Pagina 1 di 1
Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:15 am
da motogatto
(Da moto.it)
VENDITE IN ITALIA Mercato a marzo: La ripresa accelera con un ottimo +28%
(rispetto a Marzo 2013, NdR)
Top 100 Moto a marzo (riporto le prime 20)
Codice: Seleziona tutto
Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 482
2 HONDA NC 700/750 X 313
3 YAMAHA MT-09 297
4 YAMAHA MT-07 199
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE 194
6 BMW R NINE T 147
7 KAWASAKI VERSYS 650 143
8 SUZUKI DL 1000 V-STROM 125
9 BMW R 1200 RT 114
10 KTM 390 DUKE 114
11 KTM 1190 ADVENTURE 112
12 DUCATI HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA 107
13 DUCATI MULTISTRADA 1200 104
14 KAWASAKI Z 800 104
15 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 90
16 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 87
17 HONDA CB 500 X 87
18 SUZUKI DL 650 V-STROM 85
19 HONDA CROSSTOURER 84
20 TRIUMPH BONNEVILLE 81
Tanti GS ma altrettante medie, se si fanno le somme.
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:18 am
da enjoyash
mah non credo sia un segnale di vera ripresa...credo piuttosto che dopo 4/5 anni in cui la gente con reddito medio o medio-basso ha rimandato il cambio moto/scooter, più per l'incertezza sul futuro che per mancanza effettiva di soldi, più di qualcuno si ritrovi con moto/scooter con troppi km o troppa manutenzione onerosa da fare e quindi è costretto a cambiare...
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:20 am
da motogatto
Si ho pensato anche io a quello enjoy, in prima battuta; d'altro canto vuol dire che qualcuno in piú quest'anno ha scelto di cambiare (potendoselo permettere) piuttosto che no.
Perché anche le moto economiche vogliono comunque dire migliaia di €, cash o come differenza sull'usato.
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:28 am
da nikovic
Diciamo che fino alla quarta posizione me l'aspettavo ottimi prodotti sopratutto la yamaha a un prezzo decente, la honda NC700 rispecchia l'attuale momento sociale 0 emozione 0 prestazioni 0 emotivita' solo risparmo e comodita'.
Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Per la ducati la flessione ci puo' stare, il multistrada se lo son comprato gia' in tantissimi se non erro l'anno scorso era la quarta moto piu' venduta, e per ducati che mira a un segmento di nichia il mercato e' cosi' sarebbe bello vedere quello estero.
Leggevo sulal classivica completa, che la prima sportiva e' la panigale, ma e' tipo ventisettesima, poi nulla, il che conferma che il mercato del nuovo non se le incula, ma il mercato dell'usato si e come, parlo per mia sensazione.
Incredibile aprilia che non compare proprio se non con la tuono in fondo alla classifica delle prime cento, eppure sono buonissime moto anche la caponord
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:33 am
da Lizard
Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:34 am
da nikovic
Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Io ne vedo parecchie in giro, forse si puo' guidare con l'A2 e depotenziate?
Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:41 am
da Lizard
nikovic ha scritto:Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Io ne vedo parecchie in giro, forse si puo' guidare con l'A2 e depotenziate?
Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
Sarebbe interessante vedere effettivamente anche come si dividono questi numeri lungo l'Italia, qui a Milano ad esempio non ne ho mai vista manco una, se non quella ferma nella vetrina del concessionario.
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 11:57 am
da enjoyash
nikovic ha scritto:Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Io ne vedo parecchie in giro, forse si puo' guidare con l'A2 e depotenziate?
Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
esatto se hai l'A2, dai 18 per 2 anni devi guidare max 35 kw....e poi dopo 2 anni devi rifare l'esame per la potenza piena...
in più l'A3 (potenza piena) si può fare solo dai 24 anni in poi, non più dai 21 come fino al 2012... quindi si è ampliata molto la platea di utenti che deve per forza stare sotto i 35 kw (prima erano 25)....
inoltre le moto depotenziabili a 35kw con le nuove regole son poche perchè in origine devono avere max 70 kw...
e le varie 600-750 nude o sportive (che poi son le moto che uno si prende a quell'età) son tutte sopra di poco, tranne 2 eccezioni: monster 796 e Shiver 750...
alcune case come la kawasaki han fatto apposta una versione farlocca della Z800 (Z800E) con 70 kw, per poterla vendere ai neopatentati A2 depotenziata a 35 kw, però a quanto so è l'unica che ha preso questa strada...Aprilia ha evitato di pompare un po' di cavalli alla Shiver, lasciandola ferma a 70, esattamente come quando è nata 7 anni fa.... invece honda e yamaha han fatto moto nuove sotto i 70KW come il CB650 o la MT07...
suzuki come al solito non ha fatto un cass...

