Mono KAWA '08 su SV '02 + ROS kit 2.5
Inviato: dom giu 08, 2014 11:02 pm
Ho dato una rinfrescata alla ciclistica della mia 650N k2.
Inizio dalla forcella:
Ho aggiunto la sola parte relativa all'idraulica, quella evidenziata nella foto.
Ros la spedisce già assemblata, non preoccupatevi!
Secondo me si può applicare anche alle molle di serie, una prova la farò per pura curiosità. Avevo già una modifica alle molle preso da Dilone, per anni usato con olio molto viscoso. Funziona bene, ma è uno spaccapolsi per via dell'olio viscoso. Riducendo la viscosità diventa più confortevole, ma perde di efficacia nel controllo della forcella. Come tutti i kit solo molle.
Ora capisco cosa intendono dire quando si parla di forcella con una vera idraulica, e non con dei tubi forati come la forcella di serie.
Chiariamoci, il kit 2.5 di Ros è una aggiunta alla forcella di serie, niente di più, comunque svolge egregiamente il suo lavoro e lo consiglio vivamente per tre motivi.
1 - Rende la forcella più frenata, come con un olio molto viscoso, ma la forcella rimane confortevole.
2 - Costo veramente esiguo, a dicembre 2013 mi è costata 70 € spedita a casa.
3 - Facile da installare, non richiede nessun intervento da specialisti.
Olio: Ros nel kit completo fornisce anche l'olio di viscosità intorno ai 35 CST ( più o meno il valore dell'olio di serie )
Mi sono arrangiato, facendo un mix di Castrol ForkOil ( no il sintetico, non era disponibile dal mio ricambista storico )
Per stelo, ho usato 250 ml di 15w e 210 ml di 10w, per una viscosità stimata di 32 cst. con un volume totale di 460 ml per stelo, rimangono 110 mm di aria a stelo compresso.
Se fate il mix, fatelo in un contenitore e mescolate bene i due olii, se li versate direttamente negli steli non si misceleranno completamente.
L'aggiunta del pezzo riduce il SAG di 5mm, per cui se avete margine di regolazione sul precarico potete agire su quello, nel mio caso ho tagliato 5mm dai distanziali, siccome ho normalmente la regolazione del precarico al minimo, tutto fuori.
Nel mio kit molle, in basso, sotto alla molla, è presente anche una rondellona forata. Non l'ho rimessa, altrementi la molla non si posiziona sul pezzo di Ros.
Per mettere in posizione il pezzo ho usato un "ragno a gambo lungo", non saprei come definirlo. In pratica sembra una siringa lunghissima flrssibile che ha una pinza a tre denti che tengono fermo il pezzo ad una estremita, mentre all'altra c'è un pulsante tipo siringa per aprire la pinza e rilasciare il pezzo.
Perchè ho fatto così?
Prima di mettere l'olio ho provato l'assemblaggio e ho misurato la distanza del distanziale dall'estremità dello stelo completamente estratto, questo per avere un riferimento.
Ho tolto tutto, ho messo l'olio e pompato per far uscire le bolle d'aria.
Ho calato il pezzo col ragno per essere sicuro che vada a posizionarsi correttamente, ho piazzato molla e distanziale e ho misurato la distanza per avere la conferma di corretto posizionamento.
Et volià, il gioco è fatto!
Sensazioni alla guida:
Ho cercato di prendere tutte le buche/tombini/pezze sull'asfalto possibili, il confort c'è.
In frenata si comporta bene e rilasciando il freno non si viene sparati indietro.
Anzi, in frenata mi sembra che affondi di meno, da qui la mia curiosità di provare l'emulatore idraulico di Ros sulle molle originali.
Inizio dalla forcella:
Ho aggiunto la sola parte relativa all'idraulica, quella evidenziata nella foto.
Ros la spedisce già assemblata, non preoccupatevi!
Secondo me si può applicare anche alle molle di serie, una prova la farò per pura curiosità. Avevo già una modifica alle molle preso da Dilone, per anni usato con olio molto viscoso. Funziona bene, ma è uno spaccapolsi per via dell'olio viscoso. Riducendo la viscosità diventa più confortevole, ma perde di efficacia nel controllo della forcella. Come tutti i kit solo molle.
Ora capisco cosa intendono dire quando si parla di forcella con una vera idraulica, e non con dei tubi forati come la forcella di serie.
Chiariamoci, il kit 2.5 di Ros è una aggiunta alla forcella di serie, niente di più, comunque svolge egregiamente il suo lavoro e lo consiglio vivamente per tre motivi.
1 - Rende la forcella più frenata, come con un olio molto viscoso, ma la forcella rimane confortevole.
2 - Costo veramente esiguo, a dicembre 2013 mi è costata 70 € spedita a casa.
3 - Facile da installare, non richiede nessun intervento da specialisti.
Olio: Ros nel kit completo fornisce anche l'olio di viscosità intorno ai 35 CST ( più o meno il valore dell'olio di serie )
Mi sono arrangiato, facendo un mix di Castrol ForkOil ( no il sintetico, non era disponibile dal mio ricambista storico )
Per stelo, ho usato 250 ml di 15w e 210 ml di 10w, per una viscosità stimata di 32 cst. con un volume totale di 460 ml per stelo, rimangono 110 mm di aria a stelo compresso.
Se fate il mix, fatelo in un contenitore e mescolate bene i due olii, se li versate direttamente negli steli non si misceleranno completamente.
L'aggiunta del pezzo riduce il SAG di 5mm, per cui se avete margine di regolazione sul precarico potete agire su quello, nel mio caso ho tagliato 5mm dai distanziali, siccome ho normalmente la regolazione del precarico al minimo, tutto fuori.
Nel mio kit molle, in basso, sotto alla molla, è presente anche una rondellona forata. Non l'ho rimessa, altrementi la molla non si posiziona sul pezzo di Ros.
Per mettere in posizione il pezzo ho usato un "ragno a gambo lungo", non saprei come definirlo. In pratica sembra una siringa lunghissima flrssibile che ha una pinza a tre denti che tengono fermo il pezzo ad una estremita, mentre all'altra c'è un pulsante tipo siringa per aprire la pinza e rilasciare il pezzo.
Perchè ho fatto così?
Prima di mettere l'olio ho provato l'assemblaggio e ho misurato la distanza del distanziale dall'estremità dello stelo completamente estratto, questo per avere un riferimento.
Ho tolto tutto, ho messo l'olio e pompato per far uscire le bolle d'aria.
Ho calato il pezzo col ragno per essere sicuro che vada a posizionarsi correttamente, ho piazzato molla e distanziale e ho misurato la distanza per avere la conferma di corretto posizionamento.
Et volià, il gioco è fatto!
Sensazioni alla guida:
Ho cercato di prendere tutte le buche/tombini/pezze sull'asfalto possibili, il confort c'è.
In frenata si comporta bene e rilasciando il freno non si viene sparati indietro.
Anzi, in frenata mi sembra che affondi di meno, da qui la mia curiosità di provare l'emulatore idraulico di Ros sulle molle originali.