Residuo olio verde/verdastro.
Residuo olio verde/verdastro.
Sabato scorso ho smutandato e fatto pisciare come una matta la mia Sprint.
Abituato ad anni di residui olio marroncini/giallini/arancio ci sono rimasto particolarmente male nel vedere un retrocolore verde nei residui d'olio della mia sprint.
Olio comunque ancora piuttosto viscoso e non "cotto", a mia impressione.
Vi è mai capitato?
Se sì, che olio stavate estraendo dalla moto?
Ho appena fatto il pieno di Castrol Power 1 Racing (SAE 10W40, API SL, JASO MA2) che è praticamente arancio...
Altrove ho fatto la stessa domanda, la diagnosi può essere problemi di guarnizione della testa.
A parte fare il pieno e vedere se gorgoglia la vaschetta, che test posso fare per verificare se è giusto oppure no?
Abituato ad anni di residui olio marroncini/giallini/arancio ci sono rimasto particolarmente male nel vedere un retrocolore verde nei residui d'olio della mia sprint.
Olio comunque ancora piuttosto viscoso e non "cotto", a mia impressione.
Vi è mai capitato?
Se sì, che olio stavate estraendo dalla moto?
Ho appena fatto il pieno di Castrol Power 1 Racing (SAE 10W40, API SL, JASO MA2) che è praticamente arancio...
Altrove ho fatto la stessa domanda, la diagnosi può essere problemi di guarnizione della testa.
A parte fare il pieno e vedere se gorgoglia la vaschetta, che test posso fare per verificare se è giusto oppure no?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Residuo olio verde/verdastro.
Temo di essermi spiegato male...
In pratica sto parlando del colore del velo d'olio che rimane quando fai girare lo stesso in un contenitore.
La moto scalda tanto, questo lo ha sempre fatto ed è una sua caratteristica (letto da vari forum), ma non avendola usata a lungo non ho termini di paragone.
Tra l'altro la carena è ricca di isolanti, appoggiati sia come strato che come "schermo" sagomato.
La cosa che mi lascia perplesso e che mi fa pensare che c'è realmente uno scambio di fluidi è il colore ormai scuro sia del liquido di raffreddamento che della vaschetta di espansione (dovrebbe essere chiara/semitrasparente, è grigio-antracite o nera.
In pratica sto parlando del colore del velo d'olio che rimane quando fai girare lo stesso in un contenitore.
La moto scalda tanto, questo lo ha sempre fatto ed è una sua caratteristica (letto da vari forum), ma non avendola usata a lungo non ho termini di paragone.
Tra l'altro la carena è ricca di isolanti, appoggiati sia come strato che come "schermo" sagomato.
La cosa che mi lascia perplesso e che mi fa pensare che c'è realmente uno scambio di fluidi è il colore ormai scuro sia del liquido di raffreddamento che della vaschetta di espansione (dovrebbe essere chiara/semitrasparente, è grigio-antracite o nera.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
Ci sono residui con consistenza tipo yogurt sotto il tappo di carico dell'olio o sotto il tappo del radiatore?
Re: Residuo olio verde/verdastro.
Ciao GerardoC, mi ero dimenticato di lasciare aggiornamenti...
L'olio estratto avrebbe fatto ancora altri km, ora a 18.000 ho messo dentro il Castrol Power 1 Racing 10W40 full synt.
L'olio non aveva tracce di schiume o emulsioni, sembrava omogeneo e "in forma", fluido ed adesivo. Solo questo "retrocolore".
Visto che non mi fidavo, visto la puzza del refrigerante e il colore scuro dello stesso ho svuotato il circuito.
E con abbondante dose di acqua distillata ho provato di risciacquarlo un po' buttando fuori altra acqua leggermente intorbidita. Nel contenitore che ho usato per raccoglierlo in un punto non era presente nessun residuo d'olio, e non ho visto nemmeno affiorare qualcosa che non fosse residuo di refrigerante.
Vista la posizione favorevole ho anche aperto una sezione del monoblocco, quella dove si trova la valvola termostatica.
Che era pulita, priva di residui ed in ottime condizioni, come anche l'incamiciatura dei cilindri da lì visibile.
Ho quindi preparato il buon 50% liquido 50% acqua distillata, ho riempito da lì il monoblocco, quindi ho richiuso, riserrato (non ancora a norma), riempito il radiatore, fatto scendere.
E messo il mezzo litro residuo di miscela (totale 2lt) nella vaschetta d'espansione.
