Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Frankie87 » mar set 02, 2014 9:33 pm

Salve ragazzi, sono nuovo del foro, un nuovo biker e la mia prima moto è una sv 650 a carburatori.
Volevo sapere da voi, sicuramente piu esperti di me, cosa si potrebbe fare per incrementare le prestazioni della nostra suzukina, dalla ciclistica che a me sembra un po scarsa, alle modifiche soft, come filtro dell'aria o scarico completo o semplicemente altri trucchetti relativamente economici, grazie!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da sniper765 » mar set 02, 2014 9:55 pm

una modifica su tutte:
il mubiatore artigianale.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

gius
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1234
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:32 pm
Moto: CBR600F '06
Località: Roma

Re: R: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da gius » mar set 02, 2014 10:36 pm

sniper765 ha scritto:una modifica su tutte:
il mubiatore artigianale.
:lollone:

Si scherza eh Frankie!!

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da sniper765 » mar set 02, 2014 10:45 pm

gius ha scritto:
sniper765 ha scritto:una modifica su tutte:
il mubiatore artigianale.
:lollone:

Si scherza eh Frankie!!

Inviato dal mio GT-S7562 utilizzando Tapatalk
:firuli:
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Frankie87 » mer set 03, 2014 12:01 am

Ahahaha [FACE WITH TEARS OF JOY]

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da cqdoule » mer set 03, 2014 10:27 am

Il mio manda pure i messaggi

Inviato tramite un mubiatore artigianale
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Frankie87 » mer set 03, 2014 1:48 pm

Ok siete molto disponibili, come non detto...
Chiudete pure.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: R: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da sniper765 » mer set 03, 2014 1:53 pm

Frankie87 ha scritto:Ok siete molto disponibili, come non detto...
Chiudete pure.
E non fare l'incazzoso dai...
Ci sono decine di Topic riguardo le modifiche alla ciclistica, dai vari kit forcella al trapianto di avantreno, dai mono delle zx6r adattati ai Mono dedicati,
Dal kit getti, filtro aria e terminale al camshaft.
Consiglio serio? Fatti una ricerca sul forum, leggi e cerca di capire quali sono i tuoi bisogni, poi chiedi quello per cui effettivamente ti serve aiuto.
La domanda che hai posto nel primo messaggio è troppo generica e per questo di "difficile" risposta.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Frankie87 » mer set 03, 2014 2:08 pm

Ciao sniper mi dispiace se è passato quel tono, non voleva risultare incazzoso piu che altro dopo 2 risposte scherzose non avrei avuto risposte costruttive.
Gia è diversa la tua ultima risposta... Ti ringrazieo

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da sniper765 » mer set 03, 2014 2:19 pm

Frankie87 ha scritto:Ciao sniper mi dispiace se è passato quel tono, non voleva risultare incazzoso piu che altro dopo 2 risposte scherzose non avrei avuto risposte costruttive.
Gia è diversa la tua ultima risposta... Ti ringrazieo
:up:

quindi, i tuoi bisogni quali sarebbero?
cosa non va nella tua moto?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

supercaif
Sv_E.T.
Sv_E.T.
Messaggi: 14288
Iscritto il: lun lug 16, 2007 11:19 pm
Moto: Sv 650 2001
Località: Monza, 1100km più a nord rispetto al più famoso Salento

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da supercaif » mer set 03, 2014 4:54 pm

Frankie87 ha scritto:Salve ragazzi, sono nuovo del foro, un nuovo biker e la mia prima moto è una sv 650 a carburatori.

ciao, da quel che leggo, posso senz'altro consigliarti di lasciare da parte per il momento la ricerca di maggiori prestazioni, l'sv ha la sua potenza, si può cercare di tirargli fuori qualche cavallo, ma alla fine o fai un intervento radicale (aumento cilindrata-vedi sito rosmoto), o quello che puoi guadagnare è abbastanza poco.
Non credo tu abbia scelto come prima moto l'sv con l'idea di avere una moto strapotente, altrimenti vendila e prendi un r6.

Tolto questo credo che sia consigliabile agire su 2 fattori, la tecnica di guida, e poi sulla ciclistica.

L'sv ha una forcella abbastanza economica, fatta per essere fruibile a tutti, se vuoi qualcosa di prestazionale puoi intervenire in vari modi:
cambiando l'olio alla forcella,
cambiando l'olio, mettendo dei distanziali e dei leveraggi al posteriore
cambiando le molle e l'olio
trapiantando un altro avantreno

ovviamente la spesa va a salire

per il mono posteriore anche li dipende dalla spesa, ci sono mono semicompatibili, tema ampiamente discusso sul forum.

