Volevo scrivere un post giusto per dare le mie impressioni sulla moto dopo averla completamente smontata e messa a nuovo ed al tempo stesso, dopo aver fatto un anno e mezzo di stop.
Tra le modifiche che più hanno impattato a livello di guida (oltre a cuscinetti nuovi ecc): completa revisione e messa a punto delle forcelle matris, monoammortizzatore nuovo con tutte le regolazioni fighe che hanno impiegato molto tempo per essere messe a punto, pedane arretrate, catena corona pignone alleggeriti con passo 520 15/46.
Che dire, la moto sembra nuova, molto molto più fluida anche in erogazione dopo i lavori fatti.
L'impostazione di guida é ora completamente diversa, molto caricata sui polsi, pur avendo allargato il più possibile i semimanubri ed il comportamento su strada é uno spettacolo.
La moto si scompone leggermente solo in frenate brusche, se per es devo fare una staccata forte da 160/180km/h allora l'avantreno vibra un po' , ma forse dovrei riuscire a scaricare più peso al posteriore frenando di più, per il resto é davvero precisa, copia le asperità dell'asfalto in modo assurdo, sembra davvero un'altra moto.
Avendo accorciato leggermente i rapporti riesco anche ad apprezzare una ripresa migliore, in uscita di curva ora si solleva leggermente la ruota anteriore, cosa che prima non faceva assolutamente, la sento molto più pronta a salire di giri.
Sono riuscito a fare la mia prima caduta.... Da fermo. Ho messo giù il piede che é scivolato su della ghiaia ed ho appoggiato la moto a terra. Tampone sinistro un po' graffiato, per il resto niente di niente, poco poco la pedana. Mi ricorderò di guardare bene dove appoggio i piedi prima di scendere.
Insomma, mi sono divertito davvero molto tra i tornanti, MA... É diventata molto più impegnativa e forse nel complesso ora me la godo meno di prima. Sicuramente riesco ad andarci molto più forte ed a fare frenate molto più decise, ma mi sono ritrovato in percorrenza ad invidiare un po' chi se ne stava seduto su una moto più comoda.
Ho finito la giornata con il polso sinistro dolorante, nonostante la leva breaking regolabile, forse devo trovare un settaggio migliore perché a fine giornata avevo proprio un forte dolore al polso.
Credo che infondo abbia ragione Yoda, forse il mio desiderio é più una supersportiva da spremere in pista, perché a me dei giri, piace principalmente spalancare il gas tra le curve e così giro continuamente con il terrore di trovare un rametto o della ghiaia mentre spalanco in curva. Mi sono ritrovato a chiedermi chi me lo facesse fare di rischiare il collo sui tornanti tra le auto e la ghiaia, perché io se non spalanco il gas non mi diverto e più volte mi é slittato il posteriore per la ghiaia.
E quindi si sta riconfermando sempre di più la voglia di andare a provare un corso in pista, cosa che farò assolutamente quest'anno. Quest'ultima uscita sono andato più forte, ma mi sono divertito meno. Ho finito con doms alle gambe per il tempo passato sollevato sulle pedane, polsi doloranti e un po' di amaro in bocca per quei curvoni dove non mi sentivo tranquillo a spalancare come avrei voluto perché poteva esserci ghiaia.
Però sono solo le prime impressioni, quest'anno almeno 4/5000km li farò sicuramente tra tornanti e montagna e forse potrò farmi un'idea più precisa di ciò che mi diverte. Nel caso... L'idea di una touring per 2 da lasciare in garage per le uscite di coppia mi é già venuta. Girare con questa in due é un tormento, la mia ragazza é alta 1,75 e seduta la dietro sembra un pappagallo sul trespolo.
Scusate se ho annoiato con tante riflessioni, ma volevo buttare giù due righe sulle prime impressioni dell'anno