Pagina 1 di 1
consiglio stivali nuovi.
Inviato: dom set 24, 2017 12:19 pm
da maxim
Ciao ragazzuoli,
Come ben sapete il primo di agosto mi sono rotto il tendine d'achille e dopo più di 50 giorni mercoledì leverò il tutore e potrò iniziare la fisioterapia.
Però la paura di ricombinate danni al piede in moto è tanta.
Ho pensato di cambiare i miei stiivali turistici con un paio tipo racing che sono più protettivi, ma cercavo un paio che abbiano anche il movimento su e giù del piede limitato meccanicamente.
Ne esistono?
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: dom set 24, 2017 4:48 pm
da Raistlin78
Che intendi per limitato?? Un minimo il piede lo devi muovere per usare il cambio!! Cmq se vuoi uno stivale protettivo e piuttosto rigido prova i Sidi. Magari non proprio i vortice che sono parecchio racing.. io ho i Vertigo. Il piede è tenuto abbastanza fermo in tutte le direzioni ma sono sufficientemente morbidi da riuscire a camminare per fare turismo. Prima avevo degli alpinestar. Molte protezioni ma il piede era più libero.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: dom set 24, 2017 7:20 pm
da maxim
Certamente, il piede si deve muovere, ma io cercherei qualcosa che oltre una certa angolatura non vada.
Il problema è che il mio tendine si è rotto per una iperestensione e non vorrei rischiare una nuova rottura.
Forse sarò paranoico, ma sinceramente non ho voglia di passare altri tre mesi ficcato dentro casa.
Cercando sulla rete avevo visto i Puma 1000 V3 che poi sarebbe quello che cerco, ma sono un midello piuttosto datato.
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: dom set 24, 2017 7:33 pm
da Raistlin78
Belli i puma. Ma pesano una tonnellata. Sembra di avere due mattoni saldati sotto le suole.
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: dom set 24, 2017 11:18 pm
da maxim
Allora abbassano il baricentro ......... meglio !
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: dom set 24, 2017 11:26 pm
da yoda
Perdona la curiosità. Ma la rottura è avvenuta in moto, a causa degli stivali "turistici"?
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: lun set 25, 2017 9:24 am
da maxim
In pratica stavo facendo manovra con la moto, andavo un po indietro per girarmi, quando mi sono teovato un sassetto sotto la scarpa sx, cercando di non cadere e reggere la moto il tendine è andato in iperestensione.
Comunque il chirurgo mi diceva che se non in quella occasione si sarebbe rotto in un'altra perché era già degenerato forse a causa di una tendinite asintomatica.
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: lun set 25, 2017 1:51 pm
da yoda
Appunto. Quindi, alla luce anche della conferma da parte dell'ortopedico, perchè questa necessità di passare a stivali sportivi, e addirittura questa richiesta di blocco articolare(che nessuno ti offre)? Capisco la paura che riaccada, le fobie, quello che ti pare. Ma da possessore di ogni tipo di stivale da moto, ti posso assicurare che uno stivale da pista ultra rigido non farebbe altro che renderti ancora più instabile l'appoggio laterale, instabilità che è poi stata la causa del cedimento del tendine.
Essendo del mestiere, mi sento di consigliarti un bel ciclo di esercizi di rinforzo della catena muscolare posteriore della gamba, dai polpacci(dei quali il tendine d'achille è il braccio d'azione), ai posteriori(o ischiocrurali), e di rinforzo generalizzato.
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: lun set 25, 2017 7:26 pm
da maxim
Beh adesso mi toccherà fare almeno un paio di cicli di fisioterapia per recuperare elasticità del tendine e il tono muscolare; ho il polpaccio che si è quasi dimezzato.
Ma ...... visto che sei del mestiere, ad occhio e croce, quanto mi ci vorrà per recuperare la completa funzionalità del piede ..... in altte parole quando potrò risalire in sella?
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: mar set 26, 2017 1:00 am
da yoda
per la precisione non faccio riabilitazione, ma prevenzione. I tempi di recupero dipendono da tanti di quei fattori, soggettivi ed oggettivi.
Se hai un fisico tipo il mio, che si rigenera che a momenti nemmeno Wolverine, possono bastare poche settimane di fisioterapia molto ben fatta. Comunque, sicuramente, non meno di 8 settimane di terapia quotidiana.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Re: consiglio stivali nuovi.
Inviato: mar set 26, 2017 12:45 pm
da maxim
Otto settimane? No, no, no, sono troppi devo farcela in Quattro, massimo cinque serrimane, almeno per poter guidare la macchina e tornare al lavoro.
Sono già due mesi che sono ficcato dentro casa e non ce la faccio più.