Tornando a bomba sulla parte iniziale del mio messaggio, prima impara a guidare, poi vedi di cosa hai bisogno

Posso consigliarti di curare un aspetto della moto che può aiutare a guidare l'sv a carburatori per i primi tempi, cerca di togliere un pò di freno motore in questo modo:
1 regola bene la tensione della catena
2 alza un pò il minimo, fino al 1200/1300 giri

per come fare cerca, consiglio le guide nella sezione officina, che ti apriranno un mondo

ciao
Immagine

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Frankie87 » mer set 03, 2014 8:37 pm

Sniper, per ora la potenza mi va bene, la ciclistica un po meno, sento che non è stabile come vorrei. È vero anche che ora non posso spendere molto per migliorarla se non un centinaio d'euro, quindi da quello che dite penso, pero ora di poter intervenire solo sulle molle. Immagino ci sia un argomento che ne parla, su sostituzione molle originali e kit di molle piu dure.
Il mio discorso sulle prestazioni era pura curiosità, ho da poco questa moto e non conosco trucchetti, faccio esempio "cambio della centralina aumenta di 3 Cv" oppure "particolare filtro che dona mezzo cavallo" cose del genere...

Grazie mille caifer per il tuo intervento :)

BeppeZena
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 436
Iscritto il: dom ott 06, 2013 10:55 pm
Moto: SV 650 S K4
Località: Zena

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da BeppeZena » mer set 03, 2014 8:58 pm

Se il primo problema che vuoi risolvere è quello della ciclistica, ti consiglio un kit 2.5 rosmoto all'anteriore e un mono pluriregolabile al posteriore. Il comportamento della moto cambia completamente. Però tieni presente che la spesa supererebbe i 600€. Con 100€ ci fai poco.

Beppe

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18099
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da pike » mer set 03, 2014 9:01 pm

Non voglio denigrare la tua spesa... per cui prendi quanto segue nel modo "giusto". Se volevi una moto sportiva e performante, hai sbagliato acquisto.
Non che la SV non possa dare soddisfazioni, ma qualcosa come un CBR 600 di anno simile o un'altra sportiva d'annata sicuramente era più potente e raffinata. La SV può diventare molto più performante, ma i soldi spesi sono parecchi, e la coperta diventa corta in modo abbastanza repentino. Comprando direttamente una moto più sportiva, magari di qualche anno più recente, c'è meno da svenarsi e c'è molta più ciccia da raggiungere.

Ma visto che hai parlato di mettere le mani sulla tua SV...
Se è una K1 non è affatto detto che sia in forma di sospensioni.
La SV resta una moto per neofiti (anche se realizzata da suzuki con un occhio alla sportività), ma dal punto di vista delle sospensioni è.. carente. Dopo 13 anni, lo è ancora di più.
Magari già con un mono revisionato (nuovo costa un rene, rispetto alla moto) ed il cambio del fluido forcella potresti capire quanto può dare la SV. Seguendo lo stesso criterio, nella SV a carburatori puoi controllare la sincronia degli stessi, la carburazione, eventualmente pulirli. Cambiare il filtro dell'aria mettendone uno nuovo, ripulire la cassa.
E magari, se sul groppone ha un bel numero di km (35-40.000), controllare anche il gioco valvole.
Se chi ti aiuta a metterci le mani ha esperienza, fai controllare i cuscinetti che sono sparsi in giro, pulendoli o lubrificandoli se necessario.
Dai anche una bella pulita alla zona pinze freno ed ispeziona pastiglie ed impianto. Per la pulizia, il modo veloce è uno spray specifico. Altrimenti guanti, spazzolino da denti, sgrassatore, acqua (non in pressione!) tempo.
Solo dopo la pulizia, se è vecchio, fai sostituire il liquido freni e fai spurgare a dovere l'impianto. Scrivo "fai" perchè mettere le mani sui freni è da farsi con criterio, intelligenza e sapendo quel che si fa', se non hai esperienza può essere pericoloso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Frankie87
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 81
Iscritto il: mar ago 19, 2014 9:01 am
Moto: Sv 650 N

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Frankie87 » mer set 03, 2014 9:15 pm

Hai ragione su tutto... Piu avanti vedró di cambiare olio alle forche. Per il resto era di un mecca che la usava poco, ha 18mila km, è ancora un gioiello...

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20622
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da sniper765 » mer set 03, 2014 9:56 pm

concordo in gran parte con pike;
prima fai tutta la manutenzione del caso,
poi kit 2.5 nella forcella e un bel mono.
poi pastiglie tipo cm55 o sbs street excel, e al limite tubi in treccia ed eventualmente pompa radiale.
una volta fatto tutto questo (e non avrai speso poco, lo so per esperienza personale) nn c'è molto altro da aggiungere.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Malefico » gio set 04, 2014 9:31 am

Io il primo step che ho fatto è stato un kit forcella.. dopo sono passato a pinze e brembo e tubi in treccia..

