Rifare frizione TL1000S
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Ciao a tutti! Alla fine ho deciso di tenermi il Tiellone, ho notato che se riprendo con marcia alta da bassa velocità, nel momento in cui il motore va in coppia c'è un po' di "sfollamento" nel senso che i giri salgono in maniera un pochino sproporzionata rispetto alla velocità. Secondo me segno che la frizione comincia a dare segni di usura.
Volendo sostituire i dischi suppongo convenga cambiare anche le molle e la guarnizione del carter di quel lato, giusto? Cos'altro mi conviene prendere (quasi sicuramente acquisterò i ricambi su ebay, il risparmio è consistente)? Secondo voi è un lavoro che va fatto fare ad un meccanico o con nozioni base potrei arrangiarmi da solo? Dovrei anche avere il manuale d'officina.
Volendo sostituire i dischi suppongo convenga cambiare anche le molle e la guarnizione del carter di quel lato, giusto? Cos'altro mi conviene prendere (quasi sicuramente acquisterò i ricambi su ebay, il risparmio è consistente)? Secondo voi è un lavoro che va fatto fare ad un meccanico o con nozioni base potrei arrangiarmi da solo? Dovrei anche avere il manuale d'officina.
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Re: Rifare frizione TL1000S
io ho rifatto la frizione alla mia sv650 due giorni fa. lavoro eseguito dal mio meccanico dove mi servo sempre.
dischi frizione (quelli col materiale d'attrito, gli altri in acciaio erano perfetti e ho risparmiato di ricomprarli) + guarnizione carter + olio motul 7100 + filtro olio = 170€
farlo da solo? boh, sicuramente è fattibile, io però non saprei farlo in sicurezza e ho preferito far fare a chi è del mestiere.
dischi frizione (quelli col materiale d'attrito, gli altri in acciaio erano perfetti e ho risparmiato di ricomprarli) + guarnizione carter + olio motul 7100 + filtro olio = 170€
farlo da solo? boh, sicuramente è fattibile, io però non saprei farlo in sicurezza e ho preferito far fare a chi è del mestiere.
Re: Rifare frizione TL1000S
Il mio olio è nuovissimo... suppongo mi convenga riciclarlo. Quanto tempo ci ha messo il meccanico a fartela?
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Re: Rifare frizione TL1000S
ha fatto tutto in una mattinata. quante ore precise sinceramente non saprei, penso un paio d'ore, forse qualcosina meno, almeno a guardare il costo della manodopera in fattura...
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Re: Rifare frizione TL1000S
Se non ci son problemi una frizione a bagno d'olio si fa in 2 ore scarse
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Rifare frizione TL1000S
e allora tornano anche i miei conti...Teobecks ha scritto:Se non ci son problemi una frizione a bagno d'olio si fa in 2 ore scarse
Re: Rifare frizione TL1000S
Sto pensando che forse il problema non è il materiale d'attrito ma le molle...
http://wotid.com/tls/content/view/21/56/" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: Rifare frizione TL1000S
smonta misura controlla ordina e rimonta.
se vai di fretta ordina dischi in materiale di attrito, quelli in acciaio li tieni se sei sicuro di non averla cotta e prendi un set di molle.
con un paio di ore, una buona dinamometrica ed un po' di manualità fai tutto. stringi i bulloncini coassiali alla molla con la dinamometrica perché quei bulloni impanano sul cestello frizione, che è in alluminio e con un attimo ti rimane in mano.
se vai di fretta ordina dischi in materiale di attrito, quelli in acciaio li tieni se sei sicuro di non averla cotta e prendi un set di molle.
con un paio di ore, una buona dinamometrica ed un po' di manualità fai tutto. stringi i bulloncini coassiali alla molla con la dinamometrica perché quei bulloni impanano sul cestello frizione, che è in alluminio e con un attimo ti rimane in mano.
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GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
Re: Rifare frizione TL1000S
Grazie... in effetti è così che pensavo di fare, ma visto che dischi e molle li prenderò da due venditori diversi credo che comincerò sostituendo le molle. Se poi non dovessi risolvere prenderò i dischi. Quelli in acciaio cosa fanno, in pratica?
Re: Rifare frizione TL1000S
Vi aggiorno: ho sostituito le molle con un set della EBC... il lavoro l'ho fatto da solo in pochi minuti. Ora la frizione non slitta più... erano le molle originali ad essere cotte (ma dopo 17 anni di strapazzi mi pare anche normale). Non ho nemmeno dovuto sdraiare la moto, è bastato tenerla sul cavalletto laterale, non ha perso una goccia d'olio.
L'unica rogna è stata rimettere a posto la guarnizione a sezione tonda del coperchio carter... s'era un po' deformata con gli anni e il calore.
L'unica rogna è stata rimettere a posto la guarnizione a sezione tonda del coperchio carter... s'era un po' deformata con gli anni e il calore.