catena: olio e pennello al posto del grasso spray
Inviato: lun ago 13, 2018 7:05 pm
nella mia "carriera", fin'ora, ho provato varie soluzioni per quanto riguarda la lubrificazione della catena. avrò provato non meno di 7 o 8 diversi grassi spray, trovandomi più o meno bene, e ho provato anche l'olio 90w, quello denso, delle scatole cambio o scatole sterzo dei mezzi pesanti e/o agricoli, dato a pennello o con l'oliatore a goccia.
ultimamente, vuoi il poco tempo libero disponibile, vuoi che quando sono libero preferisco andare in giro che stare lì a pulire la catena e fare la manutenzione non strettamente necessaria, cercavo una soluzione funzionale ma anche veloce.
complici un paio di lavori su uno dei mezzi dell'azienda agricola di famiglia, mi ritrovo per le mani un litro abbondante di olio Texaco 85w140, denso e puzzolente come pochi.
mi si accende una lampadina, poi subito un'altra.
la prima mi diceva: prova no, che ti costa?
la seconda mi diceva: ci hai già provato con il 90W, hai passato più tempo a pulire cerchio e codone che ad andare in giro. si, però lo davo con l'oliatore a goccia, stavolta faccio con il pennello.
ma io sono curioso e testardo, così pulisco la catena della moto dal vecchio grasso e mi metto all'opera.
preciso subito che non serve un multigrado per questi scopi, ma quello avevo e quindi quello ho usato. moltissimi optano per il 90w, ma ne esistono anche di più densi, tipo 250w ecc, ma alla fine penso sia inutile impazzire a cercare chissà quale olio, il 90w va più che bene.
prendo un pennello da 2,5cm, di quelli economici e con le setole non troppo fitte, che ho anche tagliato in lunghezza lasciandone circa 2cm utili; un barattolino di vetro trasparente con l'olio in questione e via a lubrificare questa catena.
immergo il pennello per 2mm scarsi nell'olio e lubrifico circa 15cm di catena, giro a mano la ruota e ripeto, fino a farla tutta.
lascio riposare e dopo una mezz'ora abbondante (perchè dovevo andare via, ma non c'è una regola fissa, l'importante è lasciarlo riposare un po') passo con della carta (un paio di strappi di quei rotoloni da officina) a rimuovere l'eccesso, giusto un paio di giri di ruota mentre faccio scorrere la catena nella carta.
parto piano per qualche centinaio di metri e poi andatura normale. arrivo a destinazione e qualche schizzo sul cerchio e sulla spalla della gomma c'è, ma saranno 10 in tutto, e minuscoli. codone e portatarga puliti.
400km dopo ripeto l'operazione, strofinando di più con la carta e quindi rimuovendo maggiormente l'eccesso, tutto pulitissimo, ma ho rinnovato dopo altri 300km per essere sicuro che la catena non fosse troppo secca, anche se a occhio non sembrava proprio.
il vantaggio enorme? ogni volta che vado a rinnovare l'olio, passo prima la catena nella carta e tutta la sporcizia raccolta in strada (pochissima a dire la verità, perchè non è come il grasso che fa appiccicare tutto) viene via e la catena resta pulita quasi come se ogni volta la lavassi con il petrolio bianco.
sinceramente, fatta un po' di esperienza sulla quantità di olio da mettere e/o da rimuovere, questa è per me una soluzione fantastica. ho capito dove avevo sbagliato quando in passato avevo provato questo metodo (fondamentalmente mettevo troppo olio), ho corretto il tiro e ora mi trovo davvero bene.
non ne faccio minimamente una questione di spesa, ma alla fine è pratico quasi quanto la bomboletta, senza altri grossi svantaggi.
ancora una cosa: la mia prossima moto vrà lo scottoiler, sicuro! anzi, non escludo del tutto di metterlo già sulla sv.
facciamo quindi un piccolo riassunto del MIO metodo (il che non vuol dire che sia la Bibbia, ma almeno è una base di partenza che ognuno potrà, volendo, affinare a modo proprio).
- pennello da 2,5cm di larghezza e 2cm circa di lunghezza, a setole non troppo fitte
- immergerlo 2mm scarsi, sennò è troppo olio
- stendere l'olio per circa 15cm alla volta
- lasciar riposare almeno mezz'ora
- due/tre giri di ruota facendo scorrere la catena nella carta
- farsi le primi centinaia di metri evitando forti accelerazioni
- rinnovorare alla bisogna (cioè dopo circa 400km o dopo aver preso pioggia)
PRO di questo metodo:
- veloce
- catena sempre pulita
- si evita di lavarla (anche se magari una volta ogni qualche mese andrà fatto comunque, ma mai ogni 1000km)
- economico (lo metto appositamente in ultimo perchè lo ritengo poco importante)
CONTRO di questo metodo:
- rinnovare più spesso (lo sto facendo ogni 400km circa, con il putolino tech chain andavo anche oltre i 600km se non prendevo acqua)
- questi olii hanno spesso odori poco gradevoli (a me non frega niente, ma in box mia moglie lo nota)
- pazienza nel trovare la giusta quantità di olio da applicare, e non è detto che ci si riesca già al primo o secondo tentativo
a chi non è adatto questo metodo? ai maniaci della pulizia, a chi ha i cerchi della moto bianchi e a chi fa davvero tanti km (per quelli penso che l'unico metodo risolutivo sia lo scottoiler).
