Nuova compagna di avventure : MT 10
Inviato: mer dic 27, 2017 6:49 pm
Eccoci, dopo il doveroso tributo all' sv le mie prime impressioni sulla nuova belva.
Doverosa premessa : perchè ho scelto lei ???
La sostituta doveva essere la GSX-s 1000 ,provata più volte sia in strada che in pista, le sensazioni erano state ottime ed esteticamente era di mio gradimento , considerando poi il sempre ottimo rapporto qualità prezzo di suzuki sembrava fatta ma........
Era sembra una naked come la mia, senza protezione aria per i trasferimenti lunghi e con il dubbio confort sella su percorrenze elevate (la mia media/giro è 450km), inoltre nella colorazione rosso/nera (che a me piaceva) ricordava in qualche modo (forse family feeling? ) la mia SV come è ad oggi con tutte le modifiche fatte ...
Fatto sta che mi imbatto in una recensione sulla MT-10 tourer edition : sembrava scritta apposta per me, inoltre quel kit le donava proprio senza farla diventare una tourer vera e propria che non amo molto come estetica....
La provo ad un conce e.............
MOTORE : la prima prova è stata fatale, devo dire che mi ha quasi spaventato (ruota sempre in aria ) nonostante in questi anni abbia provato anche mostri come 1290 superduke e Tuono (in pista a Monza).
é molto progressivo e sale senza strappi per portarti in un'altra dimensione, ai bassi non fa rimpiangere per nulla il mio trattorino suzuki, ai medi da il meglio, agli alti lo scoprirò (è ancora in rodaggio eddaiii)
CICLISTICA: è forse la cosa di cui (ho fatto solo 200 km eh) sono più contento . Avendo guidato altre moto di amici a 4 cilindri più potenti e più pesanti notavo sempre la mia difficoltà a farla "girare" e buttarla giù abituato alla mia bicicletta SV.
Questa è molto agile e anche solo a sollevarla da terra sembra pesare meno dell 'sv....... sarà per il baricentro basso o per le ruote in alluminio ma la mia impressione e molto positiva.
Attendiamo il vero test MSTSTRT ovviamente.
CONFORT/PROTEZIONE ARIA : precisiamo che la versione tourer edition si differenzia dalla standard per SELLA CONFORT-PARABREZZA ALTO-PARAMANI-PORTANAVIGATORE-TELAIETTI E BORSE SEMIRIGIDE.
La sella confort è una fi**ta, d'altronde è stato uno dei punti a favore per la scelta di questa versione, il parabrezza devo dire che fino a 130-140 fa il suo lavoro e passare dal nulla dell'SV a questo è una gran cosa.
Il resto mi interessava poco, però devo dire che le borse sono molto carine e per un solo passeggero sono anche sufficienti (se siete con zavorra il litigio è assicurato)
CAMBIO: Forse le mie aspettative erano molto elevate, comunque rientra ampiamente negli standard elevati da giapponese, poi il quickshifter è molto divertente (anche se ti istiga parecchio)
DOTAZIONI ELETTRONICHE : bhe ha praticamente quasi tutto, ABS, controllo di trazione, ride by wire con tre mappa (cambia solo la risposta i cavalli son sempre quelli), quick shfter ed anche il cruise control che ha pure apprezzato nel viaggio di ritorno noioso sulla A4.
Altri dettagli : monta gomme BATTLAX S20 che mi sono sembrate sincere, ma ovviamente con queste temperature ho guidato sulle uova.
Ho già fatto sostituire il portatarga (come al solito inguardabile) ed è uscita dal conce con un bel Akrapovic versione fatta ad hoc per questa moto.
Che dire ho fatto un bel salto ma sono molto contento perchè era proprio quelle che cercavo : una street-fighter da urlo travestita da sport-tourer che smontando il kit accessorio torna uguale identica alla versione "cattiva"
Lo so che molti penseranno la solita menata " ma cosa te ne fai di 160 cv per strada" ti prendevi una mt 07 o una duke 790 e ti divertivi di più
Forse avete pure ragione , ma il sorriso da ebete che mi si stampa sul viso quando giro la manopola del gas non ha pari e vi assicuro che a 36 anni non pensavo che una moto potesse ancora farmi godere ed impressionare così.....ed è solo l'inizio
Doverosa premessa : perchè ho scelto lei ???
