Cambio moto: poche idee, ma confuse - Update: idee schiarite,e prime impressioni
Inviato: mer lug 21, 2021 6:37 pm
Allora... giusto perché così magari Sgualfone si sente meno solo..
Pregresso: ho una Tiger 1050, comprata in previsione di fantastici viaggi in coppia, alla quale ho smontato le valigie il primo giorno che mi è arrivata a casa e poi sono rimaste sullo stesso scaffale fino ad oggi. 10 anni. Immaginate la polvere...
In definitiva non abbiamo mai fatto amicizia, ma nemmeno litigato. Nel senso che non mi ha mai dato le emozioni della SV, ma nemmeno le ho mai trovato quei difetti insuperabili che mi facessero venire voglia di farla fuori. Tuttavia la voglia di cambiare di fondo c'era, e l'incidente fatto un mesetto fa mi ha dato il LA per iniziare una ricerca seria. Il problema è... cosa prendo?
Da un lato vorrei una moto divertente per le uscite da solo, che alla fine rappresentano il 90% di quelle che faccio in moto, dall'altra parte a casa mi viene dato l'out-out che se la moto non è comoda per due non di prende. Aggiungete anche che la taglia di chi guida non è propriamente mignon (sono alto 1.98) e anche il passeggero comunque l'1.70 lo vede. E qui inizia il dramma/delirio/dilemma... quale moto si prende? Vediamo cosa è passato nella mia mente malata nell'ultimo mese
Tiger 1050 Sport: l'evoluzione della mia. Pro: posizione di guida più caricata in avanti, e sospensioni migliorate rispetto alla mia 2008. Interventi che avrei fatto sulla mia se non l'avessi cambiata. Contro: parrebbe affetta da più magagne della mia, e poi... già non mi piaceva prima, sarebbe da pirla riprenderla. Scartata.
Speed Triple 1050 2014: Motore tre cilindri noto, un po' più incazzato del mio come erogazione, su una ciclistica più divertente. Pro: tra le varie scelte è quella economicamente più convenitente (ne avrei per le mani una, pochi km, tutti gli accessori che vorrei, scarico Arrow originale compreso a 6600€). Contro: è piccola, dovrei mettere mano in modo importante alla posizione di guida, e ho il dubbio che il monobraccio non mi lascerebbe portare le pedane dove vorrei. Per il passeggero, pare particolarmente scomoda
Yamaha MT-09 SP: Chissà chi me l'ha fatta venire in mente Pro: sospensioni Ohlins, budget al limitissimo di quanto potrei pensare di spendere, ma essendo nuova un pensierino potrei anche farcelo. Rumorosità meccanica a parte, sul forum e fuori ne ho sentito parlare solo bene.
Contro: il concessionario non ne ha fino a settembre (e a quel punto, se non si applica nessuno sconto come mi ha già preannunciato, che senso ha prendere una moto a fine anno, che sull'usato perderebbe già valore?), posizione per il passeggero più scomoda tra tutte quelle considerate.
Yamaha Tracer 900: Sta all'MT-09 come la tiger sta alla speed. Pro: posizione di guida, pronta consegna, tante belle frociate come la strumentazione matrix. Contro: prezzo, Impianto frenante più scarso rispetto alle concorrenti, sospensioni che temo siano molllicce per quel che vorrei farci, e realisticamente mi costringerebbero a spenderci su altri soldi a breve... poco probabile
BMW F900R: Moto bellina, abitabilità al limite per me ma sufficiente, per il passeggero potrebbe essere anche comoda. Tra le moto nuove considerate, è quella che costa meno. Ma è comunque più scomoda di altre. Contro: temo che non sia tra le più divertenti delle stradali considerate, anche qui tempi di consegna che vanno da settembre in avanti
BMW F900XR: Moto bella. Ma bella bella, non l'avrei mai detto dalle foto, dal vivo rende meglio, mi piace molto (a parte lo scarico, ma quello, si sa, si cambia). Ottima abilitabilità per pilota e passeggero. Disponibile subito. Bell'impianto frenante. Contro: il modello in pronta consegna, full OPT, costa un rene (14k + messa in strada ecc). E non escludo che anche qui potrei voler mettere mano alle sospensioni in futuro, come sulla tracer. E, guardando le quote ciclistiche, sembra tra le meno agili della compagine, insieme alla Tracer.
Ducati Multistrada 950: in teoria la naturale evoluzione della Tiger, nella pratica... no. Misure delle ruote che tagliano via le gomme sportive che piacciono a me, per quanto tutti ne parlino bene anche nella guida sportiva. Pro: comoda per due come la Tiger, prezzo alla portata, al bar (dove non vado mai) farebbe la sua porca figura, rivendibile. E potrei pensare di rimettere le ruote su quache strada bianca, finchè ho sotto le Pirelli Scorpion. Contro... temo di mangiarmi le mani al contrario di Sgualfone passando al 19 anteriore, specie nelle uscite allgre in solitaria. E dovrei affidarmi a Sant'Audi da Ingolstad nella speranza che abbia aumentato gli standard di qualità.
Ducati Suspersport 937s: Sulla carta, la moto che fa per me. Pro: Potenzialmente molto divertente da solo, fruibile in due, costa poco (è la seconda meno costosa in categoria, sospensioni Ohlins. Contro: devo ancora vederla dal vivo per capire QUANTO sia effettivamente fruibile in due, e come sia l'abitabilità per me. Poi, essendo la classica moto "intelligente", rivendibilità scarsa. Se poi si aggiunge che è appena uscito il 950 nuovo (fuori portata economica...)... lasciamo perdere. E per la qualità, vale il discorso della Multistrada.
