Gasolio perché no? (Problema)

Rispondi
Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Messaggio da Sgualfone » mar giu 25, 2024 3:03 pm

Qualche mese fa ho indirizzato un collega di lavoro a prendere come prima moto una Cagiva Raptor 650 i.e. anno 2004 come prima moto, stesso motore fantastico della SV ma esente dai "difetti" di sospensioni/freni etcc...
La moto è bellissima e si guida che è una meraviglia, deve cambiare le gomme perché quadrate ma nulla di tragico.
La settimana scorsa ha avuto il buon cuore, ma pessima idea, di farla provare ad un suo amico che appena a visto accendersi la riserva ha avuto anche lui il buon cuore, ma pessima idea, di fare il pieno alla moto di Gasolio visto che costa meno (ironizzo... la pompa era vecchia ed era verde quindi traeva in inganno specialmente la sera momento in cui è avvenuto il disastro).

La moto sfortunatamente è stata avviata e guidata fino a quando non ha iniziato a fumare bianco momento in cui è stata fermata e riportata a casa con il carro attrezzi.
Io gli ho consigliato di smontare e lavare bene il serbatoio, la pompa benzina, sostituire i filtri benzina e se poteva conosceva qualcuno di far lavare bene gli iniettori... in sostanza un lavaggio completo dell'impianto di alimentazione.

Ora si chiede come sistemare il tutto, quali consigli gli diamo?
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: Gasolio perché no? (Problema)

Messaggio da pike » mar giu 25, 2024 3:26 pm

Considerare il cambio di tutti i flessibili della benzina (vista l'età ha senso) e non troverei privo di logica anticipare il cambio d'olio.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » mar giu 25, 2024 3:45 pm

Non è una malvagia idea cambiare i tubi in gomma, io pensvo anche alle candele visto che saranno imbrattate di schifezza...

Lui mi riferisce che l'ha portata da "un meccanico" che ha smontato il serbatoio, svotato e lavato, smontato airbox e pulito, rimontato ed acceso così come stava... al minimo non è stabile ed a volte singhiozza inoltre ora ha un rumore tipo succhio succhio che segue i giri motore, ho pensato a qualche flessibile che si sia crepato nell'operazione di smonta e rimonta anche se non avendo il rubinetto a depressione non dovrebbe aver toccato nulla di tubicini vari... mumble

Edit...
Gli ho anche proposto di passare a farla guardare da Ros visto che per noi è vicino e che Ros conosce quel motore meglio di Suzuki stessa

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » mar giu 25, 2024 7:34 pm

Effettivamente una volta pulito il serbatoio e l'impianto di alimentazione, e per scrupolo cambiate le candele, non è che ci sia poi molto altro da fare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » mar giu 25, 2024 8:38 pm

Se sente rumore di aspirazione penso che l'air box non sia ben rimontato, sia come cassa che come condotti.

Senza smontare il mondo, forse un additivo per la pulizia degli iniettori potrebbe servire.

Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » mer giu 26, 2024 1:58 pm

Oggi ho avuto modo (dispiacere) di sentire dal vivo e non mi è piaciuto per nulla!
Fatica a tenere il minimo.
In fase di avvio anche se a caldo si spegne e fatica a bilanciarsi per poi riuscire a rimanaere acceso ma come detto sopra non stabile.
La spugna nera dentro l'airbox comoletamente bagnata e disintegrata in polvere di coriandoli.
Dove manca la spugna a motore acceso dai 2 tubi che arrivano dai 2 cilindri esce una pressione piuttosto importante è normale?
Il rumore strano è localizzato tra i 2 cilindri quasi mi ha dato l'idea che fossero gli iniettori?...

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » mer giu 26, 2024 3:44 pm

A questo punto direi che una pulita agli iniettori sia d'obbligo (meglio portarli direttamente a fare per bene, piuttosto che spende soldi in additivi vari),
La spugna va assolutamente sostituita (non lasciare lo spazio vuoto) e controllate tutte le giunzioni cassa filtro - corpi farfallatti

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » mer giu 26, 2024 4:49 pm

Sgualfone ha scritto:
mer giu 26, 2024 1:58 pm
...
La spugna nera dentro l'airbox comoletamente bagnata e disintegrata in polvere di coriandoli.
Dove manca la spugna a motore acceso dai 2 tubi che arrivano dai 2 cilindri esce una pressione piuttosto importante è normale?
...
Come ben sai non ho esperienza di iniezione, ma di pugnette varie sul questo motore ne ho viste, anche quella da te descritta.
La spugna nera si sbriciola.
E' normale, ovvero non dipende dal carburante, ma dal materiale della spugna.
E un po tutte le SV si trovano in questa situazione.