La sostituta doveva essere la GSX-s 1000 ,provata più volte sia in strada che in pista, le sensazioni erano state ottime ed esteticamente era di mio gradimento , considerando poi il sempre ottimo rapporto qualità prezzo di suzuki sembrava fatta ma........
Era sembra una naked come la mia, senza protezione aria per i trasferimenti lunghi e con il dubbio confort sella su percorrenze elevate (la mia media/giro è 450km), inoltre nella colorazione rosso/nera (che a me piaceva) ricordava in qualche modo (forse family feeling? ) la mia SV come è ad oggi con tutte le modifiche fatte ...
Fatto sta che mi imbatto in una recensione sulla MT-10 tourer edition : sembrava scritta apposta per me, inoltre quel kit le donava proprio senza farla diventare una tourer vera e propria che non amo molto come estetica....
La provo ad un conce e.............
MOTORE : la prima prova è stata fatale, devo dire che mi ha quasi spaventato (ruota sempre in aria ) nonostante in questi anni abbia provato anche mostri come 1290 superduke e Tuono (in pista a Monza).
é molto progressivo e sale senza strappi per portarti in un'altra dimensione, ai bassi non fa rimpiangere per nulla il mio trattorino suzuki, ai medi da il meglio, agli alti lo scoprirò (è ancora in rodaggio eddaiii)
CICLISTICA: è forse la cosa di cui (ho fatto solo 200 km eh) sono più contento . Avendo guidato altre moto di amici a 4 cilindri più potenti e più pesanti notavo sempre la mia difficoltà a farla "girare" e buttarla giù abituato alla mia bicicletta SV.
Questa è molto agile e anche solo a sollevarla da terra sembra pesare meno dell 'sv....... sarà per il baricentro basso o per le ruote in alluminio ma la mia impressione e molto positiva.
Attendiamo il vero test MSTSTRT ovviamente.
CONFORT/PROTEZIONE ARIA : precisiamo che la versione tourer edition si differenzia dalla standard per SELLA CONFORT-PARABREZZA ALTO-PARAMANI-PORTANAVIGATORE-TELAIETTI E BORSE SEMIRIGIDE.
La sella confort è una fi**ta, d'altronde è stato uno dei punti a favore per la scelta di questa versione, il parabrezza devo dire che fino a 130-140 fa il suo lavoro e passare dal nulla dell'SV a questo è una gran cosa.
Il resto mi interessava poco, però devo dire che le borse sono molto carine e per un solo passeggero sono anche sufficienti (se siete con zavorra il litigio è assicurato)
CAMBIO: Forse le mie aspettative erano molto elevate, comunque rientra ampiamente negli standard elevati da giapponese, poi il quickshifter è molto divertente (anche se ti istiga parecchio)
DOTAZIONI ELETTRONICHE : bhe ha praticamente quasi tutto, ABS, controllo di trazione, ride by wire con tre mappa (cambia solo la risposta i cavalli son sempre quelli), quick shfter ed anche il cruise control che ha pure apprezzato nel viaggio di ritorno noioso sulla A4.
Altri dettagli : monta gomme BATTLAX S20 che mi sono sembrate sincere, ma ovviamente con queste temperature ho guidato sulle uova.
Ho già fatto sostituire il portatarga (come al solito inguardabile) ed è uscita dal conce con un bel Akrapovic versione fatta ad hoc per questa moto.
Che dire ho fatto un bel salto ma sono molto contento perchè era proprio quelle che cercavo : una street-fighter da urlo travestita da sport-tourer che smontando il kit accessorio torna uguale identica alla versione "cattiva"
Lo so che molti penseranno la solita menata " ma cosa te ne fai di 160 cv per strada" ti prendevi una mt 07 o una duke 790 e ti divertivi di più
Forse avete pure ragione , ma il sorriso da ebete che mi si stampa sul viso quando giro la manopola del gas non ha pari e vi assicuro che a 36 anni non pensavo che una moto potesse ancora farmi godere ed impressionare così.....ed è solo l'inizio