Accensione moto e ruota libera.
Inviato: lun ott 21, 2013 7:03 pm
Chiedo a chi ne sa più di me io non sono molto informato in merito.
Il mio vicino di casa aveva prima di prendersi la hyper 1100 una stupenda tuono 1000 r del 2004 o 2003 non ricordo bene l anno.
Siamo finiti a parlare del problema della ruota libera , che ha avuto anche sulla sua tuono e mi sono venuti dei dubbi.
Da quanto ho capito questo problema è da ricondurre al movimento che fanno i pistoni quando la moto non viene avviata in modo corretto o si spegne inavvertitamente ( kick back mi pare si chiami) e che coinvolge l'ingranaggio della ruota libera.
Per evitare questo problema lui aveva montato una batteria da 12 al posto di quella da 10 e la teneva perennemente sotto mantenitore quando non la usava, così facendo non gli ha più dato problemi per i successivi 20000 km, poi l'ha venduta.
La cosa che ha suscitato la mia curiosità e che lui sostiene che quando si usa lo starter per avviare la moto è meglio dargli un colpetto di gas e quando si spegne la moto farlo in prima con frizione tirata per stressare meno gli ingranaggi:-?
Ha un senso tutto questo?
ho una gran confusione illuminatemi
ps: è un problema che hanno avuto solo le aprilia o è comune a tutti i bicilindrici di grossa cilindrata?
Il mio vicino di casa aveva prima di prendersi la hyper 1100 una stupenda tuono 1000 r del 2004 o 2003 non ricordo bene l anno.
Siamo finiti a parlare del problema della ruota libera , che ha avuto anche sulla sua tuono e mi sono venuti dei dubbi.
Da quanto ho capito questo problema è da ricondurre al movimento che fanno i pistoni quando la moto non viene avviata in modo corretto o si spegne inavvertitamente ( kick back mi pare si chiami) e che coinvolge l'ingranaggio della ruota libera.
Per evitare questo problema lui aveva montato una batteria da 12 al posto di quella da 10 e la teneva perennemente sotto mantenitore quando non la usava, così facendo non gli ha più dato problemi per i successivi 20000 km, poi l'ha venduta.
La cosa che ha suscitato la mia curiosità e che lui sostiene che quando si usa lo starter per avviare la moto è meglio dargli un colpetto di gas e quando si spegne la moto farlo in prima con frizione tirata per stressare meno gli ingranaggi:-?
Ha un senso tutto questo?

ho una gran confusione illuminatemi

ps: è un problema che hanno avuto solo le aprilia o è comune a tutti i bicilindrici di grossa cilindrata?