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prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 12:23 pm
da cricrack
Finalmente domenica ho fatto il mio primo giro con la mia SV in previsione del prossimo we che mi vedrà impegnata in un giro un pò più impegnativo fino al Lago del Trasimeno.
Cmq venendo da un cb 500 f devo dire che la guida è molto più fluida, solo che sarà che sono io che devo farci la mano e il piede mi è capitato di impennare leggermente in ripresa e in qualche curva di scodare seriamente
scusate il gergo e la spigazione non proprio tecnica ma vorrei sapere se è normale o è la mia guida che è fin troppo allegra.
I miei compagni amici motociclisti di lungo corso mi hanno dato varie spiegazioni.....sulle sospensioni davanti che essendo più morbide scarico più peso sul davanti in frenata e quindi il dietro di alleggerisce, oppure sul fatto che avendo le pedane più arretrate carico più forza in frenata.
Insomma va bene la guida e la moto più sportiva ma volevo sapere le vostre opinioni in merito.
Re: prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 12:38 pm
da nikovic
Hanno risposto i tuoi amici, la forca arriva a pacco non affonda piu' non hai piu' trasferimento di carico, e la moto inizia a scodare dietro, risolvi con un buon kit ros 2.0 e con leveraggi al mono
Re: prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 12:42 pm
da cricrack
Ehhhhh???? cosa hai scritto non ci ho capito nulla.....ahahaahaha
No dai ho capito, riferirò ma il kit ros 2.0 che cos'è????
Re: prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 12:47 pm
da nikovic
Amore! mi ricordi mia moglie quando parliamo di politica e storia a casa sul divano
Ora cerco di esprimere il concetto piu' chiaramente, se la forca smette di affondare perche e' arrivata a battuta, la moto ti sculettera' in fase di frenata.
Se potenzi la forca "sai che cose' vero?" con dei kit specifici per la tua moto questo effetto svanira'
Re: prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 1:42 pm
da nitosv
Quoto Nikovic sugli interventi per rimediare alla ciclistica di serie.
L'SV che impenna senza che sia tu a volerlo mi giunge nuova, sicura che non sia solo una alleggerimento dell'anteriore anzichè un'impennata ?
Re: prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 3:56 pm
da rombocupo77
Premessa: non vorrei passare per un maschilista.
Veniamo al dunque: possibile che una donna che viene da un GS500 possa mandare in crisi la ciclistica, pur di livello medio/basso, dell'SV650?
Possibile che anche per costei sia necessario in kit 2.0 di Ros?
Posso anche capire che il motociclista più smaliziato mandi seriamente in crisi la ciclistica dell'SV650, ma onestamente mi risulta difficile pensare che ciò possa avvenire ad un utente (uomo o donna che sia) proveniente da una GS500, moto molto tranquilla e certamente non dotata di una ciclistica sopraffina.
Tutto questo preambolo per dire che,
secondo me, prima di interenire pesantemente sulla forcella, sarebbe opportuno:
1.
controllare lo stato/tipo di gomme montate (vecchie?, turistiche? ecc. ecc.)
2. sostituire l'olio della forcella
3. verificare lo stato dell'ammortizzatore
4. regalore il sag
Se anche a valle dei 4 punti descritti sopra il problema permane, allora è possibile che la colpa sia del tuo stile di guida (l'SV650 ha un marcato on-off) o che, effettivamente, tu vada molto forte in moto.
Re: prime impressioni
Inviato: mer mag 28, 2014 4:13 pm
da nikovic
Invece fai bene a fare questa osservazione, ci sarebbe anche da capire la ragazza come stacca la frizione in frenata
Re: prime impressioni
Inviato: gio mag 29, 2014 2:38 pm
da mapex74
Io sono un pò confuso ... perché con le pedane arretrare dici di essere sbilanciata in avanti ... ma poi come tocchi il gas rischi di impennare ???
Magari sei solo impressionata dal poco peso e ti sembra di scivolare via in ogni situazione ...
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 11:41 am
da cricrack
Grazie per i suggerimenti e le.....critiche
partendo dal presupposto che nelle descrizioni sono poco tecnica e quindi la cosa sembra molto più esagerata di quello che è...e forse le cose non sono cosi estreme come sembrano a voi, ma sono solo le mie impressioni dopo il primo giretto.
Questo we mi sono sparata 1000km A/R fino in Umbria per l'Italian Bike Week.
I miei amici dicono che la SV è molto più sportiva della moto che avevo prima e quindi devo prenderci la mano, cmq hanno assistito alle mie impennate e scodate e quindi ho testimoni oculari.....per gli scettici ahahahaahaha
La moto è stata completamente smontata, riverniciata rimontata; radiatore, impianto elettrico, freni sono nuovi. le gomme sono nuove Continental contiattak con alcuni particolari fatti a mano tipo il portatarga e il sottocoda.
Cmq analizzando la mia guida con gli amici siamo giunti alla conclusione che uso troppo e troppo pesantemente il freno dietro e molto meno quello davanti, quindi quando arrivo in curva troppo allegra la moto scoda, poi avendo abbassato la moto per sentirmi più sicura e toccare con i piedi la moto è stata abbassata anche davanti e quindi probabilmente si verifica quello che ha detto nikovic.
