Parliamo degli airbag da moto
Inviato: gio nov 07, 2019 7:20 pm
L'idea iniziale era quella di acquistare un forcefield pro vest 2, quindi il gilet con paracostole e paraschiena "morbidi", ma funzionali, comodi ed efficaci, nonché di livello2. Quello che più di tutto mi piace è il comfort di questi prodotti "morbidi" rispetto ai classici paraschiena "rigidi" che purtroppo da qualche tempo non sopporto più ma che ovviamente mi sforzo e continuo ad usare. Costo intorno ai 150€.
Lo step successivo nel mio pensiero è stato: "e se prendessi un airbag?". Ovviamente uno di quelli "completi", fronte e retro, altrimenti il paragone non avrebbe senso e a mio parere l'acquisto stesso e la spesa che andrei a sostenere non varrebbe la pena.
Ho fatto qualche ricerca ricerca e sono arrivato a restringere il campo ai 3 modelli di seguito, ma ci arriviamo tra un momento...
Disclaimer: Gli airbag delle tute in pelle hanno logiche di funzionamento diverse da quelli per uso stradale, e quindi non è consigliabile usarli, appunto, in strada. Sono concepiti per l'uso in pista ed è lì che, dovessero mai servire, renderebbero al meglio.
Dicevo, quindi, che sono arrivato a questi tre modelli:
- il gilet motoairbag: spesa intorno ai 700€. La cosa che mi piace molto è che in caso di attivazione crea un mega-salsicciotto posteriore che va dal sedere al casco del pilota, e davanti c'è un bel cuscinone che arriva fin quasi sotto la pancia. quello che invece mi piace solo a metà è l'attivazione tramite cavo. Sarà, secondo alcuni (anzi molti visto che è l'unico metodo di attivazione omologato), una logica di funzionamento più "sicura" e meno fallibile rispetto ai sensori GPS-accelerometro-giroscopio, ma... Quanto è scomodo avere un cavo da agganciare-sganciare ogni volta che si sale e scende dalla moto? per quanto si può essere attenti finisce che prima o poi l'azionamento involontario avviene...
Ultima cosa: va necessariamente messo sopra alla giacca da moto.
- il gilet dainese: spesa di circa 600€. qui il sistema funziona senza cavo da agganciare alla moto ma con la combo GPS-accelerometro-giroscopio + altri sensori non ben specificati (sul sito parlano di 7 sensori). Protezione frontale e posteriore, si può usare con praticamente tutte le giacche (si può mettere sia sotto che sopra alla giacca). La protezione anteriore arriva giusta giusta fino all'altezza delle costole più basse, da quanto ho capito, è quindi un pochino più "minimale" rispetto al motoairbag. Per questo prodotto la logica di funzionamento ottimizzata per uso stradale.
- gilet Ixon U03: 399€. va acquistato a parte il "cervello" tirando fuori altri 399€, oppure facendo un abbonamento annuale da 120€, o ancora un mensile da 12€/mese; e dopo 3 anni si può sfruttare l'opzione di acquisto spendendo altri 99€.
Per semplificare, 800€ circa di spesa.
È definito "universale", ma va messo necessariamente dentro alla giacca, da quanto ho capito.
La parte anteriore arriva fino alla cintura, quindi è leggermente più lunga di quello Dainese.
Dentro o fuori che si mettano, questi gilet, per quanto siano predisposti al passaggio dell'aria, in estate ho idea che limitino non poco l'aerazione anche della più traforata delle giacche estive (non che il pro-vest sia inesistente o completamente traforato, ma penso comunque sia meno caldo).
Sul sito redlive, di cui vi lascio il link qui sotto, ci sono anche le altre proposte delle altre aziende (è però aggiornato allo scorso anno), proposte che non ho preso in considerazione o per costi, o per difficile reperibilità, o perché ritenevo meno valide delle altre sopra descritte (alcuni hanno comunque bisogno del paraschiena, altri sono solo posteriori ecc).
https://red-live.it/moto/migliori-airbag-moto/
Chi di voi ha mai pensato a un airbag? Cosa ne pensate? Quale consigliereste? O, per meglio dire, lo consigliereste o no?
Tralasciando l'aspetto economico per un momento (ma solo un momento, perché la differenza di prezzo è tanta), sono sinceramente indeciso tra il gilet con doppia protezione morbida e l'airbag. Se è vero che il secondo è più protettivo, è anche vero che è più ingombrante e pesante (proprio nel senso dei grammi, perché parliamo di quasi 1,5kg per tutta la baracca), e va portato addosso per uscite, magari, di una intera giornata, e magari sopra alla giacca da moto, con un certo "effetto fagotto".