per tutti gli altri, anche i più pigri, non vedo motivi per non provare, magari dividendo la spesa del flacone (e spendendo davvero giusto qualche monetina) visto che magari non è detto sia il vostro metodo definitivo.
dopo aver tirato giù questo papiro, vi saluto.
ultimamente, vuoi il poco tempo libero disponibile, vuoi che quando sono libero preferisco andare in giro che stare lì a pulire la catena e fare la manutenzione non strettamente necessaria, cercavo una soluzione funzionale ma anche veloce.
complici un paio di lavori su uno dei mezzi dell'azienda agricola di famiglia, mi ritrovo per le mani un litro abbondante di olio Texaco 85w140, denso e puzzolente come pochi.
mi si accende una lampadina, poi subito un'altra.
la prima mi diceva: prova no, che ti costa?
la seconda mi diceva: ci hai già provato con il 90W, hai passato più tempo a pulire cerchio e codone che ad andare in giro. si, però lo davo con l'oliatore a goccia, stavolta faccio con il pennello.
ma io sono curioso e testardo, così pulisco la catena della moto dal vecchio grasso e mi metto all'opera.
preciso subito che non serve un multigrado per questi scopi, ma quello avevo e quindi quello ho usato. moltissimi optano per il 90w, ma ne esistono anche di più densi, tipo 250w ecc, ma alla fine penso sia inutile impazzire a cercare chissà quale olio, il 90w va più che bene.
prendo un pennello da 2,5cm, di quelli economici e con le setole non troppo fitte, che ho anche tagliato in lunghezza lasciandone circa 2cm utili; un barattolino di vetro trasparente con l'olio in questione e via a lubrificare questa catena.
immergo il pennello per 2mm scarsi nell'olio e lubrifico circa 15cm di catena, giro a mano la ruota e ripeto, fino a farla tutta.
lascio riposare e dopo una mezz'ora abbondante (perchè dovevo andare via, ma non c'è una regola fissa, l'importante è lasciarlo riposare un po') passo con della carta (un paio di strappi di quei rotoloni da officina) a rimuovere l'eccesso, giusto un paio di giri di ruota mentre faccio scorrere la catena nella carta.
parto piano per qualche centinaio di metri e poi andatura normale. arrivo a destinazione e qualche schizzo sul cerchio e sulla spalla della gomma c'è, ma saranno 10 in tutto, e minuscoli. codone e portatarga puliti.
400km dopo ripeto l'operazione, strofinando di più con la carta e quindi rimuovendo maggiormente l'eccesso, tutto pulitissimo, ma ho rinnovato dopo altri 300km per essere sicuro che la catena non fosse troppo secca, anche se a occhio non sembrava proprio.
il vantaggio enorme? ogni volta che vado a rinnovare l'olio, passo prima la catena nella carta e tutta la sporcizia raccolta in strada (pochissima a dire la verità, perchè non è come il grasso che fa appiccicare tutto) viene via e la catena resta pulita quasi come se ogni volta la lavassi con il petrolio bianco.
sinceramente, fatta un po' di esperienza sulla quantità di olio da mettere e/o da rimuovere, questa è per me una soluzione fantastica. ho capito dove avevo sbagliato quando in passato avevo provato questo metodo (fondamentalmente mettevo troppo olio), ho corretto il tiro e ora mi trovo davvero bene.
non ne faccio minimamente una questione di spesa, ma alla fine è pratico quasi quanto la bomboletta, senza altri grossi svantaggi.
ancora una cosa: la mia prossima moto vrà lo scottoiler, sicuro! anzi, non escludo del tutto di metterlo già sulla sv.
facciamo quindi un piccolo riassunto del MIO metodo (il che non vuol dire che sia la Bibbia, ma almeno è una base di partenza che ognuno potrà, volendo, affinare a modo proprio).
- pennello da 2,5cm di larghezza e 2cm circa di lunghezza, a setole non troppo fitte
- immergerlo 2mm scarsi, sennò è troppo olio
- stendere l'olio per circa 15cm alla volta
- lasciar riposare almeno mezz'ora
- due/tre giri di ruota facendo scorrere la catena nella carta
- farsi le primi centinaia di metri evitando forti accelerazioni
- rinnovorare alla bisogna (cioè dopo circa 400km o dopo aver preso pioggia)
PRO di questo metodo:
- veloce
- catena sempre pulita
- si evita di lavarla (anche se magari una volta ogni qualche mese andrà fatto comunque, ma mai ogni 1000km)
- economico (lo metto appositamente in ultimo perchè lo ritengo poco importante)
CONTRO di questo metodo:
- rinnovare più spesso (lo sto facendo ogni 400km circa, con il putolino tech chain andavo anche oltre i 600km se non prendevo acqua)
- questi olii hanno spesso odori poco gradevoli (a me non frega niente, ma in box mia moglie lo nota)
- pazienza nel trovare la giusta quantità di olio da applicare, e non è detto che ci si riesca già al primo o secondo tentativo
a chi non è adatto questo metodo? ai maniaci della pulizia, a chi ha i cerchi della moto bianchi e a chi fa davvero tanti km (per quelli penso che l'unico metodo risolutivo sia lo scottoiler).
per tutti gli altri, anche i più pigri, non vedo motivi per non provare, magari dividendo la spesa del flacone (e spendendo davvero giusto qualche monetina) visto che magari non è detto sia il vostro metodo definitivo.
dopo aver tirato giù questo papiro, vi saluto.