Montare i tubi freno in misura.
Inviato: ven nov 03, 2017 6:38 pm
Tubi freno in misura:
Occorrente:
Cacciavite piatto piccolo
Cutter
tenaglia speciale per inox (almeno 30 euro)
chiavi inglesi varie
ranelle di rame o alluminio
tubo freno
raccordi vari prestabiliti
Ranelle in rame o alluminio
Innanzi tutto bisogna sapere come è fatto un tubo per i freni in treccia.
Il tubo è composto di tre strati,il primo è la copertura in gomma colorata (se ce l'ha) il secondo è una treccia in inox e il terzo è un dolce prepuzio umano di tubo di plastica.
Poi dobbiamo sapere come è fatto un raccordo e come funziona: è composto di tre pezzi,l'occhiello,l'ogiva e il bullone che serra il tutto.
Come si comincia?
Innanzi tutto spella il tubo dalla guaina per circa 5 cm max col cutter.
Non toccare la treccia in metallo e fa si che sia tagliata di netto.
Fai passare il bullone, se no non riuscirai senza bestemmie.
Ora devi districare la treccia metallica e tagliarla con la tenaglia speciale per fare uscire almeno un cm di tubo.
Controlla che il tubo sia tagliato dritto e uniforme, inserisci il tubo nell'ogiva.
Inserisci l'occhiello nell'ogiva (e nel tubo) avvita il bullone a mano, non del tutto.
Fissa il raccordo sulla pinza (se parti dalla pinza) colla vite apposita, senza ranelle.
Ora devi fissare un occhiello vergine dove vuoi fare arrivare il tubo e prendere la misura. Prendi la misura fino alla base dell'occhiello, se fai minchiate avrai del margine per tagliare ancora.
Ripetere l'operazione con cui sei partito.
Una volta che hai avvitato a pinze e pompa il tutto (senza aver serrato i raccordi) puoi procedere a serrare tutti i raccordi,facendo attenzione a non far girare il tubo del freno troppo.
Quanto avvitare?
Si sente un rumore, un gneek o gniik, vuol dire che va bene.
Una volta che hai completato il serraggio svita gli occhielli uno alla volta e metti pure le ranelle di rame o alluminio per sigillare l'impianto frenante.
Occorrente:
Cacciavite piatto piccolo
Cutter
tenaglia speciale per inox (almeno 30 euro)
chiavi inglesi varie
ranelle di rame o alluminio
tubo freno
raccordi vari prestabiliti
Ranelle in rame o alluminio
Innanzi tutto bisogna sapere come è fatto un tubo per i freni in treccia.
Il tubo è composto di tre strati,il primo è la copertura in gomma colorata (se ce l'ha) il secondo è una treccia in inox e il terzo è un dolce prepuzio umano di tubo di plastica.
Poi dobbiamo sapere come è fatto un raccordo e come funziona: è composto di tre pezzi,l'occhiello,l'ogiva e il bullone che serra il tutto.
Come si comincia?
Innanzi tutto spella il tubo dalla guaina per circa 5 cm max col cutter.
Non toccare la treccia in metallo e fa si che sia tagliata di netto.
Fai passare il bullone, se no non riuscirai senza bestemmie.
Ora devi districare la treccia metallica e tagliarla con la tenaglia speciale per fare uscire almeno un cm di tubo.
Controlla che il tubo sia tagliato dritto e uniforme, inserisci il tubo nell'ogiva.
Inserisci l'occhiello nell'ogiva (e nel tubo) avvita il bullone a mano, non del tutto.
Fissa il raccordo sulla pinza (se parti dalla pinza) colla vite apposita, senza ranelle.
Ora devi fissare un occhiello vergine dove vuoi fare arrivare il tubo e prendere la misura. Prendi la misura fino alla base dell'occhiello, se fai minchiate avrai del margine per tagliare ancora.
Ripetere l'operazione con cui sei partito.
Una volta che hai avvitato a pinze e pompa il tutto (senza aver serrato i raccordi) puoi procedere a serrare tutti i raccordi,facendo attenzione a non far girare il tubo del freno troppo.
Quanto avvitare?
Si sente un rumore, un gneek o gniik, vuol dire che va bene.
Una volta che hai completato il serraggio svita gli occhielli uno alla volta e metti pure le ranelle di rame o alluminio per sigillare l'impianto frenante.