eccole le foto (click)
innanzitutto non è stato un viaggio facile, alla fine la stanchezza l'abbiamo sentita!
ho prenotato da casa solo i primi due alberghi, poi sono andato avanti prenotando tramite smartphone (uno di quelli aziendali con lo schermo piccolo...) e il famoso sito di prenotazione online, che ha un portale mobile fantastico
sceglievo hotel, vedevo un pò di giudizi delle persone, e prenotavo con carta di credito
sono passato dal Nurburgring, era una domenica e purtroppo entravano solo auto....sarà per la prossima!Fantastico lo scenario da quelle parte, vedrete auto allucinanti!!!
avevo sia cartine stampate, che un navigatore Garmin, secondo me indispensabile in alcuni frangenti
mangiare secondo me la cunina Italiana è unica e lo sappiamo
ma se andate in quei posti lì, dovete mangiare le loro cose, wurtsel, stinco, patate...
noi possiamo dire di aver mangiato bene!Quando qualcosa non ci convinceva o sembrava troppo caro, si andava al mcdonald's o burger king, senza troppi problemi...
inoltre in germania e soprattutto olanda, troverete negozi che vendono tutta roba fresca, tipo muffin fatti in mattinata, panini farciti (molto buoni, con affettati insalata ecc...), andateci tranquillamente, roba ottima e a prezzi davvero bassi
Lingua, io l'inglese lo parlo discretamente bene, quindi no problem, lo parlano quasi tutti!
consigli: viaggiate sempre di giorno, arrivate a destinazione verso le 16 non più tardi, così avrete tempo di riposarvi un attimo e fare una passeggiata (noi ci fermavamo anche io giorno dopo per visitare le città)
direi portatevi anche un navigatore, vabbe' il romanticismo delle cartine come una volta, ma la tecnologia c'è e sfruttiamola!
in nord europa, soprattutto germania, sono molto più civili e rispettosi di noi, soprattutto in strada, non fatevi riconoscere ed occupate sempre la corsia più a destra come faranno loro. Non vedrete gente ai 70 all'ora giusto in mezzo o la terza corsia trafficata e la prima vuota! Inoltre nessuno vi sfanalerà per passare, questa è una roba solo italiana! Ma non fatelo neanche voi!
il nord europa è mooolto ventoso, quindi attenti e viaggiate con una marcia in meno se necessario!
occhio alla benzina sulle autostrade tedesche! Non è come qui, un'area di servizio ogni 20 km o meno. Lì ogni 80 anche 100 km! Quindi in moto calcolate bene le soste! Io in un occasione sono dovuto uscire e trovare una pompa nel paese!
PS: altro che vità più cara! la vita è più cara qui in Italia! A Berlino CENTRO seduti, due pizze una birra grande ed una coca.......24 euro! A milano te li scordi quei prezzi!!