Il kit forcella di sicuro è la spesa migliore da fare.. prima, con la forca originale, mi sono preso un paio di spaventi quando in frenata con la forca a pacco mi è capitato iniziasse a saltellare vistosamente l'anteriore!

Guarda caso.. ho giusto un kit forcella da vendere :roftl: :lol: (io alla fine sono passato alla tuono..eheh)

http://www.subito.it/vi/87014310.htm?sp ... l-20140826

è per la versione a iniezione, ma l'unica differenza è la lunghezza dei distanziali. Se ti interessa fammi sapere.
Immagine

tae4e
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 688
Iscritto il: lun ago 16, 2004 6:29 pm
Moto: sv650
Nome: Ao-Zora
Località: VI

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da tae4e » gio set 04, 2014 10:37 am

D'accordo con gli altri il primo intervento da fare è il kit forcella, purtroppo è il vero tallone d'Achille della nostra moto (io monto un kit Dilone che comprende distanziali, molle e olio -come il kit stage 2 di ROS- e mi ci trovo già bene). Per il resto alla mia ho messo tubi in treccia e pinze nissin 4 pistoncini (ritengo sufficiente la pompa di serie per un uso stradale), leveraggi più corti (il mono ho ancora l'originale regolato un po' più rigido, ma questo dipende anche da come sei fatto tu), modifica "tre", modifica sul attacco del vacuometro (non so come chiamarla sinceramente :lol: ). Per il resto non ho toccato niente (scarico, centralina, filtro.....), se escludiamo il manurio più basso e largo e gli arretratori di pedane, ma penso che queste siano scelte anche personali, e mi sento soddisfatto, la moto è fluida e si guida bene. Trovi tutte le guide per fare gli interventi nelle varie sezioni del forum (officina in primis), ti ho messo già un paio di link cmq. Buon divertimento e auguri per la moto :)

LAMPS 8)
Frank on SV650 "AoZora"

Immagine

"...c'è gente che vive amando ciò che ha e non odiando ciò che non avrà..." (Litfiba - No Frontiere)

STEELGIOVI
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2316
Iscritto il: sab mar 07, 2009 12:49 pm
Moto: Street Triple R
Località: San Costanzo PU

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da STEELGIOVI » gio set 04, 2014 11:00 am

Se ti metti a spendere sull'sv non finisci piu'!
Per fare un'idea a maggio ho venduto la mia sv del 2000 a 900 euro...vendendo i pezzi aftermarket a parte ho fatto 1100€,non contando il kit forcella (molle+pompanti+distanziali) che per mancanza di tempo ho lasciato sulla moto.
Sulla mia come miglioramenti di ciclistica,montavo pompanti dilone+molle holins,mono sachs,kit impanto frenante nissin,pompa nissin 19x21..
la moto con queste modifiche andava decisamente meglio...soprattutto dopo aver messo i pompanti;puoi cambiare tutte le molle che vuoi ma la differenza inizia a sentirla dopo che monti i pompanti.
Nonostante cio' la moto la sentivo sempre troppo nervosa in curva e sulle sconnessioni,nonostante la modifica ai pompanti l'avesse migliorata notevolmente,dava l'idea di "saltare",Inoltre il posteriore con quel mezzo cm non utilizzato mi dava sempre l'idea di scivolare.
Ad aprile mi son ritrovato in "Proposte commerciali" a guardare il cerchio posteriore di Ros e su Subito a cercare "avantreno gsx r" ...al che una vocina mi ha detto ...STAI BUTTANDO ALTRI MILLE EURO IN UNA MOTO CHE HA 14 ANNI....SVEGLIATI COGLI0NE!! cosi' ho scritto in "Cerca" "street triple R" 2 ore dopo stavo firmando !
In conclusione alcune modifiche all sv sono necessarie...tra queste la forca di sicuro ,molto consigliato cambiare pinze e tubi.
Immagine

Malefico
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2728
Iscritto il: lun giu 05, 2006 1:57 pm
Moto: Tuono 1000r
Località: Lecco

Re: Modifiche per incrementare le prestazioni sv 650 k1

Messaggio da Malefico » gio set 04, 2014 11:25 am

tae4e ha scritto:leveraggi più corti
Dimenticavo.. kit forche + leveraggi.. e già fai molto rispetto all'originale.. e hai una situazione bilanciata.

secondo me è lo step con miglior rapporto qualità prezzo..
Immagine

Rispondi