pike ha scritto:Un paio di idee...
La cosa che lascia spesso di stucco i neo-svisti è la facilità e la "completezza" della dotazione Suzuki.
Poi, quando cominci a volere di più si vedono i difetti: un po' poco motore, niente sospensioni, pochi freni. La 650 resta una bestiona per neofiti.
Il motore della Hyosung, stando a quello che si legge in giro, è un mezzo clone. E qui si è riciclato il mezzo clone per fare una moto che vada incontro ai pruriti estetico-edonistici degli statunitensi.
Se realizzassero una naked simile, sarebbe un flop.
Il materiale "effetto wow" potrebbe abbagliare un po' il neofita, ma in ogni caso potrebbe rimanerci deluso. E chi bada al sodo, forse guarderebbe con più soddisfazione alla produzione europea, pagandola un po' di più.
La Suzuki con la SVF ha rinnovato risparmiando. Se si riesce a non guardarla troppo a lungo e a semplicemente guidarla (possibilmente non di notte) si ritrovano tutte le cose buone della SV, con un motore più trattabile e qualche chiletto sgradevole.
Il punto resta che Kawasaki fa a polpette la SVF...
La serie ER 6 onostante sia più economica come soluzioni, più arretrata come motore, e meno raffinata come sospensioni, ha comunque tutto al suo posto, e si permette di proporre la moto in 3 "nuance" diverse, dalla naked alla carenata/tourer alla Tourer seduta. E mantenendola comunque leggera
Yamaha fa la stessa cosa, con qualche chilo (e cilindro) in più fornendo una più accattivante (ma esteticamente secondo me noiosa) XJ6, permettendosi anche una doppia carena: mezza e completa.
Honda? Bella domanda...
Ci sono le NC ('ribbili e spompate ma molto azzeccate). Urban e "Adventure"
Ci sono le CB, 500 e 650. Queste in tripla salsa: due naked, due "sportive", una "endurina".
Si permette di trasformare in "Custom" pure la Goldwing. Da quelle parti i creativi secondo me hanno raggiunto qualche posizione un po' troppo di potere.
Il punto è: che cosa pensi di poter fare con una Fischer "Naked"?
La moto economica e dolce bevanda a base di fiori di guaranà? Non funziona. Non senza un ottimo team di design e un pool di eccellenti ingegneri che sappiano rendere la moto affidabile, facile da guidare e con tutte le cosine al suo posto.
Fare i Giapponesi meglio dei giapponesi con l'aiuto del meglio degli europei costa un sacco di soldi.
E non ci si produce una moto a basso prezzo...
Ma certo che questa Fischer fa cagare, molti degli autoveicoli prodotti in Usa o in Oriente sono , a livello di design, improponibili in Europa..
E poi mica dico di importarla così com’è .. ma chi diamine la comprerebbe?
Il marchio non dice nulla
Il design è improponibile e milioni di altri motovi che tutti intuiamo
Ma parto da un punto di vista molto diverso dal tuo:
dal punto di vista di chi (forse una minoranza di smanettoni… ma non ne sono sicuro) dopo aver preso l’SV e aver gustato le buone cose di cui parlavi e che tutti conosciamo , ha cominciato a pensare:
1 Che forcelle di cacchina = e tutti giù a cezzeggiare con molle, olio, pompanti, tappi regolazione precarico… i più temerari si sono cimentati nel trapianto di forche USD
2 che freni di cacchina = e giù tutti a metter tubi in treccia, pompe radiali, pinze monoblocco, adattatori ecc
3 che mono di cacchina = e via tutti a cercare l’FG fubellini, il mono Kawasaki 636, il ritorno idraulico ecc
4 che forcellone di cacchina = e qui per i comuni mortali c’è poco da fere, c’è chi ha trapiantato forcelloni vari, anche monobraccio, che si è fatto saldare una capriata di rinforzo (per 67 cavalli , lo so che te ne fai)
Poi arriva il Gladius… che ha tutte le cose buone dell’ SV, come dicevi, con un design da FROCETTO (come vedi sul design si può dire tutto e il contrario di tutto perche i gusti sono gusti)
Ma dolce prepuzio umano quanti di noi hanno pensato che la Suzuki avesse perso un’occasione per upgradare, migliorare, rivedere se non tutti gli elementi citati, ma almeno alcuni .. e avrebbe potuto farlo mantenendo un prezzo decente e invece.. DELUSIONE
Poi quando presentano le motorette economiche (tutte quelle che hai fatto notare tu), tutti ,(me compreso) esclamano:
e che diamine… le solite forcelline del mega, stè fottute pinze flottanti, questi mono a stento reglabili nel precarico …. TRISTEZZA
Sti “ammerregani “ che detto chiaro, non ho mai considerato dei gran geni nel fare moto (e non solo)
con questa “motoretta”, ci dimostrano che con 6000 euro si può avere una “forcella”, un “monoammortizzatore”, un “forcellone”, un “impianto frenante”… una mini-twin leggera, agile, coppiosa (il motore hyosung è un mezzo clone come lo definisci tu) ben dotata ; Tutto già pronto, tutto di serie.
Andrebbe rivista nel design? Ma Certo, a maggior ragione i grandi produttori possono contare su molto know how e abbassare i costi
Ci vorrebbe una versione Naked? Obbligatorio
Volevo dire che , come disse Gene Wilder nel film Frankenstein junior : SI… Può… FAREEEE!!!