TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
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TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Si parlava della mustang che ha venduto 500 pezzi in pochi minuti e si è finiti a parlare del successo , ormai da anni della BMW..............
Sono andato a leggermi come funzionano le loro sospensioni (ammetto la mia ignoranza, avevo solo una vaga idea) e da quello che recepisco (leggendo anche qualche forum), il sistema rende l'anteriore più "facile" e sicuro a scapito della sportività e di chi vuole sentirlo bene (chi ha esperienza diretta mi corregga se sbaglio).
Quindi, discorso soldi a parte, può essere che questa facilità d'uso abbia portato un certo target di clienti verso questa moto (penso ad un potenziale 50enne che non ha mai guidato e vuole la moto del momento ma anche un po paura di non saperla portare) ?
Sono andato a leggermi come funzionano le loro sospensioni (ammetto la mia ignoranza, avevo solo una vaga idea) e da quello che recepisco (leggendo anche qualche forum), il sistema rende l'anteriore più "facile" e sicuro a scapito della sportività e di chi vuole sentirlo bene (chi ha esperienza diretta mi corregga se sbaglio).
Quindi, discorso soldi a parte, può essere che questa facilità d'uso abbia portato un certo target di clienti verso questa moto (penso ad un potenziale 50enne che non ha mai guidato e vuole la moto del momento ma anche un po paura di non saperla portare) ?
Ultima modifica di nitosv il lun giu 16, 2014 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.



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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Si anche, secondo me la fortuna di quasi tutte le bmw e' lincredibile equilibrio delle loro moto.
Prova un gs e ci rimani male quanto e' agile e leggero. Io personalmente ho provato la 1600 6cilindri DISARMANTE tanto e' leggera in moviemento le masse sono distribuite alal perfezione, il peso di oltre 300kg si annulla in movimento, si sente da fermo ma tanto ha anche la retromarcia, per dire che secondo me chi compra bmw "tolte le versioni sportive" non sa neanche quanti kg pesa o quanti cv hanno, sanno solo che e' una moto che va benissimo e poi e' bmw "marchi di cui ci si puo' fidare PENSANO"
Prova un gs e ci rimani male quanto e' agile e leggero. Io personalmente ho provato la 1600 6cilindri DISARMANTE tanto e' leggera in moviemento le masse sono distribuite alal perfezione, il peso di oltre 300kg si annulla in movimento, si sente da fermo ma tanto ha anche la retromarcia, per dire che secondo me chi compra bmw "tolte le versioni sportive" non sa neanche quanti kg pesa o quanti cv hanno, sanno solo che e' una moto che va benissimo e poi e' bmw "marchi di cui ci si puo' fidare PENSANO"


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Re: R: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Il successo è dato dalla fama di grande viaggiatrice e affidabilità dei boxer 4 valvole.
Il telelever, introdotto con la serie rs del boxer 1100 è stato possibile installarlo grazie allo spazio lasciato libero dal motore e da i nuovi telai che andavano ad abbracciare il motore e che garantivano un baricentro basso.
Spesso viene dimenticato, ma tra gli anni 70 e 80 i modelli dotati di boxer 2 valvole erano ai minimi storici come consensi, finiti anche loro come il resto dei costruttori europei, travolti dalle nuove moto venute dal sol levante.
Bmw tornò alla ribalta con le serie k (sogliola) che restituì ossigeno alle vendite.
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Il telelever, introdotto con la serie rs del boxer 1100 è stato possibile installarlo grazie allo spazio lasciato libero dal motore e da i nuovi telai che andavano ad abbracciare il motore e che garantivano un baricentro basso.
Spesso viene dimenticato, ma tra gli anni 70 e 80 i modelli dotati di boxer 2 valvole erano ai minimi storici come consensi, finiti anche loro come il resto dei costruttori europei, travolti dalle nuove moto venute dal sol levante.
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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
comunque si chiama teleLEver
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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Io ho avuto 4 BMW, due splendide serie K a sogliola e due divertentissime R1100S.
Poco potenti, vero, ma dall'incredibile equilibrio.
Il telelever, poi, è strano, è vero, e restituisce poco feeling specialmente in staccata e in ingresso, ma basta riparametrarsi il cervello e fidarsi per poter sentire un avantreno DI GRANITO, solido eppure leggero, e facilissimo da portare al limite.
Insomma, le boxer con telelever vanno guidate come vogliono loro, non come le giapponesi che sono tendenzialmente neutre e da cui ti aspetti reazioni "standard", ma una volta capite sanno dare grandi soddisfazioni.
Non so bene come mai, ma l'avantreno del mio vecchio boxerone mi faceva sentire ONNIPOTENTE !!
Non per nulla è una delle pochissime moto con cui sono riuscito a chiudere la spalla dell'anteriore anche su strada, e con una facilità disarmante
Poco potenti, vero, ma dall'incredibile equilibrio.
Il telelever, poi, è strano, è vero, e restituisce poco feeling specialmente in staccata e in ingresso, ma basta riparametrarsi il cervello e fidarsi per poter sentire un avantreno DI GRANITO, solido eppure leggero, e facilissimo da portare al limite.
Insomma, le boxer con telelever vanno guidate come vogliono loro, non come le giapponesi che sono tendenzialmente neutre e da cui ti aspetti reazioni "standard", ma una volta capite sanno dare grandi soddisfazioni.
Non so bene come mai, ma l'avantreno del mio vecchio boxerone mi faceva sentire ONNIPOTENTE !!

