Alla fine però, dopo mesi, è arrivata:

Ducati Sport Desmo 500 del 1981, non è esattamente quella che volevo io, ma è il modello che (in teoria) dovrebbe avere meno problemi delle sorelle della stessa seria (il twin parallelo Ducati, soprannominato "Demonio" direttamente dagli operai in produzione). Cercavo da anni un GTV500 colore nero/oro, ma vuoi perchè senza documenti, vuoi perchè la richiesta era completamente fuori budget, non mi son mai deciso.
Questa volta, trattativa a parte, è andata bene

Questo è il motivo per cui sto andando a rilento con il motore SuperTwin, non volevo spendere eccessivamente in previsione di un eventuale accordo con il venditore, le risorse erano destinate principalmente qui, ora piano piano posso riprendere.
La moto è ferma da due anni (a detta del ex proprietario), la mia intenzione è quella di cambiare olio, filtri, candele, benzina e batteria e verificare l'accensione, se funziona tutto correttamente o c'è qualche magagna nascosta.
Nel caso in cui, come spero, vada tutto bene, allora mi dedicherò a rimetterla in sesto e sicurezza (quindi freni, gomme, trattamento serbatoio e revisione carburatori) e basta. L'idea è quella di effettuare un restauro conservativo, quindi luciderò quello che serve per togliere la ruggine, sostituirò ciò che è rotto e monterò ciò che manca. Stop. Niente altro...spero!
Che ne dite?
Sotto con gli insulti