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Maghi delle moto

Inviato: lun nov 21, 2022 7:48 pm
da lorenzino
Segnalo due dei migliori canali (a mio parere) sulla customizzazione e sul restauro di moto e non solo.
Sanno fare tutto.
Io ci passerei le giornate a guardarli armeggiare.

[youtube]https://youtube.com/@shiroh73[/youtube]

[youtube]https://youtube.com/c/RRCRestoration[/youtube]

Re: Maghi delle moto

Inviato: lun nov 21, 2022 8:49 pm
da stez90
Li seguo anche io, molto bravi.
Aggiungerei anche KRT framework, molto capace nel creare con tecniche diverse, metalli, fibre ecc...

Re: Maghi delle moto

Inviato: lun nov 21, 2022 9:29 pm
da lorenzino
Vero. Seguo anche lui, ma ultimamente mi pare che faccia un po' copia/incolla di alcuni oggetti.
Bravissimo, certo, ma sinceramente non vorrei comprare un pezzo fatto a mano che poi vedo su altre moto...
Detto ciò, i condotti airbox per la NineT, per dire, sono bellissimi.

Re: Maghi delle moto

Inviato: lun nov 21, 2022 11:02 pm
da Teobecks
Rrc lo seguo da un po', però alle volte fa delle cose che non mi piacciono molto. Però, siccome non si finisce mai di imparare, continuo a seguirlo. Andrò a curiosare tale shiroh73

Re: Maghi delle moto

Inviato: lun dic 05, 2022 10:59 pm
da ^Juza^
Quello che mi domando spesso...soprattutto quando vedo le café Racer su base k75 e k100....ma sono tutte legali?...i clienti lo sanno che glie la.possono sequestrare?

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Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 12:19 am
da Teobecks
Credo che il 99.9999% siano tutte...non a norma diciamo.
Onestamente, la cosa che più mi fa arrabbiare è che stanno distruggendo dei pezzi di storia, talvolta realizzando degli oggetti orribili, ma è questione di gusti almeno in questo caso.
Sarò un sentimentalista, sarò vecchio dentro, sarò quello che volete, ma a me vedere una moto devastata in nome del "cafè Racer" mi fa solo che roteare le bielle :lol:
Personalizzare è un discorso, ma deturpare in modo irreversibile è tutt'altro conto.
Da questo punto di vista apprezzo molto di più i custom realizzati da zero: non ne vorrei uno nemmeno se me lo regalasse pike in persona, però riesco ad apprezzare lo sforzo ed il lavoro che c'è dietro.

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 12:47 am
da pike
Teobecks ha scritto:
mar dic 06, 2022 12:19 am
Da questo punto di vista apprezzo molto di più i custom realizzati da zero: non ne vorrei uno nemmeno se me lo regalasse pike in persona, però riesco ad apprezzare lo sforzo ed il lavoro che c'è dietro.
:-?
Da quando in qua sembro fan delle custom? Vabbè.
La mia sensazione resta che parte delle scelte sul veicolo sono dipendenti da... il tipo di pubblico che cercano di acchiappare. Ed il cafè racer è funzionale ad un certo tipo di "ricerca estetica", non per forza con una cultura motoristica o meccanica dietro. In fondo il superracer ora non è così di moda se non è un vero racer.
Le cafè vanno su tutto... e affascina molte più persone.

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 7:01 am
da Teobecks
Pike, ogni tanto, fattela una risata dai (a tua parziale discolpa ammetto che potevo mettere una faccina per fare capire battuta).

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 7:05 am
da Aspes125yuma
Più facile fare un 6 al SuperEnalotto che strappare una risata a pike.

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 7:42 am
da skywalker67
Teobecks ha scritto:
mar dic 06, 2022 12:19 am
Credo che il 99.9999% siano tutte...non a norma diciamo.
Ma nooooo ... cosa dici mai ... la bianchina di Lorenzino è totalmente a norma, tant'è vero che ogni due anni passa la revisione. :lol:

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 7:51 am
da lorenzino
Sgrat sgrat...

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 8:01 am
da lorenzino
Questioni normative a parte, secondo me alcuni progetti nascono proprio poco felici. Si vedono "cafe racer" - che poi magari sono in realtà brat o addirittura bobber - su base R6 o R1, o 1098, o 1000RR, non ha senso. Ovviamente tutto è lecito e tutto si può fare, ma semplicemente alcune moto dovrebbero essere lasciate in pace. Tipo le K75 e 100.
Il concetto originario è di togliere, limare, alleggerire per riuscire a fare "the ton" con moto di poca potenza. Non basta mettere un faro tondo e una sella di pelle.
Purtroppo il mercato custom spara il "caffereser" a tutto volume.

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 11:34 am
da yoda
Teobecks ha scritto:Pike, ogni tanto, fattela una risata dai (a tua parziale discolpa ammetto che potevo mettere una faccina per fare capire battuta).
Aspes125yuma ha scritto:Più facile fare un 6 al SuperEnalotto che strappare una risata a pike.
Se, vabbè...:asd:

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Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 12:04 pm
da lo_zarro
^Juza^ ha scritto:
lun dic 05, 2022 10:59 pm
Quello che mi domando spesso...soprattutto quando vedo le café Racer su base k75 e k100....ma sono tutte legali?...i clienti lo sanno che glie la.possono sequestrare?
quando feci la mia, su una XJ900F, cercai di fare tutto il più regolare possibile: pneumatici regolari, fari omologati, frecce omologate, specchi omologati, terminale con DB killer silenzioso (ma non era omologato), per non "dare nell'occhio".

chiaramente a beccare il vigile puntiglioso non sarei stato in regola, ma spesso basta non "tirare troppo la corda" perchè chiudano un occhio se la carena non è la stessa della moto originaria. poi vedo girare robe esagerate con megafoni al posto dei terminali e mi chiedo perchè non vengano richiamati all'ordine

Re: Maghi delle moto

Inviato: mar dic 06, 2022 12:46 pm
da stez90
Il problema a mio avviso è sempre l'assicurazione, le multe son meno probabili e pericolo

Re: Maghi delle moto

Inviato: ven dic 16, 2022 12:48 am
da ^Juza^
Diciamo che attualmente, più che in passato, vige la regola dell' apparire...e dell' essere esclusivi. Non c'è quasi nulla di male in questo...il problema alla base ...un pochino..sta nel fatto che davvero prima l'opulenza ignorante se la potevano permettere in pochissimi...che però erano gli stessi che a volte da lontano venivano percularti perché avevano mezzi eccelsi..che non sapevano sfruttare..o di cui non conoscevano le finezze meccaniche..o banalmente non sapevano manco mettere mano alla più banale delle cose.
Con le café Racer....il filone ha dato libero accesso a livelli economici moooolto più bassi...e a "preparatori" moooolto più improvvisati....e lo scempio è iniziato...tanto..trattandosi di estetica ..è bello ciò che piace...quindi fine dei giochi.
Trovare un k75 a prezzi ragionevoli è praticamente impossible ora...e spesso lo compra direttamente il meccanico/preparatore..perché il cliente non sa neanche che la.base è quella.
Tanti lavori son davvero ben fatti..ma il triplo o di più sono degli scempi

Non mi fate il discorso del "mi tenevo con modifiche ragionevoli rispetto a tromboni da strada"...le regole ci stanno e andrebbero fatte rispettare..a prescindere che sia una vite o una carena..e lo dico da colpevole sia chiaro. Poi però se vogliamo entrare nel regno dell' opinabile..segare un telaio..cambiare forcelle cambiare freni..pompare il motore...non hanno di sicuro l impatto di cambiare gli specchietti...quindi la sanzione dovrebbe essere decisamente diversa

Mi piace chi modifica estremamente le moto?si
Mi piacciono quelli che quasi le costruiscono da zero?si
Approvo chi lo fa in paesi dove è permesso?si
Approvo chi lo fa in paesi dove non è permesso?decisamente no

