Caschi
-
- MacchiniSVta
- Messaggi: 27735
- Iscritto il: mar apr 22, 2003 12:43 pm
- Moto: CBR 1000 RR
- Nome: Frecciargento
Caschi
Devo comprare il casco nuovo.Sono aperto comunque a tutti i suggerimenti relativi alle marche. Vengo da un arai rx7. Non ho particolari limiti di spesa, certo vorrei evitare di lasciare sul piatto 600 euro se possibile. vorrei fosse un casco di ottima qualitá, completamente sfoderabile, lavabile e ben arieggiato. Quando lo userò, dovrò metterci la testa dentro per molte ore, anche con molto caldo, per un utilizzo stradale da "turismo veloce" e, occasionalmente, pista. Niente predisposizioni bluetooth ed altre frociate simili,non guasterebbe una visiera interna a scomparsa per la luce troppo forte, tuttavia non è un parametro discriminante. Ovviamente integrale. Non seguo il mercato da un paio di anni e sono rimasto "fermo" allo shoei xr1100, provato e con cui avevo buone sensazioni. Ora si trova scontato a poco piu di 300 euro. Avete suggerimenti da darmi? Grazie a tutti.
Re: Caschi
XR 1100 è piaciuto parecchio ad un amico che è "sceso" da un Arax RX 7 RR, e con la testa ci si è trovato bene.
Se trovi l'infornata giusta, puoi fare un buon acquisto.
Prova anche X-Lite X-702, più che altro perchè mi sembra (personalmente) un gran buon casco dotato anche di visierino parasole. E per noi occhialuti è una piccola manna.
Infine, forse scendendo di livello, ma non più di tanto, dai una possibilità di prova anche a Shark.
Se trovi l'infornata giusta, puoi fare un buon acquisto.
Prova anche X-Lite X-702, più che altro perchè mi sembra (personalmente) un gran buon casco dotato anche di visierino parasole. E per noi occhialuti è una piccola manna.
Infine, forse scendendo di livello, ma non più di tanto, dai una possibilità di prova anche a Shark.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3859
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
- Località: Milano est
Re: Caschi
HJC FG-15
è un 4 stelle sharp
lo trovi ad un ca**o su ebay
esiste in tanti bei colori
le visiere ne trovi dei colori che vuoi a meno di 40 euro...
è un 4 stelle sharp
lo trovi ad un ca**o su ebay
esiste in tanti bei colori
le visiere ne trovi dei colori che vuoi a meno di 40 euro...

-
- Administrator
- Messaggi: 20941
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: R: Caschi
Però va anche detto che le taglie più comuni spesso non sono disponibili.peppeunz ha scritto:HJC FG-15
è un 4 stelle sharp
lo trovi ad un ca**o su ebay
esiste in tanti bei colori
le visiere ne trovi dei colori che vuoi a meno di 40 euro...
Ho un fg15 e volevo prendere il secondo l'anno scorso, in taglia s era praticamente introvabile.
Infatti ormai è stato sostituito dall'fg17, che se non erro dovrebbe arrivare in Italia a brevissimo.
Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3859
- Iscritto il: lun nov 23, 2009 5:01 pm
- Moto: nu prepuzz
- Nome: Giuseppe
- Località: Milano est
Re: Caschi
come hai scritto tuneeko72 ha scritto:ma che consiglio è??...un caschetto da 150€ a uno che viene da un Rx7....
come se a uno che ha avuto una panigale, gli consigliassi un xj6....
"del resto non parlo perchè non l'ho provato nè posseduto..."

-
- Tech SVpport
- Messaggi: 17485
- Iscritto il: gio lug 04, 2002 12:00 am
- Moto: TnT899s
- Nome: Filippo
- Località: Roma
Re: Caschi
chiesto un consiglio dato un consiglio.. non vedo dove sia il problema.
"Ottenere cento vittorie su cento battaglie non è il massimo dell’abilità: vincere il nemico senza bisogno di combattere, quello è il trionfo massimo."
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Caschi
Chi va di Arai difficilmente trovera' un casco piu' confortevole e rifinito
Lo invio ed e' già tanto
Lo invio ed e' già tanto


sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1873
- Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
- Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
- Località: Cerveteri (RM)
Re: R: Caschi
Beh non sempre Niki. Io ad esempio, dopo 2 Arai (non top di gamma, ma nemmeno da 100 euro), sono passata ad x-lite. Per me erano troppo rumorosi e smontare la visiera era sempre uno smadonnamento.
Ora con x-lite non ho troppo rumore e la visiera si smonta in un secondo.
Inviato dal mio GT-I9100
Ora con x-lite non ho troppo rumore e la visiera si smonta in un secondo.
Inviato dal mio GT-I9100

