Quale navigatore usate?

Questo forum è dedicato esclusivamente all'organizzazione di viaggi e alla creazione di itinerari.
Rispondi
majinjoko
Mototurista
Mototurista
Moto: SV 650X

Quale navigatore usate?

Messaggio da majinjoko » dom mag 24, 2026 9:09 am

Premessa doverosa: ognuno ha le proprie esigenze, quindi ognuno usa strumenti diversi..

Vorrei chiedervi quale navigatore usate in moto, e come vi trovate.

Personalmente, sono su Google Maps.. Mi piace il poter pianificare il viaggio in anticipo, e trovo utile l'indicazione degli autovelox. Il traffico mi interessa poco..

Però ho un problema enorme: non è possibile definire il percorso con precisione. Lavoro a tappe, ma questo ha due problemi:
- tra una tappa e l'altra, il navigatore si sente libero di modificarmi il percorso..
- spesso, arrivato ad una tappa, devo dargli il comando di proseguire

Che voi sappiate esiste un navigatore, possibilmente su Android, che permetta di pianificare a piacimento in anticipo la strada (da portale web!) e che poi la segua pedissequamente?
Certo poi, anche avesse gli autovelox non sarebbe male..
Immagine

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Quale navigatore usate?

Messaggio da Sgualfone » dom mag 24, 2026 12:34 pm

Io usavo il tomtom fisico, da pc preparavo il percorso e poi lo mandavo al dispositivo, esiste anche la versione per android con cui puoi fare la medesima cosa.
Unico intoppo è che se non passi per uno dei punti lui si incappera e ti vuol far tornare indietro, differentemente mentre viaggi puoi dire al navigatore di saltare quella tappe e prosegui sereno.
Per me il tomtom fisico è la scelta migliora ma è un gusto estremamente personale.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » dom mag 24, 2026 3:01 pm

Forse OsmAnd, nella versione a pagamento

Carburatori forever, iniezione sometime!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » dom mag 24, 2026 5:36 pm

Con la versione attuale di TomTom non so come funzioni, ma con la versione precedente che avevo io (tomtomgo per android) il percorso andava prima creato e poi importato passando dal "Cloud" del TomTom stesso.
Ad oggi credo che la questione si più o meno simile, anche se non ne ho esperienza diretta.
Era macchinoso ed evitavo di farlo.

Personalmente se devo andare dal punto A al punto B uso Waze (che ha anche una opzione "moto") o il TomTom gratuito con mappe on-line. Rispetto a Maps preferisco mi si urli nelle orecchie "autoveloooooooox!!!" piuttosto che un semplice bip.

Se invece devo/voglio pianificare un itinerario io faccio così (lavorando in parte da PC, lo preciso):
- da Google Maps mi creo il percorso che voglio, come lo voglio;
- copio il link del percorso in un tool (itnconv o chi per lui) che mi converta il link in un file .gpx;
- copio il file gpx nella memoria dello smartphone;
- apro il file gpx con una app che permetta di leggerlo e navigarlo (osmand, mapfactor ecc, ce ne sono vari).
- da ora in poi c'è solo da guidare.

Così facendo non ricordo di aver avuto problemi.

Qua però ci vogliono alcune precisazioni:
- Osmand e altri permettono di scaricare solo alcune regioni gratuitamente, se uno vuole tutta l'Italia o addirittura l'Europa c'è da spendere qualche soldo per le versioni premium;
- per app più cazzute ci vuole uno smartphone con una discreta potenza di calcolo, perché quelli molto vecchi non riescono a tenere il passo;
- non tutte queste hanno una segnalazione autovelox impeccabile;
- ultimo ma non ultimo, c'è una bella differenza tra "navigare" e "seguire" il gpx. Navigare vuol dire che il telefono deve usare più risorse perché deve anche darti le segnalazioni di dove e quando girare. Seguire il gpx vuol dire che hai la traccia ben in vista sulla mappa ma non hai indicazioni dirette dal navigatore, quindi bisogna guardare lo schermo per le svolte ecc. In compenso il telefono è più reattivo e usa meno batteria, proprio perché usa meno risorse.

Io preferisco seguire piuttosto che navigare.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi