La scorsa settimana a Roma ci sono stati i motodays, ottima occasione per cercare quello che volevo, anche se poi la scelta è stata moltio più limitata del previsto.
Girando ho provato dainese, rev'it, ixs, alpinestars, oj.
Quali ho comprato? Gli oj.
È un marchio che non avevo mai preso in considerazione, anche perchè il nome completo è "oj atmosfere metropolitane" e non "oj atmosfere pistaiole", e invece mi sono dovuto (almeno per il momento) ricredere. Era lo stand ufficiale, gentili e cortesi, ovviamente avendo preso 3 paia di guanti (1 invernale per il mio amico + 1 invernale per me + 1 in pelle per me) sono stati ben disposti a scontarci qualcosa oltre il "prezzo fiera".
Veniamo al dunque. Il guanto in pelle che ho preso è il modello FEAT, colore rosso/nero/bianco. Mi calza che è un amore (per me che ho mani lunghe e sottili non è così banale), doppio polsino, protezioni rigide ben presenti, tutto in pelle (ovina) con cuciture esterne, piuttosto spesso (infatti al primo giro che l'ho indossato stavo penando un po'), e in più è un guanto omologato DPI liv.2 (non che mi formalizzi troppo su queste cose ma è un plus che non dispiace).
Al primo giro ho avuto ottimo feeling da subito sia con lo stacco della frizione che con la leva del freno, un po' meno con la manetta del gas, visto che la zona del polso è un po' rigida per le protezioni e si deve ammorbidire. Pagati 80€.
Il guanto invernale invece è il modello FEEL, tutto in tessuto con protezioni rigide sulle nocche, inserto tergi-visiera sul pollice sinistro e doppio polsino. Morbidissimo come nessun altro guanto invernale che abbia mai avuto e abbastanza imbottito (non troppo, odio i guanti che tolgono troppa sensibilità). Pagato la stratosferica ci fra di 30€...

I guanti in pelle sono già stati messi all'opera e se tireranno fuori qualche difetto ve lo farò sapere, mentre i guanti invernali sono "in panchina", non credo proprio che li userò prima del prossimo inverno.
p.s. Odio comprare i guanti nuovi solo per il fatto che devo ammorbidirli a forza di usarli, specialmente quelli in pelle... un po' come il rodaggio ai mezzi nuovi, una rottura di scatole.