Moto tranquilla polivalente (F800R - NC700S - MT-07)
Inviato: ven feb 19, 2016 8:49 am
Salve,
Ammetto di essere nel pallone dall'indecisione e di avere pertanto inserito un messaggio simile anche su un altro forum, dove purtroppo non ho avuto molti consigli. Non vorrei fare il ruffiano, ma SV-Italia sulle medie cilindrate mi è sempre parso ferrato ed ho pensato di chiedere anche a voi.
Mi conoscete in molti. Ho avuto un sacco di moto. Alcune potentissime (RSV1000, GSX-R 750, CBR954RR Fireblade...) ed altre assolutamente tranquillone (DRZ400SM, VZ800 Marauder, VT750 Black Widow...). Non sento tanto bisogno di cavalli. Mi diverto praticamente su tutto ciò che ha due ruote, un motore ed un cambio manuale. Ho una guida rotonda e fluida. Peso 105Kg circa essendo alto solo 180cm. Devo dimagrire, ma questa è la situazione. Un fattore FONDAMENTALE nella mia scelta è sempre quanto la moto sia un "affare" e quindi rivendibile perdendoci il meno possibile nel futuro prossimo.
Ad oggi mi è sempre andata bene. Non ci ho mai rimesso più di 2-300 Euro e qualche volta ci ho guadagnato (manutenzione inclusa).
Cerco un mezzo da città e da giretti leggeri (entro 200Km al massimo), magari che non sfiguri con un bauletto (che probabilmente metterei). Deve consumare poco e necessitare pochissima manutenzione. Non ho tempo, quindi la moto la voglio “vedere” solo quando è ora di uscire. Possibilmente deve essere comoda e sempre possibilmente non devo sembrare un elefante sopra un triciclo (considerate che i chili si vedono poco... tutti pensano che io non vada oltre i 90Kg). Non porterò MAI passeggeri. Mia moglie ha la sua moto.
Passiamo ai fatti. Ho tre moto sotto mano. La potenza credo sia sufficiente in tutte. Certo non mi spiace un pò di grinta, ma pur di fare l’affare posso anche prendere una moto più “loffia”. Tutti i mezzi elencati hanno l’ABS, che io voglio assolutamente. Non considero moto che ne siano prive (tolto un attimo di infatuazione, poi passato fortunatamente, per una Trek 899). I prezzi si intendono passaggio escluso.
- Honda NC700S con 7500Km del 2012 senza alcun accessorio - 3000 Euro
- Yamaha MT-07 con 16000Km del 2014 con bauletto originale Yamaha - 3900 Euro
- BMW F800R con 15000Km del 2009, garanzia 12 mesi Stilnovo, computer di bordo e manopole riscaldate - 3500 Euro
Considerate che la Honda NC700S e la Yamaha MT-07 il computer di bordo ce l’hanno di serie, quindi non è che la BMW in tal senso abbia un "plus".
Quale secondo voi la moto migliore e quale la migliore per essere magari rivenduta tra un anno rimettendoci poco o niente ?
La Honda credo sia uniproprietario, la Yamaha e la BMW ne hanno avuti due ciascuno (io sarei il terzo).
Tutte appaiono perfette allo sguardo e sono 100% originali. Ho già considerato le implicazioni varie nella valutazione del numero di proprietari (sul forum trovate la mia guida all'acquisto dell'usato).
Dubbi leggendo i forum.
Nessuno stranamente sulla BMW, che su altri modelli ha diverse lamentele. La Honda ho letto di un paio di richiami (questi comunque sono gratuiti) e soprattutto di qualche esemplare con problemi al tendicatena della distribuzione oppure alle bronzine. Sulla Yamaha ho letto di un solo problema, che un pochino mi lascia intimorito perchè non ancora risolto, riguardo a spegnimenti del motore nei cambi di marcia.
Grazie e scusate del mio essere prolisso.
Nota finale : L'utente medio in tutti i forum è tentato di suggerire mezzi non elencati. E' un vizio classico. Ho considerato tutti i mezzi, poi ho fatto una selezione tra gli annunci reali. Avrei voluto una NC750X, ma non si trova come la vorrei io. Se qualcuno fosse tentato di suggerire qualcosa, sarei grato se non mi diceste un modello... ma un ANNUNCIO. La moto deve avere meno di 20.000Km, l'ABS, consumare il giusto, avere un cambio manuale, essere un affare come costo d'acquisto, costare MENO di 4000 Euro e non essere più di 400Km da Faenza (RA).
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Ammetto di essere nel pallone dall'indecisione e di avere pertanto inserito un messaggio simile anche su un altro forum, dove purtroppo non ho avuto molti consigli. Non vorrei fare il ruffiano, ma SV-Italia sulle medie cilindrate mi è sempre parso ferrato ed ho pensato di chiedere anche a voi.
Mi conoscete in molti. Ho avuto un sacco di moto. Alcune potentissime (RSV1000, GSX-R 750, CBR954RR Fireblade...) ed altre assolutamente tranquillone (DRZ400SM, VZ800 Marauder, VT750 Black Widow...). Non sento tanto bisogno di cavalli. Mi diverto praticamente su tutto ciò che ha due ruote, un motore ed un cambio manuale. Ho una guida rotonda e fluida. Peso 105Kg circa essendo alto solo 180cm. Devo dimagrire, ma questa è la situazione. Un fattore FONDAMENTALE nella mia scelta è sempre quanto la moto sia un "affare" e quindi rivendibile perdendoci il meno possibile nel futuro prossimo.
Ad oggi mi è sempre andata bene. Non ci ho mai rimesso più di 2-300 Euro e qualche volta ci ho guadagnato (manutenzione inclusa).
Cerco un mezzo da città e da giretti leggeri (entro 200Km al massimo), magari che non sfiguri con un bauletto (che probabilmente metterei). Deve consumare poco e necessitare pochissima manutenzione. Non ho tempo, quindi la moto la voglio “vedere” solo quando è ora di uscire. Possibilmente deve essere comoda e sempre possibilmente non devo sembrare un elefante sopra un triciclo (considerate che i chili si vedono poco... tutti pensano che io non vada oltre i 90Kg). Non porterò MAI passeggeri. Mia moglie ha la sua moto.
Passiamo ai fatti. Ho tre moto sotto mano. La potenza credo sia sufficiente in tutte. Certo non mi spiace un pò di grinta, ma pur di fare l’affare posso anche prendere una moto più “loffia”. Tutti i mezzi elencati hanno l’ABS, che io voglio assolutamente. Non considero moto che ne siano prive (tolto un attimo di infatuazione, poi passato fortunatamente, per una Trek 899). I prezzi si intendono passaggio escluso.
- Honda NC700S con 7500Km del 2012 senza alcun accessorio - 3000 Euro
- Yamaha MT-07 con 16000Km del 2014 con bauletto originale Yamaha - 3900 Euro
- BMW F800R con 15000Km del 2009, garanzia 12 mesi Stilnovo, computer di bordo e manopole riscaldate - 3500 Euro
Considerate che la Honda NC700S e la Yamaha MT-07 il computer di bordo ce l’hanno di serie, quindi non è che la BMW in tal senso abbia un "plus".
Quale secondo voi la moto migliore e quale la migliore per essere magari rivenduta tra un anno rimettendoci poco o niente ?
La Honda credo sia uniproprietario, la Yamaha e la BMW ne hanno avuti due ciascuno (io sarei il terzo).
Tutte appaiono perfette allo sguardo e sono 100% originali. Ho già considerato le implicazioni varie nella valutazione del numero di proprietari (sul forum trovate la mia guida all'acquisto dell'usato).
Dubbi leggendo i forum.
Nessuno stranamente sulla BMW, che su altri modelli ha diverse lamentele. La Honda ho letto di un paio di richiami (questi comunque sono gratuiti) e soprattutto di qualche esemplare con problemi al tendicatena della distribuzione oppure alle bronzine. Sulla Yamaha ho letto di un solo problema, che un pochino mi lascia intimorito perchè non ancora risolto, riguardo a spegnimenti del motore nei cambi di marcia.
Grazie e scusate del mio essere prolisso.
Nota finale : L'utente medio in tutti i forum è tentato di suggerire mezzi non elencati. E' un vizio classico. Ho considerato tutti i mezzi, poi ho fatto una selezione tra gli annunci reali. Avrei voluto una NC750X, ma non si trova come la vorrei io. Se qualcuno fosse tentato di suggerire qualcosa, sarei grato se non mi diceste un modello... ma un ANNUNCIO. La moto deve avere meno di 20.000Km, l'ABS, consumare il giusto, avere un cambio manuale, essere un affare come costo d'acquisto, costare MENO di 4000 Euro e non essere più di 400Km da Faenza (RA).
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