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
-
- Smanettone
- Messaggi: 507
- Iscritto il: mar nov 20, 2012 6:19 pm
- Moto: sv 650
- Località: modena
Re: Caschi
confermo ..Arai nei punti a favore certamente non vanta la silenziosità .. per la comodità invece direi che è una cosa soggettiva ... troppo dipendente dalla forma della testa.....mentre per qualità e finiture nulla da eccepire .. l'unica cosa le visiere ,a mio avviso un po' carucce.



-
- Manetta Suprema
- Messaggi: 7686
- Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:13 am
- Moto: TriumpStreetTripleS
- Località: Cagliari
Re: R: Caschi
Riesci a farmi un raffronto tra questi due?neeko72 ha scritto:concordo con Sara.. il plus di Arai non è la comodità.. ma la "consistenza" qualitativa complessiva... Sara ha avuto x801r e ora x702r..ovvero top di gamma e mid-top... ormai gli interni dei caschi di fascia alta sono tutti rifinitissimi e confortevolissimi..

Re: Caschi
Premetto che non ho avuto nessuno dei due... (X-801 R e X-702)
Il primo era il prodotto sportivo di casa X-Lite, è molto vecchio; dopo di X-801R è uscita la versione RR, X-802, X-802R.
Quando X-Lite aggiunge una R in realtà risolve qualche magagnetta o fa qualche piccola evoluzione, ma di fatto non cambia lo stampo della calotta.
X-801 non è gigantesco, discretamente areato e con una buona aereodinamica, ma non particolarmente silenzioso. X-802 (il nuovo modello, molto più racing) è molto più compatto, con una forma diversa della zona visiera (maggiore visibilità nella posizione in carena con la mentoniera sul serbatoio) e un po' più grande.
X-702 è un prodotto più recente, portato sul mercato ormai 3 anni fa. Il primo doppia visiera di X-Lite, concepito subito come casco turistico. 4 calotte, ed è abbastanza strano, di solito si rimane a 3. Nella misura di mezzo, in sintesi, è disponibile una calotta un po' più "attillata".
Un sacco di prese d'aria: due sulla fronte, 4 sul mento, di cui due laterali, che possono essere usate in deflusso o in immissione.
Leggero, bilanciato (questo l'ho provato, sia come M che come L, ed entrambe mi stavano in testa, ovviamente la M stringeva assai di più), la posizione del visierino mi ha consentito di chiuderlo senza nemmeno sfiorare gli occhiali (e questo dipende sia dalla forma della testa che dalla montatura e da come si regolano i naselli). La visiera è stata ingrandita rispetto ad X-701.
In comune, 3 cose tipiche della visiera:
1: otticamente buona. Non a livello degli Schuberth (ad ora la miglior visiera che abbia mai provato, otticamente parlando), ma decisamente molto buona. Se è pulita (e nuova), spesso e volentieri non ti rendi nemmeno conto di averla.
2: facile da smontare. Veramente facile. Io riesco a smontarla anche con il casco in testa (rimontarla va a momenti), ma con il casco in mano in 15 secondi al massimo l'hai smontata.
3: con un paio di furbizie niente male nella regolazione, chiamate "double action":

