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Accensione moto e ruota libera.

Inviato: lun ott 21, 2013 7:03 pm
da Gian91
Chiedo a chi ne sa più di me io non sono molto informato in merito.
Il mio vicino di casa aveva prima di prendersi la hyper 1100 una stupenda tuono 1000 r del 2004 o 2003 non ricordo bene l anno.
Siamo finiti a parlare del problema della ruota libera , che ha avuto anche sulla sua tuono e mi sono venuti dei dubbi.
Da quanto ho capito questo problema è da ricondurre al movimento che fanno i pistoni quando la moto non viene avviata in modo corretto o si spegne inavvertitamente ( kick back mi pare si chiami) e che coinvolge l'ingranaggio della ruota libera.
Per evitare questo problema lui aveva montato una batteria da 12 al posto di quella da 10 e la teneva perennemente sotto mantenitore quando non la usava, così facendo non gli ha più dato problemi per i successivi 20000 km, poi l'ha venduta.
La cosa che ha suscitato la mia curiosità e che lui sostiene che quando si usa lo starter per avviare la moto è meglio dargli un colpetto di gas e quando si spegne la moto farlo in prima con frizione tirata per stressare meno gli ingranaggi:-?
Ha un senso tutto questo? :asd:
ho una gran confusione illuminatemi :asd:

ps: è un problema che hanno avuto solo le aprilia o è comune a tutti i bicilindrici di grossa cilindrata?

Re: Accensione moto e ruota libera.

Inviato: lun ott 21, 2013 7:15 pm
da enjoyash
esatto, se mantieni in buona efficienza la batteria, anche sulle tuono old non hai problemi...non so se riguarda anche altri bicilindrici di grossa cilindrata, però avevo letto da qualche parte che la cosa riguarda questo tipo di motore in particolare per le sue caratteristiche meccaniche in fase di accensione..

Re: Accensione moto e ruota libera.

Inviato: lun ott 21, 2013 7:18 pm
da Gian91
enjoyash ha scritto:esatto, se mantieni in buona efficienza la batteria, anche sulle tuono old non hai problemi...non so se riguarda anche altri bicilindrici di grossa cilindrata, però avevo letto da qualche parte che la cosa riguarda questo tipo di motore in particolare per le sue caratteristiche meccaniche in fase di accensione..
grazie :wink:
mi sai dire anche se:
La cosa che ha suscitato la mia curiosità e che lui sostiene che quando si usa lo starter per avviare la moto è meglio dargli un colpetto di gas e quando si spegne la moto farlo in prima con frizione tirata per stressare meno gli ingranaggi:-?
Ha un senso tutto questo? :asd:

Re: Accensione moto e ruota libera.

Inviato: lun ott 21, 2013 7:28 pm
da enjoyash
no, questo sinceramente lo ignoro, ma anche sul resto, non prenderlo per oro colato...lo lessi sul forumV60, visto che lì il problema è appunto noto...ma per dire, sulle tuono new, questo problema non c'è, quindi presumo che abbiano modificato qualcosa per risolvere quello che è un problema si, ma che si verifica solo in caso di poca carica della batteria e accensioni ripetute con batteria inefficiente