Pagina 1 di 2

Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: lun lug 07, 2014 4:41 pm
da olivier
Arieccomi! Ieri si è corsa un'altra salita a Isola liri Frosinone. Come sempre la naked l'ha vinta Stefano Manici con la sua Street triple 675.Stefano da 20 anni vince un campionato dietro l'altro. Prima con moto carenate e da 5-6 anni con le naked. Ora vince la categoria con secondi di vantaggio sugli avversari, ma becca 2-3-4 secondi a salita dalle 600 carenate (Daytona 675 compreso). Visto che il pilota in questo caso non si discute :wink: da quando è passato al manubrione ha perso più secondi ad ogni salita :o E si che sono salite tutte curve dove i migliori hanno medie di 70-90 kmh. Non avrei detto........ :roll:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: lun lug 07, 2014 4:43 pm
da pike
Diverso manubrio, diversa distribuzione dei pesi sull'avantreno.
Magari le carenate si riescono ad infilare un po' più su giri...

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: lun lug 07, 2014 6:23 pm
da nikovic
Se si corre con i semi un motivo ci sarà no? Anche in pista le miglior prestazioni si ottengono con le carenate e non solo per le carene, anche se poi si deve differenziare tra le piste.


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola

Re: R: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: lun lug 07, 2014 7:00 pm
da olivier
neeko72 ha scritto:toccherebbe vedere chi sono quelli che gli danno 3-4 secondi...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
L'assoluto ieri lo ha fatto Bonny con il Kawa 600stock, secondo a pochi decimi Nari su Daytona 675 supersort. Piloti contro cui Manici, quando correva con le carenate, se la giocava tranquillamente.

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: lun lug 07, 2014 7:02 pm
da olivier
nikovic ha scritto:Se si corre con i semi un motivo ci sarà no? Anche in pista le miglior prestazioni si ottengono con le carenate e non solo per le carene, anche se poi si deve differenziare tra le piste.


Inviato utilizzando l'ipad de mi nonnno n'cariola
In pista non c'è storia. Su strada pensavo di si! :wink:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: lun lug 07, 2014 7:05 pm
da sniper765
quindi col manubrio ci andiamo a spasso?
non è una frase polemica eh, intendiamoci.

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 1:19 am
da SV1000Sara
Su strada il manubrione vale zero...... Se si parla di gare in salita oppure TT o altro aggiungerei

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 2:11 am
da Robindohh
Su strada il top sono 2 semi e 2 cilindri, salvo tornantini e sterrati :D

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 6:41 am
da motogatto
Non é che anche l'età e l'aver cambiato impostazione, dopo molti anni di semimanubri, giochino la loro parte? :roll:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 7:56 am
da olivier
motogatto ha scritto:Non é che anche l'età e l'aver cambiato impostazione, dopo molti anni di semimanubri, giochino la loro parte? :roll:
Età? Non credo sia un suo problema! :roll: Quest'anno ha vinto tutte le gare della naked (come lo scorso anno :wink: ) rifilando al secondo da un minimo di 2 sec fino a 10 sec per salita..........lui sta andando fortissimo! Tanto per capirsi, per chi conosce la pista di Castelletto, il secondo in classifica con il suo kawa er6 ha girato in 1.18 :wink:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 7:58 am
da olivier
SV1000Sara ha scritto:Su strada il manubrione vale zero...... Se si parla di gare in salita oppure TT o altro aggiungerei
Salita e TT sono profondamente diverse. Unica cosa in comune è che si corre in strada. Al TT girano ad oltre 200km, in salita a 80......

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 8:09 am
da zagor
olivier ha scritto:
SV1000Sara ha scritto:Su strada il manubrione vale zero...... Se si parla di gare in salita oppure TT o altro aggiungerei
Salita e TT sono profondamente diverse. Unica cosa in comune è che si corre in strada. Al TT girano ad oltre 200km, in salita a 80......
:up:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 8:46 am
da Diamonddog
noi si va a spasso
e per fortuna!
visto che ci si riesce a far male lo stesso :asd:

il come (andare a spasso, non farsi male) dipende solo da ognuno di noi
io su una 600 carenata coi semi andrei a 20km/h... per il male alla schiena

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 9:06 am
da olivier
Diamonddog ha scritto:noi si va a spasso
e per fortuna!
visto che ci si riesce a far male lo stesso :asd:

il come (andare a spasso, non farsi male) dipende solo da ognuno di noi
io su una 600 carenata coi semi andrei a 20km/h... per il male alla schiena
Non ti credo! :lol: Vai a spasso........con il bombardone da 1000cv e la scarico atomico :o Non hai la moto da passeggio......non ticredo! :wink:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 11:04 am
da enjoyash
quodo ddog, un conto è farci le gare in salita, un conto è guidare in strade aperte al traffico...ok darci del gas, ma se su una gara in salita si avvicinano al limite di una moto (e quindi saltano fuori le differenze, tra l'altro minime, parliamo di pochi secondi su quanti minuti di gara?), su un giro di persone normali ci si è molto lontani, quindi manubrio o semimanubri è indifferente, va a gusti.

