Domanda che probabilmente più scema non si può
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Domanda che probabilmente più scema non si può
Ciao raga,
Da qualche giorno un tarlo mi logora il cervello: i cilindretti delle maglie di una catena, durante il funzionamento della stessa, secondo voi ruotano sui perni sui quali sono alloggiati? Oppure la posizione dei cilindretti è sempre la stessa ad ogni giro di corona e pignone? Io lubrifico sempre l'interno, della catena. Però, se in effetti i cilindretti girassero, ruotassero, si potrebbe più comodamente lubrificare dall'esterno, magari direttamente sulla corona, no?
Da qualche giorno un tarlo mi logora il cervello: i cilindretti delle maglie di una catena, durante il funzionamento della stessa, secondo voi ruotano sui perni sui quali sono alloggiati? Oppure la posizione dei cilindretti è sempre la stessa ad ogni giro di corona e pignone? Io lubrifico sempre l'interno, della catena. Però, se in effetti i cilindretti girassero, ruotassero, si potrebbe più comodamente lubrificare dall'esterno, magari direttamente sulla corona, no?
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
ruotano, fallo dove fai meno schizzi in giro
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Se lubrifichi l'esterno la forza centrifuga spara via l'olio prima che abbia modo di arrivare all'interno
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
https://www.motociclismo.it/catene-di-t ... ione-67660
In una sezione spiega come andrebbe lubrificata.
Però te la faccio io una domanda, ma non avevi montato l'oliatore automatico?
In una sezione spiega come andrebbe lubrificata.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
No, non ancora. Un modello efficace mi sembra di aver visto che costi più di un foglio giallo. Poi, avendo montato i faretti supplementari, spazio sotto la sella ne è rimasto veramente ben poco.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Ecco, mi sono detto: sai che, scendo in garage, segno con un pennarello indelebile una boccoletta della catena e provando a fare girare la ruota, vedo se si muove: ebbene sì, la boccola/cilindretto gira anch'essa sul suo perno.
Ma la cosa più bella che mi ha fatto esaurire tutto l'arsenale di imprecazioni di stampo prettamente divino, è stato vedere un X-ring rotto che serenamente se ne usciva da una maglia... Proprio a me, che ogni 1000-1200km lavo la catena con petrolio bianco, e lubrifico ogni 350-400km... A 20k km ho da cambiare tutto il trittico, già ordinato sulla baia. Ma a giudicare dai registri, altri 10k o anche più km li avrei fatti tranki tranki... E va be', non mi sorprende, visto che non era una DID o una Regina, ma una RKK di primo equipaggiamento.
Ma la cosa più bella che mi ha fatto esaurire tutto l'arsenale di imprecazioni di stampo prettamente divino, è stato vedere un X-ring rotto che serenamente se ne usciva da una maglia... Proprio a me, che ogni 1000-1200km lavo la catena con petrolio bianco, e lubrifico ogni 350-400km... A 20k km ho da cambiare tutto il trittico, già ordinato sulla baia. Ma a giudicare dai registri, altri 10k o anche più km li avrei fatti tranki tranki... E va be', non mi sorprende, visto che non era una DID o una Regina, ma una RKK di primo equipaggiamento.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
La catena di primo equipaggiamento fa davvero schifo, quando 2 mesi fa abbiamo smontato e sostituito quella di un amico con circa 25000km sulle spalle dentro al carter pignone intrappolate nel grasso abbiamo trovate circa una quindicina di anelli di tenuta belli che andati però la catena non era per nulla allungata come mi sarei aspettato, in compenso corona e pignone erano messi maluccio.
Gli ho fatto prendere una catena DID di quelle consigliate oltre i 1000cc così dovrebbe durare un pochino di più.
Con l'oliatore automatico anche gli o-ring, x-ring, z-ring vivono meglio, io odio profondamente il grasso sprai e penso che sia un prodotto studiato per rovinare le catene, aderisce e poi appiccica tutto lo sporco del mondo che invece con l'olio viene sparato via.
Gli ho fatto prendere una catena DID di quelle consigliate oltre i 1000cc così dovrebbe durare un pochino di più.