Ditemi un po' la vostra, magari mi aiutate a schiarirmi le idee...
Lo step successivo nel mio pensiero è stato: "e se prendessi un airbag?". Ovviamente uno di quelli "completi", fronte e retro, altrimenti il paragone non avrebbe senso e a mio parere l'acquisto stesso e la spesa che andrei a sostenere non varrebbe la pena.
Ho fatto qualche ricerca ricerca e sono arrivato a restringere il campo ai 3 modelli di seguito, ma ci arriviamo tra un momento...
Disclaimer: Gli airbag delle tute in pelle hanno logiche di funzionamento diverse da quelli per uso stradale, e quindi non è consigliabile usarli, appunto, in strada. Sono concepiti per l'uso in pista ed è lì che, dovessero mai servire, renderebbero al meglio.
Dicevo, quindi, che sono arrivato a questi tre modelli:
- il gilet motoairbag: spesa intorno ai 700€. La cosa che mi piace molto è che in caso di attivazione crea un mega-salsicciotto posteriore che va dal sedere al casco del pilota, e davanti c'è un bel cuscinone che arriva fin quasi sotto la pancia. quello che invece mi piace solo a metà è l'attivazione tramite cavo. Sarà, secondo alcuni (anzi molti visto che è l'unico metodo di attivazione omologato), una logica di funzionamento più "sicura" e meno fallibile rispetto ai sensori GPS-accelerometro-giroscopio, ma... Quanto è scomodo avere un cavo da agganciare-sganciare ogni volta che si sale e scende dalla moto? per quanto si può essere attenti finisce che prima o poi l'azionamento involontario avviene...
Ultima cosa: va necessariamente messo sopra alla giacca da moto.
- il gilet dainese: spesa di circa 600€. qui il sistema funziona senza cavo da agganciare alla moto ma con la combo GPS-accelerometro-giroscopio + altri sensori non ben specificati (sul sito parlano di 7 sensori). Protezione frontale e posteriore, si può usare con praticamente tutte le giacche (si può mettere sia sotto che sopra alla giacca). La protezione anteriore arriva giusta giusta fino all'altezza delle costole più basse, da quanto ho capito, è quindi un pochino più "minimale" rispetto al motoairbag. Per questo prodotto la logica di funzionamento ottimizzata per uso stradale.
- gilet Ixon U03: 399€. va acquistato a parte il "cervello" tirando fuori altri 399€, oppure facendo un abbonamento annuale da 120€, o ancora un mensile da 12€/mese; e dopo 3 anni si può sfruttare l'opzione di acquisto spendendo altri 99€.
Per semplificare, 800€ circa di spesa.
È definito "universale", ma va messo necessariamente dentro alla giacca, da quanto ho capito.
La parte anteriore arriva fino alla cintura, quindi è leggermente più lunga di quello Dainese.
Dentro o fuori che si mettano, questi gilet, per quanto siano predisposti al passaggio dell'aria, in estate ho idea che limitino non poco l'aerazione anche della più traforata delle giacche estive (non che il pro-vest sia inesistente o completamente traforato, ma penso comunque sia meno caldo).
Sul sito redlive, di cui vi lascio il link qui sotto, ci sono anche le altre proposte delle altre aziende (è però aggiornato allo scorso anno), proposte che non ho preso in considerazione o per costi, o per difficile reperibilità, o perché ritenevo meno valide delle altre sopra descritte (alcuni hanno comunque bisogno del paraschiena, altri sono solo posteriori ecc).
https://red-live.it/moto/migliori-airbag-moto/
Chi di voi ha mai pensato a un airbag? Cosa ne pensate? Quale consigliereste? O, per meglio dire, lo consigliereste o no?
Tralasciando l'aspetto economico per un momento (ma solo un momento, perché la differenza di prezzo è tanta), sono sinceramente indeciso tra il gilet con doppia protezione morbida e l'airbag. Se è vero che il secondo è più protettivo, è anche vero che è più ingombrante e pesante (proprio nel senso dei grammi, perché parliamo di quasi 1,5kg per tutta la baracca), e va portato addosso per uscite, magari, di una intera giornata, e magari sopra alla giacca da moto, con un certo "effetto fagotto".
Ditemi un po' la vostra, magari mi aiutate a schiarirmi le idee...