Pagina 1 di 4
e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 6:07 pm
da ch1c0
Hola ragassuoli.
per tutta una serie di motivi, ho deciso di vendermi la macchina per rifarmi moto + abbonamento autobus.
Avrei potuto scegliere di farmi uno scooter... ma se non mi ricordo bene tra prezzo di acquisto, assicurazione e manutenzione, gli scooter costano decisamente di più.
Adesso, il budget è chiaramente bassissimo (max 1500€)... ma ho visto che su moto.it di occasioni ce ne sono abbastanza...
Voi cosa mi consgigliate?
Potenza, cilindrata, n. cilindri, etc non mi interessa. Vorrei solo che fosse affidabile al 100%.
Per chi mi conosce poi, sa che non cerco la moto da sparo.
A me piaceva (e piace ancora adesso) un casino la MT03... ma da quello che vedo non è più in produzione... perché?
Kumite!
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 6:51 pm
da Hyperion
Impossibile dare suggerimenti se non dici per cosa ti serve. Ok fissare il budget (è basso ma ti ci rientrano più moto di quello che credi), ma aggiungere dei vincoli è necessario: posizione di guida, tipo di viaggi, in 2 o da solo, ecc ecc.
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 6:54 pm
da nikovic
Africa twin
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 6:55 pm
da pike
Prendendo una piccola giapponese difficilmente sbaglierai sull'affidabilità.
Sfiga vuole che le piccole cilindrate (sotto i 600, per intenderci) sono molto poco diffuse in italia.
Re: R: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 7:24 pm
da Teobecks
Una SV ovviamente
In alternativa, Ducati ST2
Se lo leggete lo ho inviato...
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 7:45 pm
da ch1c0
Hyperion ha scritto:Impossibile dare suggerimenti se non dici per cosa ti serve. Ok fissare il budget (è basso ma ti ci rientrano più moto di quello che credi), ma aggiungere dei vincoli è necessario: posizione di guida, tipo di viaggi, in 2 o da solo, ecc ecc.
lo userei al posto di un motorino che ovviamente non ho ;-)
Deve essere divertente e comoda.
Ecco perchè avevo avuto l'idea dell'MT03...
Sennò anche una qualsiasi altra naked...
La hornet (1 e 2 modello) per esempio... vi risulta che abbia rogne (vedi regolatore SV 1 modello) nascoste?
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 7:46 pm
da ch1c0
nikovic ha scritto:Africa twin
dimmi dimmi...
è un segmento al quale non ho mai guardato quello
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 10:37 pm
da mark
Sv 650 s seconda generazione con manubrio e bauletto
Manutenzione semplice, tanti pezzi usati economici, consumi relativamente bassi, protezione aerodinamica
Re: R: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 10:49 pm
da zetaemme
nikovic ha scritto:Africa twin
Sotto i 1500 trovare una Africa Twin è una impresa...hanno quotazioni altissime
Re: R: e torniamo su due ruote...
Inviato: mar giu 02, 2015 11:27 pm
da _GM_
Affidabilità totale su quella cifra, andrei di hornet 600 a carburatori.
Mt03 e xt, hanno avuto rogne con tps e spegnimenti vari.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mer giu 03, 2015 12:11 am
da cqdoule
Se sapessi io cosa ci faccio con questa e con che consumi... Posso solo dirti che NON ci faccio enduro.
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mer giu 03, 2015 6:01 am
da ch1c0
_GM_ ha scritto:Affidabilità totale su quella cifra, andrei di hornet 600 a carburatori.
Mt03 e xt, hanno avuto rogne con tps e spegnimenti vari.
Yes? Davvero? E non hanno mai risolto via software?
e la MT07?
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mer giu 03, 2015 8:40 am
da cqdoule
Vabbe Neeko siamo su sv Italia e dobbiamo farci pubblicità XD anche a sproposito
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: mer giu 03, 2015 11:57 am
da Hyperion
ch1c0 ha scritto:Hyperion ha scritto:Impossibile dare suggerimenti se non dici per cosa ti serve. Ok fissare il budget (è basso ma ti ci rientrano più moto di quello che credi), ma aggiungere dei vincoli è necessario: posizione di guida, tipo di viaggi, in 2 o da solo, ecc ecc.
lo userei al posto di un motorino che ovviamente non ho ;-)
Deve essere divertente e comoda.
Ecco perchè avevo avuto l'idea dell'MT03...
Sennò anche una qualsiasi altra naked...
La hornet (1 e 2 modello) per esempio... vi risulta che abbia rogne (vedi regolatore SV 1 modello) nascoste?
Con le jap caschi bene più o meno con tutte... problemi congeniti grossi non ne trovi (il regolatore di tensione della sv a carburatori lo risolvi in modo definitivo e da solo sostituendolo con 80 €)...
Se ti vanno bene le naked, per quella cifra ne troverai una vagonata... Spulciando su subito.it per conto terzi avevo trovato di per 1000 € una vtr 1000 f firestorm, una aprilia falco, una hornet 900...
Se ci vuoi andare anche di inverno un cupolino un po' più protettivo della classica unghia io lo vorrei, come una fz6 fazer, o perchè no una svs con manubrio...
Re: R: e torniamo su due ruote...
Inviato: mer giu 03, 2015 1:55 pm
da _GM_
ch1c0 ha scritto:_GM_ ha scritto:Affidabilità totale su quella cifra, andrei di hornet 600 a carburatori.
Mt03 e xt, hanno avuto rogne con tps e spegnimenti vari.
Yes? Davvero? E non hanno mai risolto via software?
e la MT07?
So che per la mt03 hanno aggiornato la centralina nella seconda serie.
Gli spegnimenti sono un problema comune a vari monocilindrici.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: gio giu 04, 2015 2:28 am
da ch1c0
okay... facciamo un nuovo gioco...
ammettiamo che io abbia un budget MOLTO più cospicuo... qual è la moto che più si avvicina ad un utilizzo 360° e che è MOLTO parsimoniosa come consumi/tagliandi e tutto il resto?
chiaramente sono MOLTO indeciso... però cerco di avere una visione d'insieme migliore.
E' da troppo tempo che sono completamente fuori dal discorso moto.
Cosa fano di simile all'SV ma con i difetti (alla fine si parla sempre della ciclistica... per me di motore ce n'era pure troppo) dell'SV eliminati?
Re: R: e torniamo su due ruote...
Inviato: gio giu 04, 2015 6:57 am
da _GM_
Messa così ti direi nc 750 x dct.
Buon compromesso per tutte le occasioni e consumi da record.
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: gio giu 04, 2015 9:00 am
da omix
io ho avuto l'mt 03 per 3 anni, lo spegnimento avveniva in scalata tirando la frizione, facilmente risolvibile alzando il minimo.
In uso civile i consumi sono abbastanza modesti 18/20 con scarico originale, salgono un po' con scarico aperto; i rapporti sono molto corti e manca la sesta marcia, quindi, molto spassosa in città ma sacrificata fuori. La curva che fa il cavo della frizione è fatta di cacchina e porta al deterioramento e alla rottura del cavo.
Sempre fatto solo manutenzione ordinaria e, escludendo gli incidenti, mi si è rotto solo il cavo frizione.
Discorso a parte per la forcella... ho perso 3 volte l'anteriore, è una moto che mi portava a una guida un po' più ardita ma davanti entra in crisi facilmente.
Monocilindro, carburazione a cacchio euro 3, sistemi anti inquinamento vari e scarico aperto erano molto coreografici, scoppiettanti e fiammanti
Detto questo, dovessi escegliere ora tra sv e mt, prenderei l'sv. Meno accattivante e un filino meno comoda ma mi ci trovo molto meglio e tiene i 130 con più disinvoltura
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: gio giu 04, 2015 10:25 am
da Hyperion
neeko72 ha scritto:vtf1000f è una moto piena di difetti....e sopratutto fa 12 al litro...non il massimo da usare come scooter...
Non conosco i difetti della moto (anzi, se mi dici dove andare a spulciare mi informo un po') ma soltanto i pregi.
Ad ogni modo il mio non era un consiglio di acquisto (infatti ho consigliato altro), ho riportato soltanto una ricerca fatta per un'altra persona, con altre richieste, tanto per far vedere che anche con cifre bassissime si possono portare a casa dei bei mezzi.
Re: e torniamo su due ruote...
Inviato: gio giu 04, 2015 11:31 am
da cqdoule
Bisogna capire i consumi che vuoi. Sui 18-21 al litro ne hai quante ne vuoi, un sacco di moto giapponesi ottime e per tt le tasche.
Se pou vuoi andare sui 25 30 al litro, la scelta si riduce a pochi mezzi, 5 o 10.
Oltre alle varie 250,parche ma poco motore, ce il gs650 bmw monocilindrico e bicilindrico, che ha questi consumi e puoi farci tutto. Per stare sui 3 mila euro devi andare cn annate piu vecchie. I vari honda nc fanno anche loro questi consumi.
La mia domanda è pero sempre la stessa: tt questa ricerca dei consumi a volte è un po vana.
Con 5mila km l anno, tra i 20 al litro e i 30 ci passano 150 euro.
Con 10 mila km l anno, che sn un bel po, sono 300 € di differenza.
In un anno valgono la scelta di una moto per un altra?
Discorso diverso tra una betoniera da 10 al litro tipo sv1000,li comincia a pesare.