messo un altro olio, benché con lo stesso nome?
Aggiungo: controllato che gioco leva frizione e attuatore siano regolati nel modo corretto?
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Mi cambia così repentinamente la frizione solo nell' intervallo del cambio olio? Voglio dire: con l'olio vecchio era in un modo, ed il giorno dopo, a cambio olio fatto, la frizione è da regolare? Ci darò un' occhiata, tanto domani ha messo pioggia, ma non credo dipenda da 5 mm in più di eventuale gioco alla leva. Poi, non mi sembra che questo attuatore sia da regolare come sul vecchio SV. Ma ripeto, domani monto l'impianto dell'oliatore, e do una controllata anche alla "friction".
Ma che ti vuoi firmare...