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 11:35 am
da olivier
enjoyash ha scritto:quodo ddog, un conto è farci le gare in salita, un conto è guidare in strade aperte al traffico...ok darci del gas, ma se su una gara in salita si avvicinano al limite di una moto (e quindi saltano fuori le differenze, tra l'altro minime, parliamo di pochi secondi su quanti minuti di gara?), su un giro di persone normali ci si è molto lontani, quindi manubrio o semimanubri è indifferente, va a gusti.
Ma sicuramente! :wink:
E che prendo spunto da risultati che mi stupiscono un pochino per dire qualche "minchiata" :lol:
20 ann fa molti toglievano i semimanubri per fare le gare tra i tornanti.Eravamo convinti che con il manubrione nello stretto "FACEVGI PAURA!" :lol:
E invece oggi scopro che......non era vero :(
Azz. :o Ma allora nel 91 quando ho concluso 3° il campionato italiano con il manubrione, bastava avessi montaro i semimanubri ed ero uord ciampion! :lol:

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 11:37 am
da Diamonddog
enjoyash ha scritto:quodo ddog, un conto è farci le gare in salita, un conto è guidare in strade aperte al traffico...ok darci del gas, ma se su una gara in salita si avvicinano al limite di una moto (e quindi saltano fuori le differenze, tra l'altro minime, parliamo di pochi secondi su quanti minuti di gara?), su un giro di persone normali ci si è molto lontani, quindi manubrio o semimanubri è indifferente, va a gusti.
sembra assurdo ma nell'uso non competitivo il pilota fa ancora di più la differenza,
nel senso che guidiamo tutti a caxxo di cane
nelle corse + o - si segue una "teoria della guida", e dove il pilota nona rriva, i meccanici compensano modificando il mezzo
per noi vale il contrario
visto che guidiamo a caxxo di cane, megluio trovare il mezzo che più si confà alla nostra inadeguatezza, quello del quale raggiungeremo il limite più tardi, che sia per la nostra mobilità articolare o anche solo per il nostro gusto

per questo c'è chi va più forte con un motardone da 200kg che con una 600ss, con un gs piuttosto che con una tuono... e così via
olivier ha scritto: Non ti credo! :lol: Vai a spasso........con il bombardone da 1000cv e la scarico atomico :o Non hai la moto da passeggio......non ticredo! :wink:
in proporzione ultimamente vado più forte con il Dominator... :lol:
sempre per il discorso di cui sopra

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 11:42 am
da stez90
La prova definitiva sarebbe montare il manubrione sulla Daytona... Alla fine correvano con due moto diverse..

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 12:21 pm
da Hyperion
Sono pur sempre corse su strada, chiusa al traffico, con sede stradale raddoppiata, e conosciuta da chi ci viaggia; non credo sia indicativo di un contesto stradale puro.

Per quanto mi riguarda, su strada è preferibile il manubrio; i semimanubri diventano sempre più efficaci all'aumentare della velocità e del raggio di curvatura, ovvero in pista.
Poi, il divertimento è altra cosa...

Per me su strada:
coppia >> potenza
stabilità >> agilità
facilità >> prestazioni
manubrio >> semimanubri
pneumatici sport touring >> pneumatici in mescola
ABS >> pinze brembo unz unz, pasticche uazzamerigan pro ultra 2, ecc ecc
scorrere >> correre
pilota >>>>>> moto

Re: Su strada il manubrione vale zero!

Inviato: mar lug 08, 2014 2:12 pm
da SV1000Sara
Diamonddog ha scritto:noi si va a spasso
e per fortuna!
visto che ci si riesce a far male lo stesso :asd:

il come (andare a spasso, non farsi male) dipende solo da ognuno di noi
io su una 600 carenata coi semi andrei a 20km/h... per il male alla schiena
Era quello che intendevo.