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racconto prima uscita vera SV 650X

Inviato: lun set 27, 2021 3:40 pm
da Karl
Ciao,

ora, che ho fatto 3 giorni in trentino con la mia Sv, darò le mie impressioni di guida di questo bel motorino:

prima cosa: l'ho tenuta originale tranne le molle forcella Wilbers progressive stradali. Cosa che migliora molto il comportamento della forcella e, secondo me, stranamente anche della frenata con le pastiglie originali, molto soft ma estremamente lineari una volta un poco in temperatura. Gomme PP 2CT nelle misure previsto.

Premetto che sono un pilota che alla fine pratica il consumo dichiarato della casa ovvero quasi 28/l - cosa favolosa. Il motore è fantastico di quanto è pieno!
Una sensazione di difetto comunque l'ho trovata: secondo me il cerchio posteriore da 5" cozza molto con la gomma 160, specie una gomma sportiva con un pò più feedback e precisione rispetto a una turistica. A piaga ancora stradale (senza strisciare con nulla per strada) il posteriore resiste a scendere oltre a quella piaga perchè troppo aperto. Insieme al mono, di fatto molto scarso, innesca un pò di stranezza, nulla di particolarmente rovinoso ma da li a guidare con maggiore aggressività non lo asseconda più, anzi mostra tutti i suoi limiti come movimento e anche problemi in trazione.

Poi devo ammettere che la posizione con i semi manubri è più estrema di quello che il mio fisico ormai vuole accettare di buon grado, dopo 6 -7 ore di guida; ma le prime due ore sono veramente una goduria.

Ora posso a cambiare la moto, idealmente con una SV " normale", ma almeno Euro4, oppure modificare il manubrio con il suo della versione normale p un semi manubrio rialzato - vedremo che cosa salta fuori.

attendo vostri commenti e magari qualche commento in merito.
Ciao

Re: racconto prima uscita vera SV 650X

Inviato: lun set 27, 2021 4:52 pm
da pike
Karl ha scritto:
lun set 27, 2021 3:40 pm
Una sensazione di difetto comunque l'ho trovata: secondo me il cerchio posteriore da 5" cozza molto con la gomma 160, specie una gomma sportiva con un pò più feedback e precisione rispetto a una turistica. A piega ancora stradale (senza strisciare con nulla per strada) il posteriore resiste a scendere oltre a quella piaga perchè troppo aperto.
Leggi qui...
viewtopic.php?f=107&t=288817
Tutto.
Magari non è il tuo caso ma... Escludiamo quanto è successo qui ;)

Re: racconto prima uscita vera SV 650X

Inviato: lun set 27, 2021 5:46 pm
da Wright
In realtà le PP2CT anche sul cerchio più stretto della prima serie davano un senso di stabilità in discesa, è plausibile che sul cerchio più largo questo risulti accentuato e sembra che la moto si fermi in discesa...

Re: racconto prima uscita vera SV 650X

Inviato: lun set 27, 2021 6:23 pm
da skywalker67
Karl ha scritto:
lun set 27, 2021 3:40 pm
oppure modificare il manubrio con il suo della versione normale p un semi manubrio rialzato - vedremo che cosa salta fuori.
Ho idea che questa modifica comporterebbe un bel po' di lavoro: i cavi acceleratore/frizione ed il tubo del freno anteriore sono più corti perchè i semimanubri sono più bassi, se metti un manubrio normale non ci arrivano.
Per lo meno era così per quelli che volevano convertire la SV da S (carenata) a N (naked).

racconto prima uscita vera SV 650X

Inviato: lun set 27, 2021 6:57 pm
da dip
Senza forare o cambiare la piastra superiore una via può essere quella di "adattatori" ( non saprei come meglio definirli ) della Accostato.

Me ne hanno solo parlato, ma ho capito che si fissano agli steli della forcella ( come gli originali ) ma sono fatti in modo tale da avere i semi manubri più in alto.

Il discorso cavi tubi tiranti va verificato sul campo ( a meno che il produttore non dia indicazioni in merito ).

Di più non so...

Ad esempio:
https://www.essemoto.it/it/semimanubri/ ... sato-cp005

Carburatori forever! Immagine