Per ora questo è quanto.....a fine mese c'è il raduno dello stelvio vediamo come va.....vi terrò aggiornati
Nel frattempo continuate a suggerire soluzioni e diispendare consigli cercherò di tenerne conto
questa è la foto della mia piccolina
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Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 1:19 pm
da trinikos85
Insomma la moto è stata drasticamente "violata"..cmq ricordo che la mia SV di 1ª impennava leggermente,ma dovevi farlo apposta..cioè partire da quasi fermo e stirare x bene la marcia..impennare involontariamente ho dei dubbi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 2:06 pm
da rombocupo77
trinikos85 ha scritto:Insomma la moto è stata drasticamente "violata"..cmq ricordo che la mia SV di 1ª impennava leggermente,ma dovevi farlo apposta..cioè partire da quasi fermo e stirare x bene la marcia..impennare involontariamente ho dei dubbi...
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Quoto, neanche la mia SV1000S impenna in maniera involontaria
Sarebbe opportuno capire come abbia abbassato il posteriore (leveraggi del mono? Precarico? Mono più corto? Sella ribassata?)
Se la forcella è stata sfilata troppo (per compensare il posteriore), la moto potrebbe essere troppo "nervosa" per via della riduzione dell'avancorsa...
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 2:09 pm
da killeradicator
oellamadonna e che ci han fatto a questa moto!
beh non che sia brutta, però ci hanno pacioccato sopra un bel pò.
in ogni caso, una domanda è d'obbligo (sarebbero due ma il peso a una donna non si chiede mai): quanto sei alta?
in ogni caso, a mio avviso anche senza kit strani basterebbero molle più rigide e olio più denso (io montavo il kit WP che all'atto pratico è la stessa cosa, e mi trovavo molto bene anche in pista), ovviamente posto che attualmente moto e forcella siano OK.
quanti km ha la moto? il mono è quello originale?
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 2:29 pm
da eternauta
Per quello che si vede in una foto e leggendo il post io dico la mia:
1)forca sfilata di oltre un cm.
2)posizione avanzata del perno ruota posteriore
=interasse piu' corto quindi piu' propensione ad alzarsi...magari ci mettiamo pure una corona da47 denti o un pignone da14 e il mistero di alzarsi un po' e' presto svelato!
per l'altezza si nota chiaramente che la sella e' stata ridotta come imbottitura
bello scarico
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 2:52 pm
da Dr. Ergal
Venendo alla perizia alla guida delle donne... occhio fanciulli: conosco almeno un paio di bellissime e FETENTISSIME ragazze che farebbero stracciare la patente (e persino la licenza FIM) a diversi maschietti
Ho precisato il "bellissime" perchè esiste la (tutta maschilistica) convinzione che una bella ragazza debba essere giusto un bell'ornamento del sellino posteriore, e (chissà perchè) se sei un mostro alla guida devi esserlo per forza anche allo specchio...
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 3:13 pm
da killeradicator
ah beh questo è indubbio. in moto come in auto, ci sono certe ragazze che in pista (in strada secondo me la velocità è irrilevante, a prescindere da sesso o moto utilizzata) asfalterebbero praticamente chiunque.
e per il discorso meccanica, altro tabù di pregiudizio, il mio meccanico di scooter è una donna (pure gnocca tra l'altro
) che lavora in officina assieme al marito, ed è ovviamente brava.
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 3:16 pm
da Dr. Ergal
Una mia carissima amica, praticamente la mia sorellina (che è pure un gran pezzo di fanciulla), mi dà oltre 5 secondi al giro a S. Martino, giusto per dare un'idea...
Ok, io sono un fermone di prima categoria, e infatti mi gira intorno mentre io cerco di far le curve
, ma fa sudare tantissimi piloti veloci
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 4:06 pm
da sara23
ragazzi rientriamo in tema per favore o vi sistemo io
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 4:20 pm
da nitosv
Beh le cose bisognerebbe sempre paragonarle alla pari, è ovvio che una calciatrice di serie A femminile sia più forte a giocare di uno scarpone uomo.............
Ma come suggerisce la nostra mod Sara rientriamo in tema............
Si effettivamente il passo più corto ed una trasmissione con più mordente potrebbe svelare il mistero riguardo alle impennate che, ripeto sull'SV non mi sembrava capitassero solo girando la manopola...................
Riguardo alla moto : ottima personalizzazione però la targa in quella posizione è un invito a nozze per le FDO in caso di posto di blocco........... ed inoltre non vedo le frecce posteriori (non voglio certo fare il moralista io sono il primo che se vede un posto di blocco gira la moto e torna indietro, ma così come è messa è proprio palese)
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 6:45 pm
da rombocupo77
Dalla foto ho l'impressione che il posteriore sia "seduto".
Come è stato abbassato il posteriore?
Re: prime impressioni
Inviato: gio giu 05, 2014 7:44 pm
da pike
Non facciamo prima con qualche foto?
Una al mono, una al perno ruota posteriore, una alla moto in complesso e uno alla piastra anteriore...
In questo modo è più facile capire lo stato attuale della SV di Cricrack