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Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 2:37 pm
da picipist
Ciao Ragazzi
dopo tanto apro un topic che sicuramente è già stato discusso , ma che con la funzione trova non trovo (gioco di parole) e cmq non ho voglia di sfogliare tutto lo storico!
Alla mia SV del 2002 ho messo un motore del '99 (il mio aveva tirato le cuoia)
Mi sembra che però l'erogazione non sia la stessa; sembra che "faccia fatica" e devo tirare di più la marcia o scalare per avere "l'appiglio giusto".
Voi sapete se effettivamente la carburazione frà le 2 annate era diversa?
Lampss!
Re: Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 3:09 pm
da Teteno
Ciao
Io ho cambiato motore alla mia SV del 2002 perchè sbiellato, ne ho trovato uno del 2002 con pochi km su una moto sinistrata, però subito mi sono reso conto che la carburazione o sincronizzazione dei carburatori era sfasata.
fatta la sincronizzazione con vacuometro artigianale e tutto e tornato perfetto per ora,(sono passati 3 Anni) nel mio caso non era la carburazione ma la sincronizzazione che dava problemi.
Penso che ogni motore anche dello stesso modello, anno ha un diverso setup.
Re: Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 3:56 pm
da sniper765
Penso anche io che sia da fare una messa a punto. il semplice swap, da solo, non è sufficiente a tirare fuori il 100% dal motore...
Re: Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 4:11 pm
da ^Juza^
direi proprio, come iga ti hanno detto, che il problema siauna messa a punto e non una reale diffenreza dei motori ...anche perche il motore è sempre rimasto lo stesso ... fino al 2003...poi se non erro fino al 2007 e poi 2011altro step fino alla nuova se non erro
Re: Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 4:20 pm
da picipist
il fatto è che la sincronizzazione è stata fatta
Non vorrei che fosse una mia sensazione.
Inolre il motore dà molte più vibrazioni (può anche questo dipendere dall'annata?)
Il mio amico meccanico mi ha suggerito di rimettere lo scari roads che avevo .
Re: Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 4:35 pm
da ^Juza^
Una fase di "adattamento" credo sia necessaria... figurati che a me sembra cambiare gia solo quando faccio il tagliando ..
Prova a rimettere anche lo scarico..magari anche il sound e l'erogazione ti sembrerà più familiare..
Re: Erogazione
Inviato: mar lug 14, 2020 4:37 pm
da sniper765
picipist ha scritto:il fatto è che la sincronizzazione è stata fatta
Non vorrei che fosse una mia sensazione.
Inolre il motore dà molte più vibrazioni (può anche questo dipendere dall'annata?)
Il mio amico meccanico mi ha suggerito di rimettere lo scari roads che avevo .
Non è del tutto da escludere che qualche minima differenza ci possa essere, Però da come la Descrivi la cosa sembra proprio Palese...
Re: Erogazione
Inviato: mer lug 15, 2020 10:18 am
da Monte
Se non sbaglio lessi che la 2002 (forse dalla 2001) fosse detta la serie perfetta perchè aveva il motore leggermente più performante. Lo si riconosceva dal colore del motore grigio invece del nero lucido delle 1999 e 2000.
Per curiosità, quanti km ci hai fatto? su strada?
Re: Erogazione
Inviato: mer lug 15, 2020 11:04 am
da picipist
Monte ha scritto: ↑mer lug 15, 2020 10:18 am
Se non sbaglio lessi che la 2002 (forse dalla 2001) fosse detta la serie perfetta perchè aveva il motore leggermente più performante. Lo si riconosceva dal colore del motore grigio invece del nero lucido delle 1999 e 2000.
Per curiosità, quanti km ci hai fatto? su strada?
con il vecchio motore ho fatto 80000 km.
Si è sbiellato circa 2 anni fà quando al rientro dal primo giro stagionale stavo tirando in autostrada ed ha appiedato me e la zavorrina
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 03, 2020 10:39 am
da picipist
Aggiornamento
Ho rimontato il ROADS e intanto non mi ricordavo che sublime sound emette
.
Ho fatto stada di pianura al momento e la moto pare vada meglio.
Vi aggiornerò ulteriormente al primo/primi passi di montagna che faremo
Conil roads però, mi si ripropone lo scoppiettio in rilascio che con il vecchio motore non faceva.
Non stò parlando del classico rilascio, ma di veri e propi scoppiettii "non standard".
Sarà sempre un problema di carburazione?
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 03, 2020 12:50 pm
da sniper765
Beh si, penso sia proprio un problema di carburazione.
Re: Erogazione
Inviato: mar ago 04, 2020 9:47 am
da r----y
Troppo magra.
Re: Erogazione
Inviato: mar ago 04, 2020 9:55 am
da picipist
r----y ha scritto: ↑mar ago 04, 2020 9:47 am
Troppo magra.
.e si che ha fatto il lockdown...
battutacce a parte , cosa potrei / dovrei fare?
Se la lascio così , cosa potrebbe succedere?
Vorrei finire la stagione e lavorarci su questo inverno...
Re: Erogazione
Inviato: mar ago 04, 2020 9:59 am
da r----y
Sicuramente non gli fa bene.
