Oliatore catena Cobrra Nemo 2
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Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Ciao ragazzi, siccome è già da un po' che sono si questo forum, e di voi mi fido ciecamente, vi chiedevo un parere sull'oliatore per catena Cobrra Nemo 2.
Mi piacerebbe perché non ha diavolerie elettroniche da collegare, però sinceramente non riesco a capirne il funzionamento: non vorrei trovarmi il garage allagato dall'olio...
Scherzi a parte, ci sono un sacco di video, ma nessuno in italiano: qualcuno più "afferrato" può dedicarmici qualche minuto? Mi interesserebbe per la sua praticità e semplicità di montaggio. E poi anche il prezzo non è affatto proibitivo, come quelli elettronici.
Grazie a chi si prodigherà a dedicarci un po' del suo tempo.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Parere prettamente personale che ne ho scelto e montato uno su 3 moto diverse, PdOiler Mini con olio iPone Trans4 in 80/90 (io usavo (80/140) e vivrai felice per così tanti km che ti dimenticherai di quell'ora impegnata a montarlo!
Mi sono letto le specifiche del Nemo ma ogni 150km devi ruotare il cappello/tappo etcc... no no no.
Nel PdOiler una volta regolato il flusso, che si tratta di un goccio di olio ogni x secondi e collegato sotto chiave, la V-Strom ha un'attacco proprio vicino la freccia anteriore sisnistra dove c'è la presa di corrente, il tuo oliatore funzionerà solo a moto accesa, non sparerà olio a ca di cane e con una ricarica di appena 100ml ci tiri tranquillamente 4/5000 km quindi con 1 litro ci fai con beatitudine 40/50k km.
Se trovo le foto del sistema sulla Versys o sull'Africa le posto.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Ogni tot km lo avviti un quarto di giro, così facendo le due metà che lo compongono si avvicinano e "spremono" fuori una piccola quantità di olio. Praticamente funziona come una siringa. Non è automatico, devi ricordarti tu ogni tot di azionarlo, è semplicemente più comodo di oliare la catena in modo tradizionale perchè lo fai in corsa.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
No, infatti non è automatico. Boh, qualche perplessità ce l'ho... anche se sono arcisicuro che ogni 150 km tassativamente lo azionerei: un ansioso patologico come me, piuttosto non ci dormirebbe la notte...stez90 ha scritto: ↑sab mag 04, 2024 10:12 pmOgni tot km lo avviti un quarto di giro, così facendo le due metà che lo compongono si avvicinano e "spremono" fuori una piccola quantità di olio. Praticamente funziona come una siringa. Non è automatico, devi ricordarti tu ogni tot di azionarlo, è semplicemente più comodo di oliare la catena in modo tradizionale perchè lo fai in corsa.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Attendo fiduciosoSgualfone ha scritto: ↑sab mag 04, 2024 10:05 pmParere prettamente personale che ne ho scelto e montato uno su 3 moto diverse, PdOiler Mini con olio iPone Trans4 in 80/90 (io usavo (80/140) e vivrai felice per così tanti km che ti dimenticherai di quell'ora impegnata a montarlo!
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Mi sa che ti deluderò... avevo fatto le foto del montaggio ed anche un video quando lo avevo smontato dalla Versys e montato sull'Africa ma non li trovo più, però credimi se ti dico che è quello che cerchi per la tua moto, non sporca in garage, non spara olio senza motivo e sta comodissimo nel fianchetto sinistro sottosella della moto fascettato al telaio, io con le 3 moto ci ho fatto con beata comodità 35000km soddisfatto al massimo, catena sempre pulita e mai troppo unta ed anche l'usura diminuisce moltissimo perché al contrario del grasso crea una morchia abrasiva che usura l'olio continuando a scivolare tiene la catena "lavata".
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Sì, infatti stavo pensando all'oliatore proprio per i motivi che citi tu. E sinceramente mi sono anche rotto ogni 1000km di stare in ginocchio a pulire la catena con pennello, spazzolino e petrolio bianco... Che poi, come giustamente sottolinei, al grasso si attacca la polvere e lo sporco, creando una "pasta" abrasiva che consuma tutto il trittico della trasmissione finale.
Mi sa che sia una spesa che devo fare...
Il tubicino dove lo fai terminare, davanti alla parte inferiore della corona, vero?
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Esatto lo fai terminare porpio dove la catena incontra la corona e con un lavoro ben fatto sulle mie nessuno si è mai accorto che ci fosse l'oliatore... impossibile vederlo.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
E il potenziometro? Sul manubrio?
Elettricamente è collegato con un suo relè al positivo della freccia sinistra? E forniscono già tutto il cablaggio con relè e fusibile?
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Il potenziometro è collegato da un lato alla presa ausiliaria di corrente e porta con se il fusibile, usando l'attacco sotto chiave vicino alla freccia ant sx sei protetto alla grande, poi si collega alla pompa il tutto con connettori dedicati.
Io personalmente ho messo la pompa dietro la carena post sx ed il serbatoio ed il potenziometro sotto sella fascettati tanto una volta trovata la regolazione giusta non l'ho mai più dovuto regolare ne con la pioggia ne con il fuoristrada fatto con l'Africa.
Niente a vista e tanti km senza pensieri.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Ho visto che si trovano repliche del Cobrra a tipo 15euri su AliX, ieri me n'è arrivato uno. Sembra solido. In settimana son senza Beta che l'ho portata a rifare le forcelle, vediamo di installarlo e testarlo la prossima. Vi farò sapere.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Curioso di quello "cinese", anche per capirne la reale funzionalità
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Nota di colore, il foglio istruzioni dentro è a marchio Cobbra
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Sarà una fotocopia del foglio originale?...
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Non di rado capita che i prodotti che arrivano abbiano etichette, illustrazioni o istruzioni con i marchi originali...
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Installato in mattinata in modo abbastanza casereccio, caricato di olio 80w90, per ora sembra fare il suo. Più avanti altri feedback.
L'attacco del tubo vicino alla corona lo rifarò più degno, ma per ora va bene così.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Dopo una giornata posso dire che quando non in uso non gocciola in giro, per cui positivo. Avevo dei dubbi visto che il tubo è direttamente collegato al fondo del serbatoio, ma evidentemente la depressione che si viene a creare e la viscosità dell'olio son sufficienti a tenere a bada le gocce.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
E per essere una versione "economica" direi che è riuscito piuttosto bene.
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Re: Oliatore catena Cobrra Nemo 2
Dopo che lo hai azionato, quanto dura la "scarica"di olio? E per quanti km è sufficiente una scarica?stez90 ha scritto: ↑dom mag 19, 2024 7:54 pmDopo una giornata posso dire che quando non in uso non gocciola in giro, per cui positivo. Avevo dei dubbi visto che il tubo è direttamente collegato al fondo del serbatoio, ma evidentemente la depressione che si viene a creare e la viscosità dell'olio son sufficienti a tenere a bada le gocce.
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