lavoretto fatto in casa
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Tracer 900
- Nome: Massimo
lavoretto fatto in casa
Ero alla ricerca di un piccolo parabrezza per la mia kawasakina di 40 anni, ma avendo tempo e non trovandone uno specifico ho provato a farlo da me .
Questo è il risultato.
Questo è il risultato.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: sv 650 k2
Re: lavoretto fatto in casa
ah però! bel lavoro.
Ma , come hai fatto a modellare il plexiglass (presumo che si tratti di plexiglass vero?)
Ma , come hai fatto a modellare il plexiglass (presumo che si tratti di plexiglass vero?)
« Ma dici a me? Ma dici a me? »
Travis/Robert De Niro nel monologo di fronte allo specchio
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: GSR 750
Complimenti! Lo vedo proprio bene!
-
- Mototurista
- Moto: Suzuki SV 650 S (01)
Ottimo lavoro! Sembra ben rifinito..
Anch'io sono curioso di conoscere la procedura per il lavoro
Inviato dal mio polpastrello utilizzando Tapatalk
Anch'io sono curioso di conoscere la procedura per il lavoro
-
- Pilota Ufficiale
Il procedimento è.semplice, anche perché la forma è semplice.
Recuperato il plexiglass ho attaccato su una faccia delle etichette adesive fino a coprirla completamente, naturalmente le etichete vanno applicate sul film di protezione.
A questo punto ho disegnato sopra la sagoma da tagliare e ritagliata con un seghetto alternativo con lama per il ferro, procedere a piccoli passi perche la lama si riscalda e fonde il plexi.
Una volta ritagliata la sagoma ho rifinito il bordo con carta vetrata grossa e poi fine.
Adesso bisogna dare la forma. Mettiamo il nostro pezzo dentro al forno a circa 200° fino a quando risulta malleabile (attenzione che è caldo) e lo sagomiamo a nostro piacimento, possiamo aiutarci anche con un asciugacapelli.
Il bordo esterno non è altro che un profilo di quelli che si usano nelle portiere delle auto , anche questo bisogna scaldarlo per le curve più trette con l'asciugacapelli.
Infine preparare le staffette per il montaggio, fare i fori e montare.
Recuperato il plexiglass ho attaccato su una faccia delle etichette adesive fino a coprirla completamente, naturalmente le etichete vanno applicate sul film di protezione.
A questo punto ho disegnato sopra la sagoma da tagliare e ritagliata con un seghetto alternativo con lama per il ferro, procedere a piccoli passi perche la lama si riscalda e fonde il plexi.
Una volta ritagliata la sagoma ho rifinito il bordo con carta vetrata grossa e poi fine.
Adesso bisogna dare la forma. Mettiamo il nostro pezzo dentro al forno a circa 200° fino a quando risulta malleabile (attenzione che è caldo) e lo sagomiamo a nostro piacimento, possiamo aiutarci anche con un asciugacapelli.
Il bordo esterno non è altro che un profilo di quelli che si usano nelle portiere delle auto , anche questo bisogna scaldarlo per le curve più trette con l'asciugacapelli.
-
- Mototurista
- Moto: Suzuki SV 650 S (01)
Mitico!
-
- Pilota Ufficiale
Beh che dire complimentimaxim ha scritto:Il procedimento è.semplice, anche perché la forma è semplice.
Ma che spessore di plexiglass hai usato? cazzarola quasi quasi provo a farne uno per la mia...magari fumè...
-
- Pilota Ufficiale
Per lo spessore ho usato quello da 4 mm, l'unica pecca del plexiglass è che è fagile, quindi basta stringere un po' di più le viti e si crepa.
Io ho risolto usando dei gommini passacavo; ho fatto i fori più grandi e li ho messi tra la staffeta e la vite .
Per quanto riguarda il fume' è un problema trovarlo, ma si può risolvere usando la pellicola per i vetro delle auto.