Con l'oliatore automatico anche gli o-ring, x-ring, z-ring vivono meglio, io odio profondamente il grasso sprai e penso che sia un prodotto studiato per rovinare le catene, aderisce e poi appiccica tutto lo sporco del mondo che invece con l'olio viene sparato via.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Quello è sicuramente vero.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Sta mania di usare solventi per pulire la catena non la capisco. Usando olio per pulirla, i grassi e la porcheria si sciolgono lo stesso ma la catena rimane sempre lubrificata in ogni punto. OR non ne ho ancora persi in nessuna moto.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Il petrolio bianco non intacca il materiale di cui è composto l'o-ring o quello che è. Si usa da sempre.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Stez non credo che il petrolio bianco sia il problema visto che mei miei pochi anni di esperienza in moto l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi, ripeto che è proprio la qualità della catena di primo equipaggiamento suzuki sulla V-Strom che fa davbero schifo.
La catena che ho smontato nonostante la continua manutenzione aveva maglie grippate, punti di ruggine ed anelli di tenuta saltati ovunque, per me era la prima volta che vedevo una cosa simile su una catena cmq sempre ingrassata e pulita.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Anche a me è capitato lo stesso con la catena di primo equipaggiamento della mia SV, sebbene io l'abbia decisamente maltrattata.Sgualfone ha scritto:ripeto che è proprio la qualità della catena di primo equipaggiamento suzuki sulla V-Strom che fa davbero schifo.
La catena che ho smontato nonostante la continua manutenzione aveva maglie grippate, punti di ruggine ed anelli di tenuta saltati ovunque
Dopo 25'000 km l'ho dovuta cambiare perché era ridotta nello stesso modo.
La DID X-Ring con cui l'ho sostituita ha adesso 32'000km, e (complice una manutenzione adeguata) sta ancora benissimo.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Decriptaci "manutenzione adeguata", plis...skywalker67 ha scritto: ↑mar ago 06, 2024 8:58 amAnche a me è capitato lo stesso con la catena di primo equipaggiamento della mia SV, sebbene io l'abbia decisamente maltrattata.Sgualfone ha scritto:ripeto che è proprio la qualità della catena di primo equipaggiamento suzuki sulla V-Strom che fa davbero schifo.
La catena che ho smontato nonostante la continua manutenzione aveva maglie grippate, punti di ruggine ed anelli di tenuta saltati ovunque
Dopo 25'000 km l'ho dovuta cambiare perché era ridotta nello stesso modo.
La DID X-Ring con cui l'ho sostituita ha adesso 32'000km, e (complice una manutenzione adeguata) sta ancora benissimo.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Anche questa della RK ha qualche chiazza di ruggine, però maglie grippate, nessuna: quando pulisco la catena muovo e controllo i cilindretti uno ad uno, e finora girano tutti.Sgualfone ha scritto: ↑mar ago 06, 2024 6:20 amStez non credo che il petrolio bianco sia il problema visto che mei miei pochi anni di esperienza in moto l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi, ripeto che è proprio la qualità della catena di primo equipaggiamento suzuki sulla V-Strom che fa davbero schifo.
La catena che ho smontato nonostante la continua manutenzione aveva maglie grippate, punti di ruggine ed anelli di tenuta saltati ovunque, per me era la prima volta che vedevo una cosa simile su una catena cmq sempre ingrassata e pulita.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Il fatto è che gli OR son lì per sigillare i cilindretti sui perni e tenere al loro interno il lubrificante messo "alla nascita". Se un OR dovesse essere difettoso o danneggiato, col solvente vai pian piano a lavare via quel grasso, ma lubrificandola normalmente fai geometricamente fatica a reintegrarlo, soprattutto se usi spray molto viscosi ed adesivi. Rischi di arrivare prematuramente al grippaggio, cosa che lavandola con un olio è molto più difficile perchè non lavi via il lubrificante, al massimo lo "sostituisci".Sgualfone ha scritto: ↑mar ago 06, 2024 6:20 amStez non credo che il petrolio bianco sia il problema visto che mei miei pochi anni di esperienza in moto l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi, ripeto che è proprio la qualità della catena di primo equipaggiamento suzuki sulla V-Strom che fa davbero schifo.
La catena che ho smontato nonostante la continua manutenzione aveva maglie grippate, punti di ruggine ed anelli di tenuta saltati ovunque, per me era la prima volta che vedevo una cosa simile su una catena cmq sempre ingrassata e pulita.
Io la vedo così, i risultati finora ci sono e il "lavoro" è lo stesso, non cambia la difficoltà ma solo il prodotto.
Poi moto con la catena originale di cacchina ce ne sono, vedi anche la MT 09, però se giri per i gruppi statisticamente le catene distrutte son tutte "lavate e curate ogni xxx(pochi) km".