Sostituirla con spugna di metallo per pulire le padelle, o pezzi recuperati da un filtro dell'aria vecchio.
Ogni 5-6000 km lo cambio, si unge da far schifo!

Sui due tubi c'è un forte pulsare, parliamo di un bicilinico fasato a 90 gradi. Nel carter i pistoni creano pressione e depressione di continuo.
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » mer giu 26, 2024 5:16 pm

Lunedì passerà sotto le sapienti mani di Ros ...
Per ora è senza quel filtro ma non girerà tranne lunedì per andare da Ros appunto.
Volevo smontare tutta la cassa filtro ma 1 per le mie condizioni attuali e 2 per via delle teste a croce completamente sminchiate dall'ultimo meccanico che "ha pulito" il tutto non mi sono osato a lanciarmi nell'impresa... avrei dovuto far saltare quelle viti inservibili e sostituirle con 2 nuove etcc...
Ci penserà il superRos.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » ven giu 28, 2024 8:32 am

Dubbione!!!

Cornetti aspirazione e/o collarini?

Nel sonno mi è venuto da pensare che il mecCANEco che ha smontato l'airbox distruggendo le teste delle viti delle fascette possa aver in qualche modo crepato i cornetti o possa aver tirato l'airbox a cui sono collegati in cascata cornetti/corpo farfallato/collettori aspirazione scalzandone uno sul posteriore visto che è il lato dell'airbox che viene facile prendere con le mani per tirare ed ecco i sintomi di cui sopra scritto... ?

Vi può suonare ragionevole?

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » ven giu 28, 2024 10:54 am

dip ha scritto:Se sente rumore di aspirazione penso che l'air box non sia ben rimontato, sia come cassa che come condotti.

Carburatori Forever
Già pensato che qualche danno, o non corretto rimontaggio in zona corpi farfallati - air box, c'è!

Carburatori Forever
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » lun lug 01, 2024 5:04 pm

Moto consegnata nelle mani di Ros ... attendiamo curiosi.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun lug 01, 2024 8:51 pm

Appena avrai il "referto" aggiornaci

Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » lun lug 01, 2024 9:05 pm

Ho una sorta di previsione fatta da Ros a cui io non potevo arrivare perché mi mancava un'elemento (si... mi sto parando il kulo :D )
Quando ha sentito la moto anche lui ha ipotizzato un condotto montato male ma sembra tutto ok però poi il mio amico ha rivelato anche che il mecCANEco ha smontato gli iniettori e quindi l'ipotesi di Ros è che nel rimontarli sia scivolato o non sia stato montato il gommino in testa all'iniettore del cilindro posteriore...
Lo scopriremo con sicurezza inizio settimana prossima per via dei vari impegni di Ros...

Immagine
Lipotetico indiziato è il collarino Nr°3 visto che l'iniettore non è avvitato in alcun modo ma è tenuto fermo in precarico solo dalla staffa/flauto Nr°7

P.s. lo so che stai leggendo questo forum quindi iscriviti e presentati, così racconti un pò della tua moto etcc..!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » lun lug 01, 2024 9:15 pm

E bella li!
Una possibile causa.
Se confermata, nemmeno grave immagino.

Carburatori Forever
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » gio lug 18, 2024 5:49 pm

Tornata la Raptor dopo l'intervento del mitico Ros che solo ad orecchio aveva preventivato mancasse il gommino nr3 ed ha indovinato solo ascoltandola... poco da dire... Ros e quel motore sono una cosa sola!
Tagliando di olio e filtri più gommino iniettore e spugna dell'airbox, pulizia più tiraggio ed ingrassaggio catena, controllo candele, il tutto per 150€
Credo che non si possa pretendere di meglio.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Moto: SV 650 S

Messaggio da lorenzino » gio lug 18, 2024 5:55 pm

Buon per te che ce l'hai vicino...

Rispondi