Nonostante il cambio candele, la moto ancora si deve invitare per accendersi (non è "immediata" la prima accensione, non lo è mai stata) ma si è accesa senza incertezze, ha fumato un po' dallo scarico per la condensa e il minimo era regolare come una roccia, dopo il riscaldamento di base.
Motore che gira senza incertezze e prende giri senza fatica.
Ritengo quindi che il sospetto di problemi alla guarnizione della testa non esista.
Ciò non toglie che il colore della vaschetta da ispezionare per il livello acqua resta scuro, credo che appena potrò la sostituirò (anche se c'è da smontare il faro porco....)
L'olio estratto avrebbe fatto ancora altri km, ora a 18.000 ho messo dentro il Castrol Power 1 Racing 10W40 full synt.
L'olio non aveva tracce di schiume o emulsioni, sembrava omogeneo e "in forma", fluido ed adesivo. Solo questo "retrocolore".
Visto che non mi fidavo, visto la puzza del refrigerante e il colore scuro dello stesso ho svuotato il circuito.
E con abbondante dose di acqua distillata ho provato di risciacquarlo un po' buttando fuori altra acqua leggermente intorbidita. Nel contenitore che ho usato per raccoglierlo in un punto non era presente nessun residuo d'olio, e non ho visto nemmeno affiorare qualcosa che non fosse residuo di refrigerante.
Vista la posizione favorevole ho anche aperto una sezione del monoblocco, quella dove si trova la valvola termostatica.
Che era pulita, priva di residui ed in ottime condizioni, come anche l'incamiciatura dei cilindri da lì visibile.
Ho quindi preparato il buon 50% liquido 50% acqua distillata, ho riempito da lì il monoblocco, quindi ho richiuso, riserrato (non ancora a norma), riempito il radiatore, fatto scendere.
E messo il mezzo litro residuo di miscela (totale 2lt) nella vaschetta d'espansione.
Nonostante il cambio candele, la moto ancora si deve invitare per accendersi (non è "immediata" la prima accensione, non lo è mai stata) ma si è accesa senza incertezze, ha fumato un po' dallo scarico per la condensa e il minimo era regolare come una roccia, dopo il riscaldamento di base.
Motore che gira senza incertezze e prende giri senza fatica.
Ritengo quindi che il sospetto di problemi alla guarnizione della testa non esista.
Ciò non toglie che il colore della vaschetta da ispezionare per il livello acqua resta scuro, credo che appena potrò la sostituirò (anche se c'è da smontare il faro porco....)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
Ottimo. Concordo sul fatto che non ci siano evidenze di problemi alla guarnizione della testata.
Più che sostituire il vaso di espansione, fossi in te, proverei a pulirlo con una soluzione di detergente sgrassante (p.es. Chanteclaire) e se agevole, con l'aiuto di uno spazzolino per le bottiglie con setole in nylon.
Più che sostituire il vaso di espansione, fossi in te, proverei a pulirlo con una soluzione di detergente sgrassante (p.es. Chanteclaire) e se agevole, con l'aiuto di uno spazzolino per le bottiglie con setole in nylon.
Re: Residuo olio verde/verdastro.
Ho provato di smontarlo, visto che ho per tre quarti la moto aperta, ma non mi è riuscito.
Per farcela debbo smontare la plastica del cupolino e il faro, il che non mi attira molto.
Inoltre voglio capire se quel grigio è dovuto al polimero oppure ad altro... E per farlo l'unica è cercare a naso i codici Triumph (ho trovato il sito delle MicroFiche) e le foto del pezzo..
Altra singolarità: i tubi di collegamento del vaso di espansione erano fermati con silicone.
Molto strano.
Per farcela debbo smontare la plastica del cupolino e il faro, il che non mi attira molto.
Inoltre voglio capire se quel grigio è dovuto al polimero oppure ad altro... E per farlo l'unica è cercare a naso i codici Triumph (ho trovato il sito delle MicroFiche) e le foto del pezzo..
Altra singolarità: i tubi di collegamento del vaso di espansione erano fermati con silicone.
Molto strano.
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
per toglierti il dubbio io avrei riempito di sola acqua è avrei fatto un giretto.. poi avrei svuotato dando una bella occhiata..
Jessi is back
Re: Residuo olio verde/verdastro.
... non ci avevo pensato...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
Pike, ho fatto il cambi olio alla mia ed e' uscito verdastro, e' il bardall xtc60 10/40, il fatto e' chi la mia non e' raffreddata a liquido, credo che sia normale. Anche quella di un mio amico al cabio olio e' uscito verdastro e' un 999
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
Re: Residuo olio verde/verdastro.
Buono a sapersi... Grazie dell'informazione, Nikovic. Il Bardhal lascia il residuo verde.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
ti dico la mia.
secondo me non si tratta di liquido refrigerante. lo stesso nell'olio non rimane separato ma emulsiona schiarendo di molto il colore dell'olio. avresti trovato una specie di maionese sotto il tappo di carico e avresti fatto fatica a sbirciare il livello olio dall'oblo
che uso fai della moto? brevi tratti o solo lunghi spostamenti? questo può inquinare in maniera anche consistente l'olio.
cmq in linea generale per trovare le contaminazioni:
acqua nell'olio, guarnizione della testata
olio nell'acqua scambiatore acqua olio o pompa acqua
acqua ed olio non sono alla stessa pressione in tutto il motore, difficilmete si contaminano a vicenda.
secondo me non si tratta di liquido refrigerante. lo stesso nell'olio non rimane separato ma emulsiona schiarendo di molto il colore dell'olio. avresti trovato una specie di maionese sotto il tappo di carico e avresti fatto fatica a sbirciare il livello olio dall'oblo
che uso fai della moto? brevi tratti o solo lunghi spostamenti? questo può inquinare in maniera anche consistente l'olio.
cmq in linea generale per trovare le contaminazioni:
acqua nell'olio, guarnizione della testata
olio nell'acqua scambiatore acqua olio o pompa acqua
acqua ed olio non sono alla stessa pressione in tutto il motore, difficilmete si contaminano a vicenda.
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SMASA 2000 SRL
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
Anche a me è successo di vedere l'olio verdastro,dopo che ho lasciato la moto rimessata per i 3 mesi invernali.Non so se siano magari i residui del circuito che si sono depositati o qualche reazione chimica. L'olio è sicuramente ancora buono,l'ho cambiato poco più di 4000 km fa e ha una sola pistata alle spalle ma era già verdognolo,a mio parere il cambio è un pelino più duro che al cambio olio ma niente di esoterico. Non so purtroppo di che olio si tratta perchè messo dal meccanico.
Re: Residuo olio verde/verdastro.
Non sapendo quanto sia stato letto in giro, vorrei ricordare che avevo postato queste cose
La moto dopo il cambio ha fatto un giro di 200km, quindi uno di 700... Zero problemi.
Credo che quindi ora sia tutto ok.
Mi suggerite di editare il titolo?
Nikovic ha aggiunto che:pike ha scritto:L'olio non aveva tracce di schiume o emulsioni, sembrava omogeneo e "in forma", fluido ed adesivo. Solo questo "retrocolore".
Visto che non mi fidavo, visto la puzza del refrigerante e il colore scuro dello stesso ho svuotato il circuito.
E con abbondante dose di acqua distillata ho provato di risciacquarlo un po' buttando fuori altra acqua leggermente intorbidita. Nel contenitore che ho usato per raccoglierlo in un punto non era presente nessun residuo d'olio, e non ho visto nemmeno affiorare qualcosa che non fosse residuo di refrigerante. [...]
Ho quindi preparato il buon 50% liquido 50% acqua distillata, ho riempito da lì il monoblocco, quindi ho richiuso, riserrato (non ancora a norma), riempito il radiatore, fatto scendere.
E messo il mezzo litro residuo di miscela (totale 2lt) nella vaschetta d'espansione.
Nonostante il cambio candele, la moto ancora si deve invitare per accendersi (non è "immediata" la prima accensione, non lo è mai stata) ma si è accesa senza incertezze, ha fumato un po' dallo scarico per la condensa e il minimo era regolare come una roccia, dopo il riscaldamento di base.
Motore che gira senza incertezze e prende giri senza fatica.
Ritengo quindi che il sospetto di problemi alla guarnizione della testa non esista.
E Jessi James mi ha suggerito questa ottima tattica...nikovic ha scritto:Pike, ho fatto il cambi olio alla mia ed e' uscito verdastro, e' il bardall xtc60 10/40, il fatto e' chi la mia non e' raffreddata a liquido, credo che sia normale. Anche quella di un mio amico al cabio olio e' uscito verdastro e' un 999
che non ho messo in pratica ma che mi sembrava ottima.jessi james ha scritto:per toglierti il dubbio io avrei riempito di sola acqua è avrei fatto un giretto.. poi avrei svuotato dando una bella occhiata..
La moto dopo il cambio ha fatto un giro di 200km, quindi uno di 700... Zero problemi.
Credo che quindi ora sia tutto ok.
Mi suggerite di editare il titolo?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Residuo olio verde/verdastro.
Se il residuo è verdastro è di certo il fegato.. ubriacati meno e dai del gas!