Ciao Manico,
premesso che siamo sul forum di SV-Italia la risposta della maggioranza sarà: "prenditi la SV".
Soprattutto perché punti una K2, chiamata da molti "la serie perfetta". ( io avendola dal 2003 sono leggermente di parte...).
...il mio è un acquisto che utilizzerei praticamente tutti i giorni e per andare a lavoro, per uscire, gite fuori porta ecc... ora considerando che farei tanti KM...
Parlando seriamente, anche se hai meno della metà dei miei anni una SS te la goderesti meno.
Comunque è più impegnativa nella guida , soprattutto nel traffico considerando la posizione in sella, il peso e l'erogazione.
Nelle "uscite" e giri fuori porta la SV è perfetta, anche andando in due. Ti permette di andare a passeggio facendo anche 20km/litro, o di divertirti tirando al limitatore ( meglio fino ai 100000 giri, dopo non c'è più spinta...) consumando poco di più ( non sono mai sceso sotto ai 17km/litro stando dietro, e anche davanti a delle moto più potenti).
Se visualizzi la mia foto in firma, in quel giro fuori porta da cinque giorni ho macinato tanta di quella strada, e al ritorno abbiamo fatto 750km mettendoci in mezzo una decina di passi fra Alpi e Prealpi e poca autostrada.
E mi sono divertito un casino!!!
Manutenzione:
Olio, nemmeno del più preformate o blasonato,ma olio da "macchina" buono.
Diversi di noi hanno notato che il cambio peggiora col Motul 7100, supoongo perché troppo specifico e mal digerito dalla vecchia frizione della SV.
Magari va rabboccato ogni tanto, ma i vecchi motoristi dicono che un motore performante DEVE bere olio.
Candele, solo due.
Magari di grado termico superiore allo standard, tipo le CR9. Magari doppio elettrodo, tanto ne servono solo due e si può spendere qualcosa di più.
Alcune SV, come la mia, mandano in corto le CR8 ed equivalenti al cilindro posteriore.
E non da problemi nemmeno di inverno!
Filtri olio e aria, pulizia della catena e via!
Problemi noti e ricorrenti:
Juza ti ha già detto del regolatore di tensione, in tanti ci siamo passati.
E trovi ne forum tante guide per sostituire il regolatore con uno più efficiente e duraturo.
Pregi:
Telaio e peso abbinati ad un motore con una bella coppia già dai 3000 giri, che diventa divertentissima dai 6000 in su.
Carenze ( non difetti!)
Sospensioni e freni sono decenti, ma se ne senti il limite si migliorano facilmente, anche da solo in casa se hai un minimo di manualità.
Specialmente la forcella un poco morbida che comunque si sistema e si rende adatta al proprio stile con poca spesa.
Monoammortizzatore, intorno ai 40000km va fatto revisionare un sospensionista in gamba che lo migliora anche, sempre con una spesa accettabile.
Freni poco mordenti, caratteristica che spesso si migliora cambiando le pastiglie.
E cambiando i tubi in gomma con tubi rivestiti in treccia metallica (cosa che comunque vista l'età delle moto che ti interessano,
PER LA TUA SICUREZZA ti consiglio caldamente di fare in ogni caso, anche se opterai per il GSXR ),.
Poi, alcuni di noi me compreso hanno strafatto cambiando pompa, pinze e dischi. Ma qui si tratta di personalizzare la propria moto in base ai gusti e alle necessità. O meglio, alle proprie voglie!
I pregi superano ampiamente i "difetti". Un motore poco potente o scorbutico te lo tieni così, a meno di riprogettare distribuzione, scarico e aspirazione.
Così come il telaio, se è derivato da un cancello, ci fai poco...
Per ultimo citi l'affidabilità.
Beh, la SV 2002 ha i carburatori, raffinati, mentre il GSXR ha una iniezione elettronica di ormai vent'anni.
Ha due cilindri anziché quattro, otto valvole contro le sedici.
Insomma, meno roba c'è, meno roba si può guastare.
Se hai chiesto un parere in questo forum, suppongo che tu abbia già le idee chiare, soprattutto perché hai già chiaro l'uso che ne farai.
Spero di rileggerti presto e di vedere le foto della tua nuova moto.
Buon Tutto!