Dunque... snorkeling o non snorkeling?
Inviato: ven lug 04, 2014 9:06 am
No, non mi riferisco ad attività subacquee (nelle quali, oltretutto, sono una scarpa ) ma sull'annosa questione del de-snorkeling all'airbox che tanto pare aver diviso gli utenti del forum
Come detto, visto che la modifica costa 5 minuti, ho fatto alcuni test per valutare l'efficacia o meno di questo intervento.
PREMESSA: non ho rullato al banco la moto. Quanto riportato sono le (opinabilissime) impressioni del mio culometro
Test 1: airbox snorkel on e serbatoio GIU'
Motore regolare, fluido e silenzioso. Pistona bene ma mal tollera incursioni verso il basso del contagiri con marce alte. Ai medi non impressiona ma spinge bene. Certo ON-OFF a centro curva. In alto spinge forte, as usual. Insomma, il comportamento di serie che tutti conoscono.
Test 2: airbox stock snorkel on e serbatoio +5mm
Comportamento identico al test 1, con solo una certa maggiore rumorosità di aspirazione (ma poca roba)
Test 3: airbox snorkel off e serbatoio +5mm senza flap
Motore spinge con decisamente maggior vigore e spigliatezza nel salire di giri. Il rumore di aspirazione è molto MOLTO forte, e crea rimbombi e risonanze sotto al ventre del serbatoio. Per darvi un'idea, dai 120 in sù il ringhio di aspirazione copre anche il rumore del vento. Se ci si accuccia in carena, il casino è quasi intollerabile.
Test 4: airbox snorkel off e serbatoio +5mm con flap
Come test 3, ma la rumorosità di aspirazione è diventata magicamente sommessa e composta. Si sente sempre, ma il rimbombo è TOTALMENTE sparito. adesso si sente il ruggito, ma è uno strumento accordato al resto della melodia, per dare l'idea
Il motore spinge con un bel vigore, PALESEMENTE meglio che in configurazione stock, e con maggiore regolarità (sopporta i 50 all'ora in sesta, ossia meno di 2000 giri) e dà meno strattoni in basso. Per cercare di rendere il concetto, si ha la nettissima impressione di avanzare dando molto meno gas: la spinta in avanti che in test 1 avevo col 20% del gas, adesso ce l'ho col 12% (a spanne, of course). ON-OFF in curva praticamente sparito
Allungo direi equivalente alla versione stock (non ho potuto ovviamente valutarlo bene, su strada)
Test 5: airbox snorkel off e serbatoio +15mm con flap
APOTEOSI
Ruggito in aspirazione presente ma sempre sommesso, come in test 4 ma "sembra" che il motore spinga ancora un pochino meglio e con meno incertezze ai medi (ai bassi e agli alti sembra uguale). ON-OFF in curva sparito, e il motore risponde con dolcezza anche alle aperture in uscita dai tornanti.
Insomma, le modifiche riportate in questo post mi hanno pienamente soddisfatto.
E ora, flame in 3...2...1...
Come detto, visto che la modifica costa 5 minuti, ho fatto alcuni test per valutare l'efficacia o meno di questo intervento.
PREMESSA: non ho rullato al banco la moto. Quanto riportato sono le (opinabilissime) impressioni del mio culometro
Test 1: airbox snorkel on e serbatoio GIU'
Motore regolare, fluido e silenzioso. Pistona bene ma mal tollera incursioni verso il basso del contagiri con marce alte. Ai medi non impressiona ma spinge bene. Certo ON-OFF a centro curva. In alto spinge forte, as usual. Insomma, il comportamento di serie che tutti conoscono.
Test 2: airbox stock snorkel on e serbatoio +5mm
Comportamento identico al test 1, con solo una certa maggiore rumorosità di aspirazione (ma poca roba)
Test 3: airbox snorkel off e serbatoio +5mm senza flap
Motore spinge con decisamente maggior vigore e spigliatezza nel salire di giri. Il rumore di aspirazione è molto MOLTO forte, e crea rimbombi e risonanze sotto al ventre del serbatoio. Per darvi un'idea, dai 120 in sù il ringhio di aspirazione copre anche il rumore del vento. Se ci si accuccia in carena, il casino è quasi intollerabile.
Test 4: airbox snorkel off e serbatoio +5mm con flap
Come test 3, ma la rumorosità di aspirazione è diventata magicamente sommessa e composta. Si sente sempre, ma il rimbombo è TOTALMENTE sparito. adesso si sente il ruggito, ma è uno strumento accordato al resto della melodia, per dare l'idea
Il motore spinge con un bel vigore, PALESEMENTE meglio che in configurazione stock, e con maggiore regolarità (sopporta i 50 all'ora in sesta, ossia meno di 2000 giri) e dà meno strattoni in basso. Per cercare di rendere il concetto, si ha la nettissima impressione di avanzare dando molto meno gas: la spinta in avanti che in test 1 avevo col 20% del gas, adesso ce l'ho col 12% (a spanne, of course). ON-OFF in curva praticamente sparito
Allungo direi equivalente alla versione stock (non ho potuto ovviamente valutarlo bene, su strada)
Test 5: airbox snorkel off e serbatoio +15mm con flap
APOTEOSI
Ruggito in aspirazione presente ma sempre sommesso, come in test 4 ma "sembra" che il motore spinga ancora un pochino meglio e con meno incertezze ai medi (ai bassi e agli alti sembra uguale). ON-OFF in curva sparito, e il motore risponde con dolcezza anche alle aperture in uscita dai tornanti.
Insomma, le modifiche riportate in questo post mi hanno pienamente soddisfatto.
E ora, flame in 3...2...1...