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Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 8:11 pm
da Robindohh

Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:06 pm
da ghostchild
Bella :)

Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:17 pm
da sniper765
Speriamo nel turbo (volumetrico però, sennò ha poco senso a mio parere) , sarei davvero curioso di vedere un mezzo del genere...

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Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:18 pm
da sniper765
Ah, comunque su vimeo tempo fa avevo visto un video di una sv carbs con turbina...

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Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:22 pm
da jessi james
se la fanno la compro!

Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:27 pm
da pike
Un volumetrico "costa" troppo in termini di potenza... :roll:
Inoltre pesa ed ingombra assai di più di un piccolo turbo.
Se mai si ottenessero delle alzate e fasature variabili, con turbo geometria variabile ed iniezione diretta... si potrebbero fare cose favolose.

Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:32 pm
da Teobecks
Io abandonerei l'idea del turbo/volumetrico. Punterei di più sulla possibilità di svincolare il comando delle valvole dal albero motore lasciando la completa gestione all elettronica.

Re: R: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 9:32 pm
da sniper765
pike ha scritto:Un volumetrico "costa" troppo in termini di potenza... :roll:
Inoltre pesa ed ingombra assai di più di un piccolo turbo.
Se mai si ottenessero delle alzate e fasature variabili, con turbo geometria variabile ed iniezione diretta... si potrebbero fare cose favolose.
Beh si un geometria variabile potrebbe essere la migliore delle soluzioni, un po' sotto tutti gli aspetti.
Quello che si dovrebbe evitare (a mio parere) è un lag eccessivo che con un volumetrico è facilmente evitabile.

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Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 10:03 pm
da stez90
Ragassi è una moto, dove mettere tutto il ben di dio che serve per iniezione diretta, geometria variabile ecc? Manco fosse una harley che può permettersi di pesare 400kg..
Io dico compressore centrifugo, almeno si può fare qualcosa di gestibile senza dover mettere elettronica a profusione per rendere trattabile un turbo "normale".. Oppure un turbo piccino piccino, senza lag ma che spinge subito, senza però dare "botte" in alto.. Insomma, mettere il turbo per dare grinta in basso stile diesel, non per rendere la moto un missile terra aria, che non serve a nessuno..

Re: Forza suzuki falla

Inviato: mer ott 30, 2013 10:13 pm
da pike
Stez90, a mio personale parere nemmeno l'idea del diesel è sensata. O meglio, l'erogazione di una coppia stile motore Diesel: la quantità di coppia disponibile ad un così basso (e ristretto) range di giri rischia di mettere in crisi le gomme, la catena e il cambio.
Quanto da me indicato servirebbe (a mio personale parere) a:
-mantenere un'alta efficienza termodinamica
-bilanciare la risposta del turbo in base ai regimi rotazione
-bilanciare l'erogazione di potenza e coppia in base alla mappatura
-mantenere basso il regime di rotazione per una coppia gestibile ed una potenza agevolmente erogabile

In MotoGP ed in WSBK, con le mappe corner by corner e con tutta la sensoristica del caso, addolciscono un motore da 200 e oltre cavalli per essere spremuti sino all'osso.

Trasportiamo il tutto su un quadricilindrico da 600cm3... Ma con il turbo e tutto quel ben di dio di dotazione tecnologica.
Ok, il peso sarebbe comunque più elevato, ma si potrebbe ottenere sia la potenza ad alto regime grazie al frazionamento, che la risposta a basso regime grazie al turbo, con una gestione del rapporto di compressione da basso (per i bassi regimi di rotazione) ad alto (alti regimi) in base alle necessità e alla mappatura.

Oppure... vogliamo semplificare ed alleggerire? Un bicilindrico come ha fatto suzuki. Meno ingombro trasversale, un piccolo boost di coppia a basso regime di giri ed un grosso boost di potenza ad alto regime, facendo fare ai medi la specialità dei bicilindrici: essere coppiosi.

Sono tutte opinioni personali, eh? Senza un grosso lavoro di elettronica e di messa a punto cose simili sarebbero impensabili.

Re: Forza suzuki falla

Inviato: gio ott 31, 2013 7:43 am
da marco1386
Piu che altro vorrei che la facessero non per il turbo ma perché molto bella

Re: Forza suzuki falla

Inviato: gio ott 31, 2013 1:18 pm
da nIkO_mx
stez90 ha scritto:Ragassi è una moto, dove mettere tutto il ben di dio che serve per iniezione diretta, geometria variabile ecc? Manco fosse una harley che può permettersi di pesare 400kg..
Io dico compressore centrifugo, almeno si può fare qualcosa di gestibile senza dover mettere elettronica a profusione per rendere trattabile un turbo "normale".. Oppure un turbo piccino piccino, senza lag ma che spinge subito, senza però dare "botte" in alto.. Insomma, mettere il turbo per dare grinta in basso stile diesel, non per rendere la moto un missile terra aria, che non serve a nessuno..
concordo come al solito.
Per l'uso motociclistico vedo molto, molto meglio un bel compressorino volumetrico.
Lo dico per esperienza diretta, avendo avuto a che fare con motori con compressori, motori con turbo e motori con compressori + turbo :)

n.

Re: Forza suzuki falla

Inviato: gio ott 31, 2013 7:45 pm
da jessi james
Teobecks ha scritto:Io abandonerei l'idea del turbo/volumetrico. Punterei di più sulla possibilità di svincolare il comando delle valvole dal albero motore lasciando la completa gestione all elettronica.
:sospetto: è?