forcelle con aggiunta di aria compressa
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forcelle con aggiunta di aria compressa
Ciao a tuti!
Ieri ho conosciuto un meccanico di firenze, che si vanta di aver inventato e montato su centinaia di moto, l'aggiunta di aria compressa nelle forcelle telescopiche e non a steli rovesciati.
In pratica fora il tappo e ci monta due valvole per aria compressa, che si miscela all'olio, creando una maggior rigidezza sia in affondo, che in estensione!
qualcuno ha mai sentito parlare di questa cosa o qualcosa di simile?
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Ieri ho conosciuto un meccanico di firenze, che si vanta di aver inventato e montato su centinaia di moto, l'aggiunta di aria compressa nelle forcelle telescopiche e non a steli rovesciati.
In pratica fora il tappo e ci monta due valvole per aria compressa, che si miscela all'olio, creando una maggior rigidezza sia in affondo, che in estensione!
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
ricordo che tempo fa lessi di monoammortizzatori in cui c'era l'aria al posto dell molla con una apposita camera d'aria. non ricordo il nome dell'azienda però.
inoltre in ambito mtb le forcelle ad aria sono la normalità.
miscelare l'aria all'olio però... boh, mai sentita 'sta cosa...
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
io ho notato che sulle mie c'è una valvola di sfiato per la pressione in eccesso ma ignoro completamente tutto
"inviato prematurato, con scappellamento a destra, leggermente antani"
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Re: R: forcelle con aggiunta di aria compressa
La bmw g650 x Challenge, aveva il monoarmotizzatore ad ariasniper765 ha scritto:ricordo che tempo fa lessi di monoammortizzatori in cui c'era l'aria al posto dell molla con una apposita camera d'aria. non ricordo il nome dell'azienda però.
inoltre in ambito mtb le forcelle ad aria sono la normalità.
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Re: R: forcelle con aggiunta di aria compressa
dando una rapida occhiata sul web pare che nel cross sia stia diffondendo._GM_ ha scritto: La bmw g650 x Challenge, aveva il monoarmotizzatore ad aria
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i primi due nomi che ho trovato sono dungey e cairoli, con tanto di foto dell'ammo...
io sono assolutamente favorevole a una innovazione del genere, una "semplice" pompa alta pressione e non ci si sporcano neanche le mani...
Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
ma non diventa una roba che richiede una manutenzione assidua come poche?
già le forcelle pressurizzate sono una menata per noi comuni mortali
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Re: R: forcelle con aggiunta di aria compressa
Ma scusate una cosa da evitare come la peste e' una forca / mono con un fluido emulsionato, praticamente non funziona bene, no anche perchè l'aria si comprime.
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Re: R: forcelle con aggiunta di aria compressa
e in piu' quando cambiano le temperature di esercizio, e quando la forca funziona cambiano anche di parecchio, l'aria che si trova all'interno degli steli aumenta di pressione, quindi la forcella diventerebbe piu' rigidanikovic ha scritto:Ma scusate una cosa da evitare come la peste e' una forca / mono con un fluido emulsionato, praticamente non funziona bene, no anche perchè l'aria si comprime.
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boh? mi pare abbastanza strana sta cosa
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
Sì, ce l'avevo sul DR 600 dell'86.... S'è inventato una sega il tizio...và và.
Non ti scordar di me:
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
ho avuto anche io un DR 600 dell'85 ed aveva lo stesso sistema.andrea_1984 ha scritto:Ciao a tuti!
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Peraltro secondo me efficace così così.
Modificare un paio di forcelle tradizionali con le banali valvole da l'unico risultato di slabbrare i paraolii che non sono stati progettati per resistere a pressioni superiori a quelle generate da una forcella che lavora a pressione atmosferica.
Sulla questione dell'emulsione non sono sicuro al 100% che una maggiore pressione porti direttamente come conseguenza all'emulsione dell'olio, anzi.
Piuttosto la forcella non lavora così come progettata, quindi tendenzialmente peggio.
Nel cross si stanno diffondendo le forcelle ad aria (kyb primo equipaggiamento su honda e kawa se non sbaglio), ma che io sappia ci sono grossi problemi con le tenute, risparmi di peso contenuti, e scorrevolezze non eccellenti.
Tanto che molti ancora montano le FAVOLOSE showa a cartuccia chiusa da 47 (a mio giudizio la migliore forcella in circolazione tutt'oggi).
n.
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Re: R: forcelle con aggiunta di aria compressa
La mia memoria perde colpi...neeko72 ha scritto:double system... in provincia di Roma... eccellenti prodotti, ho amici che ci corrono da annisniper765 ha scritto:ricordo che tempo fa lessi di monoammortizzatori in cui c'era l'aria al posto dell molla con una apposita camera d'aria. non ricordo il nome dell'azienda però.
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Ma quindi la suddetta azienda esiste ancora? E produce ancora mono ad aria?
Se così fosse... Wow!
Vorrei inoltre fare una puntualizzazione: le forcelle ad aria delle mtb hanno delle camere d'aria (appunto) apposite e non è che il gas sta a spasso nello stelo o nel fodero come vuole lui...
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Re: R: forcelle con aggiunta di aria compressa
Da come scriveva l'altro utente sembrava invece che ime gas era bello stelo con l'olio, ma forse ho capito male
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
il mono double system lo montava, non so se lo monta ancora, ros sulle sv da trofeo
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
le valvole di ''gonfiaggio'' delle forche sono più vecchie della mia sv. molte enduro e diverse Honda stradali (vedi serie Vt500) avevano questo sistema.
si tratta di aggiungere aria che fa da molla. è un po' come aumentare il precarico, niente di più. (o come aumentare il livello dell'olio per precisione)
sulle forcelle standard da cross ci sono le valvoline di sfiato. a fine turno si fa uscire l'aria in modo da ristabilire la pressione atmosferica nelle forcelle scaricando la sovrapressione che si genera per via dell'emulsione e dell'aumento di temperatura dell'olio.
si tratta di aggiungere aria che fa da molla. è un po' come aumentare il precarico, niente di più. (o come aumentare il livello dell'olio per precisione)
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
quindi morale della favola nulla di vantaggioso per l'uso stradale non racing?
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
Se fosse vantaggioso lo userebbero in gp, come le valvole pneumatiche. FoRse può essere vantaggioso in casi circostanziati e non in senso assoluto
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
Brazorf ha scritto:quindi morale della favola nulla di vantaggioso per l'uso stradale non racing?
Gli stessi vantaggi che potresti avere aumentando il livello dell'olio. aumenti la progressività della forza che sostiene l'affondamento modificando di pochissimo il SAG statico.
in ogni caso dubito che i paraoli della nostra forcella sopporterebbero una anche se lieve sovrapressione.
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Re: forcelle con aggiunta di aria compressa
Giovani virgulti, è roba anni 80 di serie su molte giapponesi. La pressione/capacita erano molto basse e per metterle in pressione si utilizzava un siringone con un attacco da valvola pneumatica al posto dell'ago
Se sei incerto..........................informati meglio
l'originale
anche la copia non è male
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