Quindi, Sgualfone, non sei solo
Idee? Suggerimenti?
Pregresso: ho una Tiger 1050, comprata in previsione di fantastici viaggi in coppia, alla quale ho smontato le valigie il primo giorno che mi è arrivata a casa e poi sono rimaste sullo stesso scaffale fino ad oggi. 10 anni. Immaginate la polvere...
In definitiva non abbiamo mai fatto amicizia, ma nemmeno litigato. Nel senso che non mi ha mai dato le emozioni della SV, ma nemmeno le ho mai trovato quei difetti insuperabili che mi facessero venire voglia di farla fuori. Tuttavia la voglia di cambiare di fondo c'era, e l'incidente fatto un mesetto fa mi ha dato il LA per iniziare una ricerca seria. Il problema è... cosa prendo?
Da un lato vorrei una moto divertente per le uscite da solo, che alla fine rappresentano il 90% di quelle che faccio in moto, dall'altra parte a casa mi viene dato l'out-out che se la moto non è comoda per due non di prende. Aggiungete anche che la taglia di chi guida non è propriamente mignon (sono alto 1.98) e anche il passeggero comunque l'1.70 lo vede. E qui inizia il dramma/delirio/dilemma... quale moto si prende? Vediamo cosa è passato nella mia mente malata nell'ultimo mese
Tiger 1050 Sport: l'evoluzione della mia. Pro: posizione di guida più caricata in avanti, e sospensioni migliorate rispetto alla mia 2008. Interventi che avrei fatto sulla mia se non l'avessi cambiata. Contro: parrebbe affetta da più magagne della mia, e poi... già non mi piaceva prima, sarebbe da pirla riprenderla. Scartata.
Speed Triple 1050 2014: Motore tre cilindri noto, un po' più incazzato del mio come erogazione, su una ciclistica più divertente. Pro: tra le varie scelte è quella economicamente più convenitente (ne avrei per le mani una, pochi km, tutti gli accessori che vorrei, scarico Arrow originale compreso a 6600€). Contro: è piccola, dovrei mettere mano in modo importante alla posizione di guida, e ho il dubbio che il monobraccio non mi lascerebbe portare le pedane dove vorrei. Per il passeggero, pare particolarmente scomoda
Yamaha MT-09 SP: Chissà chi me l'ha fatta venire in mente Pro: sospensioni Ohlins, budget al limitissimo di quanto potrei pensare di spendere, ma essendo nuova un pensierino potrei anche farcelo. Rumorosità meccanica a parte, sul forum e fuori ne ho sentito parlare solo bene.
Contro: il concessionario non ne ha fino a settembre (e a quel punto, se non si applica nessuno sconto come mi ha già preannunciato, che senso ha prendere una moto a fine anno, che sull'usato perderebbe già valore?), posizione per il passeggero più scomoda tra tutte quelle considerate.
Yamaha Tracer 900: Sta all'MT-09 come la tiger sta alla speed. Pro: posizione di guida, pronta consegna, tante belle frociate come la strumentazione matrix. Contro: prezzo, Impianto frenante più scarso rispetto alle concorrenti, sospensioni che temo siano molllicce per quel che vorrei farci, e realisticamente mi costringerebbero a spenderci su altri soldi a breve... poco probabile
BMW F900R: Moto bellina, abitabilità al limite per me ma sufficiente, per il passeggero potrebbe essere anche comoda. Tra le moto nuove considerate, è quella che costa meno. Ma è comunque più scomoda di altre. Contro: temo che non sia tra le più divertenti delle stradali considerate, anche qui tempi di consegna che vanno da settembre in avanti
BMW F900XR: Moto bella. Ma bella bella, non l'avrei mai detto dalle foto, dal vivo rende meglio, mi piace molto (a parte lo scarico, ma quello, si sa, si cambia). Ottima abilitabilità per pilota e passeggero. Disponibile subito. Bell'impianto frenante. Contro: il modello in pronta consegna, full OPT, costa un rene (14k + messa in strada ecc). E non escludo che anche qui potrei voler mettere mano alle sospensioni in futuro, come sulla tracer. E, guardando le quote ciclistiche, sembra tra le meno agili della compagine, insieme alla Tracer.
Ducati Multistrada 950: in teoria la naturale evoluzione della Tiger, nella pratica... no. Misure delle ruote che tagliano via le gomme sportive che piacciono a me, per quanto tutti ne parlino bene anche nella guida sportiva. Pro: comoda per due come la Tiger, prezzo alla portata, al bar (dove non vado mai) farebbe la sua porca figura, rivendibile. E potrei pensare di rimettere le ruote su quache strada bianca, finchè ho sotto le Pirelli Scorpion. Contro... temo di mangiarmi le mani al contrario di Sgualfone passando al 19 anteriore, specie nelle uscite allgre in solitaria. E dovrei affidarmi a Sant'Audi da Ingolstad nella speranza che abbia aumentato gli standard di qualità.
Ducati Suspersport 937s: Sulla carta, la moto che fa per me. Pro: Potenzialmente molto divertente da solo, fruibile in due, costa poco (è la seconda meno costosa in categoria, sospensioni Ohlins. Contro: devo ancora vederla dal vivo per capire QUANTO sia effettivamente fruibile in due, e come sia l'abitabilità per me. Poi, essendo la classica moto "intelligente", rivendibilità scarsa. Se poi si aggiunge che è appena uscito il 950 nuovo (fuori portata economica...)... lasciamo perdere. E per la qualità, vale il discorso della Multistrada.
Quindi, Sgualfone, non sei solo
Idee? Suggerimenti?