Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
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Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da NaNNi » ven nov 15, 2013 3:12 pm

L'erede dell'SV?

Si tratta di una semicarenata compatta dal design futuristico, con telaio a doppio trave, che monta un nuovo motore bicilindrico in linea da 588 cc, raffreddato a liquido, dotato di turbo intercooler

http://www.dueruote.it/notizie/news/suz ... -motorshow" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da ghostchild » ven nov 15, 2013 3:17 pm

molto interessante sulla carta..........chissà se ne deriverà davvero qualcosa e soprattutto....cosa! :lol:
Non ci sono percorsi più brevi da cercare, c’è la strada in cui credi e il coraggio di andare

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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da NaNNi » ven nov 15, 2013 3:19 pm

non mi convince molto il 2 in linea....
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da pike » ven nov 15, 2013 3:27 pm

Più preciso sul peso, bilanciato su un ordine di forze (è certamente un bicilindrico sincrono e parallelo).
E nel layout del turbocompressore semplifica un sacco il passaggio dei tubi...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da sniper765 » ven nov 15, 2013 3:31 pm

non ci cascheranno mai a farla...
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da killeradicator » ven nov 15, 2013 4:32 pm

già mi vedo la inazuma 250 turbo.... :fuori:

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Re: R: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler.

Messaggio da sniper765 » sab nov 16, 2013 11:07 am

killeradicator ha scritto:già mi vedo la inazuma 250 turbo.... :fuori:
oddio ma che immagini mi fai venire in mente? Eh no dai...

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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da NaNNi » sab nov 16, 2013 11:35 am

killeradicator ha scritto:già mi vedo la inazuma 250 turbo.... :fuori:
che brutta cosa!!! :D :D :D
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da numberone_83 » sab nov 16, 2013 11:58 am

me gusta...

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Re: R: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler.

Messaggio da sniper765 » sab nov 16, 2013 12:00 pm

numberone_83 ha scritto:me gusta...
peccato che poi si sa che fine fanno questi bei concept: o restano tali o cambiano troppo...

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Re: R: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler.

Messaggio da numberone_83 » sab nov 16, 2013 5:43 pm

sniper765 ha scritto:
numberone_83 ha scritto:me gusta...
peccato che poi si sa che fine fanno questi bei concept: o restano tali o cambiano troppo...

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
purtroppo sono d'accordo...

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Re: R: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler.

Messaggio da enjoyash » sab nov 16, 2013 6:38 pm

A me esteticamente non sembra tutto sto granché e neanche tanto futuristica... comunque il vtwin da 90° l'hanno appena rifatto quasi da zero per la vstrom 1000, quindi non credo lo.abbandonino per un parallelo a breve.... spero, anche perché insieme a ducati e ad aprilia è l'unica casa che fa ancora questo tipo di motore che io, per sound, erogazione e anche estetica, trovo il migliore... i bicilindrici paralleli fanno un rumoraccio da tosaerba elettrico... pure yamaha ora l'ha messo a listino con la mt07, che però forse si salva essendo crossplane...

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Re: R: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler.

Messaggio da sniper765 » sab nov 16, 2013 8:30 pm

enjoyash ha scritto:A me esteticamente non sembra tutto sto granché e neanche tanto futuristica... comunque il vtwin da 90° l'hanno appena rifatto quasi da zero per la vstrom 1000, quindi non credo lo.abbandonino per un parallelo a breve.... spero, anche perché insieme a ducati e ad aprilia è l'unica casa che fa ancora questo tipo di motore che io, per sound, erogazione e anche estetica, trovo il migliore... i bicilindrici paralleli fanno un rumoraccio da tosaerba elettrico... pure yamaha ora l'ha messo a listino con la mt07, che però forse si salva essendo crossplane...

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concordo, il sound dei motori a V (a prescindere dai cilindri :asd:) è decisamente "gradevole".
cavolo, anche i trattori stradali con motori a V avevano un bel sound, anche se ormai purtroppo son quasi tutti (se non tutti) in linea.
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da pike » dom nov 17, 2013 12:40 am

Leggere Enjoy che incidentalmente fa l'elogio del motore del TDM è decisamente divertente :asd:
Visto che anche quello era/è crossplane...

Per il rumoraccio non posso che concordare. Ma fa morire dal ridere che la fiat, con quel rumoraccio di tosaerba, ci ha fatto un bel po' di soldini...
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E poi oh... I tedeschi saranno fissati con il Boxer....
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Ma anche i francesi non scherzano mica, veh!
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E dopo questa spippolata di storia, torniamo ai fatti.