Io ho risolto usando dei gommini passacavo; ho fatto i fori più grandi e li ho messi tra la staffeta e la vite .
Per quanto riguarda il fume' è un problema trovarlo, ma si può risolvere usando la pellicola per i vetro delle auto.
-
- Pilota Ufficiale
infatti immaginavo già di fare una cosa del generemaxim ha scritto: Per quanto riguarda il fume' è un problema trovarlo, ma si può risolvere usando la pellicola per i vetro delle auto.
appena ho tempo ci proverò sicuramente
Sarebbe bello se tu riuscissi a fare una mini guida. Hai fatto delle foto spero durante il procedimento vero?
-
- Pilota Ufficiale
No, purtroppo non ho fatto foto, non credevo che il risultato fosse accettabile.
Per la pellicola oggi la vado a comprare e la metto su, così vediamo l'effetto che fa.
Per la pellicola oggi la vado a comprare e la metto su, così vediamo l'effetto che fa.
Il bordo lo lasci ad incastro oppure intendi incollarlo?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
maxim ha scritto:No, purtroppo non ho fatto foto, non credevo che il risultato fosse accettabile.
peccato Aspettiamo foto con la pellicola (così vediamo l'effetto chje fà) , anche se secondo me su quella bella kawa vintage ci stà benissimo così com'è
Ma domanda... una volta che hai scaldato il pz, lo hai praticamente modellato appoggiandolo direttamente sulla moto ?
-
- Pilota Ufficiale
Allora, oggi ho fatto la prova con la pellicola e non funziona perché non è abbastanza modellabile, non si riesce a stenderla senza pieghe neanche con il phon.
Per quanto riguarda il bordo ho usato ,come avevo gia detto prima, il paracolpi per le portiere i quali hanno gia un po' di colla nella fessura.
Per modellarlo, vista la forma relativamente semplice, ho usato una fruttiera che aveva la concavita' giusta e dopo una prima modellatura ho proseguito a mano libera.
E' chiaro che per forme più complesse risulta tutto più complicato in quanto sarebbe opportuno fare un calco.
Comunque domani tiro fuori da garage la vecchietta (leggi kawasaki) e faccio un paio di foto un po più decenti.
Per quanto riguarda il bordo ho usato ,come avevo gia detto prima, il paracolpi per le portiere i quali hanno gia un po' di colla nella fessura.
Per modellarlo, vista la forma relativamente semplice, ho usato una fruttiera che aveva la concavita' giusta e dopo una prima modellatura ho proseguito a mano libera.
E' chiaro che per forme più complesse risulta tutto più complicato in quanto sarebbe opportuno fare un calco.
Comunque domani tiro fuori da garage la vecchietta (leggi kawasaki) e faccio un paio di foto un po più decenti.
-
- Pilota Ufficiale
Come avevo promesso vi posto le foto con la moto fuori dal garage.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Cbr600rr/ex sv650s
- Nome: la viziata
Complimenti!!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Maxim hai provato a stenderla con l'acqua la pellicola? So che si usa spesso sui vetri quel metodo.
-
- Pilota Ufficiale
Si, certamente, si stende con uno spruzzino acqua insaponata sia sulla superficie dove incolare la pellicola e sia sulla pellicola, proprio sulla colla, poi la si posiziona e con la spatola in plastica o gomma si stende bene facedo uscire l'acqua.stez90 ha scritto:Maxim hai provato a stenderla con l'acqua la pellicola? So che si usa spesso sui vetri quel metodo.
Questo è il procedimanto corretto, ma il problema è che la pellicola non segue la forma concava neanche scaldandola col phon facendo un sacco di pieghe che sinceramente non stanno bene.
Comunque considerando che un pezzo di plexiglass da 50 x 50 cm costa 8,5 euro apena ne trovo un pezzo fumè lo rifaccio, e stavolta prometto di fare le foto ed tuntutorial.