Predico bene e razzolo male? Assolutamente si

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Re: Maghi delle moto

Inviato: ven dic 16, 2022 10:12 am
da lo_zarro
^Juza^ ha scritto:
ven dic 16, 2022 12:48 am
Non mi fate il discorso del "mi tenevo con modifiche ragionevoli rispetto a tromboni da strada"...
beh questa non è certo una giustificazione: nel mio caso (visto che è esattamente il discorso che ho fatto io) ero perfettamente conscio del fatto che sarei stato fuori regola. ma dal momento stesso in cui decidi di fare una modifica non sei più in regola, e a quel punto hai due possibilità: puoi fare all in e creare un mezzo da show oppure tenere un profilo più basso e confidare nella "clemenza della corte".
in entrambi i casi fuorilegge, basta esserne consapevoli e non incazzarsi in caso di sanzioni!!

Re: Maghi delle moto

Inviato: ven dic 16, 2022 3:37 pm
da ^Juza^
lo_zarro ha scritto:
^Juza^ ha scritto:
ven dic 16, 2022 12:48 am
Non mi fate il discorso del "mi tenevo con modifiche ragionevoli rispetto a tromboni da strada"...
beh questa non è certo una giustificazione: nel mio caso (visto che è esattamente il discorso che ho fatto io) ero perfettamente conscio del fatto che sarei stato fuori regola. ma dal momento stesso in cui decidi di fare una modifica non sei più in regola, e a quel punto hai due possibilità: puoi fare all in e creare un mezzo da show oppure tenere un profilo più basso e confidare nella "clemenza della corte".
in entrambi i casi fuorilegge, basta esserne consapevoli e non incazzarsi in caso di sanzioni!!
Esattamente..se si è consapevoli..si accetta senza troppo rognare.....alcuni a volte se lo dimenticano...

Al massimo come dici tu..si spera nella...clemenza...non dovuta..ma agoniata

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Re: Maghi delle moto

Inviato: ven dic 16, 2022 3:44 pm
da skywalker67
Sono fuorilegge? Si, tra cartucce forcella, ammortizzatore posteriore e impianto frenante (pompa aftermarket e tubi in treccia) c'è un po' di roba non più a norma.
Ne sono consapevole? Si.
Ma siccome sono miglioramenti tangibili e dimostrabili della sicurezza della moto, e siccome il kulo che ci sta sopra è il mio e non quello di un legislatore burocrate ed ignorante, li ho fatti a ragion veduta e ne accetterò le eventuali conseguenze.

Re: Maghi delle moto

Inviato: ven dic 16, 2022 7:33 pm
da ^Juza^
skywalker67 ha scritto:Sono fuorilegge? Si, tra cartucce forcella, ammortizzatore posteriore e impianto frenante (pompa aftermarket e tubi in treccia) c'è un po' di roba non più a norma.
Ne sono consapevole? Si.
Ma siccome sono miglioramenti tangibili e dimostrabili della sicurezza della moto, e siccome il kulo che ci sta sopra è il mio e non quello di un legislatore burocrate ed ignorante, li ho fatti a ragion veduta e ne accetterò le eventuali conseguenze.
Sky capisco quello che dici....ma sai meglio di me che quello che succede è che devi tu dimostrare che quanto montato sia perfettamente a regola d arte e certificato..perché in teoria il produttore dovrebbe rilasciare le certificazioni e l installatore, con il suo operato professionale, garantire la corretta installazione e funzionalità....
Poi...dinamicamente si dovrebbe dimostrare...come fa la casa madre...che il tutto è funzionante e funzionale al mezzo per orientare in determinati parametri...
È chiaro che tendenzialmente si va a mettere mano a cose che sono "carenti" apportando migliorie con prodotti prestazionalmente superiori...
Ma chi sostituisce un fornello ...per assurdo...ha modo di dimostrare che il punto di ancoraggio sia adeguato al carico differente?
il problema della sanzione...è che viene percepita come punitiva verso il motociclista...ma se si ribalta il punto di vista...se il pezzo modificato causa danno a terzi...il problema è diverso.
Cmq sto facendo un discorso puramente segaiolo....è chiaro...ma se ripenso a cose viste su HD o café Racer...o su moto pasticciate...il pensiero un po' me lo faccio

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