Il motore a V è tanta roba. Ed è fenomenale. Ma se si tratta di compattezza, il bicilindrico affiancato è imbattibile. Inoltre il V2 è un bel casino da fermare, sia longitudinalmente che trasversalmente. Il bicilindrico affiancato basta appenderlo e fermarlo sul cambio con 2 bulloni.
Se poi aggiungiamo il giro di tubi necessario per alimentare correttamente un turbocompressore, il poco spazio disponibile si riduce a zero.
VW s'era inventata i VR per poter infilare in un piccolo cofano più cilindri.
http://en.wikipedia.org/wiki/VR6_engine
E qualcuno pure si era divertito a "turbarlo". Il punto è che i VR non era veri V.
Ed infatti è facile desumerlo da qui...
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Qui era possibile copiare le idee del turbo per un normale motore in linea.
Ma in una moto? Con una archiettura a V? Non è per niente facile.
Fare stare tutto in poco spazio e turbarlo.

Ma la comica più grande sapete quale è? E' che gli unici motori che potrebbero trarre un grande vantaggio dal Turbo sarebbero i 4 cilindri, che potrebbero preoccuparsi esclusivamente della potenza ai medi/alti regimi. Facendo fare al Turbo il mestiere della coppia...
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da biso374 » mar nov 19, 2013 9:26 am

io un turbo su una moto fatico... tralasciamo il discorso pesi, componenti in più,etc... pensiamo all'idea: lato efficienza non è un male, alla fine consumerebbe di più (rispetto a un aspirato pari potenza e quindi più cilindratoso) in pieno, ma meno dai medi in giù. Andando piano qualcosa si vedrebbe... andando forte... il contrario.
Però la dinamica? Avete presente il ritardo di risposta che ha un turbo? Magari in uscita inizialmente sarà anche un bene che non arriva subito, ma quando arriva e tu non te lo aspetti? non sarà mai diretto come un aspirato. E poi per dare qualcosa in alto non potrà mai attaccare a 2000rpm.

Non mi piace.

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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da ghostchild » mar nov 19, 2013 4:38 pm

I motori turbo di oggi non sono più quelli di una volta, su molte auto turbo moderne quando entra il turbo nemmeno te ne accorgi, senti solo una spinta costante e sostanziosa.... credo sia così anche, e a maggior ragione, per le moto :wink:
In ogni caso sarei proprio curioso di provare una moderna moto turbo...
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da sniper765 » mar nov 19, 2013 5:38 pm

ghostchild ha scritto:I motori turbo di oggi non sono più quelli di una volta, su molte auto turbo moderne quando entra il turbo nemmeno te ne accorgi, senti solo una spinta costante e sostanziosa.... credo sia così anche, e a maggior ragione, per le moto :wink:
In ogni caso sarei proprio curioso di provare una moderna moto turbo...
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da ghostchild » mar nov 19, 2013 6:56 pm

sniper765 ha scritto:
ghostchild ha scritto:I motori turbo di oggi non sono più quelli di una volta, su molte auto turbo moderne quando entra il turbo nemmeno te ne accorgi, senti solo una spinta costante e sostanziosa.... credo sia così anche, e a maggior ragione, per le moto :wink:
In ogni caso sarei proprio curioso di provare una moderna moto turbo...
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Eheheh..... magari!!! :D
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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da enjoyash » mar nov 19, 2013 8:16 pm

penso anche io che con l'evoluzione attuale dei motori e dell'elettronica il turbo sulle moto sarebbe ben migliorato rispetto a quello che fece la sua comparsa per 2-3 anni negli anni '80...però però se ancora nessuno ci ha pensato a farlo in grande serie un motivo ci sarà...

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Re: Suzuki Recursion ...2 cilindri con turbo intercooler...!

Messaggio da biso374 » mer nov 20, 2013 2:06 pm

ghostchild ha scritto:I motori turbo di oggi non sono più quelli di una volta, su molte auto turbo moderne quando entra il turbo nemmeno te ne accorgi, senti solo una spinta costante e sostanziosa.... credo sia così anche, e a maggior ragione, per le moto :wink:
In ogni caso sarei proprio curioso di provare una moderna moto turbo...

mmh.... non sono d'accordo.
Prova qualsiasi macchina, mettiti a 1200giri in 5° o 6° marcia, affonda e.... aspetta: voglio vedere se non lo senti! Altro che spinta costante.

Altra prova: trova una curva bella lunga, entra e poi parzializza il gas, o affonda in uscita se la curva lo permette: spinta costante e sostanziosa.... :roll:
Diciamo che fa quello che gli gira. E purtroppo il turbo è un oggetto dotato di memoria, non sai quanti secondi di ripresa perdi se parti dopo un rilascio di 500m in cui sei riuscito a "fermare" la turbina raffreddando i gas di scarico, rispetto a una pestata data a gas ancora caldi (non serve il bang bang o manovre particolari, capita nelle normali condizioni di guida.
Ecco tutta questa, chiamiamola imprevedibilità del turbo lag, su una moto mi farebbe un pelo paura.

E non sto parlando di turbo anni 80 che attaccavano a 3000-3500rpm, ma del Fiat MultiAir 170 ad esempio, in cui a 2000rpm sei praticamente in coppia.

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