A visiera chiusa, se si preme in alto il bottone nero (è un bilancere) il casco ha un piccolo "scatto" che lascia aperta la visiera di uno/due mm. Per annullare, richiudere e rimettere al centro.
Se invece si preme in basso, di fatto rende l'apertura durissima. Non impossibile, ma di fatto l'apertura accidentale è quasi impossibile.
Il primo era il prodotto sportivo di casa X-Lite, è molto vecchio; dopo di X-801R è uscita la versione RR, X-802, X-802R.
Quando X-Lite aggiunge una R in realtà risolve qualche magagnetta o fa qualche piccola evoluzione, ma di fatto non cambia lo stampo della calotta.
X-801 non è gigantesco, discretamente areato e con una buona aereodinamica, ma non particolarmente silenzioso. X-802 (il nuovo modello, molto più racing) è molto più compatto, con una forma diversa della zona visiera (maggiore visibilità nella posizione in carena con la mentoniera sul serbatoio) e un po' più grande.
X-702 è un prodotto più recente, portato sul mercato ormai 3 anni fa. Il primo doppia visiera di X-Lite, concepito subito come casco turistico. 4 calotte, ed è abbastanza strano, di solito si rimane a 3. Nella misura di mezzo, in sintesi, è disponibile una calotta un po' più "attillata".
Un sacco di prese d'aria: due sulla fronte, 4 sul mento, di cui due laterali, che possono essere usate in deflusso o in immissione.
Leggero, bilanciato (questo l'ho provato, sia come M che come L, ed entrambe mi stavano in testa, ovviamente la M stringeva assai di più), la posizione del visierino mi ha consentito di chiuderlo senza nemmeno sfiorare gli occhiali (e questo dipende sia dalla forma della testa che dalla montatura e da come si regolano i naselli). La visiera è stata ingrandita rispetto ad X-701.
In comune, 3 cose tipiche della visiera:
1: otticamente buona. Non a livello degli Schuberth (ad ora la miglior visiera che abbia mai provato, otticamente parlando), ma decisamente molto buona. Se è pulita (e nuova), spesso e volentieri non ti rendi nemmeno conto di averla.
2: facile da smontare. Veramente facile. Io riesco a smontarla anche con il casco in testa (rimontarla va a momenti), ma con il casco in mano in 15 secondi al massimo l'hai smontata.
3: con un paio di furbizie niente male nella regolazione, chiamate "double action":

A visiera chiusa, se si preme in alto il bottone nero (è un bilancere) il casco ha un piccolo "scatto" che lascia aperta la visiera di uno/due mm. Per annullare, richiudere e rimettere al centro.
Se invece si preme in basso, di fatto rende l'apertura durissima. Non impossibile, ma di fatto l'apertura accidentale è quasi impossibile.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1873
- Iscritto il: mar dic 21, 2004 12:58 pm
- Moto: FZ6 K4 - SV 650 K4
- Località: Cerveteri (RM)
Re: R: Caschi
Eccola...allora, come comodità io mi sono trovata da dio con entrambi.
Il 702 mi lascia un pò di segni sulla fronte perché é molto stretto e purtroppo una taglia intermedia tra xs ed s non c'è. Gli interni sono comodi e facilmente smontabili, soprattutto se come me utilizzi un interfono bluethoot.
Il 702 ha molte più prese d'aria rispetto all'801; le prime volte mi sembrava di avere un ciclone nel casco. Inoltre é più turistico e (non ricordo il peso) mi sembra leggermente più pesante.
Il 702 ha di buono il visierino parasole che l'altro non ha.
Un difetto che ho riscontrato é la rumorosità. Non é tantissima, ma con tutte quelle prese d'aria é normale, il più delle volte non ci si fa caso, ma non posso dire che sia silenzioso.
L'801, é decisamente più silenzioso, ma ti assicuro che nero d'estate é un forno.
Di entrambi adoro il meccanismo per smontare la visiera, semplice e veloce.
La mascherina antifog una volta montata non l'ho più tolta e non mi da alcun fastidio: notte, giorno, pioggia o sole.
Come materiali, sono per entrambi ottimi. L'801 l'ho maltrattato in tutti i modi possibili ed immaginabili ed ha sempre retto bene. Giusto l'ultimo anno di utilizzo m'é
Il 702, non ho ancora avuto modo di maltrattarlo...grasso che cola se c'ho fatto 3.000 km
Nel complesso io suggerisco sempre di dare un'occhiata ad x-lite perché sono davvero caschi ottimi.
Però ora mi sorge un dubbio: ma l'801r, non dovrebbe essere uscito di produzione e sostituito dall'801rr?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Il 702 mi lascia un pò di segni sulla fronte perché é molto stretto e purtroppo una taglia intermedia tra xs ed s non c'è. Gli interni sono comodi e facilmente smontabili, soprattutto se come me utilizzi un interfono bluethoot.
Il 702 ha molte più prese d'aria rispetto all'801; le prime volte mi sembrava di avere un ciclone nel casco. Inoltre é più turistico e (non ricordo il peso) mi sembra leggermente più pesante.
Il 702 ha di buono il visierino parasole che l'altro non ha.
Un difetto che ho riscontrato é la rumorosità. Non é tantissima, ma con tutte quelle prese d'aria é normale, il più delle volte non ci si fa caso, ma non posso dire che sia silenzioso.
L'801, é decisamente più silenzioso, ma ti assicuro che nero d'estate é un forno.
Di entrambi adoro il meccanismo per smontare la visiera, semplice e veloce.
La mascherina antifog una volta montata non l'ho più tolta e non mi da alcun fastidio: notte, giorno, pioggia o sole.
Come materiali, sono per entrambi ottimi. L'801 l'ho maltrattato in tutti i modi possibili ed immaginabili ed ha sempre retto bene. Giusto l'ultimo anno di utilizzo m'é
Il 702, non ho ancora avuto modo di maltrattarlo...grasso che cola se c'ho fatto 3.000 km

Nel complesso io suggerisco sempre di dare un'occhiata ad x-lite perché sono davvero caschi ottimi.
Però ora mi sorge un dubbio: ma l'801r, non dovrebbe essere uscito di produzione e sostituito dall'801rr?
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

Se ti cancello un topic..dai un'occhiata qui..
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 2&t=263072
-
- Fermone
- Messaggi: 65
- Iscritto il: mar feb 04, 2014 10:48 pm
- Moto: aprilia sl1000-sv650
- Nome: aldo
- Località: Rive d'Arcano (Udine)
Re: Caschi
io uso un BELL M4R, quasi esclusivamente in pista.Lo trovo un'ottima via di mezzo tra i top e i scarsi....non è molto nota come marca tra i pistaioli, ma con quelli con cui ho scambiato delle opinini tutti son stati concordi nell'ottimo rapporto qualità/prezzo. Io mi trovo molto bene.Leggero e ben arieggiato.Unico neo (per me) le poche regolazioni dell'apertura della visiera.Anch'io ho usato SCHOEI e poi FM repplica top di gamma.peppeunz ha scritto:se devo parlare di un casco che non ho mai provato ma che mi piacerebbe avere
Bell M5X
ASFALTO SU CUI METTERE LE GOMME,E NON SOLO CIELO DOVE METTERE I SOGNI
Rjieka
passo Falzarego



Re: Caschi
@Sbenga: lo dovrebbe essere.
Lo spacciatore di fiducia di X-Lite dice che X-802R fa un casino inenarrabile.
Lo spacciatore di fiducia di X-Lite dice che X-802R fa un casino inenarrabile.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2732
- Iscritto il: mar ott 28, 2008 9:24 pm
- Moto: no
- Nome: Si ne ho uno
- Località: Roma
Re: Caschi
Ho un 701 e devo dire che fa un casino pauroso, comodo, leggero, ben areato e anche costruito bene c'è l'ho da quasi 6 anni e l'ho cambiato solo ora, più per sicurezza che altro con uno Schubert S2 che si sta confermando un buon casco, ancora non l'ho provato su lunghe distanze per dare giudizi. Comunque mi sento di consigliarlo.
-
- Ho anche suonato..
- Messaggi: 15343
- Iscritto il: gio nov 03, 2005 10:48 am
- Moto: CBR 600 F '06
- Contatta:
Re: Caschi
Ciao TK!
Non ho letto tutto il post, ma sicuramente ti avranno detto e saprai che il casco va provato etc. etc. etc.
Quello che ti posso dire da possessore di 27 caschi (Si hai letto bene 27......ne faccio praticamente collezione) è questo:
Come Arai o Shoei non c'è nulla! Shoei un pelo sopra Arai!
Ho anche X-Lite, HJC, Vemar, Shark, Airoh, Nolan, tutti ottimi caschi, ma da quello che ho potuto vedere la qualità costruttiva, la precisione negli accoppiamenti e le varie rifiniture nei due top giappo sono di un altro livello!
Per farti un esempio l'HJC che ho è il top di gamma dello scorso hanno (RPHA-10 se non ricordo male) e per quanto sia veramente un ottimo casco, buoni interni, leggero ed abbastanza confortevole (è pur sempre un casco racing) la qualità della verniciatura lascia parecchio a desiderare! Considera che l'ho usato 4 volte solo in pista ed in alcuni punto sembra quasi scolorito!
Con lo shoei multitech ci sono arrivato a caponord, ci ho preso una svalangata di acqua, sole, freddo, caldo, lo uso tutt'ora tutti i giorni per la città e sembra ancora come uscito dal negozio!!!!
Vabbè per farla breve io non posso che consigliarti queste due marche, visto che difficilmente da oggi in poi ne comprerò altre!
Per gli shoei, in oltre, c'è un sito dove è possibile acquistarli a prezzi ottimi! Si chiama http://www.polediffusion.com" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; (prima era evolvediffusion ma la sostanza non cambia)
E' una specie di outlet on line, ma se hai la fortuna di trovare taglia ed una grafica che ti piace non potresti acquistare uno shoei ad un prezzo migliore!!!!

Non ho letto tutto il post, ma sicuramente ti avranno detto e saprai che il casco va provato etc. etc. etc.
Quello che ti posso dire da possessore di 27 caschi (Si hai letto bene 27......ne faccio praticamente collezione) è questo:
Come Arai o Shoei non c'è nulla! Shoei un pelo sopra Arai!
Ho anche X-Lite, HJC, Vemar, Shark, Airoh, Nolan, tutti ottimi caschi, ma da quello che ho potuto vedere la qualità costruttiva, la precisione negli accoppiamenti e le varie rifiniture nei due top giappo sono di un altro livello!
Per farti un esempio l'HJC che ho è il top di gamma dello scorso hanno (RPHA-10 se non ricordo male) e per quanto sia veramente un ottimo casco, buoni interni, leggero ed abbastanza confortevole (è pur sempre un casco racing) la qualità della verniciatura lascia parecchio a desiderare! Considera che l'ho usato 4 volte solo in pista ed in alcuni punto sembra quasi scolorito!
Con lo shoei multitech ci sono arrivato a caponord, ci ho preso una svalangata di acqua, sole, freddo, caldo, lo uso tutt'ora tutti i giorni per la città e sembra ancora come uscito dal negozio!!!!
Vabbè per farla breve io non posso che consigliarti queste due marche, visto che difficilmente da oggi in poi ne comprerò altre!
Per gli shoei, in oltre, c'è un sito dove è possibile acquistarli a prezzi ottimi! Si chiama http://www.polediffusion.com" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false; (prima era evolvediffusion ma la sostanza non cambia)
E' una specie di outlet on line, ma se hai la fortuna di trovare taglia ed una grafica che ti piace non potresti acquistare uno shoei ad un prezzo migliore!!!!


La Moto Deve Fumare, Bere E Muovere Il kulo Come Le Txxxxie!!! (Marco Lucchinelli)
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4929
- Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
- Moto: Elena bicilindrica
- Nome: Davide
- Località: Londra
- Contatta:
Re: Caschi
il nuovo skorpion exo evo-2000?
chiusura doppio anello
leggero,
interni gonfiabili
visiera con sistema a rientranza per silenzio etc
sistema di sgancio rapido (ma rapido nel senso che ho cambiato visiere in meno di 30 secondi!!)
chiusura doppio anello
leggero,
interni gonfiabili
visiera con sistema a rientranza per silenzio etc
sistema di sgancio rapido (ma rapido nel senso che ho cambiato visiere in meno di 30 secondi!!)
Ultima modifica di The flame il mar feb 11, 2014 11:16 am, modificato 1 volta in totale.
In Scotch Whisky we trust...


-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1987
- Iscritto il: mar feb 16, 2010 1:39 pm
- Moto: multistrada 1200st
- Località: goteborg
Re: Caschi
se non ti scoccia la chiusura non a doppi anelli prova lo shoei gt, ne parlano bene... poi a fare i pignoli dipende anche su che moto vuoi utilizzarlo