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Io continuo ad essere del parere "no lavaggio, solo 80w90 in inverno e 85w140 in estate, alla bisogna (tipicamente 300-400km), dato a pennello e tolto l'eccesso con panno in cotone".
Se poi faccio il viaggio di 1000km (quando mai) mi porto appresso la bomboletta di grasso spray (poco denso e poco appiccicoso) per comodità, ma è un'eccezione, non la regola.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Per me significa:Aspes125yuma ha scritto:Decriptaci "manutenzione adeguata", plis...
- ogni 1'000km ingrassata con grasso spray Ipone Chain X-Trem.
- ogni 2'000km pulizia con Kettenmax e Ipone Chain Cleaner, poi ingrassaggio con Ipone Chain X-Trem.
Dopo 32'000 km la catena è ancora in perfetto stato: niente ruggine o maglie inchiodate/che forzano.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Cambiata l'originale per sfizio a 32.000km, era talmente ben messa che l'ho messa da parte, può tornare utile. Leggo di gente che dopo poche migliaia di km ce l'ha piena di ruggine, pur dichiarando di manutenerla con cura. Sarà, ma io in tanti anni di catene pulite e ben tenute come le mie non ne ho mai viste in giro, nessuna.
Pulisco con pulitore freni(o catena, tanto sono la stessa cosa, basta sentirne l'odore), e lubrifico all'interno, con Putoline Tech chain(lo uso da 4 moto consecutive, dopo averli provati praticamente tutti), ogni 1000km più o meno.
Pulisco con pulitore freni(o catena, tanto sono la stessa cosa, basta sentirne l'odore), e lubrifico all'interno, con Putoline Tech chain(lo uso da 4 moto consecutive, dopo averli provati praticamente tutti), ogni 1000km più o meno.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Per quanto riguarda la mia catena, mi sono accorto della macchia di ruggine dopo tre settimane che avevo ritirato la moto dal conce. Probabilmente avrei dovuto fare una rimostranza e vedere se me la cambiava. Ma se, nonostante una scrupolosa e metodica pulizia ed un altrettanto ingrassaggio, la ruggine è arrivata anche su altre maglie, senza aver mai preso acqua, penso più ad una scarsa qualità dei materiali.yoda ha scritto: ↑mer ago 07, 2024 9:01 amCambiata l'originale per sfizio a 32.000km, era talmente ben messa che l'ho messa da parte, può tornare utile. Leggo di gente che dopo poche migliaia di km ce l'ha piena di ruggine, pur dichiarando di manutenerla con cura. Sarà, ma io in tanti anni di catene pulite e ben tenute come le mie non ne ho mai viste in giro, nessuna.
Pulisco con pulitore freni(o catena, tanto sono la stessa cosa, basta sentirne l'odore), e lubrifico all'interno, con Putoline Tech chain(lo uso da 4 moto consecutive, dopo averli provati praticamente tutti), ogni 1000km più o meno.
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Re: Domanda che probabilmente più scema non si può
Guarnizioni spappolate ne ho trovate nella mia, e uso sempre i kit Ognibene.
( Catena DID se non sbaglio).
Le ho trovate solamente quando per errore ho usato la moto per mesi con la catena troppo tirata.
Quella povera catena di manutenzione ne vide poca, scarsa pulizia, scarsa lubrificazione.
Insomma, l'ho trattata veramente male.
Altro danno lo feci, sulla catena originale, usando sgrassatore e idropulitrice direttamente sulla catena.
Usando petrolio bianco e lubrificanti specifici per catena da moto ( più o meno adesivi) al massimo c'è qualche piccolo segno di ossidazione su qualche maglia, ma niente di più.
Non uso i pulitori per catena / frizione perché dovrei farlo per strada quando c'è vento forte.
Lo feci in garage, aperto, e mi presi una ubriacata della malora.
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( Catena DID se non sbaglio).
Le ho trovate solamente quando per errore ho usato la moto per mesi con la catena troppo tirata.
Quella povera catena di manutenzione ne vide poca, scarsa pulizia, scarsa lubrificazione.
Insomma, l'ho trattata veramente male.
Altro danno lo feci, sulla catena originale, usando sgrassatore e idropulitrice direttamente sulla catena.
Usando petrolio bianco e lubrificanti specifici per catena da moto ( più o meno adesivi) al massimo c'è qualche piccolo segno di ossidazione su qualche maglia, ma niente di più.
Non uso i pulitori per catena / frizione perché dovrei farlo per strada quando c'è vento forte.
Lo feci in garage, aperto, e mi presi una ubriacata della malora.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare