Purtroppo la liguria si estende in lunghezza quindi trovare un punto nevralgico non è facilissimo.neeko72 ha scritto:Mi rivolgo a tutti i piemontesi/liguri e limitrofi che sono molto pratici delle alpi occidentali....
con Sara abbiamo una mezza idea di farci una settimana a scorrazzare da quelle parti, visto che le dolomiti le conosciamo a memoria....ma di quel versante non conosciamo praticamente nulla.
Considerando che vorremo trovare un punto fisso dove pernottare e da li, ogni giorno, partire per un itinerario diverso, vorremo consigli sul posto più strategico dove fare campo base e i passi e le strade principali da vedere in tutto quel settore.
grazie
Io ti posso consigliare di cercare tra Savona ed Albenga.. o sul mare o (motociclisticamente parlando) meglio nell'entroterra tra Piemonte e Liguria.
Questo secondo me ti permette di goderti i percorsi migliori, perchè verso la provincia di imperia iniziano le Alpi che seppur suggestive sono meno ricche di percorsi amici della moto (non che non ce ne siano ma sono diversi e le strade non sono tenute benissimo) finchè non sfori i confini nazionali.
L'appennino genovese è invece molto selvatico e potrebbe scoraggiare un pò.
Tutto questo, intendiamoci, è basato su un giudizio comunque alto... male che ti vada capiti bene ovunque.
Le zone che ti ho consigliato sono un dedalo di curve, si snodano ovunque permettendo dei loop piacevoli senza trovarti in percorsi "morti" come magari accade sulle alpi (se rimani su asfalto) e infine trovi una grande varietà di percorsi dal misto coltello tra i denti alle curve paraboliche (specialmente se sfori in piemonte).
Ovviamente ocio ai velox e buon divertimento!