Altro non posso dirti dal momento che io faccio fare tutto al meccanico.
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 24, 2020 8:36 am
da picipist
picipist ha scritto: ↑lun ago 03, 2020 10:39 am
Aggiornamento
Ho rimontato il ROADS e intanto non mi ricordavo che sublime sound emette
.
Ho fatto stada di pianura al momento e la moto pare vada meglio.
Vi aggiornerò ulteriormente al primo/primi passi di montagna che faremo
Conil roads però, mi si ripropone lo scoppiettio in rilascio che con il vecchio motore non faceva.
Non stò parlando del classico rilascio, ma di veri e propi scoppiettii "non standard".
Sarà sempre un problema di carburazione?
AGGIORNAMENTO
fatti 360 km di passi dolomitici.... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.
Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.
Nelle curve che facevo in terza di solito , dovevo farle in seconda e ancora faceva fatica.
Non vi dico che nervoso non riuscire a godermi le strade dei passi...
Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
Adesso voglio finirmi la stagione senza portare moto da meccanici etcc...
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 24, 2020 9:17 am
da sniper765
picipist ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 8:36 am
picipist ha scritto: ↑lun ago 03, 2020 10:39 am
Aggiornamento
Ho rimontato il ROADS e intanto non mi ricordavo che sublime sound emette
.
Ho fatto stada di pianura al momento e la moto pare vada meglio.
Vi aggiornerò ulteriormente al primo/primi passi di montagna che faremo
Conil roads però, mi si ripropone lo scoppiettio in rilascio che con il vecchio motore non faceva.
Non stò parlando del classico rilascio, ma di veri e propi scoppiettii "non standard".
Sarà sempre un problema di carburazione?
AGGIORNAMENTO
fatti 360 km di passi dolomitici.... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.
Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.
Nelle curve che facevo in terza di solito , dovevo farle in seconda e ancora faceva fatica.
Non vi dico che nervoso non riuscire a godermi le strade dei passi...
Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
Adesso voglio finirmi la stagione senza portare moto da meccanici etcc...
ti sembra, quindi, di aver capito che la moto gira grassa?
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 24, 2020 9:34 am
da picipist
sniper765 ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 9:17 am
picipist ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 8:36 am
picipist ha scritto: ↑lun ago 03, 2020 10:39 am
Aggiornamento
Ho rimontato il ROADS e intanto non mi ricordavo che sublime sound emette
.
Ho fatto stada di pianura al momento e la moto pare vada meglio.
Vi aggiornerò ulteriormente al primo/primi passi di montagna che faremo
Conil roads però, mi si ripropone lo scoppiettio in rilascio che con il vecchio motore non faceva.
Non stò parlando del classico rilascio, ma di veri e propi scoppiettii "non standard".
Sarà sempre un problema di carburazione?
AGGIORNAMENTO
fatti 360 km di passi dolomitici.... la moto non và bene..
Fatica molto sopratutto quando si sale di quota.
Ha una erogazione irregolare , non ha potenza e si "affoga" in accelerazione.
Nelle curve che facevo in terza di solito , dovevo farle in seconda e ancora faceva fatica.
Non vi dico che nervoso non riuscire a godermi le strade dei passi...
Domanda da ignorante; se cambio filtro aria con uno + sport poterbbe migliorare?
Adesso voglio finirmi la stagione senza portare moto da meccanici etcc...
ti sembra, quindi, di aver capito che la moto gira grassa?
..se grassa significa avere i sintomi che ho descritto si!
Sono ignorantye in materia ed ho sempre avuto la fortuna di avere la moto ok (fino ad ora)
Cosa consigli?
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 24, 2020 10:50 am
da sniper765
Se le candele sono nuove come il motore, proverei a smontarle e controllare che non siano troppo nere, sarebbe un chiaro sintomo di carburazione troppo grassa.
Un filtro aria aftermarket, per quanto non sia costoso in termini assoluti, non è neanche la cosa più economica da acquistare, quindi prima di andare a montarlo farei tutte le verifiche del caso, in primis controllare la carburazione.
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 24, 2020 11:07 am
da picipist
sniper765 ha scritto: ↑lun ago 24, 2020 10:50 am
Se le candele sono nuove come il motore, proverei a smontarle e controllare che non siano troppo nere, sarebbe un chiaro sintomo di carburazione troppo grassa.
Un filtro aria aftermarket, per quanto non sia costoso in termini assoluti, non è neanche la cosa più economica da acquistare, quindi prima di andare a montarlo farei tutte le verifiche del caso, in primis controllare la carburazione.
le candele sono state sotituite un mese fà.
Quelle smonate erano scurette, ma erano anche su da un pezzo.
Proverò a smontarle e vediamo come sono.
Nel caso, per sgrassarla bisogna intervenire su getti etcc..? o sostituendo il fltro può aiutare?
Re: Erogazione
Inviato: lun ago 24, 2020 12:23 pm
da Teteno
Ciao
sei sicuro che il motore che hai montato sia in buono stato,
quando l'o cambiato io ho speso un po di più della media ma ne ho preso uno con poca strada e va bene.