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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Ho avuto per tre anni l' R1100R e il telelever si staccava completamente come comportamento in frenata da quello delle forcelle tradizionali che equipaggiavano le motociclette turistiche in quegli anni ('97-2000). La ricordo particolarmente leggera anche da ferma, nonostante i 235kg a secco. Per certi versi la rimpiango ancora... 

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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Oppssss...........corretto il titoloenjoyash ha scritto:comunque si chiama teleLEver
Ecco, volevo sentire i pareri di chi lo ha provato, io purtroppo di BMW ho provato solo F800, quindi con forche tradizionali, per sfizio una prova di qualche GS con telelever la farei...............
Quindi per rispondere alla mia domanda, oltre al blasone del marchio e da un perfetto marketing il successo incredibile (è sempre una moto da oltre 15 mila euro) nasce da un grande equilibrio complessivo del mezzo che le altre pari categoria non hanno ?



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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Questo non lo so, ma non credo penso pero' che questa domanda chi compra bmw non se la fa' come non me la pongo neanche io quando scelgo un mezzo, me ne frego se esiste una moto migliore a minor prezzo, io compro solo quello che mi piace fine senza paragonare. Bmw oltre al marchio e' anche tanta sostanzanitosv ha scritto:Oppssss...........corretto il titoloil fenomeno... ha scritto:comunque si chiama teleLEver
Ecco, volevo sentire i pareri di chi lo ha provato, io purtroppo di BMW ho provato solo F800, quindi con forche tradizionali, per sfizio una prova di qualche GS con telelever la farei...............
Quindi per rispondere alla mia domanda, oltre al blasone del marchio e da un perfetto marketing il successo incredibile (è sempre una moto da oltre 15 mila euro) nasce da un grande equilibrio complessivo del mezzo che le altre pari categoria non hanno ?



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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
I "soliti" difetti del Telelever sono ingombri e peso.
Quando è stata l'ora di fare una sportiva, BMW ha formalmente dichiarato che, per la produzione di serie, avevano ragione i giapponesi.
Infatti tecnologicamente la S2000RR è un clone di CBR 1000 RR, Kawasaki ZZR 1000 R, R1 e compagnia cantando.
Quando è stata l'ora di fare una sportiva, BMW ha formalmente dichiarato che, per la produzione di serie, avevano ragione i giapponesi.
Infatti tecnologicamente la S2000RR è un clone di CBR 1000 RR, Kawasaki ZZR 1000 R, R1 e compagnia cantando.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
si Pike ma non che poi abbiano fatto la moto migliore pero'?


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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Che intendi dire per "migliore"?
Il fatto che si vinca in pista a volte significa aver azzeccato il mix di sviluppo/pilota/team.
Per lungo periodo la S2000RR è stata una delle moto Stock più performanti. Ma stiamo divagando...
Il fatto che si vinca in pista a volte significa aver azzeccato il mix di sviluppo/pilota/team.
Per lungo periodo la S2000RR è stata una delle moto Stock più performanti. Ma stiamo divagando...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
pike ha scritto:Che intendi dire per "migliore"?
Il fatto che si vinca in pista a volte significa aver azzeccato il mix di sviluppo/pilota/team.
Per lungo periodo la S2000RR è stata una delle moto Stock più performanti. Ma stiamo divagando...
No intendevo dire che per l'utilizzo stradale il telelever va piu' che bene, anche per le pistate di noi utenti medi.
Poi la S1000rr e' una delle moto piu' performante mai fatte, pero' per me la vera sportiva di bmw e' l'hp2supersport quella per me rappresenta la sportivita' made bmw



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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Come non quotartinikovic ha scritto:per me la vera sportiva di bmw e' l'hp2supersport quella per me rappresenta la sportivita' made bmw

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Re: TELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Questo sicuro, per la scelta dell' automobile ancora ancora si possono fare scelte razionali ma sulle moto la penso anche io così, però fermo restando che "de gustibus non disputandum est" mi sembra che ci siano alternative valide e belle.............mi incuriosiva capire quali erano i fattori che eleggono da parecchi anni questa moto ad essere la più venduta in Italia (di certo non è la più bella per me....)nikovic ha scritto: Questo non lo so, ma non credo penso pero' che questa domanda chi compra bmw non se la fa' come non me la pongo neanche io quando scelgo un mezzo, me ne frego se esiste una moto migliore a minor prezzo, io compro solo quello che mi piace fine senza paragonare. Bmw oltre al marchio e' anche tanta sostanza



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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
I punti di forza sono:
1) il blasone del marchio
2) la gente vuole sentirsi coccolata (presa per i fondelli) quando viene a comprare una moto da oltre 15.000 euro, deve pensare che quello che sta' comprando e' il top, e bmw / ducati in questo sono maestri
3) il prodotto e' un ottimo mezzo, abbastanza affidabile, prestante comodo e con tanti optonal da poter comprare senza sbattimenti
4) bmw propone tante soluzioni assicurative anche una mega copertura su incidenti o danni, insomma e' facile che se fori una gomma in mezzo alle montagne vengon su in elicottero "la paghi ovviamente"
5) se la moto non dovesse andare si muovono alla grande proponendo o un mezzo sostitutivo o 1000 euro di risrcimento, per le rt con problemi all'esa han fatto cosi.
6) va di moda, se chiedi a un automobilista che capisce nulla di moto, quale e'la moto migliore per viaggiare, provabilmente ti risponde bmw "quella strana"
ci sono tante tantissime valide alternative non so'se sono proprio all'altezza del gs, ma ci sono tra le europee sicuramente Multistrada "ma forse siamo su un segmento diverso e che comunque costa uguale" La tiger 800, la stelvio "che come dotazioni e' anche superiore" KTM la nuoa adv. e'da sbavo e in strada gli da' la paga.
Ma se dovessi scegliere una moto con cui viaggiare, che non si ferma mai, con cui viaggiare fino a capo nord? Africa twin vecchia! per me le moto costose non hanno senso, proprio in termini assoluti, non me la riuscirei a godere, le moto vanno maltrattate in strada e coccolate nel box, e non il contrario e credo che chi ha un gs faccia esattamente l'opposto.
Ma voi riuscireste a trattare male un gs o un multi da 20.000 euro?
1) il blasone del marchio
2) la gente vuole sentirsi coccolata (presa per i fondelli) quando viene a comprare una moto da oltre 15.000 euro, deve pensare che quello che sta' comprando e' il top, e bmw / ducati in questo sono maestri
3) il prodotto e' un ottimo mezzo, abbastanza affidabile, prestante comodo e con tanti optonal da poter comprare senza sbattimenti
4) bmw propone tante soluzioni assicurative anche una mega copertura su incidenti o danni, insomma e' facile che se fori una gomma in mezzo alle montagne vengon su in elicottero "la paghi ovviamente"
5) se la moto non dovesse andare si muovono alla grande proponendo o un mezzo sostitutivo o 1000 euro di risrcimento, per le rt con problemi all'esa han fatto cosi.
6) va di moda, se chiedi a un automobilista che capisce nulla di moto, quale e'la moto migliore per viaggiare, provabilmente ti risponde bmw "quella strana"
ci sono tante tantissime valide alternative non so'se sono proprio all'altezza del gs, ma ci sono tra le europee sicuramente Multistrada "ma forse siamo su un segmento diverso e che comunque costa uguale" La tiger 800, la stelvio "che come dotazioni e' anche superiore" KTM la nuoa adv. e'da sbavo e in strada gli da' la paga.
Ma se dovessi scegliere una moto con cui viaggiare, che non si ferma mai, con cui viaggiare fino a capo nord? Africa twin vecchia! per me le moto costose non hanno senso, proprio in termini assoluti, non me la riuscirei a godere, le moto vanno maltrattate in strada e coccolate nel box, e non il contrario e credo che chi ha un gs faccia esattamente l'opposto.
Ma voi riuscireste a trattare male un gs o un multi da 20.000 euro?


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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Parole santenikovic ha scritto:, le moto vanno maltrattate in strada e coccolate nel box, e non il contrario e credo che chi ha un gs faccia esattamente l'opposto.



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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Il telelever non può essere l'unico responsabile del successo del gs, visto che lo hanno quasi tutte le bmq a listino, anche quelle che vendono poco, e magari sono dei grandissimi mezzi (tipo la roadster).
Il telelever rende più facile la guida al 99% dei piloti di moto nel 99% degli utilizzi, ma più diventi capace e più spingi, più lo disprezzi: nella comparativa tra gs e caponord, dopo aver provato l'aprilia, il tester si è distinto in un lungo sulla ghiaia quando ha provato il gs.
Doversi fidare dell'anteriore per me non può considerarsi un pregio, ed il fatto che in nessuna competizione sportiva sia implementato il telelever è una ovvia conseguenza.
Il telelever lo trovo una ottima implementazione per moto turistiche, quindi il gs ci rientra perfettamente o anche sport touring, come l'r1100s; è assolutamente inadatta su una moto sportiva, ed infatti l's1000rr ha una forcella tradizionale.
Successo del gs? Un mix tra telelever, manubrione, posizione, marchio, moda, motore, estetica, fruibilità, comodità, riconoscibilità.
Il telelever rende più facile la guida al 99% dei piloti di moto nel 99% degli utilizzi, ma più diventi capace e più spingi, più lo disprezzi: nella comparativa tra gs e caponord, dopo aver provato l'aprilia, il tester si è distinto in un lungo sulla ghiaia quando ha provato il gs.
Doversi fidare dell'anteriore per me non può considerarsi un pregio, ed il fatto che in nessuna competizione sportiva sia implementato il telelever è una ovvia conseguenza.
Il telelever lo trovo una ottima implementazione per moto turistiche, quindi il gs ci rientra perfettamente o anche sport touring, come l'r1100s; è assolutamente inadatta su una moto sportiva, ed infatti l's1000rr ha una forcella tradizionale.
Successo del gs? Un mix tra telelever, manubrione, posizione, marchio, moda, motore, estetica, fruibilità, comodità, riconoscibilità.
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Che posso tradurre in (estremizzando il concetto): facile da portare in strada senza dover imparare ad andare veramente in moto ?Hyperion ha scritto:Il telelever non può essere l'unico responsabile del successo del gs, visto che lo hanno quasi tutte le bmq a listino, anche quelle che vendono poco, e magari sono dei grandissimi mezzi (tipo la roadster).
Il telelever rende più facile la guida al 99% dei piloti di moto nel 99% degli utilizzi, ma più diventi capace e più spingi, più lo disprezzi: nella comparativa tra gs e caponord, dopo aver provato l'aprilia, il tester si è distinto in un lungo sulla ghiaia quando ha provato il gs.
Doversi fidare dell'anteriore per me non può considerarsi un pregio, ed il fatto che in nessuna competizione sportiva sia implementato il telelever è una ovvia conseguenza.
Il telelever lo trovo una ottima implementazione per moto turistiche, quindi il gs ci rientra perfettamente o anche sport touring, come l'r1100s; è assolutamente inadatta su una moto sportiva, ed infatti l's1000rr ha una forcella tradizionale.
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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Sì, ok... ma a me non pareva che lavorasse così male, il telelever... 

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Re: TELELEVER dietro il successo della BMW R1200 GS ?
Dr. Ergal ha scritto:Sì, ok... ma a me non pareva che lavorasse così male, il telelever...

