Quando la pazienza è il tuo forte...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Quando la pazienza è il tuo forte...
La MT è già andata, ma la nuova moto ordinata tarda ad arrivare più del previsto. Che fai, rimani a piedi nel frattempo?
Dopo tre settimane senza moto ho deciso di sfruttare "l'occasione" di questi ritardi per colmare la lacuna di un mezzo semplice, leggero e sufficientemente poco potente da essere sfruttabile quasi sempre al 110%.
Oggi ha varcato la soglia di casa una Beta M4 del 2006. Che dire, abituato al CP3 questa vibra, non va una cippa e frena altrettanto poco. Praticamente è perfetta
Poi si spera che tra un mese scarso arrivi quella "buona". Intanto godiamoci un po' di sana ignoranza.
Per chi non conoscesse il modello, un aggeggio da 133kg a secco per 29cv a carburatore, motore di origine Suzuki DR350.
Agevolo foto esplicativa
Dopo tre settimane senza moto ho deciso di sfruttare "l'occasione" di questi ritardi per colmare la lacuna di un mezzo semplice, leggero e sufficientemente poco potente da essere sfruttabile quasi sempre al 110%.
Oggi ha varcato la soglia di casa una Beta M4 del 2006. Che dire, abituato al CP3 questa vibra, non va una cippa e frena altrettanto poco. Praticamente è perfetta
Poi si spera che tra un mese scarso arrivi quella "buona". Intanto godiamoci un po' di sana ignoranza.
Per chi non conoscesse il modello, un aggeggio da 133kg a secco per 29cv a carburatore, motore di origine Suzuki DR350.
Agevolo foto esplicativa
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Caspita che gomme!
Sei riuscito a chiuderle?
Seriamente.
Il freno anteriore mi sembra bello grande come disco.
Dovrebbe frenare un bel po'!
Considerato il peso, non dico frenata da stoppies ma quasi!
Carburatori Forever
Sei riuscito a chiuderle?
Seriamente.
Il freno anteriore mi sembra bello grande come disco.
Dovrebbe frenare un bel po'!
Considerato il peso, non dico frenata da stoppies ma quasi!
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Le gomme son spaiate, Mitas davanti e Michelin 2ct nuova dietro. Ieri l'ho solo portata a casa sperando di non prendere pioggia, oggi se il tempo tiene tocca un test più serio. Per il freno sinceramente non capisco se ero semplicemente abituato bene con la MT, qui il comando è molto duro (impensabile frenare con un solo dito) e secondo me non abbastanza potente, con mancanza di mordente da subito. Gli do un'occhiata che sia tutto in ordine e magari una bella pulita col brake cleaner per sicurezza. Al massimo proverò a cambiare pastiglie giusto per escludere qualsiasi cosa.
Temevo un po' il ritorno ad una moto senza ABS, ma al momento il problema di un bloccaggio sembra moooolto lontano .
Temevo un po' il ritorno ad una moto senza ABS, ma al momento il problema di un bloccaggio sembra moooolto lontano .
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
La M4! Quanto mi piaceva da ragazzetto, l'unica nella mia zona che avrei potuto prendere finì in un fosso (causa proprietario asino) poco prima della mia patente, triste ricordo... 🥲
I freni non dovrebbero essere così male, quindi fai un bel check all'impianto perché è probabile che non sia in ordine al 100%
Secondo: hai già appurato che cavo e guaina frizione siano ok? Avevano una strana tendenza a rompersi senza troppi preavvisi.
Detto questo, goditela perché è un discreto giocattolo, e sappi che un pochino ti invidio, ne ri-guiderei una molto volentieri
I freni non dovrebbero essere così male, quindi fai un bel check all'impianto perché è probabile che non sia in ordine al 100%
Secondo: hai già appurato che cavo e guaina frizione siano ok? Avevano una strana tendenza a rompersi senza troppi preavvisi.
Detto questo, goditela perché è un discreto giocattolo, e sappi che un pochino ti invidio, ne ri-guiderei una molto volentieri
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Sono appena tornato da un giretto in zona dopo aver pulito bene il tutto con il pulitore, un po' meglio ma frena sempre poco. Il problema più grosso è che mi son accorto che ha il paraolio della forcella sx andato, toccherà sentire il concessionario. Ma porca pupazza, è a tre quarti d'ora da casa .
C'è da dire però che curva molto bene, si sente che pesa poco.
Per il cavo frizione, sembra nuovo a vederlo, molto luccicante. Comunque verificherò meglio.
C'è da dire però che curva molto bene, si sente che pesa poco.
Per il cavo frizione, sembra nuovo a vederlo, molto luccicante. Comunque verificherò meglio.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Olio vecchio, impianto da spurgare, pastiglie dimmmerda vetrificate...
Insomma, di cose da controllare ce ne sono alcune.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Se l'hai presa in una concessionaria e poco poco conoscono il modello è molto probabile che abbiano tagliato la testa al toro e l'abbiano già sostituito, d'altra parte a loro sarà costato pochi euro e si tolgono dalle scatole una potenziale rogna.stez90 ha scritto:
Per il cavo frizione, sembra nuovo a vederlo, molto luccicante. Comunque verificherò meglio.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Ma poi cosa arriverà?
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Eh lo scoprirete spero presto, la proiezione è 10-28 maggio ad ora... Non mi sono discostato molto dalla precedente MT comunque.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
XSR900GP?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Certo che non ti si può nascondere nulla...
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Se poi sei riuscito a trovarla la XSR-GP hai fatto colpo!