e infatti la GSR750 non la puoi più prendere depotenziata...
ecco spiegati i numeri di vendita del duke 390... e in generale la crescita di questo segmento di moto....
che poi avessi 18 anni, anche io prenderei una 350-400 con meno di 35 kw, ma leggerissima come la Duke, e non una moto da 200 e passa kg depotenziata, con tutte le problematiche di un motore depotenziato...
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 12:06 pm
da motogatto
nikovic ha scritto:
Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Neanche io, anche se temo che pesino molto anche le immatricolazioni dei concessionari... (in generale ma in particolare su questo modello)
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 12:14 pm
da Lizard
motogatto ha scritto:nikovic ha scritto:
Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Neanche io, anche se temo che pesino molto anche le immatricolazioni dei concessionari... (in generale ma in particolare su questo modello)
A quanto pare BMW dichiarava già in tempi non sospetti che erano già state vendute tutte sulla carta ancora prima di arrivare dai concessionari
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 12:16 pm
da enjoyash
Lizard ha scritto:motogatto ha scritto:nikovic ha scritto:
Non mi aspettavo assolutamente la Bmw R nine al sesto posto.
Neanche io, anche se temo che pesino molto anche le immatricolazioni dei concessionari... (in generale ma in particolare su questo modello)
A quanto pare BMW dichiarava già in tempi non sospetti che erano già state vendute tutte sulla carta ancora prima di arrivare dai concessionari
c'è scritto anche nell'articolo: molte sono immatricolate dai concessionari, comunque non è bmw che vende tanto, son le altre che vendono poco, per cui in classifica emergono le crucche..
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 12:36 pm
da joker
enjoyash ha scritto:nikovic ha scritto:Lizard ha scritto:Pure la Duke 390 al decimo posto...sinceramente non ci avrei scommesso manco un centesimo su quella moto, e invece...
Io ne vedo parecchie in giro, forse si puo' guidare con l'A2 e depotenziate?
Parlavo con un ragazzo di 18 anni che mi diceva di quanto poche fossero le moto depotenziabili, con le attuali leggi
esatto se hai l'A2, dai 18 per 2 anni devi guidare max 35 kw....e poi dopo 2 anni devi rifare l'esame per la potenza piena...
in più l'A3 (potenza piena) si può fare solo dai 24 anni in poi, non più dai 21 come fino al 2012... quindi si è ampliata molto la platea di utenti che deve per forza stare sotto i 35 kw (prima erano 25)....
inoltre le moto depotenziabili a 35kw con le nuove regole son poche perchè in origine devono avere max 70 kw...
e le varie 600-750 nude o sportive (che poi son le moto che uno si prende a quell'età) son tutte sopra di poco, tranne 2 eccezioni: monster 796 e Shiver 750...
alcune case come la kawasaki han fatto apposta una versione farlocca della Z800 (Z800E) con 70 kw, per poterla vendere ai neopatentati A2 depotenziata a 35 kw, però a quanto so è l'unica che ha preso questa strada...Aprilia ha evitato di pompare un po' di cavalli alla Shiver, lasciandola ferma a 70, esattamente come quando è nata 7 anni fa.... invece honda e yamaha han fatto moto nuove sotto i 70KW come il CB650 o la MT07...
suzuki come al solito non ha fatto un cass...

e infatti la GSR750 non la puoi più prendere depotenziata...
ecco spiegati i numeri di vendita del duke 390... e in generale la crescita di questo segmento di moto....
che poi avessi 18 anni, anche io prenderei una 350-400 con meno di 35 kw, ma leggerissima come la Duke, e non una moto da 200 e passa kg depotenziata, con tutte le problematiche di un motore depotenziato...
ah 24 anni la a3 stica.... mah, vabbe che botta di kulo che ho avuto io ho fatto solo la A1 a 16 anni
eh suzuki ci mette un po ad arrivare, hanno il marketing in differita
ancora non ho capito perchè dividono gs da adventure e poi unificano per esempio hypermotard/strada o dividono il monster base dalla versione S
ma la ninet qualcuno l'ha provata? alla fine è una 1200r senza telelever quindi potrebbe avere il suo perchè, fattore design e aperitivo a parte

Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 12:44 pm
da enjoyash
la A3 la puoi fare a 24 anni se non hai altre patenti A...
però dopo 2 anni di A2 puoi fare l'esame per l'A3 anche prima dei 24 anni...
pure io fatta A1 a 16 annni e poi a 18 e 20 scattavano automaticamente i passaggi alla patente più elevata...
per quanto riguarda la classificazione, han spiegato varie volte su moto.it che non dipende da loro o dal ministero, ma da decisione del Costruttore...a ogni modello che reputa diverso assegna un codice diverso...se invece li ritiene varianti dello stesso modello il codice è unico
Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 1:56 pm
da _GM_
Le R nine erano già prenotabili

Re: Mercato moto di marzo in ripresa
Inviato: ven apr 04, 2014 4:52 pm
da quartapiena
enjoyash ha scritto:la A3 la puoi fare a 24 anni se non hai altre patenti A...
però dopo 2 anni di A2 puoi fare l'esame per l'A3 anche prima dei 24 anni...
pure io fatta A1 a 16 annni e poi a 18 e 20 scattavano automaticamente i passaggi alla patente più elevata...
per quanto riguarda la classificazione, han spiegato varie volte su moto.it che non dipende da loro o dal ministero, ma da decisione del Costruttore...a ogni modello che reputa diverso assegna un codice diverso...se invece li ritiene varianti dello stesso modello il codice è unico
infatti... un macello di regole che alla fine nascondono uno stillicidio di pagamenti da fare... mai che ci fosse una regola semplice e affidabile... durevole e certa... e così sono finiti i 50ini... le 125... e il lavoro di che le costruiva...
BMW vende per il brand e per il valore dell'usato...
e poi... ma le tasse non si pagano su base annua? o forse tutti i concessionari sono SPA con dividendi trimestrali?