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Stez, sei il mio idolo! E' una moto stupenda!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Botta di c***, in un concessionario di zona a febbraio ne avevano una già ordinata a cui l'acquirente aveva poi rinunciato.
Però chissà quando arriva, han fatto questa settimana la presentazione stampa in Portogallo (se avete notato sui social) per cui non ho grosse illusioni. Mi han detto maggio ma in giro per l'Europa ho visto che si parla già di luglio, per quello mi son preso la M4 nel frattempo
Riguardo la Beta, son passato oggi dal mio meccanico di fiducia. Per i freni mi ha confermato che ero io abituato troppo bene, è un modello che di suo non frena benissimo. Le pastiglie le cambio lo stesso per scrupolo. Di meccanica sembra in ordine per avere 18anni, con la scusa del paraolio farò la revisione completa della forcella così parto da una base "nuova".
Per il resto, come gira! L'avevo presa con delle aspettative, ma le ha superate. Nel percorso abituale collinare mi son divertito più che con la MT, in curva dove la metti sta senza il minimo sforzo, puoi sfruttare tutto il motore che tanto non ne ha . Mi manca solo un po' il freno anteriore perchè ero abituato a tanto trail braking, ma ci si abitua.
In generale molto stabile sul davanti, sensazione che la MT non mi trasmetteva. Credo sia dovuto principalmente al peso, molta meno inerzia a dondolare sulle sospensioni ad ogni variazione di gas e asfalto.
A sto punto mi vien da pensare se l'XSR sia giusta, o se era meglio un bombardone tipo SM 450 o 510...
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
L'sm 510, come anche le 610, 630 e via dicendo a mio avviso oggi non hanno senso perché l'affidabilità, la reperibilità e il prezzo dei ricambi sono veramente da mani nei capelli. Poco dopo uscite si faticava a trovarne qualcuna non pasticciata, figuriamoci oggi. Brividi solo a pensarci.
Per la piccola beta sono contento che ti stai trovando bene perché è un mezzo che mi fa tanta nostalgia e che apprezzavo tantissimo, sapere che ancora oggi può risultare piacevole da guidare diciamo che... mi mette di buon umore, dai
Ma hai intenzione di tenerla anche in futuro la beta, oppure quando ti arriva la moto nuova la venderai?
Per la piccola beta sono contento che ti stai trovando bene perché è un mezzo che mi fa tanta nostalgia e che apprezzavo tantissimo, sapere che ancora oggi può risultare piacevole da guidare diciamo che... mi mette di buon umore, dai
Ma hai intenzione di tenerla anche in futuro la beta, oppure quando ti arriva la moto nuova la venderai?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Visto come va l'idea è di tenerla un po'. Magari mi aiuterà anche a non buttar su badilate di km sulla XSR, che potrebbe rischiare di essere un "instant classic" se Yamaha decide di continuare a produrle col contagocce. Considerazioni da fare in futuro, intanto mi godo 'sto piccolo motardino.
Oltretutto mi piace l'idea di avere una moto dove potenzialmente posso fare tutto io, senza dover passare per gente che deve attarci un pc anche solo per regolare il minimo...
Oltretutto mi piace l'idea di avere una moto dove potenzialmente posso fare tutto io, senza dover passare per gente che deve attarci un pc anche solo per regolare il minimo...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Problema al paraolio risolto momentaneamente col metodo del foglio di plastica, che non conoscevo (santo internet).
Praticamente spesso il problema è dovuto a particelle di polvere che si insinuano tra paraolio e stelo, tenendolo "aperto" e lasciando trafilare olio. Tolto il parapolvere e pulita al meglio la sede sottostante, facendo passare un sottile foglio di plastica dentro al paraolio si vanno a spostare eventuali impurità, ripristinando la tenuta. Dopo il giro di prova lo stelo è perfettamente asciutto, segno che l'escamotage ha funzionato. Provvederò comunque ad una revisione completa, ma per il momento posso correre senza imbrattare il mondo di olio.
Le impurità sembravano essere particelle di ruggine staccatasi dall'anello metallico che ferma il paraolio. Cambierò anche quello.
Lascio il link al video, sperando possa tornare utile a qualcuno. https://www.youtube.com/watch?v=1ehaBrw ... l=SCGarage
Per il resto, come consumi siamo sui 23.5km/l. Onesta.
Praticamente spesso il problema è dovuto a particelle di polvere che si insinuano tra paraolio e stelo, tenendolo "aperto" e lasciando trafilare olio. Tolto il parapolvere e pulita al meglio la sede sottostante, facendo passare un sottile foglio di plastica dentro al paraolio si vanno a spostare eventuali impurità, ripristinando la tenuta. Dopo il giro di prova lo stelo è perfettamente asciutto, segno che l'escamotage ha funzionato. Provvederò comunque ad una revisione completa, ma per il momento posso correre senza imbrattare il mondo di olio.
Le impurità sembravano essere particelle di ruggine staccatasi dall'anello metallico che ferma il paraolio. Cambierò anche quello.
Lascio il link al video, sperando possa tornare utile a qualcuno. https://www.youtube.com/watch?v=1ehaBrw ... l=SCGarage
Per il resto, come consumi siamo sui 23.5km/l. Onesta.
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Ottima soluzione, anche se provvisoria.
Con una bella revisione sarai anche più tranquillo, visto che comunque ne ha bisogno.
23,5km/l... Smanettando però
Però si, buono come consumo.
Con una bella revisione sarai anche più tranquillo, visto che comunque ne ha bisogno.
23,5km/l... Smanettando però
Però si, buono come consumo.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Smanettando, con 30cv scarsi la differenza tra passeggiare e smanettare diventa molto aleatoria